FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Buenos Aires......
Citta fanatastica!!
Rispondi Nuova Discussione
lucaoms
Messaggio: #1
arrivando con l'aereo sopra buenos aire la prima impressione che si ha è quella di una citta infinita, e una volta scesi a terra l'impressione....rimane, si calcola che negli orari in cui gli uffici sono aperti, ci siano circa 10.000.000 di persone che "girano nella citta'".
L'architettura del centro della citta' e la sua topografia ricordano la mia amata torino in quanto è divisa in isolati quadrati della lunghezza di 100mt caduno circa,infatti gli stessi arentini usano la QUADRA come unita' di misura che
corrisponde a 100mt e quindi per dirti vai 1km in la ti dicono vai per 10 quadre..pero' nonostante la sua immensa grandezza a differenza dei molte altre citta' sudamericane buoenos aires ha un impronta decisamente europea e ci si sente subito a proprio agio...come ogni buona capitale europea ,la citta' ha il suo quartiere commerciale che ha come centro nevralgico l'Avenida Florida, una via interamente pedonale lunga circa 25 "quadre"quindi 2.5km.
l'avendia florida risulta molto affollata a qualunque ora del giorno e si puo' percorrere in realtiva sicurezza anche con un bell'aggieggio in vista (d200+17-55) senza dovers preoccupare troppo di aver attirato qualche sguardo pericoloso, cosa che non si puo' certo fare in altri quartieri sopratutto con il buio....
IPB Immagine

la parte centrale della citta, (che non dimentichiamo è immensa diciamo come roma e milano insieme) e popolata da parchi verdi che rendono decisamente meno pesante e meno caotico un paesaggio principalmente composto da palazzi e...traffico, e all'interno di questi parchi si trovano molto spesso alberi (dei quali non ricordo il nome) non molto alti ma di una dimensione impressionante tanto da "distruggere"il manto stradale con le proprie radici,questo che vedete qui nel particolare ci hanno detto che è stato piantato piu di 250anni fa ed è ancora li orgoglioso a regnare su piazza general martin...
IPB Immagine

chiaramenet credo che tutti sappiano le recenti vicissitudini accadute con le banche e con il crollo finanziario del 2002,quindi la citta ha un impronta di poverta' e di disagio ancora evidenti e ,come comunque capita anche nell Ns citta' c'è chi dei suddetti parchi ne fa la propria casa, attrezzandosi alla meglio,mantenendo tutto comunque pulito, (cosa difficile in una citta' senza i cassonetti dell'immondizia) e ricucendosi una giacca, magari appena raccolta, per ripararsi dal freddo...della prossima notte.
IPB Immagine

nel sud america è comunque ancora molto in uso la pulizia delle scarpe ,cosa che non condivido trovandola un po umiliante pensate che in alcuni ristoranti il "servizio" viene offerto dal ristorante stesso,cosi' mentre uno mangia un piatto di pasta puo' contempoaneamente uscire con le scarpoe lucide,ed è quindi molto facile trovare per la strada qualche signore che ti chiama e ti invita a lucidarti le scarpe.....e quando diplomaticamente rispondi che non serve e che hai comunque scarpe da ginnastica ti riposndono che non c'è problema e che hanno l'attrezzatura anche per quel tipo di scarpe....l'evoluzione
IPB Immagine

buoenos aire è una citta' molto religiosa , in particolare la comunita' italiana, ed girovagando per la citta è facile imbattersi in chiese e cattedrali,decisamente meolto meno impegnative delle nostre, ma con un chiaro stampo "spagnolo"nello stile...alcune con il cimitero annesso
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

natualemente sempre per l'arte di arrangiarsi o forse per semplice passione ,nel centro della citta' è molto facile trovare coppie di ballerini di tango che danno amplia dimostrazione della loro bravura lungo le strade stesse.
vi assicuro che lo spettacolo è davvero piacevole e che l'impegno e la difficolta' dei passi stessi si vede eccome!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

come dicevamo passione,senzualita',forza ed impegno caratterizzano queste esibizioni..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ed alla fine ,oltre a qualche piccola ricompensa raccolta dai passanti il loro premio è l'applauso degli spettatori
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

continuando il nostro giro per la citta',viene d'obbligo la visita al famosissimo caffe' tortoni, il piu vecchio caffe della citta, naturalmente è considerato alla stregua di un monumento storico , gli arredi interni, la cura dei particolari, e l'atmosfera decisamente particolare fanno del tortoni una tappa obbligata nella visita' della citta'
se devo dirla tutta, in tutto il sud america è davvero difficile bere un buon cafe all'italiana e quello che ho bevuto al tortoni è stato credo uno dei peggiori caffe bevuti nel mio viaggio.....ma in compenso uno dei piu cari!!
IPB Immagine

tra gli affezzionati clenti storici del tortoni, vi è una dedica particolare a carlosa gardel (nominato nel 2003 patrimonio culturale dell'umanita) il musicista/cantante che rimase carbonizzato nel suo aereo, insieme a 2 chitarristi e al paroliere del suo gruppo durante una turnee
IPB Immagine

uscendo dal centro della citta con un taxi andiamo alla BOCA il caratteristico qualrtiere con le case tutte colorate che spesso si vedono raffigurate nelle decrizioni di buenos aires,il centro di questo quartiere è il camminito una zona pedonale ove si concentrano negozi (decisamente low cost),artisti di strada, artigianie musicisti...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

si dice che il camminito prenda i suoi colori dalla bandiera di una nave....
dopo il 1900 viene costruito quello che ora è il camminito,il quartiere che allora essendo molto vicino al porto era un quartiere di scarico e immagazzinamento merci,dove svolge il suo compito per alcune decine di anni, poi con l'avvento e lo sviluppo di porto nmadeiro (altro porto decisamente piu imponente nel centro di buenos aires) il porto della boca perde la sua funzionalita'e diventa sempre piu residenziale....allora alcuni marinai del posto che ora vivevano li' deciso di fare una squadra di calcio in onore del loro quartiere, e essendo in disaccordo per la scelta del colore della societa' decisero che i colori della bandiera della prima nava che sarebbe arrita al porto avrebbe dato i colori alla societa' e da li il giallo blu del BOCA Junior ed il giallo è blu sulle casa a contraddistinguere il loro quartiere..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e naturalmente popolato da rtisti di strada..
IPB Immagine

e da musicisti che insieme ai colori sgargianti del quartiere danno un senso di festa e spensieratezza
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ebbene siamo arrivati alla sera, quando la citta' si trasforma, e si accende di luci colorate...
ricordate prima che parlavo di porto madeiro nel centro di buenos aires, ebbene il porto in questione cadde in disuso attorno alla fine degli anni 70 e fu lasciato a deperire per lungo periodo,detto porto sul fiume rio della plata e deciamente imponente, pensate a 6 km circa di edifici adibiti a nagazzini di carico e scarico.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

è stato costruti un nuovo ponte (rotante con fulcro laterale)utilissimo per le uscite pedonali e per il passaggio della navi piu alte
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e per chi volesse qualcosa di particolarmente romantico e affascinate è possibile cenare su un veliero spagnolo ormeggiato sul porto e attrezzato come ottimo ristorante.....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

questo è un racconto della nostra vistita ad una fantastica citta che nmi ha molto afascinato e pur sapendo che è un compito decisamente difficile spero di avervi trasmesso qualcuna delle emozioni che abbiamo provato io e sara
ciao
Luca

Messaggio modificato da lucaoms il Aug 30 2006, 11:36 AM
nonnoGG
Messaggio: #2
Eu li com grande prazer seu "Life" : B-R-A-V-O !

nonnoGG
Michelangelo_ITA
Messaggio: #3
Luca, mi ha fatto versare una lacrimuccia ricordandomi le suggestioni vissute nella più bella città che io abbia mai visitato, direi quasi "vissuto". Un grazie di cuore, e complimenti per le foto, sempre impeccabili...

Messaggio modificato da Michelangelo_ITA il Aug 30 2006, 02:37 PM
Mattia05
Nikonista
Messaggio: #4
wow che belle foto e che bel racconto, credo che sei riuscito nell'intento di trasmettere quello che avete provato durante la visita alla citta',molto suggestive le foto alla coppia di ballerini di tango, ma scusa si esibivano per strada?.
Molto belle anche le notturne,un genere che a me piace molto anche se quella del veliero forse è un po chiara.....
comunque complimenti per il lavoro!!!
hola
mattia
elwood67
Messaggio: #5
Luca, gran bel posto l'Argentina... e Buenos Aires deve essere spettacolare! le tue foto sono molto belle e hai evitato l'effetto "cartolina" per offrirci un life molto personale e ottimamente scritto.

Avrei gradito un paio di foto di tango magari di più ampio respiro ma immagino che ci fosse troppa folla intorno per ottenere degli scatti decenti e quindi hai giustamente optato per delle riprese più "strette" Pollice.gif

Complimenti

Stefano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Bellissima città, BA!
Ci ho messo piede, per la prima volta, un anno fa: adoro viaggiare, non ero assolutamente prevenuto, ma sinceramente non credevo che questa città mi colpisse così tanto.
Ho visto che la coppia che balla il tango in Avenida Florida, davanti a Las Galerìas Pacifico è ancora lì!!!!! tongue.gif
Manca, a mio avviso, qualche immagine de l'Avenida 9 de Julio... simbolo de la Capital Federal!
Cmq Pollice.gif
Ciao Fabry smile.gif
xavier65
Messaggio: #7
Complimenti belle foto, mi fai venire una invidia mad.gif . Pensa io ballo tango argentino e ancora non sono riuscito a fare il mio pellegrinaggio a Buenos Aires... è gravissimo.
Comunque grazie.gif per le foto almeno tramite te ho visto alcuni piccoli pezzi di questa magnifica città

Gianfranco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(xavier65 @ Aug 30 2006, 09:51 PM) *

Pensa io ballo tango argentino e ancora non sono riuscito a fare il mio pellegrinaggio a Buenos Aires... è gravissimo.
Gianfranco


Pensa che io sono Argentino e ancora non sono riuscito a imparare il Tango biggrin.gif

Che altro poso dire della cita dove sono cresciuto, o u amore come per la mama, "amore, rencore e un po di ravia", una cita Culturalmente incredibile, pero molto, molto selvagia
Grazie per le belle foto,
grazie.gif
spero di andare a febraio, e portare un po di foto aldi fuori del giro turistico
Walter

Messaggio modificato da wal il Aug 31 2006, 07:59 AM
Davide_C
Messaggio: #9
Davvero un bel racconto e le foto non sono da meno, anzi.
Complimenti, brava davvero, bel lavoro Pollice.gif
lucaoms
Messaggio: #10
QUOTE(elwood67 @ Aug 30 2006, 05:47 PM) *

Luca, gran bel posto l'Argentina... e Buenos Aires deve essere spettacolare! le tue foto sono molto belle e hai evitato l'effetto "cartolina" per offrirci un life molto personale e ottimamente scritto.

Avrei gradito un paio di foto di tango magari di più ampio respiro ma immagino che ci fosse troppa folla intorno per ottenere degli scatti decenti e quindi hai giustamente optato per delle riprese più "strette" Pollice.gif

Complimenti

Stefano


Problem,a centrato ho provato altri scatti piu larghi, anche perche' questi fatti con il 17-55 a 55mm li ho dovuti fare veramente da vicino!!

QUOTE(fabrizioz @ Aug 30 2006, 09:32 PM) *

Bellissima città, BA!
Ci ho messo piede, per la prima volta, un anno fa: adoro viaggiare, non ero assolutamente prevenuto, ma sinceramente non credevo che questa città mi colpisse così tanto.
Ho visto che la coppia che balla il tango in Avenida Florida, davanti a Las Galerìas Pacifico è ancora lì!!!!! tongue.gif
Manca, a mio avviso, qualche immagine de l'Avenida 9 de Julio... simbolo de la Capital Federal!
Cmq Pollice.gif
Ciao Fabry smile.gif

e gia propio vicino alla galleria pacifico....vi era un giocoliere molto bravo ma quando mi ha visto con la macchina ma ha chiesto 5 dollari per farel le foto e naturalemnte e diplomaticamente l'ho mandato a c...re.
per l'avenida 9 de julio....l'eccessivo caos, la mancanza di un po di pulizia e sopratutto i ragazzini (finti venditori di caramelle) ma in realta scippa borse dalle macchine ferme ai semafori mi hanno fatto demordere.....purtroppo non è assolutamente facile e sicuro girare con la d200e il 17-55...
luca
Giacomo Sardi
Messaggio: #11
grazie luca per le informazioni sulla città, ho molto apprezzato gli scatti notturni, gran bei colori e riflessi, saluti!

stella.degli.angeli
Messaggio: #12
Immagino che sia bellissima .... anche io spero un giorno di fare un giorno un viaggio in Sudamerica, anche se poi è vastissimo....
è bello leggere life come il tuo in cui vedi paesi così lontani, così diversi...i lustrascarpe li ho ritrovati anche a Lisbona che proprio povera non è però io non sono riuscita a fotograrli e come te, mi chiedevo, io che ero in scarpe estive e quindi sportive o aperte, come potessero pulirle...ma è vero, sono attrezzati !

complimenti per le foto, la prima e quelle notturne le mie preferite !

ciao smile.gif
nicolamilani
Messaggio: #13
Molto belle le foto, mi sono piacute molto soprattutto quelle dei ballerini di tango... grazie

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(lucaoms @ Sep 1 2006, 01:41 PM) *

..................................
..................................
e gia propio vicino alla galleria pacifico....vi era un giocoliere molto bravo ma quando mi ha visto con la macchina ma ha chiesto 5 dollari per farel le foto e naturalemnte e diplomaticamente l'ho mandato a c...re.
per l'avenida 9 de julio....l'eccessivo caos, la mancanza di un po di pulizia e sopratutto i ragazzini (finti venditori di caramelle) ma in realta scippa borse dalle macchine ferme ai semafori mi hanno fatto demordere.....purtroppo non è assolutamente facile e sicuro girare con la d200e il 17-55...
luca


Già... la prudenza nn è mai troppa... ti capisco!!!!
Cmq mi hai fatto tornare alla mente grandi ricordi!
Un saluto
Fabry smile.gif
Gipsy
Messaggio: #15
QUOTE(lucaoms @ Aug 30 2006, 12:58 PM) *

questo è un racconto della nostra vistita ad una fantastica citta che nmi ha molto afascinato e pur sapendo che è un compito decisamente difficile spero di avervi trasmesso qualcuna delle emozioni che abbiamo provato io e sara
ciao
Luca


Decisamente sì, ci sei riuscito e per questo ti ringrazio. Mi hai fatto venire il desiderio di visitare la città. Anche a me piacciono in particolare la prima foto e quelle notturne.
Ciao
Giuseppe
lucaoms
Messaggio: #16
QUOTE(Gipsy @ Sep 3 2006, 11:42 PM) *

Decisamente sì, ci sei riuscito e per questo ti ringrazio. Mi hai fatto venire il desiderio di visitare la città. Anche a me piacciono in particolare la prima foto e quelle notturne.
Ciao
Giuseppe

Grazie a tutti dei generosi commenti, spero di aver trasmesso un po di tutte quelle emozioni che ho provato e che il suddetto life non sia una "sequenza di cartoline" ma che con qualche immagine "diversa" vi abbia fatto conoscere qualche costume di quella che è sicuramente la piu europea delle capitali del sud america!!
Luca
Ps gia che ci sono faccio un upgrade con un ritratto fatto a sara alla boca ,all'interno di quella che probabilmente è l'opera di un artista contemporaneo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #17
una chiusura col botto rolleyes.gif di un life - invito al viaggio ben riuscito
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
...hai trovato un ottimo connubio di foto-reportage del tuo viaggio di nozze in questa splendida (ma ahimè a me sconosciuta) città!
Le foto parlano sole... parlano dell'atmosfera che si respirava intorno a te e che penso sia la quotidianità in questo posto.. non giudico le singole foto ma l'insieme (anche se ho trovato le mie due preferite tongue.gif) e ti dico che è un lavoro che mi è piaciuto molto.

Un buon life Luca, complimenti Pollice.gif
StefanoMex
Messaggio: #19
Bei posti! Belle fotografie!!!

Pollice.gif


Stefano
lucaoms
Messaggio: #20
QUOTE(FabioC. @ Sep 6 2006, 05:17 PM) *

...hai trovato un ottimo connubio di foto-reportage del tuo viaggio di nozze in questa splendida (ma ahimè a me sconosciuta) città!Le foto parlano sole... parlano dell'atmosfera che si respirava intorno a te e che penso sia la quotidianità in questo posto.. non giudico le singole foto ma l'insieme (anche se ho trovato le mie due preferite tongue.gif) e ti dico che è un lavoro che mi è piaciuto molto.

Un buon life Luca, complimenti Pollice.gif

volevo che esprimessero un minimo l'atmosfera....
questa è la prima tappa del viaggio,sempre se riesco con il tempo vorrei realizzare ancora : IGUAZU' Brazil-RIO de JANEIRO- e ARUBA, quindi altri 3 life/ w/nw.......vedremo
grazie.gif
Luca
elwood67
Messaggio: #21
QUOTE(lucaoms @ Sep 7 2006, 03:22 PM) *

quindi altri 3 life/ w/nw.......vedremo


...come "vedremo"... ti aspettiamo! smile.gif

Stefano
lucaoms
Messaggio: #22
QUOTE(elwood67 @ Sep 13 2006, 12:02 PM) *

...come "vedremo"... ti aspettiamo! smile.gif

Stefano

vedro' di non mancare.. smile.gif
Luca
Juka
Messaggio: #23
Complimenti per il life e per le fotografie Pollice.gif ; molto particolari quelle del tango, un amica che lo balla mi parla spesso dei suoi viaggi e i tuoi scatti... trasmettono forti emozioni. grazie.


Siete una bellissima coppia smile.gif

un saluto
luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
una citta' che non ho mai visistato, un paese a me sconosciuto che le tue parole e le tue fotografie hanno riproposto alla mia attenzione.
Grazie

.oesse.
PAS
Messaggio: #25
Un efficacissimo spaccato della città, molto ben raccontato e ritratto.
Un vero invito ad andarci.
Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >