FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon F "nasa"
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti, ieri in un mio thread, ho fatto riferimento circa la fornitura da parte di Nikon alla NASA di fotocamere della serie F.
Visto l'interesse suscitato vorrei approfondire l'argomento, Nikon come casa costruttrice di fotocamere nei primi anni 70, ebbe l'interesse di far dotare la NASA dei propri prodotti, sia per testarli in condizioni limite sia per il ritorno pubblicitario che essi gli avrebbero portato.
La Nasa gia' utilizzava delle macchine fotografiche durante le proprie missioni, in un primo momento gli astronauti furono dotati di una Minolta Hi-Matic, successivamente di Zeiss Ikon Contarex oppurtunamente modificate (quest'ultime adesso possono essere viste nel museo Zeiss di Oberkochen.)
La Nikon inizio' quindi il suo cammino spaziale nei primi anni 70, non fu facile entrare a far parte dei fornitori dell' Ente Spaziale Americano, esso pretendeva determinati standard qualitativi ma non solo.....erano a centinaia le richieste che essi ponevano per una fornitura, ad esempio pretendevano che il motore della macchina fotografica fosse stato in vendita sul mercato "regolare" da almeno 10ANNI!! ED il motore F36 della Nikon F era l'unico all'epoca che lo fosse!!! tongue.gif
Tutto alla fine ando' per il meglio e la Nikon ebbe il contratto per la fornitura delle fotocamere, esse furono utilizzate sia per applicazioni scentifiche sia per documentare i voli del programma "Apollo" & "Skylab".
Ancora oggi, dopo 36 anni Nikon e' fornitrice di apparecchiature fotografiche presso la Nasa e presso le Aereoautiche Militari di mezzo mondo!!
wink.gif


Nikon F Nasa

user posted image
Argox44
Messaggio: #2
Per la verità alla NASA nei voli spaziali utilizzavano anche le Hassemblad debitamente modificate, mi sembra di ricordare che una di queste andò persa nello spazio, e ci vola ancora sulle nostre teste
smile.gif
Argox44
Messaggio: #3
Queste sono le prime due pagine di un catalogo Nikon dei primi anni 70, allora la Nikon veniva distribuita in Italia dalla COFAS di Roma


user posted image
maurizioricceri
Messaggio: #4
Documentazione molto interessante !!..
Argox44
Messaggio: #5
QUOTE(maurizioricceri @ Jul 18 2006, 08:42 PM)
Documentazione molto interessante !!..
*



Documentazione che custodisco gelosamente, è quella dove ho pianificato l'acquisto della mia prima Nikon, la gloriosa F con photomic Ftn, e obiettivo 50mm f1:1,4
anno 1971 (Il secolo scorso)
biggrin.gif biggrin.gif
gigicoda
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(Argox @ Jul 18 2006, 07:52 PM)
Documentazione che custodisco gelosamente, è quella dove ho pianificato l'acquisto della mia prima Nikon, la gloriosa F con photomic Ftn, e obiettivo 50mm f1:1,4
anno 1971  (Il secolo scorso)
biggrin.gif  biggrin.gif
*




Secolo scorso? vorrai dire Millennio!!
maurizioricceri
Messaggio: #7
QUOTE(gigicoda @ Jul 18 2006, 08:03 PM)
Secolo scorso?  vorrai dire  Millennio!!
*


Pezzo da museo !!! biggrin.gif
marcelus
Messaggio: #8
QUOTE(Argox @ Jul 18 2006, 08:34 PM)
Queste sono le prime due pagine di un catalogo Nikon dei primi anni 70, allora la Nikon veniva distribuita in Italia dalla COFAS di Roma
user posted image
*




messaggio ingannevole ohmy.gif


ECONOMICO ....ma quando mai biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
alessandro.
Messaggio: #9
QUOTE(Argox @ Jul 18 2006, 08:34 PM)
Queste sono le prime due pagine di un catalogo Nikon dei primi anni 70, allora la Nikon veniva distribuita in Italia dalla COFAS di Roma
user posted image
*


Senza modifiche?
Leggi un pò quì:

Nikon Photomic FTN
used in Apollo 15
A camera used in space would be subjected to a vacuum and zero-gravity conditions.
As the spacecraft compartment is airtight, it is crucial that harmful gas or fire never be generated.
The camera should be easy to operate for someone wearing gloves.
And reliability became a major issue.
The rays of the sun and their reflection on the camera body may be stronger than those on the earth's surface, and the weight of cargo aboard the craft should be limited as much as possible for launching, so there's no room for a spare camera in case the main one malfunctions.
In order to meet these demanding conditions, Nippon Kogaku's special product development team used the Nikon F as the base body and made numerous modifications.
For example, the leather-like body cover generally used for the Nikon F had been changed to a metal plate painted in matte black.
Adhesive used adhered to NASA specifications.
For plastic parts, materials generally used for F cameras had to be changed to specified parts.
The battery chamber was designed to prevent accidental leakage from the camera body. Electrical parts were soldered in accordance with NASA standards.
The standard thickness of the plating was modified. Dimensions were also changed to accommodate thinner polyester-based films.
Modifications made to operating parts included an enlarged finger pad for the film advance lever, a larger film rewinding knob, and enlarged film counter figures and windows.
Interchangeable lenses were also modified.
The addition of two horns on the focusing ring was the most significant change.
It made focusing simple as the user needed only to rotate the ring using the horn.
NASA's standards for shutter accuracy were even more stringent than those of Nikon.

Mi sembra che ne siano state fatte parecchie smile.gif

Messaggio modificato da alessandro. il Jul 19 2006, 12:56 AM
Argox44
Messaggio: #10
Alcune delle modifiche furono estese anche alle ultime F prodotte, come ad esempio la leva della ricarica, e la leva dell'autoscatto con il terminale ingrandito e con copertura in plastica,
ma in sostanza le modifiche erano mirate ad utilizzare materiali conformi alle specifiche NASA,
vedi quì
biggrin.gif

http://www.nikonhs.org/article_archive/Ken...icle/f_ken.html
MSVphoto
Messaggio: #11
Grazie per le interessantissime info.

Pollice.gif
alessandro.
Messaggio: #12
Allora non è "senza" come scritto nel vecchio catalogo ma "con molte modifiche", anzi quasi tutta modificata, anche nelle dimensioni.
Mai fidarsi della pubblicità smile.gif
_paolo_
Messaggio: #13
Aggiungo che le Hassemblad venivano montate sulle macchine per le passeggiate lunari, nel museo del Kennedy space centre in Florida fanno bella mostra a bordo di questi veicoli.

Ciao Paolo
Argox44
Messaggio: #14
QUOTE(alessandro. @ Jul 19 2006, 10:28 AM)
Allora non è "senza" come scritto nel vecchio catalogo ma "con molte modifiche", anzi quasi tutta modificata, anche nelle dimensioni.
Mai fidarsi della pubblicità smile.gif
*




Torno a ripetere le "modifiche" apportate sono solo quelle per rispettare i criteri di sicurezza NASA riguardanti i materiali e processi di saldatura e incollaggio, altre modifiche sono quelle per aumentare l'ergonomia della fotocamera usata in assenza di gravità, non mi risulta nessuna modifica delle dimensioni, le dimensioni a cui fa riferimento il testo in lingua inglese si riferiscono allo spessore della placcatura del metallo.
Il corpo,la meccanica, otturatore, Photomic .ecc.ecc sono ripeto sono quelle della F di serie, Il catalogo forse pecca di enfasi, ma sostanzialmente ha ragione.
Poi come vecchio Nikonista mi ricordo che a seguito di questo in quegli anni abbiamo massacrato con molto gusto, gli amici fotoamatori che avevano Cannon e Pentax

biggrin.gif
alessandro.
Messaggio: #15
QUOTE(Argox @ Jul 19 2006, 02:10 PM)
.................
Poi come vecchio Nikonista mi ricordo che  a seguito di questo  in quegli anni  abbiamo massacrato con molto gusto, gli amici fotoamatori che avevano Cannon e Pentax

biggrin.gif
*


E avete fatto bene, infatti anche io passai da Pentax ME a Nikon FE Pollice.gif
Argox44
Messaggio: #16
Questa è la mia Signora che ha compiuto 35 anni

user posted image


user posted image

biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Argox @ Jul 19 2006, 08:34 AM)
Alcune delle modifiche furono estese anche alle ultime F prodotte, come ad esempio la leva della ricarica, e la leva dell'autoscatto con il terminale ingrandito e con copertura in plastica,
ma in sostanza le modifiche erano mirate ad utilizzare materiali conformi alle specifiche NASA,
vedi quì
biggrin.gif

http://www.nikonhs.org/article_archive/Ken...icle/f_ken.html
*



Calma ragazzi tempo al tempo facciamo subito dei distinguo...la Nikon F usata dalla Nasa e' un prodotto che dovette essere modificato in alcune sue parti per far in modo che potesse essere utilizzato nelle missioni spaziali, come ad esempio il sopradimensionmeto dei comandi, l'eliminazione della finta pelle, degli attacchi per la tracolla, l'autoscatto etc etc....
Poi vi e' la versione F APOLLO CIVILE che non e' altro che una Nikon F partorita dall' idea del distributore Nikon negli USA...come meccanica NON CAMBIA DI UNA VIRGOLA DAL MODELLO FTN che inizia con matricola 69xxxxx.
Penso che fu sfruttata l'idea del distributore per "far fuori" le macchine destinate a chiudere la serie F e non creare cosi' fondi di magazzino, non ci dimentichiamo che la Nikon nel 1971 presento' anche' la sua discendente Nikon F2 con una creando cosi' una concorrenza interna...
La Apollo fu prodotta dal 10/1971 fino al 10/1973, l numeri di produzione spaziano dal 735xxxx fino al 745xxxx ma non sono precisi si conosce addirittura un esemplare 7329619..
Ma cosa differisce allora veramente fra una Nikon F e una Apollo??

-La leva dell'avanzamento rivestita in plastica
-La leva dell'autoscatto rivestita in plastica
-Il contattto flash non e' piu' bianco ma nero
-Introduzione della Presa Sync
-Le viti della baionetta e sulla base interna dove vi e' l'attacco del motore sono PHILLIPS (a croce) NON a taglio
-Gli attacchi per la tracolla ai lati della macchina sono rinforzati (si vede visivamente) perche' nei precedenti modelli gli obbieetivi molto pesanti avevano causato delle rotture.
-Le altre cose sono INVARIATE.....

Sono contento che la discussione su questa variante della Nikon F abbia dato questi frutti!!! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Complimenti Argox....se qualcuno avesse una Apollo potrebbe postarla???
Io ce l'ho, ma vorrei che postasse anche qualche altra persona oltre ad Argox!! wink.gif
Argox44
Messaggio: #19
Quì si fa un pò di chiarezza con le Nikon NASA

http://www.nikon.co.jp/main/eng/portfolio/.../rhnc12ti-e.htm



e quì per quanto riguarda le F

http://www.cameraquest.com/nikonf.htm

Messaggio modificato da Argox il Jul 19 2006, 03:16 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Due link interessanti, che per altro confermano quello che ho detto in precedenza!! smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Vado leggermente OFF TOPIC....Lo sapete quale e' (per me) il vero mistero di tutta questa storia???
E' che mentre la Nikon faceva l' Apollo con le viti a "croce" produceva negli anni 71/72 (stesso periodo) le Nikon F2 con le viti a "taglio"....perche' questa differenza??? Perche' introdusse le viti phillips sulla F2 solo successivamente??
Sono queste le piccole cose che "lambiccano" il collezionista!!! wink.gif
alessandro.
Messaggio: #22
QUOTE(Argox @ Jul 19 2006, 03:46 PM)
Questa è la mia Signora che ha compiuto 35 anni

......................
biggrin.gif
*


Non posso esimermi da farle gli auguri per gli anni ben portati Pollice.gif
Argox44
Messaggio: #23
QUOTE(alessandro. @ Jul 19 2006, 07:29 PM)
Non posso esimermi da farle gli auguri per gli anni ben portati Pollice.gif
*


Grazie, qualche escoriazione quà e là c'è,ma nulla di grave.
mi domando se tra 35 anni si discuterà delle D70-D200.....mha..

hmmm.gif
sergiobutta
Messaggio: #24
Vedo con molto piacere che questa discussione ci arricchisce di informazioni ed aneddoti su di un mito della fotografia. Grazie Giacomo, grazie Argox, un vecchio nikonista che ha acquistato nel 1967 la sua prima Nikon F, non può che rallegrarsi nell'incontrare altri innamorati dei capolavori che nell'arco di 50 anni questa grande casa ci ha dato.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Bene ho capito vi devo far vedere la mia Apollo ed i particolari del modello!!!
laugh.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >