FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Potenzialità RAW/NEF
Rispondi Nuova Discussione
iaiotto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
diciamo che a sentirne parlare....mi è venuta voglia di provare....dall'alto della mia totale IGNORANZA in materia. huh.gif il file formato NEF..vorrei dei consigli d'uso sul NEF.....non ditemi di utilizzare "cerca"...ci sono tante dicussioni e non saprei quale cercare!!! biggrin.gif
Grazie 1000!!
rikkardo_f
Messaggio: #2
Ciao

Il formato RAW (NEF) ti permette di scattare una foto senza che il processore della fotocamera applichi l'algoritmo colore quindi no bilanciamento del bianco, no saturazioe, no sharpening, ecc.
Praticamente le impostazioni vengono salvate come file separato in attesa che tu, in post-produzione, apporti tutte le modifiche che vuoi anche in ambito di esposizione, ecc, ecc
Praticamente scattare in RAW equivale a poter ripetere lo scatto una volta aperto il file RAW col pc.
Mi fermo qui altrimenti se sono + "tecnico" ti farei confondere wink.gif
Un consiglio: il RAW una volta apportate le tue modifiche al pc, va salvato e convertito in altri formati per poterlo utilizzare per cui salvalo SEMPRE in TIFF cosicché non comprimerai in JPEG, dato che quest'ultimo formato ha il vantaggio di essere leggero ma lo svantaggio di togliere dettagli.
In parole povere: il professionista che aspira alla migliore qualità scatta sempre in RAW e salva in TIFF

buone foto e se hai domande chiedi pure!
iaiotto
Messaggio: #3
Ciao

quindi se ho capito!...Ad esempio le foto le scatto in RAW (NEF)
dopo con CS2 apro i vari file...faccio le modifiche (luminosità...curve...occhi rossi e quant'altro) e NON devo salvare in Jpeg ma in Tiff.

Ma il Tiff poi lo posso vedere ad esempio con lo slide di Windows XP???

....e poi ti chiedo ancora:
se decido di sviluppare le foto in Tiff....cambia nulla???


grazie.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(iaiotto @ Sep 20 2006, 08:31 PM) *

...vorrei dei consigli d'uso sul NEF.....non ditemi di utilizzare "cerca"...ci sono tante dicussioni e non saprei quale cercare!!! biggrin.gif

Ottimo inizio quello suggerito dalle parole di rikkardo_f...
Che potrà aggiungere alle dedicate pagine del libro D70 trovato a corredo con la fotocamera Nital.

Poi, tra le mille discussioni in merito che capisco essere di difficile individuazione, potrebbe più semplicemente dare una lettura ad un "vecchio" experience su Nikon Capture che, nelle parti di potenzialità restano assolutamente attuali:

Experience su...Nikon Capture 4

BestSHOT...
rikkardo_f
Messaggio: #5
Certo col photoshop CS 2 puoi aprire il RAW perché incorpora il camera raw che sarebbe un plug-in che permette l'apertura del suddetto tipo di file.
Se hai il Nikon Capture sarebbe l'ideale perché supporta appieno l'elaborazione dei file RAW (NEF) prodotti dalle fotocamere Nikon.
Ad ogni modo la correzione di occhi rossi è una operazione di routine molto semplice che qualsiasi applicazione grafica ti permette di apportare alle tue foto.
Il TIFF certamente puoi visionarlo pure in slideshow.
Io ti ho consigliato di salvare il RAW in TIFF perché così facendo tu otterresti la migliore delle qualità per quanto riguarda ilfile ma se lo salvassi in JPEG potresti ugualmente stamparlo e fare tutto quello che vuoi fare...certo per un ipotetico ingrandimento salva in TIFF e vai sul sicuro.
Mi chiedi se cambia nulla se salvi in TIFF per la stampa?
Faresti la migliore cosa, ripeto, manterresti la migliore qualità per cui fallo ad occhi chiusi!
Se comunque sai con sicurezza che di quella foto RAW tu stamperai solo un normalissimo 10x15 e via dicendo, puoi anche volendo salvarlo in jpeg....non crollerebbe il mondo.... smile.gif


[Grazie Sig. Maio!!
A me piace spiegare in modo semplice con chi non mastica molto di digitale smile.gif
iaiotto
Messaggio: #6
grazie.gif
Grazie 1000!!!!...sia a Riccardo che soprattutto all'Ing. MAIO....adesso ho le idee molto più chiare!!! biggrin.gif

Penso proprio che domani proverò a fare qualche scatto!!! grazie.gif
rikkardo_f
Messaggio: #7
rolleyes.gif
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #8
QUOTE(iaiotto @ Sep 20 2006, 08:31 PM) *

Ciao a tutti,
diciamo che a sentirne parlare....mi è venuta voglia di provare....dall'alto della mia totale IGNORANZA in materia. huh.gif il file formato NEF..vorrei dei consigli d'uso sul NEF.....non ditemi di utilizzare "cerca"...ci sono tante dicussioni e non saprei quale cercare!!! biggrin.gif
Grazie 1000!!

Pur scattando in nef ti coviene impostare la fotocamera in saturazione esaltata e nitidezza +1 +2. In questo modo parecchie foto probabilmente sono pronte per la stampa ed eventualmente (essendo in nef) puoi sempre tornare indietro senza perdite.
rikkardo_f
Messaggio: #9
Dimenticavo iaiotto: pur scattando in RAW, quindi potere intervenire su "tutto" in post-produzione, almeno di 2 parametri fondamentali devi tenere conto in maniera tale da non rendere difficoltosa l'elaborazione successiva.
Devi cercare di scegliere la giusta sensibilità ISO e di non sbagliare l'esposizione, o meglio mi correggo, se proprio "devi" meglio eccedere in sottoesposizione piuttosto che in sovraesposizione e questo perché è più semplice e redditizio (per il sofware) sovraesporre che sottoesporre dalle alte luci.
Riguardo a nitidezza e saturazione scegli parametri +1 e via dicendo solo se andrai a stampare le foto senza intervenire in post produzione...altrimenti scegli valori "normal" e "auto".

smile.gif
markus79
Messaggio: #10
Buongiorno mi intrometto nella discussione in quanto sono alle prime armi e quindi in cerca di consigli e suggerimenti.Scattando in formato raw e mettendo suturazione esaltata e nitidezza +1o+2 e non volendo modificare altri parametri posso stampare le foto avendo pero' una qualita' migliore riscontrabile migliore del jpeg giusto oppure no?
Marco
piborsal
Messaggio: #11
QUOTE(markus79 @ Sep 30 2006, 12:45 PM) *

Buongiorno mi intrometto nella discussione in quanto sono alle prime armi e quindi in cerca di consigli e suggerimenti.Scattando in formato raw e mettendo suturazione esaltata e nitidezza +1o+2 e non volendo modificare altri parametri posso stampare le foto avendo pero' una qualita' migliore riscontrabile migliore del jpeg giusto oppure no?
Marco

Fermo restando il fatto che il maggior vantaggio nella gestione dei files nef è proprio quello di poter variare molte impostazioni in maniera reversibile e senza perdite di qualità, va anche aggiunto che un file jpg o tiff costruito con gli appositi strumenti software partendo dal file nef ha una qualità senza dubbio superiore al jpg fine costruito direttamente on camera.
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #12
QUOTE(iaiotto @ Sep 20 2006, 08:31 PM) *

Ciao a tutti,
diciamo che a sentirne parlare....mi è venuta voglia di provare....dall'alto della mia totale IGNORANZA in materia. huh.gif il file formato NEF..vorrei dei consigli d'uso sul NEF.....non ditemi di utilizzare "cerca"...ci sono tante dicussioni e non saprei quale cercare!!! biggrin.gif
Grazie 1000!!


Le numerose risposte che ti hanno inviato dovrebbero gia' averti convito a passare al RAW.

Mi permetto di aggiungere che pero' vi e' anche un'altra motivazione:
il file RAW della tua foto,chiamato anche "negativo digitale", se opportunamente salvato puo' essere elaborato da futuri programmi sempre piu' evoluti che ti permetteranno di avere foto migliori.
Naturalmente compatibilita' permettendo.
markus79
Messaggio: #13
Volevo sapere se qualcuno mi sapeve dire qualcosa in merito a questo:ho modificato una foto in formato raw con photoshop cs e una volta salvata mi occupa la bellezza di 34 mb com'e' possibile?E' possibile inoltere syampare direttamente un formato raw senza modifiche ?La qualita sarebbe comunque migliore del jpeg?
markus79
Messaggio: #14
Buongiorno volevo sapere se elaboarando una foto in raw con photoshop i parametri fondamentali su cui agire e poi volevo sapere se il formato nel quale devo salvare il file dopo l elaborazione e' il tiff oppure un altro ma senza avere perdite di qualita'.Grazie
Marco

Messaggio modificato da markus79 il Oct 9 2006, 12:21 PM
praticus
Messaggio: #15
QUOTE(markus79 @ Oct 2 2006, 01:20 PM) *

Volevo sapere se qualcuno mi sapeve dire qualcosa in merito a questo:ho modificato una foto in formato raw con photoshop cs e una volta salvata mi occupa la bellezza di 34 mb com'e' possibile?E' possibile inoltere syampare direttamente un formato raw senza modifiche ?La qualita sarebbe comunque migliore del jpeg?


...quando hai aelaborato la foto con camera raw, viene esportata nella finestra principale di Pshop un file .tif che mantiene intatto lo scatto senza apportare alcuna compressione e senza perdite di qualità....per questo motivo è piuttosto ingombrante.



QUOTE(markus79 @ Oct 9 2006, 01:20 PM) *

Buongiorno volevo sapere se elaboarando una foto in raw con photoshop i parametri fondamentali su cui agire e poi volevo sapere se il formato nel quale devo salvare il file dopo l elaborazione e' il tiff oppure un altro ma senza avere perdite di qualita'.Grazie
Marco



Con Camera Raw puoi agire su qualsiasi parametro (bil. del bianco, contrasto, saturazione, nitidezza ecc...) presente nella relativa finestra......ti conviene "giocarci un pò per capire quali effetti apporta ciascun comando.


Ciao... smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #16
Ciao

Avendo una certa esperienza su Camera Raw cerco di fornire un piccolo contributo agli amici.

QUOTE(francescofiorenza @ Oct 9 2006, 03:43 PM) *

...quando hai elaborato la foto con camera raw, viene esportata nella finestra principale di Pshop un file .tif che mantiene intatto lo scatto senza apportare alcuna compressione e senza perdite di qualità....


L'immagine che viene esportata in Photoshop ha un formato interno non usabile direttamente (infatti mantiene l'estensione .NEF) e quindi va salvata per forza in un altro formato. Comunque è assimilabile ad un TIFF in quanto contiene già le informazioni di spazio colore e non è compressa.

QUOTE(francescofiorenza @ Oct 9 2006, 03:43 PM) *

Con Camera Raw puoi agire su qualsiasi parametro (bil. del bianco, contrasto, saturazione, nitidezza ecc...) presente nella relativa finestra......ti conviene "giocarci un pò per capire quali effetti apporta ciascun comando...


A dire il vero "giocare" con i comandi di Camera Raw difficilmente porta a buoni risultati. Nel senso che ciascun parametro di regolazione ha una sua precisa funzione che è anche applicata in modo molto DIVERSO da quella omonima di Photoshop. Per questo i ritocchi base sulla gamma tonale eseguiti in Camera Raw sono di migliore qualità rispetto agli stessi eseguito in Photoshop.

Faccio qualche esempio sulle regolazioni principali:

- L'esposizione di Camera Raw sposta il massimo punto di bianco dell'immagine e quindi consente di verificare fino a quanto le alte luci dell'immagine possono essere recuperate.

- L'impostazione "ombre" regola il massimo punto di nero ossia le basse luci massime recuperabili.

- L'impostazione di luminosità regola la curva di risposta alle luci medie. NON è affatto la stessa cosa di regolare la luminosità con Photoshop, ma piuttosto è una modifica della curva di livello.

- L'impostazione di contrasto crea una curva ad "S" e aumenta il contrasto dell'immagine. Anche questo è diverso da quanto avviene in Photoshop.

Come ho detto la regolazione va eseguita con una certa logica o i risultati saranno peggiori di un JPEG!

Una possibile sequenza semplificata è:

1. Posizionare il controllo Esposizione e Ombre su 0, il controllo Luminosità su 50 e Contrasto su 25.

2. Spostare il controllo esposizione fino a ottenere che l'istogramma abbia la massima estensione a destra senza "bruciare" le alte luci. Selezionare le caselle di controllo delle ombre e delle alte luci e usare il tasto "Alt" mentre si muove il cursore per verificare le bruciature.

3. Fare lo stesso con il controllo Ombre.

4. Regolare la luminosità se necessario ma senza esagerare.

5. Modificare il bilanciamento del bianco se necessario.

6. Regolare il contrasto se necessario.

Naturalmente è una sequenza GENERICA.

Spero possa essere utile.

Naturalmente i comandi di Capture NX agiscono in modo diverso e quindi quello che ho detto non è interamente applicabile.

Saluti
piborsal
Messaggio: #17
QUOTE(markus79 @ Oct 2 2006, 01:20 PM) *

Volevo sapere se qualcuno mi sapeve dire qualcosa in merito a questo:ho modificato una foto in formato raw con photoshop cs e una volta salvata mi occupa la bellezza di 34 mb com'e' possibile?E' possibile inoltere syampare direttamente un formato raw senza modifiche ?La qualita sarebbe comunque migliore del jpeg?

Il file nef ha una sua compressione loseless, il file tiff appena costruito no.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio