FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manuale Stampato di Capture NX
Non presente nella scatola...
Rispondi Nuova Discussione
mauriziobarchi
Messaggio: #1
Dopo avere provato con soddisfazione Capture NX, nella versione trial, mi sono affrettato a chiedere al mio fornitore di poterla avere nella versione italiana.
Oggi finalmente è arrivata! La confezione recita testualmente: Manuale in lingua italiana e detaazione originale per il mercato italiano.
Appena aperta la confezione ecco la verità: un bel modulo con il quale si dice che i libretti di manutenzione non sono disponibili e si prega di richiederli (gratuitamente!), appena disponibili verranno inviati.
Se avessi acquistato la versione originale almeno avrei il manuale in lingua inglese. Così la ho pagato ben di più e ho ottenuto ben di meno.
Complimenti Nital, proseguite così ...............!
Ma che gli affezionati Nikonisti sappiano con chi hanno a che fare.
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #2
QUOTE(mauriziobarchi @ Sep 22 2006, 09:13 PM) *

Dopo avere provato con soddisfazione Capture NX, nella versione trial, mi sono affrettato a chiedere al mio fornitore di poterla avere nella versione italiana.
Oggi finalmente è arrivata! La confezione recita testualmente: Manuale in lingua italiana e detaazione originale per il mercato italiano.
Appena aperta la confezione ecco la verità: un bel modulo con il quale si dice che i libretti di manutenzione non sono disponibili e si prega di richiederli (gratuitamente!), appena disponibili verranno inviati.
Se avessi acquistato la versione originale almeno avrei il manuale in lingua inglese. Così la ho pagato ben di più e ho ottenuto ben di meno.
Complimenti Nital, proseguite così ...............!
Ma che gli affezionati Nikonisti sappiano con chi hanno a che fare.


Chiedi a nital.

Nital NON rileva le tue lamentele attraverso questo forum.
buzz
Staff
Messaggio: #3
In Capture NX,

è presente l'Help in linea completamente localizzato in lingua italiana grazie all'apporto Nital.
L'Help in linea è un manuale in tutto e per tutto ed aiuterà di sicuro a trovare i principali elementi d'impiego.
Inoltre nella sezione Software di questo forum, ci sono diversi tutorial per muovere i primi passi in un programma di facile intuizione.
Il manuale cartaceo stampato ti arriverà comunque come da comunicazione...
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(mauriziobarchi @ Sep 22 2006, 09:13 PM) *

...Complimenti Nital, proseguite così ...............!
Ma che gli affezionati Nikonisti sappiano con chi hanno a che fare.

Sposto la discussione al Bar...

Capisco... e Nital certo avrebbe, come su ogni prodotto, voluto poter avere la piena disponibilità anche dei manuali stampati ora non più "propriamente" gestiti esclusivamente da Nital.
Le confezioni di Capture NX sono corredate di manuale localizzato sin dalla prima fornitura ma una ridotta (per fortuna per tutti) quantità è stata evasa con la modulistica di richiesta per problemi qualitativi sui manuali ricevuti e quindi per non peggiorare la situazione di disponibilità comunque richiesta e giustificata.

Gli altri utenti Capture NX potranno contribuire con la personale esperienza.

Ci faccia sapere.

G.M
stb-5000
Messaggio: #5
ritirata ieri la confezione (nital e sigillata) con manuale stampato in lingua italiana
Falcon58
Messaggio: #6
QUOTE(mauriziobarchi @ Sep 22 2006, 09:13 PM) *

Dopo avere provato con soddisfazione Capture NX, nella versione trial, mi sono affrettato a chiedere al mio fornitore di poterla avere nella versione italiana.
Oggi finalmente è arrivata! La confezione recita testualmente: Manuale in lingua italiana e detaazione originale per il mercato italiano.
Appena aperta la confezione ecco la verità: un bel modulo con il quale si dice che i libretti di manutenzione non sono disponibili e si prega di richiederli (gratuitamente!), appena disponibili verranno inviati.
Se avessi acquistato la versione originale almeno avrei il manuale in lingua inglese. Così la ho pagato ben di più e ho ottenuto ben di meno.
Complimenti Nital, proseguite così ...............!
Ma che gli affezionati Nikonisti sappiano con chi hanno a che fare.


blink.gif blink.gif

Francamente certe affermazioni mi lasciano a dir poco perplesso hmmm.gif

Vorrei capire che cosa intendi per originale, la versione distribuita da Nital è esattamente la stessa che avresti ottenuto comprandola all'estero, visto che il Cd del programma è multilingue; è vero che tu non abbia trovato il manuale nella confezione, che tra le altre cose ti verrà spedito a casa (vedi foglio incluso nella confezione wink.gif ); ma avresti preferito aver dovuto rinviare l'acquisto per la mancanza dei manuali anzichè "smanettare" sul programma ed imparandolo ad usare sperimentando un po' da te?
Diciamocelo francamente.... chi di noi dopo aver installato un nuovo programma si è mai letto tutto il manuale d'uso prima di iniziare ad usarlo?...

Ciao

Luciano
emmegey
Messaggio: #7
Dopo parecchie settimane di attesa, ritiro finalmente da un rivenditore di Brescia Capture NX.
Sulla confezione, il grosso bollino di chiusura della stessa, giallo, ben in vista riporta:
“Manuale in lingua italiana” oltre a “Garanzia 24 mesi ufficiale Italia” (vedi condizioni all’interno della confezione).
Apro la scatola e con grande delusione oltre ad un certo senso di presa in giro, oltre al CD c’è solo un semplice foglio con scritto:
“Gentile cliente, vogliamo ringraziarla per la preferenza che ha voluto accordare ai prodotti NIKON. Siamo però spiacenti di comunicarle che, al momento, i libretti di istruzione in lingua italiana del software CAPTURE NX non sono disponibili.
La invitiamo, pertanto, ad inviarci l’allegato coupon compilato in tutte le sue parti; sarà nostra cura inviarle al più presto gratuitamente, appena disponibile, il libretto istruzioni in lingua italiana.”

Bene, quindi dopo avere atteso varie settimane, dopo aver speso 169,00 € per il Capture non ho il manuale in Italiano né tanto meno non so cosa significhi per Nital “inviarle al più presto, appena disponibile…”
Ovviamente nella confezione nessuna traccia anche per le condizioni di garanzia di 24 mesi annunciate in bella vista all’esterno della confezione…!
Complimenti Nital! Non so se gli uomini Nikon JAP siano così contenti del tuo comportamento! ph34r.gif

@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #8
Bene, complimenti per l'acquisto.
Per quanto riguarda il libretto di istruzioni in Italiano, spedisca il foglietto che ha trovato all'interno della confezione, vedra' che dopo qualche settimana lo troverà nella cassetta della posta.
Se vede che ancora ad un mese non e' arrivato,faccia un piccolo sollecito alla Nital telefonicamente, e lo ricevera' nel giro di una settimana appena.
Saluti
brusa69
Messaggio: #9
QUOTE(emmegey @ Sep 23 2006, 02:24 PM) *

Apro la scatola e con grande delusione oltre ad un certo senso di presa in giro, oltre al CD c’è solo un semplice foglio con scritto:
“Gentile cliente, vogliamo ringraziarla per la preferenza che ha voluto accordare ai prodotti NIKON. Siamo però spiacenti di comunicarle che, al momento, i libretti di istruzione in lingua italiana del software CAPTURE NX non sono disponibili.
La invitiamo, pertanto, ad inviarci l’allegato coupon compilato in tutte le sue parti; sarà nostra cura inviarle al più presto gratuitamente, appena disponibile, il libretto istruzioni in lingua italiana.


Legga qui la risposta già data da Nital in thread analogo.

In caso di necessità contatti Nital aprendo un 'ticket' a questo link:
http://nikoneurope-it.custhelp.com/


Saluti
magafoto
Messaggio: #10
QUOTE(Falcon58 @ Sep 23 2006, 12:09 PM) *

blink.gif blink.gif

Francamente certe affermazioni mi lasciano a dir poco perplesso hmmm.gif

Vorrei capire che cosa intendi per originale, la versione distribuita da Nital è esattamente la stessa che avresti ottenuto comprandola all'estero, visto che il Cd del programma è multilingue; è vero che tu non abbia trovato il manuale nella confezione, che tra le altre cose ti verrà spedito a casa (vedi foglio incluso nella confezione wink.gif ); ma avresti preferito aver dovuto rinviare l'acquisto per la mancanza dei manuali anzichè "smanettare" sul programma ed imparandolo ad usare sperimentando un po' da te?
Diciamocelo francamente.... chi di noi dopo aver installato un nuovo programma si è mai letto tutto il manuale d'uso prima di iniziare ad usarlo?...

Ciao

Luciano


Condivido, inoltre il manuale è on line, più di così.
Ciao, Mario
Gaetano.Delia
Messaggio: #11
ciao Maurizio, io ho il manuale in italiano ma ti posso garantire che non serve a nulla: sono oltre 200 pagine che spiegano soltanto come funziona dx e a cosa servono i singoli comandi ma, cosa più importante di tutto, non spiega come utilizzarli al meglio e quando ci prova lo fa in maniera confusa e fumosa. L'unico modo per utilizzare al meglio dx e quello di usarlo. Il manuale è superfluo, te ne accorgerai quando lo vedrai.
paolo.torrielli@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(emmegey @ Sep 23 2006, 02:24 PM) *


Complimenti Nital! Non so se gli uomini Nikon JAP siano così contenti del tuo comportamento! ph34r.gif

La Nital a quanto pare è una calamita per i malcontenti piccoli e grandi, ormai piove: colpa della Nital... biggrin.gif
Riguardo questo caso, direi che il sigillo con scritto Garanzia di tot mesi e manuale in italiano era espressamente progettato per prodotti fotografici e non per un prodotto software. Non serve la garanzia, se non nel caso il Cd-rom fosse difettoso...e il manuale all'interno dei prodotti software non lo trovi praticamente mai, poichè sono disponibili manuali on line o PDF.
Il sigillo però ricorda che stai acquistando un prodotto con interfaccia in italiano, e non in inglese, e questo è importante ed è per questo che lo hanno messo in bella mostra.
Ricordo infine che all'interno delle confezioni delle fotocamere Canon non è più presente il manuale di istruzioni cartacea, è in versione solo elettronica, questo perchè mi pare eccessivo scandalizzarsi così e dimostrare tanto astio solo per non aver trovato un manualetto di istruzioni.
Diverso sarebbe il discorso sui tempi di attesa, sul prezzo e sulla qualità dell'articolo che hai comprato, a cui però dovrebbe rispondere Nikon e non Nital.
Vufiyellow
Messaggio: #13
QUOTE(paolo.torrielli@tiscali.it @ Sep 24 2006, 07:45 PM) *

Ricordo infine che all'interno delle confezioni delle fotocamere Canon non è più presente il manuale di istruzioni cartacea, è in versione solo elettronica


Mi spiace ma ti hanno informato male oppure hai avuto ua esperienza negativa, ma nella Canon Eos30D da me acquistata quest'anno c'erano i manuali multilingua + quello in italiano ( e non fotocopiato) oltre ai CD.
maufirma
Messaggio: #14
Posso capire il disappunto di aver trovato il coupon invece del manuale (comunque si tratta di un disagio temporaneo), ma per un software come questo parlare di garanzia di 24 mesi non ha nessun senso, considerando che in quest'arco di tempo le nuove release si succederanno abbastanza frequentemente, e un cd difficilmente si guasta. Quando si acquista un software quello che si paga è la licenza d'uso (che è una entità astratta che non si rompe e non si aggiusta) ed eventualmente come nel caso di Capture la chiave di attivazione, non il codice e/o il supporto che lo contiene (codice peraltro scaricabile liberamente)...

Ah, anche nella versione trial scaricata dalle pagine del supporto in italiano l'help è presente in lingua italiana e praticamente contiene le stesse cose del manuale cartaceo.
Gipsy
Messaggio: #15
Beh, a dire il vero anche a me non ha fatto molto piacere scoprire che il manuale non c'era nella scatola. Tanto più che avevo pazientamente atteso che arrivasse il prodotto nital e mi ero astenuto dal comprarlo online o in negozio all'estero, come pure avrei potuto fare. Verissimo che c'è la guida on line a ancor più che tante persone in gambissima sul forum danno dritte eccellenti sull'uso di nx; però il manuale cartaceo è un piccola comodità in più (es., te lo puoi portare appresso e leggere nel tempo perso). Pazienza, andrà meglio la prossima volta; speriamo comunque che il manuale arrivi, magari non per la prossima Photokina dry.gif .
Gipsy
Messaggio: #16
Riesumo questa discussione per segnalare che, a distanza di 8 (otto) mesi, nonostante abbia subito inviato la cartolina a Nital, ancora non mi è arrivato il manuale cartaceo di nx.

A questo punto, se il manuale dovesse arrivarmi, mi attendo che sia con glosse dorate e immagini di 'santi giapponesi' scritte a mano dai benedettini, visto il tempo impiegato per la stampa! tongue.gif mad.gif
buzz
Staff
Messaggio: #17
Gipsy, e la domanda al forum qual'é?
Hai provato a chiedere a chi di dovere?

Estratto dal regolamento:
Non postare messaggi personali o diretti ad un particolare riferimento

post con fini personali o inerenti a problematiche di assistenza tecnica, devono essere inviati seguendo le indicazioni presenti all'indirizzo http://www.nital.it/contatti o attraverso gli strumenti a disposizione per risolvere i quesiti proposti.


e vediamo quante volte lo si debba ripetere!
Gipsy
Messaggio: #18
Ciao Buzz,

premesso che parliamo di poca cosa e che ho cercato di non calcare i toni, cosa che invece non mi pare abbia fatto tu alla fine del tuo post,

il forum non mi risulta che serva solo a 'fare domande' o a ringraziare chi ci ospita (vedi le molte discussioni 'Grazie Nital' o simili, mai censurate, giustamente), ma anche a stimolare un servizio migliore, quando è il caso.
E nel caso di specie, è evidente che c'è qualcosa che non va, mi pare nei riguardi di più persone.

Comunque sia, userò il canale che hai indicato, anche se non si comprende perchè debba essere io a fare qualcosa. Io quello che dovevo fare, cioè pagare il dovuto, l'ho fatto da tempo.

p.s. quando mi capitò di dire ad alcuni nikonisti che avevo comprato regolarmente nx, venni sbeffeggiato... perchè tutti l'avevano craccato!

Saluti,

Giuseppe
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(Gipsy @ May 25 2007, 03:44 PM) *

...cut...
Comunque sia, userò il canale che hai indicato, anche se non si comprende perchè debba essere io a fare qualcosa. Io quello che dovevo fare, cioè pagare il dovuto, l'ho fatto da tempo.

Voleva solo dire che, su questo forum, potrai trovare comprensione e solidarietà, ma non soluzioni su questo genere di problemi (od ogni genere di problema che potresti avere con l'assistenza): per questo, come giustamente segnalato, bisogna ricorrere ai canali indicati.
Io, il manuale, l'ho ricevuto in poco meno di un mese, ma considera anche che hai affidato il tuo form di richiesta alle poste italiane, quindi, potrebbe essere che, semplicemente, non sia mai arrivato.
Contatta quindi Nital e facci sapere.
QUOTE(Gipsy @ May 25 2007, 03:44 PM) *

p.s. quando mi capitò di dire ad alcuni nikonisti che avevo comprato regolarmente nx, venni sbeffeggiato... perchè tutti l'avevano craccato!

Saluti,

Giuseppe

Io, come molti altri, l'ho comprato.
Figurati che un negoziante a cui avevo chiesto info all'epoca (era un periodo che non si trovava) aveva fatto la stessa cosa di quei nikonisti di cui parli!

Dove reperire Capture NX ?

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il May 25 2007, 03:31 PM
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #20
QUOTE(Gipsy @ May 25 2007, 03:44 PM) *
...premesso che parliamo di poca cosa e che ho cercato di non calcare i toni, cosa che invece non mi pare abbia fatto tu alla fine del tuo post..
Giuseppe, l’intento era quello di indirizzare ad una soluzione piuttosto che ad un percorso che non può interagire con l’aspetto in essere. Non si sono pertanto “calcati” i toni ma...
QUOTE(Gipsy @ May 25 2007, 03:44 PM) *
... il forum non mi risulta che serva solo a 'fare domande' o a ringraziare chi ci ospita (vedi le molte discussioni 'Grazie Nital' o simili, mai censurate, giustamente), ma anche a stimolare un servizio migliore, quando è il caso...
Giuseppe anche questa frase sembra spostare la bilancia su un territorio non completamente reale.
Non è vero che si lascia spazio a sole lodi e nemmeno vera la “censura” citata. Cito per esempio una discussione (ne potrei elencare a decine) riaperta nel tempo con accuse Nital ed L.T.R dove entrambi risultano estranei:
Il Verificarsi Del Solito Problema Sono Decisamente Stanco!
Se l'utente sin dal primo momento si fosse attenuto al regolamento forum avrebbe già individuato il responsabile ed ottenuto l'assistenza necessaria e risolutiva in garanzia.
Oppure la discussione:
D70+blocco(led Verde Lamp.) E La Garanzia Che Non Ce..., ...Difetto di fabbrica e la vogliono..
Discussione che tratta una spiacevole vicenda sulla quale Nital ed L.T.R non sono state interessate...

Ma anche questa stessa discussione che trova l'utente autore principale "mauriziobarchi" sparito dopo aver comprensibilmente segnalato l'aspetto o "emmegey" che non ci ha più fatto avere riscontri.
Avranno contattato il Supporto Europeo Nikon? Avranno ricevuto il manuale ?

QUOTE(Gipsy @ May 25 2007, 03:44 PM) *
...E nel caso di specie, è evidente che c'è qualcosa che non va, mi pare nei riguardi di più persone...
Quali sono le “più persone” oltre alla quantità da me citata sulle evasioni prive di manuale assente per respondsabilità non necessariamente Nital ?

QUOTE(Gipsy @ May 25 2007, 03:44 PM) *
Comunque sia, userò il canale che hai indicato, anche se non si comprende perchè debba essere io a fare qualcosa. Io quello che dovevo fare, cioè pagare il dovuto, l'ho fatto da tempo...

QUOTE(xaci @ May 25 2007, 04:30 PM) *
...quindi, potrebbe essere che, semplicemente, non sia mai arrivato...
Ho chiesto al call center Nital che, per questo caso, mi ha informato sull’avvenuta ricezione di richiesta e successiva spedizione (le richieste di supporto sono gestite nominalmente e per matricola attraverso il DB di Supporto Europeo Nikon che tiene traccia degli eventi). A quanto pare apprendiamo da quanto in essere che non c’è stata la ricezione.
Per poter agire in casi come questo, il Supporto Clienti Nikon ha la necessità di essere attivato. Potrà effettuare una semplice richiesta per attivare un secondo invio.

QUOTE(Gipsy @ May 25 2007, 03:44 PM) *
...Comunque sia, userò il canale che hai indicato, anche se non si comprende perchè debba essere io a fare qualcosa. Io quello che dovevo fare, cioè pagare il dovuto, l'ho fatto da tempo...
Assolutamente comprensibile ma capirà che in questo caso si è trattato di un invio effettuato ma, a quanto pare, non ricevuto.

QUOTE(Gipsy @ May 25 2007, 03:44 PM) *
p.s. quando mi capitò di dire ad alcuni nikonisti che avevo comprato regolarmente nx, venni sbeffeggiato... perchè tutti l'avevano craccato!
È un argomento che poco ha a che fare con Nikon, Nital e Nikonisti. Argomento sul quale vorrei evitare di entrare indifferentemente dal marchio software preso in esame o dalle violazioni sui diritti d’autore indistinti.

G.M.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio