FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
D200 E Pulizia Sensore
Attenti allo specchio e tendina
Rispondi Nuova Discussione
buldrini
Messaggio: #1
Attenti allo specchio e tendina... arma a doppio taglio e l'assistenza non copre.

Cari lettori e pulitori di sensori questa mattina ho fatto un paio di scatti accorgendomi di due puntini presenti nell'immagine, ho così deciso di dare una soffiata al sensore, faccio la procedura standard come da manuale di alzata dello specchio e do una leggera soffiatina, chiudo il tutto, scatto ma uno dei due puntini non ne voleva sapere di sparire.
Ripeto l'operazione...e..... ops!?!? si chiude improvvisamente tendina e specchio mentre soffiavo con la mia bene amata pompetta, morale della favola quando scatto la tendina non si alza più del tutto (è imbarcata) sul diplay compare la scritta "err".

Chiamo in LTR spiegando l'accaduto.
Mi sento ripondere che posso spedirla a mie spese tanto non è più in garanzia, e nonostante questa rispostaccia mi sento dire di allegare alla macchina anche la Nital Card.
Bhè io non ci ho più visto, dico all'operatore... mi dice che dovrò pagare la riparazione e devo allegare anche la Nital Card, per quale motivo gli chiedo? Mi risponde che è necessaria per la riparazione.
Ho detto di aver seguito le procedure da manuale, e che non mi spiegavo il motivo dell'accaduto. Mi viene detto che sicuramente la batteria era scarica.... ma se la batteria fosse stata scarica la funzione di alzare il vetro non avrebbe funzionato, poi la batteria era stata in carica fino a poco prima.

Insomma ho sbagliato io... ok pago!

Inizia pure a far polemica, gli rispondo se a suo avviso è meglio se mi compro una D200 nuova. Dipende dal preventivo mi risponde.... ma che gente...

Ora ditemi un po voi cosa ne pensate.

Non vorrei trovarmi oltre alla sostituzione della tendina, la sostituzione del sensore, del vetro, della CF del monitor etc...

Ora penso se andare a versare 2 o 3 lacrime da qualche parte hmmm.gif
salvomic
Messaggio: #2
QUOTE(buldrini @ Jul 20 2006, 05:50 PM)
Attenti allo specchio e tendina... arma a doppio taglio e l'assistenza non copre.
...
si chiude improvvisamente tendina e specchio mentre soffiavo con la mia bene amata pompetta, morale della favola quando scatto la tendina non si alza più del tutto (è imbarcata) sul diplay compare la scritta "err".

grrrrrr!!!!!
ma sai che ci pensavo, qualche giorno fa: e se la batteria è appena carica per alzare lo specchio e poi si chiude mentre si pulisce? Dev'essere *del tutto carica* per forza?
Mi dispiace tantissimo di quello che ti è accaduto.
QUOTE
Chiamo in LTR spiegando l'accaduto.
Mi sento ripondere che posso spedirla a mie spese tanto non è più in garanzia, e nonostante questa rispostaccia mi sento dire di allegare alla macchina anche la Nital Card
...
*


Ma ché, col caldo hai trovato uno con le ..... girate?
Dove'è finita la tradizionale cortesia dei tecnici di LTR?
Preoccupante, tutto l'accaduto, intendo.

--
salvo
Andry81
Messaggio: #3
Purtroppo l'operatore con le p...e girate ci può stare, mi dispiace per l'accaduto.
Certo è piuttosto inspiegabile la chiusura della tendina con batteria carica hmmm.gif

ANdrea
cajati
Messaggio: #4
QUOTE(Andry81 @ Jul 20 2006, 05:11 PM)
Purtroppo l'operatore con le p...e girate ci può stare, mi dispiace per l'accaduto.
Certo è piuttosto inspiegabile la chiusura della tendina con batteria carica hmmm.gif

ANdrea
*


puo starci ma non deve.. mad.gif la professionalita dov'è....
se poi e stato fiscale e lo si vuole far passare con le pale girate poi e un'altra cosa....
ti sara capitato propio quando la batteria e scesadi carica... mad.gif

Messaggio modificato da cajati il Jul 20 2006, 05:20 PM
marvin74
Messaggio: #5
Purtroppo è il rischio di operare con la pulizia del sensore da soli. Mi dispiace tanto per l'accaduto.

Però porta pazienza, lascia stare l'operatore telefonico ... di persona sono sicuro che non sarebbe successo. La comunicazione telefonica è un bel po impersonale (meno che scrivere) ... però non come di persona!

Io credo che se la sia presa a male quando ti sei arrabbiato (e sono sicuro che ti sei arrabbiato) quando hai lasciato trapelare che il tutto poteva essere in garanzia visto che sul manuale c'è scritto che si può soffiare sul sensore.
Allora certe volte meglio mettere le mani avanti ... tu hai fatto bene a "lasciar trapelare..." magari lui ha fatto bene "a frenare facili entusiasmi".

Prova a mandarla in assistenza con 2 righe in cui chiedi gentilmente se è possibile far passare l'incidente in garanzia, con le tue motivazioni. Se no ... penso pagherai solo l'otturatore (ammenoché la pompetta non abbia fatto danni sul filtro low pass, spinta dalla forza delle tendine)

Un saluto
Vincenzo

PS. però che sfiga! Avrò fatto l'operazione di pulizia del sensore sulle mie reflex almeno 100 volte!

Messaggio modificato da marvin74 il Jul 20 2006, 05:21 PM
cajati
Messaggio: #6
QUOTE(marvin74 @ Jul 20 2006, 05:20 PM)
Purtroppo è il rischio di operare con la pulizia del sensore da soli.  Mi dispiace tanto per l'accaduto.

Però porta pazienza, lascia stare l'operatore telefonico ... di persona sono sicuro che non sarebbe successo. La comunicazione telefonica è un bel po impersonale (meno che scrivere) ... però non come di persona!

Io credo che se la sia presa a male quando ti sei arrabbiato  (e sono sicuro che ti sei arrabbiato) quando hai lasciato trapelare che il tutto poteva essere in garanzia visto che sul manuale c'è scritto che si può soffiare sul sensore.
Allora certe volte meglio mettere le mani avanti ... tu hai fatto bene a "lasciar trapelare..." magari lui ha fatto bene "a frenare facili entusiasmi".

Prova a mandarla in assistenza con 2 righe in cui chiedi gentilmente se è possibile far passare l'incidente in garanzia, con le tue motivazioni. Se no ... penso pagherai solo l'otturatore (ammenoché la pompetta non abbia fatto danni sul filtro low pass, spinta dalla forza delle tendine)

Un saluto
Vincenzo

PS. però che sfiga! Avrò fatto l'operazione di pulizia del sensore sulle mie reflex almeno 100 volte!
*


Pollice.gif bei modi biggrin.gif
buldrini
Messaggio: #7
Ringrazio voi tutti per la vostra solidarietà.

Faccio presente che a pagina 185 del manuale è ben spiegato, che per poter alzare lo specchio, l'indicatore delle batterie deve indicare 4 stanghette o più e che in ogni modo prima dell'abbassamento viene emesso un segnale acustico e l'illuminator AF inizia a lampeggiare.
La batteria era ben carica e ne sono sicurissimo l'ho caricata appunto per fare questa pulizia, ma altrettanto sicuro e che il tutto e venuto a mancare inspiegabilmente.

Ho già contattato un corriere che per spedizione ed assicurta da 2500€ mi fa spendere 45€ con consegna in 24 ore, quindi domani in giornata faccio il pacco e lunedi sarà gia ad LTR.

Ora scriverò una lettera dicendo i miei problemi e richiederò anche una messa a punto dell'AF.

Verramete non ho parole......

La mia domanda è, ma la prossima volta che si sporcherà il sensore, dove troverò il coraggio per fare questo tipo di manutenzione?
Rugantino
Messaggio: #8
Scusa ma se hai una D200, come ha fatto l'operatore a dirti che la garanzia è scaduta? La D200 è uscita a Dicembre 2005....
O forse ho capito male qualcosa?

Messaggio modificato da Rugantino il Jul 20 2006, 07:17 PM
buldrini
Messaggio: #9
QUOTE(Rugantino @ Jul 20 2006, 07:16 PM)
Scusa ma se hai una D200, come ha fatto l'operatore  a dirti che la garanzia è scaduta? La D200 è uscita a Dicembre 2005....
O forse ho capito male qualcosa?
*



In poche parole è perchè ho rovinato la tendina, per questi tipi di pulizia bisogna spedirla in assistenza...

Mi chiedo allora perchè ci danno la possibilità di effettuare questi tipi di operazioni sul sensore.

Le operazioni di pulizia le avevo già fatte senza problemi, ma questa volta è successo tutto da solo, ora pago!
salvomic
Messaggio: #10
QUOTE(buldrini @ Jul 20 2006, 08:12 PM)
La mia domanda è, ma la prossima volta che si sporcherà il sensore, dove troverò il coraggio per fare questo tipo di manutenzione?
*


A me il tuo caso ha fatto gelare gli arti prima di fare qualunque pulizia. Nella D50 ne ho fatta una, ma nella D200 vorrei farla più tardi possibile, e dopo quello che scrivi...
Voglio sperare che sia un caso rarissimo, come dice Vincenzo, che di pulizie ne ha fatte.
Certo che l'attenzione non è mai troppa.
Proprio qualche giorno fa scrivevo del segnetto nel mirino: a maggior ragione me lo tengo, senza stuzzicare il can che dorme (che poi, se è come il mio, mordicchia pure).
Ora come ti facciamo sorridere, buldrini? smile.gif
QUOTE(Rugantino @ Jul 20 2006, 08:16 PM)
Scusa ma se hai una D200, come ha fatto l'operatore  a dirti che la garanzia è scaduta? La D200 è uscita a Dicembre 2005....
O forse ho capito male qualcosa?
*


Forse gli voleva dire che la pulizia ...invalida la garanzia, anche se è tutto da vedere, visto che anche il manuale non esclude che si possa fare.
Bisognerebbe parlargli "a bocce ferme" (le sue wink.gif ), dopo una carezza e un caffé, per capire cosa gli voleva dire, in effetti.
Se il carissimo Ing. GM ci legge, magari potrà tranquillizzarci...

salvo
Zullino
Messaggio: #11
Sono agghiacciato per l'acaduto.
Non riesco ad immaginare nemmeno come ti sei sentito quando è successo il fattaccio.
Seguirò con attenzione la tua disavventura sperando che qualche Anima Pia di LTR, leggendo, capisca e comprenda che nessun cliente di una costosa DSLR possa volontariamente fare male alla sua "bimba".
Immensi auguri.
Rugantino
Messaggio: #12
QUOTE(buldrini @ Jul 20 2006, 07:25 PM)
In poche parole è perchè ho rovinato la tendina, per questi tipi di pulizia bisogna spedirla in assistenza...

Mi chiedo allora perchè ci danno la possibilità di effettuare questi tipi di operazioni sul sensore.

Le operazioni di pulizia le avevo già fatte senza problemi, ma questa volta è successo tutto da solo, ora pago!
*


Credo allora che all'operatore che ti ha risposto abbia dato in testa il caldo.
Ci mancherebbe altro che per fare una semplice operazione di pulizia si debbe spedire la macchina in LTR!
fotoland
Messaggio: #13
Hai tutta la mia solidarietà, sono dispiaciuto per l'accaduto, sono dispiaciuto anche per la risposta che hai avuto dall'operatore blink.gif , ora spero solo che la cosa si risolva in poco tempo, perché non riesco ad immaginare uno come può stare senza macchina (se questa, ti serve per lavorare).
Ti auguro il meglio, tienici informati.

Ciao biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
avrai inavvertitamente schiacciato qualche cosa e mi pare normale che non sia in garanazia.
Onestamente, la garanzia e' responsabile dei difetti costruttivi, non degli errori degli utenti.

.oesse.
alexgagliardini
Messaggio: #15
credo che l'unico modo per abbassare lo specchio quando questo e' sollevato per la pulizia, sia lo spegnimento della macchina agendo sul comando di accensione... Non e' che inavvertitamente c'hai messo il dito e l'hai girato quando hai preso il corpo in mano? Tuttavia, errore umano o no, e' sempre meglio essere gentili perche' uno puo' essere gia' contrariato di suo per l'accaduto, basta un minimo di comprensione quando si sta al servizio dei clienti.
buzz
Staff
Messaggio: #16
Mi spiace per l'accaduto a priori.
Probabilmente il tecnico al telefono sarà stato infastidito da qualcosa, ma non essendo presente non posso ipotizzare nulla.

E' ovvio che il danneggiamento dell'otturatore causato dalla pulizia non sia coperto da garanzia, così come non lo è il danneggiamento del sensore o delle lenti. Gli incidenti capitano, purtroppo.

La Nital Card serve per dimostrare l'acquisto per vie regolari, quindi se ti è stata richiesta è solo per farti usufruire dei vantaggi previsti, non è stata certo arroganza da parte di nessuno.

capisco il tuo stato d'animo, ma polemizzare per telefono non aiuta nessuna delle due parti, crea soltanto attrito inutile.
Aspetta di avere un preventivo perchè se sei fortunato, sarà sufficiente poco.

Non riesco a spiegarmi l'improvvisa chiusura dell'otturatore, (possibile che le batterie fossero davvero al limite?) ma è già strano che la sola pulizia con una pompetta abbia potuto entrare in contatto con le parti meccaniche in chiusura: io la pompetta non la spingo mai oltre il bocchettone delle ottiche proprio per evitare che possa urtare inavvertitamente parti interne sensibilissime.

Per rispondere a salvomic: sì, la batteria deve essere al meglio della sua carica proprio per evitare che il residuo di carica faccia alzare lo specchio e la sua mancanza improvvisa faccia interrompere la corrente al circuito elettromagnetico che ne provoca la chiusura.
Nella D100 addirittura l'apertura non è possibile se non con l'alimentatore a rete, ma si ovviava a questo "inconveniente" (leggi norma di sicurezza) usando lo scatto flessibile in posa Bulb o per chi non lo aveva, a rischio, uno scatto da 30" che sono più che sufficiento per una pulizia rapida.
Naturalmente in quel modo il sensore sta sotto tensione.
salvomic
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Jul 21 2006, 12:11 AM)
...
Per rispondere a salvomic: sì, la batteria deve essere al meglio della sua carica proprio per evitare che il residuo di carica faccia alzare lo specchio e la sua mancanza improvvisa faccia interrompere la corrente al circuito elettromagnetico che ne provoca la chiusura...
*


Sì, grazie Buzz, dovrebbe essere così, e visto l'accaduto meglio che sia carica al 100% prima di cominciare ogni cosa.

ciao,
salvo
Falcon58
Messaggio: #18
Ciao a tutti,

anche se la D200 prevede il sollevamento dello specchio e l'apertura dell'otturatore da menù usando la batteria, secondo me è una manovra da evitare proprio perchè se durante l'operazione la batteria ha un'attimo di blackout (e con ciò non dico batteria scarica), può succedere l'irreparabile; e a quel punto è difficile riuscire a far passare il guaio in garanzia.
Per questo scopo esiste l'apposito alimentatore a rete Eh-6 proprio ad evitare che l'otturatore possa chiudersi accidentalmente durante la fase di pulizia.

Luciano
buldrini
Messaggio: #19
Se la barreria a tre tacche o inferiore la funziona di alzare lo specchio viene autodisabilitata.
Se la batteria si scarica mentre lo specchio è alzato emette un segnale acustico e l'illuminatore AF inizia a lampeggiare.
Tutto questo non è avvenuto.

Pulivo il sensore con una pompetta abbastanza vicino al sensore poichè un punto nero non ne voleva sapere di venire via.
Ad un certo punto si è abbassata la sola tendina, lo specchio è rimasto alzato finchè ho spento la D200.
Morale quando scatto a volte lo specchio non si alza e quando si alza la tendina non entra del tutto.

Non sono di certo qui per voler fare polemica, sono solo qui per dire che mi è stato detto che è impossibile e che avrò sbagliato qualcosa.
Aggiungo che la tendina l'ho rotta io, meglio se dico che si è Auto Suicidata.
Comunque a mio avviso qualcosa nell'hardware della D200 c'è. sarebbe stato più logico che fosse scesa la tendina e lo specchio, ma come dimostrarlo.

Il manuale a pagina 185 evidenzia la possibilità di effettuare pulizie al sensore, e questa funzione è in un menu "non nascosto", quindi accessibile a tutti.
Nikon a pensato bene di dare la possibilità ai propri clienti di farsi in autonomia una pulizia del sensore, senza dover neccessariamente ricorrere ad un centro assistenza, che comporterebbe delle spedizioni mensili all'assistenza per rimuovere un granello di polvere o altre imputa.

Comunque questa mattina alle 9:30 porto la mia D200 al corriere, che lunedì mattina verrà consegnata a LTR
MSVphoto
Messaggio: #20
Facci sapere... ti siamo vicini!

IgorDR
Messaggio: #21
QUOTE(Falcon58 @ Jul 21 2006, 03:58 AM)
Ciao a tutti,

anche se la D200 prevede il sollevamento dello specchio e l'apertura dell'otturatore da menù usando la batteria, secondo me è una manovra da evitare proprio perchè se durante l'operazione la batteria ha un'attimo di blackout (e con ciò non dico batteria scarica), può succedere l'irreparabile; e a quel punto è difficile riuscire a far passare il guaio in garanzia.
Per questo scopo esiste l'apposito alimentatore a rete Eh-6 proprio ad evitare che l'otturatore possa chiudersi accidentalmente durante la fase di pulizia.

Luciano
*



E se l'Enel o la lavastoviglie decide di staccare la corrente all'appartamento?
Sto più tranquillo con la batteria!
A meno che, ma questo lo chiedo a chi possiede l'Eh-6, in caso di mancanza di rete subentri automaticamente la batteria.
Vi risulta? Se salta la corrente si attiva la batteria e lo specchio rimane alzato?

Messaggio modificato da IgorDR il Jul 21 2006, 08:46 AM
salvomic
Messaggio: #22
QUOTE(IgorDR @ Jul 21 2006, 09:45 AM)
...in caso di mancanza di rete subentri automaticamente la batteria.
Vi risulta? Se salta la corrente si attiva la batteria e lo specchio rimane alzato?
*


mi sa proprio di no (ma spero di essere smentito).
Giusta osservazione, la tua. Un problema cui spesso non si pensa, e il caso non è poi così raro: qualche giorno fa vaste zone della Sicilia sono andate in black out, in piena estate, a causa di un "banale" temporale...

salvo
buzz
Staff
Messaggio: #23
Riguardando le caratteristiche dalla D200, sono giunto alla conclusione che quello di buldrini è stato un caso davvero sfortunato. Qualcosa è andato storto ed è successo l'incidente.

Facci sapere le evoluzioni.
buldrini
Messaggio: #24
Gia data in consegna al corriere con una assicurata di 2500€, così salvo ulteriore sfighe estive, me la faccio nuova.

Intanto il conto per la riparazione attualmente è:

+54,28€ Spese di spedizione a mio carico.
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #25
QUOTE(buldrini @ Jul 21 2006, 09:56 AM)
Gia data in consegna al corriere con una assicurata di 2500€, così salvo ulteriore sfighe estive, me la faccio nuova.

Intanto il conto per la riparazione attualmente è:

+54,28€  Spese di spedizione a mio carico.
*



Direi che tutto sommato sono molto onesti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »