FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Definiamo Obiettivamente Capture NX
Ed elenchimo eventuali errori trovati...
Rispondi Nuova Discussione
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #1
Passa da Capture varie versioni a NX, quella originale comperata 4 gg 5 gg fa in negozio con tanto di manuale in italiano.
Lento, lento, lento, infinitamente lento. Gran peccato. Questa é la cosa dolente di NX ma giá che ce l'ho installato mi devo rassegnare.
Premetto che a me non danno nulla a parlarne bene come a parlarne male e quindi sono al massimo dell'obiettivitá anche perché avendolo ora ci devo convivere.
Gran bel programma, molto migliorato rispetto alla versione precedente, forse un pó incasinato, nel senso che la stessa operazione si puó fare in molti modi diversi e molte funzioni sono secondo me inutili se non a complicare la vita. Peccato che sul manuale non vi sia una dettagliata spiegazione sull'utilizzo dell'U-Point, gli strumenti di selezione non funzionano come dovrebbero e deselezionare poi una selezione é veramente a prova di nervi.
Altra cosa che ho notato é che nel browser di Capture vedo le immagini con un colore, le apro nellla finestra modifica e questo cambia leggermente.
Altra cosa fastidiosa é che nella lista modifiche (a dx) quando seleziono una funzione di quelle che stanno in fondo, una volta selezionata questa si chiude e devo riaprire tutto per tornare a quella funzione.
Ci sono poi delle funzioni tipo modifica colore che al semlice aprisi eliminano alcune impostazione giá fatte, tipo bilanciamento del bianco o d-iee.
Per ultimo, vista l'estrema lentezza del programma manca una cosa fondamentale, una semplice barra di progressione che mi indichi visivamente a che punto é la fase di elaborazione di una data funzione, per intenderci quella di Photoshop che allego. Senza di questa non si sa a che punto stiamo e quindi rischiamo di aggiungere una funzione accodandola a quella ancora non terminata e li che Dio ci aiuti. Vedere foto allegata con freccia bianca.
Con file raw della D100 non ci sono gran problemi ma con quelli della D2X i tempi sono infiniti, anche le operazioni in batch. Ora sto salvando 14 immagini nef in nef con la sola funzione WB e D-IEE (niente NR), sono qui da oltre 20 minuti.
Ora sicuramente mi si chiederá che computer ho:
Pentium 4 2.8 GH, 2 GB Ram, 1 HD da 70 GB, 1 da 250, 1 da 60. Magari ora qualcuno dirá troppo poco potente.
Risposta: io uso il computer non in esclusiva per Nikon ma ci faccio parecchie cose, edito video, ho tutta la suite Macromedia, quindi web design, ho Photoshop CS, con nessuno di questi programmi mai avuto un problema.
Comperato D100, dovuto cambiare computer, comperata D2X dovuto radoppiare RAM, comperato Capture, di cambiare computer non se ne parla proprio perché se fosse cosí con tutti i programmi dovremmo cambiare computer ogni 15 gg.
Detto questo spero che la Nikon risolva i problemi elencati perché é un peccato che un cosí bel programma sia una lumaca mostruosa.
Accidenti quanto ho scritto durante il salvataggio di 14 immagini e mi rimane ancora tempo.
Ciao Enzo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gianca05
Messaggio: #2
purtroppo è vero, molti sono contenti così, ho lamentato la lentezza e non solo io, il consiglio ce ti danno è quello di ottimizzare il PC, con altri software come CS non ho questi problemi, rimango dell'idea che sarebbe da ottimizzare NX con algoritmi e routine più flessibili e veloci, senza dubbio....
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #3
Cé gente nel forum a cui va bene tutto purché sia Nikon: Io no !!!!
la risposta di ottimizzare il PC che tra l'altro giá lo é, é la risposta piú insignificante (per non dire altro) che possa esistere. Se ogni produttore di software dasse la stessa risposta (fuori luogo tra l'altra), dovremmo cambiare computer ogni 15 gg. Premetto che l'autorevolezza di dare una simile risposta é la stessa, che sia di Nikon o di qualunque altro produttore, anche il piú piccolo. Mi sembra che Photoshop e Adobe siano due nomi piú che rispettabili ma non ho mai avuto problemi con nessuno dei loro software.
Ciao Enzo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
infatti avendo riscontrato l'enorme lentezza.....ho deciso che al momento posso fare a meno dell'U-point...

in fondo capture 4 lavora egregiamente....
Gianca05
Messaggio: #5
QUOTE(skywilly @ Aug 8 2006, 08:49 PM) *

infatti avendo riscontrato l'enorme lentezza.....ho deciso che al momento posso fare a meno dell'U-point...

in fondo capture 4 lavora egregiamente....


concordo in pieno, infatti ho disistallato NX e vado tranquillo con l'ottima e sempre valida 4.4
giannizadra
Messaggio: #6
Ho in computer sia 4.4 che Nx.
Stessi tempi di apertura dei NEF, molto più veloce NX nell'editing.
Tanto che penso di disinstallare Capture 4.4.
steanfer
Messaggio: #7
Boh... come Gianni anch'io con NX mi trovo benissimo e non osservo questa enorme lentezza. Lavoro, attualmente, su un portatile Dual Centrino e 1 GB di RAM e il PC lo uso per lavoro, quindi ho installato sopra di tutto e di più.
Fattosta che nonostante abbia installato Camera Raw su PS CS2, preferisco prima passare il file su Capture NX, salvarlo in TIFF e poi passarlo su CS2 per i ridimensionamenti, shadow/hilight e la conversione nei profili di stampa tramite il color proof... ci metto comunque molto meno che lavorare solo in PS e ottengo risultati migliori.
Opinioni personali, come sempre!

Stefano
salvomic
Messaggio: #8
QUOTE(giannizadra @ Aug 8 2006, 11:00 PM) *
Ho in computer sia 4.4 che Nx.
Stessi tempi di apertura dei NEF, molto più veloce NX nell'editing.
Tanto che penso di disinstallare Capture 4.4.

Più o meno la stessa situazione su Mac: oggi scadeva la trial di NX ed ho installato la full, appena arrivata, e tolto il 4.4.
Non è "velocissimo", ma accettabilmente veloce, e i vantaggi sono innegabili.
Una volta che si prende la mano con l'interfaccia - peraltro anche funzionale - non si vuol tornare indietro.
Certo, potrebbe migliorare, ma non disperiamo smile.gif

salvo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
L'ho provato e quasi subito disinstallato. Come può qualunque programma Nikon,Microsoft ecc,ecc fare concorrenza a un programma ormai diventato l'unica pietra di paragone considerato insuperato ed insuperabile fino ad oggi ?(photoshop)
Non capisco perchè ci si debba per forza adattare e accettare un programma ancora poco stabilizzato e collaudato, solo perchè è di mamma Nikon ?
No, ragazzi non ci siamo

Io mi trovo benissimo con Photoshop CS 2 e lo continuo ad usare
Costa di più ? Ma vale 100 volte
Gianca05
Messaggio: #10
QUOTE(Randi @ Aug 9 2006, 06:18 AM) *

L'ho provato e quasi subito disinstallato. Come può qualunque programma Nikon,Microsoft ecc,ecc fare concorrenza a un programma ormai diventato l'unica pietra di paragone considerato insuperato ed insuperabile fino ad oggi ?(photoshop)
Non capisco perchè ci si debba per forza adattare e accettare un programma ancora poco stabilizzato e collaudato, solo perchè è di mamma Nikon ?
No, ragazzi non ci siamo

Io mi trovo benissimo con Photoshop CS 2 e lo continuo ad usare
Costa di più ? Ma vale 100 volte


Premetto che non voglio paragonare minimamente Capture a CS2 anche perchè hanno obbiettivi dichiarati differenti, sono due programmi di natura diversa ed entrambi indispensabili, il primo è (almeno per me) indispensabile per un primo trattamento del NEF, visto che con cameraRAW non si riesce ad avere gli stessi risultati del programma dedicato Nikon per il RAW, il secondo (CS2) senza alcun dubbio il migliore per il fotoritocco.

Messaggio modificato da Gianca05 il Aug 9 2006, 07:04 AM
steanfer
Messaggio: #11
QUOTE(Randi @ Aug 9 2006, 06:18 AM) *

Non capisco perchè ci si debba per forza adattare e accettare un programma ancora poco stabilizzato e collaudato, solo perchè è di mamma Nikon ?
No, ragazzi non ci siamo

Io mi trovo benissimo con Photoshop CS 2 e lo continuo ad usare
Costa di più ? Ma vale 100 volte


Ma non si stava facendo un paragone tra PS CS2 e NC NX... sono due programmi differenti per fare cose differenti. Personalmente non credo si possano raffrontare... Per dire... io scatto in NEF, poi apro Capture NX, con il browser e le etichette scelgo le foto da tenere, da buttare, ecc... (aprendole ovviamente), dopodichè le foto che mi interessando le metto a posto, salvo in tiff e a quel punto le passo in PS CS2 per i ritocchi come la maschera di contrasto, ridimensionamento, spuntinatura, cerotto e varie ed eventuali...
Camera RAW non ritengo sia allo stesso livello di Capture NX nel trattamento dei file NEF.

Non saprei rinunciare a nessuno dei 2 programmi.

Ciao
Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Non credo che Adobe Lightroom,ancora in versione beta e lungi dall'essere perfetto,abbia molto da invidiare a NX. Comunque Nikon potrebbe anche darlo gratuitamente a chi spende 5000 Euro per una macchina fotografica,come da latri è stato detto

come altri è stato detto Correggo !
mrflanger
Messaggio: #13
QUOTE(skywilly @ Aug 8 2006, 08:49 PM) *

infatti avendo riscontrato l'enorme lentezza.....ho deciso che al momento posso fare a meno dell'U-point...

in fondo capture 4 lavora egregiamente....


Idem... in attesa di una nuova versione che dia maggior valore al mio lavoro e mi permetta di farlo in maniera più veloce, continuo ad utilizzare il validissimo Capture 4. Il flusso di sviluppo di un NEF per me è sacro... rallentarlo sarebbe un sacrilegio!
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #14
QUOTE(skywilly @ Aug 8 2006, 08:49 PM) *

infatti avendo riscontrato l'enorme lentezza.....ho deciso che al momento posso fare a meno dell'U-point...

in fondo capture 4 lavora egregiamente....


Non vorrei fare la figura di quello che vuol dire sempre il contrario, ma come velocita' nx/4.4 vedo poca differenza e in considerazione delle grosse innovazioni di nx l'ho in uso al 100%.

Naturalmente sono considerazioni personali rilevate non con cronometro sotto mano ma a sensazione su pc amd 2600/2800/3000_64/3200_64.
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #15
Dalle vs e-mail si denotano tre cose a mio dire gravi.
1) O qualcuno di voi ha dei computer degni della NASA, ma non mi sembra avendo letto la configurazione di un portatile in una delle risposte, configurazione normale.
2) O qualcuno ha il paraocchi e vede oro anche dove c'é la ruggine.
3) E mi sforzo per questa terza e grave possibilitá, il programma funziona come gli gira a seconda del computer dove si installa. Qui peró usciamo da configurazioni hardware ma magari con certi programmi sul computer va in un modo mentre con altri in un altro modo. Quindi un errore di architettura. Non trovo altra spiegazione. Premetto che sul mio computer ho installato solo ed esclusivamente programmi con cui lavoro, niente programmini prova e via dicendo, quindi programmi seri e originali.

Parliamo peró di tempi che spessi sono sogettivi.
1) Apertura file nef d2X al momento in cui posso applicare una funzione wb, 25 secondi.
2) Applicazione DLigthing 15 secondi
3) La funzione Batch é estenuante, anche oltre un minuto e mezzo a foto da nef a nef.

Comunque voi avete o no la barra di progressione che accennavo nella prima e-mail, quella in cui ho inserito come esempio lo foto di Photoshop?
Ciao e grazie:
Enzo
Gianca05
Messaggio: #16
QUOTE(gibomail @ Aug 9 2006, 11:00 AM) *

Non vorrei fare la figura di quello che vuol dire sempre il contrario, ma come velocita' nx/4.4 vedo poca differenza e in considerazione delle grosse innovazioni di nx l'ho in uso al 100%.

Naturalmente sono considerazioni personali rilevate non con cronometro sotto mano ma a sensazione su pc amd 2600/2800/3000_64/3200_64.


non credo sia un parere di opinioni personali sai, se tu lo ritieni veloce quanto la versione 4.4 evidentemente lo è, se noi lo riteniamo + lento evidentemente lo è, credo che sia il programma a questo punto che non si adatta a tutte le configurazioni, avrà qualche conflitto, qualcosa che non digerisce, che dire.. hmmm.gif
giannizadra
Messaggio: #17
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Aug 9 2006, 11:17 AM) *


Parliamo peró di tempi che spessi sono sogettivi.
1) Apertura file nef d2X al momento in cui posso applicare una funzione wb, 25 secondi.
2) Applicazione DLigthing 15 secondi
3) La funzione Batch é estenuante, anche oltre un minuto e mezzo a foto da nef a nef.



Ho un normalissimo PC Pentium 4, 2,8 Ghz, 2 Giga di Ram.
1 ) I tempi di apertura dei file sono 1/2 di quelli che riscontri tu.
2 ) Il D-Lighting l'ho totalmente sostituito con gli U-Point (punti colore), che sono immediati, più naturali, più selettivi e non imballano NikonView.
3 ) In Batch non lavoro proprio, ma se lo facessi non mi preoccuperei dei tempi: è fatta per lasciar lavorare il computer da solo mentre ti occupi d'altro.
4 ) NX è un gestore RAW, in questo nettamente superiore a Photoshop come quantità di funzioni e qualità di risultati: a Photoshop passo i file (in TIFF: "Apri con") solo se hanno bisogno dei mille altri interventi che sono nelle potenzialità di PS.

benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #18
Allora Gianluigi, hai la mia stessa configurazione ma da te ha bisogno della metá del tempo. Questo significa che il programma va come gli pare. tieni presente che nell' HD di base ho 33 GB liberi. L'opzione batch é lentissima, tanto che ci impiego di meno ad aprire le foto singolarmente, applicarli le configurazioni memorizzate e salvarle.
Il batch deve essere veloce, non posso lasciare bloccato un computer ore per salvere 50 foto.
Di Photoshop chiedevo se voi vedete la barra di progressione.
Ciao Enzo
steanfer
Messaggio: #19
Io, momentaneamente, sto lavorando su NX con un portatile (sto traslocando casa... potete immaginare...)... un Dual Centrino e 1 GB di RAM, quindi niente di incredibile e posso assicurarti che l'apertura di una immagine creata da una D200 in NEF ci metterà si e no 5 secondi. Il D-lightning è forse la funzione che ci mette di più, al massimo 10 secondi e solo in certe occasioni.
Qualche volta... e dico qualche volta... si incricca e ci mette un pò, allora chiudo e riapro NX e torna tutto a posto.

Stefano
maxtroiano
Messaggio: #20
Come già fatto tante volte, riporto la mia esperienza

MacIntel da 20" e 2GBRAM.....NX risulta leggermente più veloce del 4.4. Entrambi installati ed utilizzati anche contemporaneamente. Elaboro solitamente file NEF della D70.

Molto di voi continuano a lamentare l'estrema lentezza ma nel frattempo lo hanno comprato! Questa cosa non la capisco visto che c'era la possibilità di testarlo per un mese.

Per quanto riguarda la barra di avanzamento, confermo che non è presente.

PS Confermo, come già detto, che CS2 non è assolutamente paragonabile a Capture per i diversi flussi di lavoro a cui vengono solitamente sottoposti dalla maggior parte degli utenti. Come lavora i NEF il Capture non lo fa nessuno neanche CS2.

Ciao Max
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #21
Quindi anche tu confermi quanto scritto prima. fa quel che vuole.
Ora sto cercando di salvare un centinaio di immagini a cui ho applicato dei parametri singolarmente, immagine per immagine.
Dall'opzione generale Batch, seleziono avvia elaborazione batch e mi appare la relativa finestra. Quello che voglio fare é trasformate le immagini nef giá calibrate singolarmente in file jpg ma non ci riesco. Capture mi calibra tutte le immagini con delle configurazioni che avevo fatto anteriormente su altre immagini e non mi trasforma i file con la configurazione giá presente in ognuno di essi. Dove sbaglio?
ciao e grazie:
Enzo
giannizadra
Messaggio: #22
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Aug 9 2006, 12:07 PM) *

Quindi anche tu confermi quanto scritto prima. fa quel che vuole.
Enzo


Sei sicuro che non ci sia un problema con qualcos'altro che hai in computer ?
Tre miei amici stanno usando la versione di prova, e tutti lo trovano complessivamente più veloce di 4.4.
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #23
Non riesco a salvare in Batch. Seleziono la cartella di origine, quella di destinazione, il formato e do avvia. Mi appare un messaggio che mi dice "Selezionare un file di impostazioni" ma queste sono giá contenute nelle immagini singolarmente e sono tutte diverse tra loro.
Cosa significa?
Ciao e grazie:
Enzo
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #24
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Aug 9 2006, 12:07 PM) *

Quindi anche tu confermi quanto scritto prima. fa quel che vuole.
Ora sto cercando di salvare un centinaio di immagini a cui ho applicato dei parametri singolarmente, immagine per immagine.
Dall'opzione generale Batch, seleziono avvia elaborazione batch e mi appare la relativa finestra. Quello che voglio fare é trasformate le immagini nef giá calibrate singolarmente in file jpg ma non ci riesco. Capture mi calibra tutte le immagini con delle configurazioni che avevo fatto anteriormente su altre immagini e non mi trasforma i file con la configurazione giá presente in ognuno di essi. Dove sbaglio?
ciao e grazie:
Enzo



Ma un programma non puo' fare quello che vuole!

I sistemi mac non li conosco , ma per quello che riguarda win e' necessario tenere il registro sempre sotto controllo.

Perche' non lo tenete sempre pulito ed eliminate le righe in conflitto?

Io da quando uso programmi di pulizia tipo jv16 ho ridotto drasticamente le reinstallazioni in sistemi eccessivamenti lenti.
benzo@baradelenzo.com
Messaggio: #25
Gente, ho un problema grave. Non riesco a fare una stupida operazione come quella di salvare in batch i file nef dalla cartella di origine a JPG in un'altra cartella. Non é che dentro ci siano tante opzioni, eppure... Seleziono cartella di origine e destino, jpg, e parte il pannello di Coda elaborazione, seleziono la finestra log e vedo che su tutte le immagini appare fallito come mai? voi come fate?
sono qui dalle 8 e questo pomeriggio devo far vedere i campioni e sono ancora inalto mare a causa di Capture.
ciao e grazie:
Enzo


Cose folli, dopo che sto qui tutta la mattinata per cercare di trasformare le immagini, mi appare questo errore: allegato.
Mi chiedo come si fa a mettere in commercio un programma cosí. E non ho ancora concluso niente.
ciao e grazie:
Enzo

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »