Amici del forum volevo farvi partecipi di qualche mia riflessione.
Antefatto: per le vacanze di quest'estate avevo in mente di portarmi dietro sia la reflex digitale sia quella analogica ma, le improvvise restrizioni imposte sui bagagli a mano per Londra, mi hanno spinto a portare solo la mia "gloriosa" F4s del '91, e per il solo B&N.
Per una serie di motivi, era da più di anno che non la usavo, l'avevo pulita, liberata dal peso delle 6 pile e messa a... riposare.
Considerazioni "tecniche": la prima cosa che ho "sentito" è il peso dell'oggetto, notevole, questo però si "fonde" con la solidità, e questa relazione è molto diversa rispetto alla mia pur buona D200... qualsiasi elemento sulla F4 è di una "consistenza" impressionante.
Secondo punto, per me è sempre stata una delle caratteristiche più importanti, la visione al 100% nel mirino, sembra lieve una diffrenza di 5-7 punti e invece...
Terzo punto, grandissimo, la possibilità di ri-avere a disposizione un vero grandangolare spinto, in questo caso il 20mm, mi ha liberato da una constrizione, per i miei gusti, un pò limitante, e senza considerare la possibilità di poter cambiare ottica senza particolari paure...
Altre cosine ho annotato, lo scatto silenziato per esempio (mica male...), la possibilità di riavvolgere la pellicola manualmente (roba d'altri tempi... è vero), e poi la ritrovata semi indipendenza dall'energia! Semi perché di 6 pilette ha bisogno anche lei però il fatto di non aver paura di rimanere senza "carica" è una gran bella cosa!
Certo tornato a casa ho dovuto prendere atto che, lo scatto in tradizionale, per di più in B&N, è ormai considerato come il golf, un hobbu di lusso! Tra le pellicole, lo sviluppo e la stampa dei provini a contatto ho speso di più che compare una CF da 2GB ad alta velocità!
Il mio non vuole essere, nella maniera più assoluta, un intervento "reazionario" ma in pratica solo un piccolissimo "riconoscimento" a quello che è un modo di fare fotografia che sta tramontando... io per prima sono qui, presente nel primo mattino di un altro modo di fotografare, con la mia D200!
Per concludere ci vorrebbe una bella foto ma... non sono ancora pronto, adesso devo convertirle... in digitale!
Commenti?
Un saluto.
Antefatto: per le vacanze di quest'estate avevo in mente di portarmi dietro sia la reflex digitale sia quella analogica ma, le improvvise restrizioni imposte sui bagagli a mano per Londra, mi hanno spinto a portare solo la mia "gloriosa" F4s del '91, e per il solo B&N.
Per una serie di motivi, era da più di anno che non la usavo, l'avevo pulita, liberata dal peso delle 6 pile e messa a... riposare.
Considerazioni "tecniche": la prima cosa che ho "sentito" è il peso dell'oggetto, notevole, questo però si "fonde" con la solidità, e questa relazione è molto diversa rispetto alla mia pur buona D200... qualsiasi elemento sulla F4 è di una "consistenza" impressionante.
Secondo punto, per me è sempre stata una delle caratteristiche più importanti, la visione al 100% nel mirino, sembra lieve una diffrenza di 5-7 punti e invece...
Terzo punto, grandissimo, la possibilità di ri-avere a disposizione un vero grandangolare spinto, in questo caso il 20mm, mi ha liberato da una constrizione, per i miei gusti, un pò limitante, e senza considerare la possibilità di poter cambiare ottica senza particolari paure...
Altre cosine ho annotato, lo scatto silenziato per esempio (mica male...), la possibilità di riavvolgere la pellicola manualmente (roba d'altri tempi... è vero), e poi la ritrovata semi indipendenza dall'energia! Semi perché di 6 pilette ha bisogno anche lei però il fatto di non aver paura di rimanere senza "carica" è una gran bella cosa!
Certo tornato a casa ho dovuto prendere atto che, lo scatto in tradizionale, per di più in B&N, è ormai considerato come il golf, un hobbu di lusso! Tra le pellicole, lo sviluppo e la stampa dei provini a contatto ho speso di più che compare una CF da 2GB ad alta velocità!
Il mio non vuole essere, nella maniera più assoluta, un intervento "reazionario" ma in pratica solo un piccolissimo "riconoscimento" a quello che è un modo di fare fotografia che sta tramontando... io per prima sono qui, presente nel primo mattino di un altro modo di fotografare, con la mia D200!
Per concludere ci vorrebbe una bella foto ma... non sono ancora pronto, adesso devo convertirle... in digitale!
Commenti?
Un saluto.
la F4 e' un ibrido nel il passaggio dal manuale al AF.
Fossi in te ne stari lontano.
Meglio una F100
.oesse.
Fossi in te ne stari lontano.
Meglio una F100
.oesse.
Tutto vero e tutto condivisibile.
Io uso tuttora F5 (e anche F100 in verità) alternandole con la D200.. Le sensazioni mie, Volo, coincidono con le tue.
Messaggio modificato da giannizadra il Sep 6 2006, 01:57 PM
Io uso tuttora F5 (e anche F100 in verità) alternandole con la D200.. Le sensazioni mie, Volo, coincidono con le tue.
Messaggio modificato da giannizadra il Sep 6 2006, 01:57 PM
la F4 e' un ibrido nel il passaggio dal manuale al AF.
Fossi in te ne stari lontano.
Meglio una F100
.oesse.
Ehm... non ho capito bene la tua risposta, io la F4 la uso dal 1991... alla faccia del passaggio al "AF"!
Tutto vero e tutto condivisibile.
Io uso tuttora F5 (e anche F100 in verità) alternandole con la D200.. Le sensazioni mie, Volo, coincidono con le tue.
Grazie Gianni, credo anch'io che possa valere anche per la F5, che ho avuto solo la possibilità di "palpare" un pochino ma, è una questione di "feeling".
hai ragione volo, ho letto male il tuo post.
Recito il mea culpa.
.oesse.
Recito il mea culpa.
.oesse.
Ormai noi che continuiamo ad usare la pellicola siamo diventati "merce rara", pero' la soddisfazione e' tanta e di tanto in tanto alternare una vecchia SLR alla D200 e' molto piacevole!
Complimenti per l'F4 e.......Buona Luce!!
Saluti
Giacomo
Complimenti per l'F4 e.......Buona Luce!!
Saluti
Giacomo
pensa che io mi porto in giro anche il 6x6....
.oesse.
.oesse.
E fai bene!!!
Ormai noi che continuiamo ad usare la pellicola siamo diventati "merce rara", pero' la soddisfazione e' tanta e di tanto in tanto alternare una vecchia SLR alla D200 e' molto piacevole!
Complimenti per l'F4 e.......Buona Luce!!
Saluti
Giacomo
Si, merce rara... e questo mi preoccupa, tra non molto ho paura che diventerà veramente un "lusso"...
pensa che io mi porto in giro anche il 6x6....
.oesse.
Complimenti... ti alleni in palestra?
Che mi dite della mia F90X, sono stato tentato più volte di venderla.
Secondo voi la devo tenere? Proprio a causa dei costi pellicola/sviluppo/stampa non la uso quasi più.
La vendo,non è certo una F4 o F5, la tengo tanto se la vendo non mi danno più nulla.
Secondo voi la devo tenere? Proprio a causa dei costi pellicola/sviluppo/stampa non la uso quasi più.
La vendo,non è certo una F4 o F5, la tengo tanto se la vendo non mi danno più nulla.
Che mi dite della mia F90X, sono stato tentato più volte di venderla.
Secondo voi la devo tenere? Proprio a causa dei costi pellicola/sviluppo/stampa non la uso quasi più.
La vendo,non è certo una F4 o F5, la tengo tanto se la vendo non mi danno più nulla.
Mah, a mio parere, pur non conoscendo la macchina, forse è meglio che la tieni... se poi trovi un privato che ti offre una sommetta discreta, be allora, magari...
Sicuramente non venderei la FM2!
Ciao.
Non penso di essere merce rara..io continuo a fare dapositive e a divertirmi un sacco....direi anzi che se la comodità del digitale è innegabile, il piacere di una dipositiva proiettata è ancora insuperato.
I discorso sui costi lo trovo un pò forzato, nel senso che il BN è completo se almeno lo sviluppo lo fai in casa e se poi passi i negativi a scanner o, meglio ancora, ti stampi le foto in casa.
Fare il BN e poi affidare ad altri tutto il resto, a mio avviso, è come fare le cose a metà, quindi il vero piacere è proprio usare strumenti concepiti in un'epoca e realizzati con criteri diversi da quelli attuali, proprio come hai bene illustrato nel tuo post.
I costi fanno parte del divertimento e del contesto......
Fabio
I discorso sui costi lo trovo un pò forzato, nel senso che il BN è completo se almeno lo sviluppo lo fai in casa e se poi passi i negativi a scanner o, meglio ancora, ti stampi le foto in casa.
Fare il BN e poi affidare ad altri tutto il resto, a mio avviso, è come fare le cose a metà, quindi il vero piacere è proprio usare strumenti concepiti in un'epoca e realizzati con criteri diversi da quelli attuali, proprio come hai bene illustrato nel tuo post.
I costi fanno parte del divertimento e del contesto......
Fabio
Non penso di essere merce rara..io continuo a fare dapositive e a divertirmi un sacco....direi anzi che se la comodità del digitale è innegabile, il piacere di una dipositiva proiettata è ancora insuperato.
I discorso sui costi lo trovo un pò forzato, nel senso che il BN è completo se almeno lo sviluppo lo fai in casa e se poi passi i negativi a scanner o, meglio ancora, ti stampi le foto in casa.
Fare il BN e poi affidare ad altri tutto il resto, a mio avviso, è come fare le cose a metà, quindi il vero piacere è proprio usare strumenti concepiti in un'epoca e realizzati con criteri diversi da quelli attuali, proprio come hai bene illustrato nel tuo post.
I costi fanno parte del divertimento e del contesto......
Fabio
Magari non siamo una "specie rara" ma non puoi negare che i "numeri" stiano variando, voglio dire, tra gli appassionati sono molti quelli che stanno cambiando strumenti...
Per quanto riguarda i costi il discorso è ovviamente "soggettivo", personalmente spendere per rullino, sviluppo e provinatura circa 13 euri non è pochissimo... e poi si, scannerizzo.
Mi piacerebbe poter/sapere fare tutto da me, ma... ogni uomo dovrebbe riconoscere i proprio limiti, e comunque secondo me, il B&N è buono quando trasmette qualche "sensazione".
Come ho detto in apertura i miei pensieri erano proprio ispirati dalle bellissime emozioni che ho avuto fotografando con la mia fedele compagna analogica, e queste sono tra le cose mi fanno amare così tanto la fotografia.
Un saluto
Il bianco-nero, Volo, conviene farlo da sè con tank e ingranditore.
Non è difficile cominciare, magari con l'aiuto di un amico esperto, ed economicamete in poco tempo ammortizzi le spese per l'impianto della camera oscura ( si trovano facilmente fantastici ingranditori usati) con il risparmio sui costi di sviluppo e stampa.
L'attività di stampa è molto gratificante.
Diverso e più impegnativo il discorso per il colore: continuo a scattare anche in dia, ma le scansiono e non le stampo più con l'Ilfochrome, anche per irreperibilità dei materiali.
Al negativo-colore, invece, preferisco la DSRL.
Non è difficile cominciare, magari con l'aiuto di un amico esperto, ed economicamete in poco tempo ammortizzi le spese per l'impianto della camera oscura ( si trovano facilmente fantastici ingranditori usati) con il risparmio sui costi di sviluppo e stampa.
L'attività di stampa è molto gratificante.
Diverso e più impegnativo il discorso per il colore: continuo a scattare anche in dia, ma le scansiono e non le stampo più con l'Ilfochrome, anche per irreperibilità dei materiali.
Al negativo-colore, invece, preferisco la DSRL.
Il bianco-nero, Volo, conviene farlo da sè con tank e ingranditore.
Non è difficile cominciare, magari con l'aiuto di un amico esperto, ed economicamete in poco tempo ammortizzi le spese per l'impianto della camera oscura ( si trovano facilmente fantastici ingranditori usati) con il risparmio sui costi di sviluppo e stampa.
L'attività di stampa è molto gratificante.
Diverso e più impegnativo il discorso per il colore: continuo a scattare anche in dia, ma le scansiono e non le stampo più con l'Ilfochrome, anche per irreperibilità dei materiali.
Al negativo-colore, invece, preferisco la DSRL.
Ciao Gianni, che dire, penso non ci siano dubbi che la "gestione" in proprio di tutto il processo sia da preferirsi, lo credo anch'io e sopratutto per la soddisfazione che può dare. Tuttavia, personalmente, un pò per scelta ed un pò perché oggettivamente impossibilitato a causa di problemi vari, è una strada che non ho mai percorso.
Mi rendo conto di poter essere considerato quasi un "eretico" ma... è la fase di ripresa che mi ha da sempre "preso" maggiormente, fondamentalmente quello che amo della fotografia è... l'immagine, è "la fotografia".
Concordo poi con te quando dici di preferire al negativo-colore, il sistema digitale, anzi per me vale anche per le dia...
Grazie per la chiaccherata Gianni.
A presto qui sul forum.
Il bianco-nero, Volo, conviene farlo da sè con tank e ingranditore.
Non è difficile cominciare, magari con l'aiuto di un amico esperto, ed economicamete in poco tempo ammortizzi le spese per l'impianto della camera oscura ( si trovano facilmente fantastici ingranditori usati) con il risparmio sui costi di sviluppo e stampa.
L'attività di stampa è molto gratificante.
io sono agli inizi faccio ancora delle porcherie inaudite in fase di scatto e di stampa (x fortuna lo sviluppo mi viene perfetto essendo solo questione di tempi ) e grazie all'aiuto e soprattutto all'incitamento di Claudio Orlando, trovi un suo interessantissimo tutorial nella mia firma, mi sto divertendo un mondo a costi più che ragionevoli forse xché avevo tutta l'attrezatura già pronta (mio padre sviluppava e stampava qualche annetto fa ).
prima o poi anch'io tirerò fuori qualcosa di buono
ciao
Simone
Simone ciao,
ti ringrazio per i "links" che sembrano decisamente interessanti
Stai certo che presto otterrai dei risultati che ti daranno soddisfazione, quando si "lavora" con passione è più facile!
Comunque, tornando al tema del mio inizio, forse ho dato troppo peso al lato economico del mio "ritorno allo scatto analogico", perché molti hanno colto questo ma, in realtà, io volevo condividere con voi il mio "riconoscimento" verso il sistema tradizionale nel suo complesso e, sopratutto alla mia fedele "compagna", alle sue straordinarie qualità.
Se pensiamo che questa macchina ha 15 anni e non so quante migliaia di scatti...
Cosa sarà delle nostre DSLR tra... un paio d'anni?
Questa però, è un'altra storia!
ti ringrazio per i "links" che sembrano decisamente interessanti
Stai certo che presto otterrai dei risultati che ti daranno soddisfazione, quando si "lavora" con passione è più facile!
Comunque, tornando al tema del mio inizio, forse ho dato troppo peso al lato economico del mio "ritorno allo scatto analogico", perché molti hanno colto questo ma, in realtà, io volevo condividere con voi il mio "riconoscimento" verso il sistema tradizionale nel suo complesso e, sopratutto alla mia fedele "compagna", alle sue straordinarie qualità.
Se pensiamo che questa macchina ha 15 anni e non so quante migliaia di scatti...
Cosa sarà delle nostre DSLR tra... un paio d'anni?
Questa però, è un'altra storia!
un dubbio del genere mi era venuto quasi un anno fa ed avevo aperto questo 3d.
la EL di mio padre ha più di 30 anni e va che é una bellezza
cmq quando avrò un pò più di disponibilità economica un bel corredo digitale non me lo leva nassuno
Simone
la EL di mio padre ha più di 30 anni e va che é una bellezza
cmq quando avrò un pò più di disponibilità economica un bel corredo digitale non me lo leva nassuno
Simone
un dubbio del genere mi era venuto quasi un anno fa ed avevo aperto questo 3d.
la EL di mio padre ha più di 30 anni e va che é una bellezza
cmq quando avrò un pò più di disponibilità economica un bel corredo digitale non me lo leva nassuno
Simone
La discussione di Claudio che hai linkato, Simone, non a caso è in evidenza in questo forum.
Avrai grandi soddisfazioni dalla camera oscura, dalla EL e anche, perché no, dal digitale.
Messaggio modificato da giannizadra il Sep 7 2006, 01:02 PM
Comunque la cosa che meno mi convince dell'attuale "situazione" è che oggi, per aver un corpo macchina paragonabile (forse) ad una F4 o ad una F5 (già la F6 temo sia di una "nuova" generazione...) bisogna spendere delle cifre da capogiro, sul serio però!
E tuttavia poniamo anche sia della stessa entità, il problema però è che, prima con le F, sapevi che sarebbe stato "un'investimento" che si sarebbe "ammortizato" con tanti anni di soddisfazioni, oggi non dico che non si abbia soddisfazione, questo no, ma io non sono sicuro di quanto durerà!
Un'altro aspetto negativo, è legata all'interfacciamento con le ottiche... non voglio discutere il formato DX da un punto di vista tecnico ma, caspita, mi manca "il grandangolo" vero!
Un saluto.
E tuttavia poniamo anche sia della stessa entità, il problema però è che, prima con le F, sapevi che sarebbe stato "un'investimento" che si sarebbe "ammortizato" con tanti anni di soddisfazioni, oggi non dico che non si abbia soddisfazione, questo no, ma io non sono sicuro di quanto durerà!
Un'altro aspetto negativo, è legata all'interfacciamento con le ottiche... non voglio discutere il formato DX da un punto di vista tecnico ma, caspita, mi manca "il grandangolo" vero!
Un saluto.
Comunque la cosa che meno mi convince dell'attuale "situazione" è che oggi, per aver un corpo macchina paragonabile (forse) ad una F4 o ad una F5 (già la F6 temo sia di una "nuova" generazione...) bisogna spendere delle cifre da capogiro, sul serio però!
E tuttavia poniamo anche sia della stessa entità, il problema però è che, prima con le F, sapevi che sarebbe stato "un'investimento" che si sarebbe "ammortizato" con tanti anni di soddisfazioni, oggi non dico che non si abbia soddisfazione, questo no, ma io non sono sicuro di quanto durerà!
Un'altro aspetto negativo, è legata all'interfacciamento con le ottiche... non voglio discutere il formato DX da un punto di vista tecnico ma, caspita, mi manca "il grandangolo" vero!
Un saluto.
D'accordo solo in parte, Volo:
1) attualmente trovi F5 e F100 usate/come nuove a prezzi da liquidazione;
2) considero la F6 la splendida continuatrice della serie;
3) tutte le ottiche AF sono compatibili e coprono il 24x36;
4) 12-24 e 14mm sono grandangoli "veri" anche sul Dx.
D'accordo solo in parte, Volo:
1) attualmente trovi F5 e F100 usate/come nuove a prezzi da liquidazione;
2) considero la F6 la splendida continuatrice della serie;
3) tutte le ottiche AF sono compatibili e coprono il 24x36;
4) 12-24 e 14mm sono grandangoli "veri" anche sul Dx.
Gianni le tue sono puntualizzazioni, che accetto tranquillamente, anche perchè tutto sommato si "sposano" con le mie considerazioni precedenti...
E' vero che si trovano macchine come la F5 a ottimi prezzi, però interessa sopratutto chi è "scoperto" o chi vuole aggiornare quel reparto... Sulla F6 ho espresso solo un mio "timore" e mi fido ciecamente della tua precisazione! Sulle ottiche AF, credo tu ti riferisca al fatto che possano essere usate sulle digitali, e si, sono compatibili, ma con la "lieve" limitazione dell'angolo di campo, salvo spendere una fortuna per il 14mm (sul 12-24 non mi pronuncio...), ma ripeto, l'onesto 20mm AF ce l'ho!
Intendiamoci, il mio è un approccio "difensivo", si sto cercando solo di difendere il mio piccolo portafoglio! Lo so che volendo/potendo la Nikon ci offre tutto quello che vogliamo e... anche di più!
Grazie per l'attenzione.