FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Impostazioni D50 Per Foto Notturne
volevo riprendere i fulmini.....
Rispondi Nuova Discussione
icoff
Messaggio: #1
E' da poco che ho la D50 e quindi non ho ancora appreso tutte le malizie e le regolazioni. Provo a chiede a chi ne sa di più....
Questa notte c'è stato un temporale e volevo provare a scattare qualche foto ai fulmini. Preparo il cavalletto, macchina, la setto in M, diaframma chiuso, tempo di 8". Quando ho provato a scattare non metteva a fuoco niente e quindi non scattava, ho dovuto focheggiare su una casa e quindi rialzare la macchina verso il cielo. Per questi casi particolari è meglio disinserire l'autofocus? oppure c'è qualche settaggio particolare da fare? Non avevo mai provato prima e quindi sono andato un po' a naso con le regolazioni, sicuramente qualcuno saprà dirmi di più....
Grazie a chi risponderà.... grazie.gif
Dino Giannasi
Messaggio: #2
Direi che l'autofocus va sicuramente disinserito e la macchina va usata manualmente. Direi anche una posa più lunga.
Senza a stare a ripetere indicazioni già date in altre discussioni, e che puoi trovare ricercando nel forum, ti consiglio la lettura di questo Experience ricco di info e indicazioni.

Tuoni, fulmini

saluti, Dino

ps. e quando le hai fatte, mostraci le foto, mi piacciono un sacco i temporali...
fabryxx
Messaggio: #3
Ciao Federico ti posto la mia esperienza in merito
settaggio macchina con 4 sec. f. da 2,8 a 5,6 (dipende da cosa riprendi se illuminato o no) iso 200 e prova a scattare a più riprese sperando di cogliere l'attimo, altrimenti devi impostare come tempo Bulb con cavetto o telecomando, scatta e copri l'obiettivo con foglio nero (...attesa)e apri al momento del lampo.
Naturalmente disinserisci l'AF, solo in manuale, altrimenti gli scatti potranno non essere a fuoco Fulmine.gif

Prova e postaci i tuoi scatti
Ciao


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
icoff
Messaggio: #4
Grazie mille, questa sera se riesco ci riprovo (tanto ormai i temporali da noi sono giornalieri.... Fulmine.gif Fulmine.gif )
Poi vi farò vedere i risultati, se ci sono naturalmente.......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio