FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il Verificarsi Del Solito Problema Sono Decisamente Stanco!
Rispondi Nuova Discussione
Andrea77
Messaggio: #1
Qualche mese fa dopo una sole settimana dall'acquisto avevo consegnato la mia
D70 al centro assistenza per il verificarsi di un singolare problema.

Allo scatto in maniera casuale (indipendentemente dall'utilizzo in manuale o in automatico) lo specchietto rimaneva alzato e successivamente con un'altro scatto
ritornava alla posizione di partenza.

Ad oggi dopo diversi mesi in cui mi sono divertito e l'ho utilizzata assiduamente
il problema si è ripresentato. Questa volta però mi sembra che il tutto sia collegato
ad una carica della batteria; ovvero una volta eseguito lo scatto e lo specchietto
rimane alzato, l'indicatore di carica della batteria da pieno passa alla tacca precedente lo scaricaricamento (tutto questo non utilizzando il Flash).
Successivamente scattando nuovamente per far tornare lo specchietto nella posizione originaria la spia della batteria indica una carica completa.

Un'Altra cosa che mi fa pensare è che tutto questo è successo in concomitanza con l'aggiornameto del firmware.


Cosa potete dirmi?

Grazie anticipatamente per la collaborazione

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Andrea77 @ Sep 12 2005, 02:34 PM)
Un'Altra cosa che mi fa pensare è che tutto questo è successo in concomitanza con l'aggiornameto del firmware.


*



Una soluzione te la sei data wink.gif
Fai un reset completo della macchina e reinstalla il firmware 2.0!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
ottima idea... era capitato anche a me un conflitto grafico sul display ed ho risolto con il reset!
lucaoms
Messaggio: #4
QUOTE(fabio.capoccia @ Sep 12 2005, 01:38 PM)
QUOTE(Andrea77 @ Sep 12 2005, 02:34 PM)
Un'Altra cosa che mi fa pensare è che tutto questo è successo in concomitanza con l'aggiornameto del firmware.


*



Una soluzione te la sei data wink.gif
Fai un reset completo della macchina e reinstalla il firmware 2.0!
*


unica soluzione prima di una nuova visita in Ltr
ciao
Andrea77
Messaggio: #5
Buona sera

Dopo aver provato a resettare completamente la macchina e aver reinstallato gli aggiornamenti del firmware il problema persiste lo specchietto ad uno scatto rimane alzato e al successivo si abbassa questo in maniera casuale ovvero sia in automatico che in manuale con o senza flash. Come nel precedente caso anche in questo il problema non é continuo posso eseguire 30 scatti senza che accada nulla oppure caso completamente opposto su tutti e 30 gli scatti la macchina si blocca.
(ho notato che questo non è legato con la carica della batteria nelle prove di questa sera è rimasta completamente carica)

Alla precedente consegna in assistenza della macchina era stato
-sostituito gruppo comando diaframmi
-aggiornato firmware
-taratura

tuttavia nel precedente ritiro la macchina era stata consegnata senza l'obbiettivo;
può essere che il problema si verifichi per un mal funzionamento su quest'ultimo?

Sono abbastanza preoccupato e frustrato non vorrei che la mia macchina abbia un difetto di fabbricazione non risolvibile e che debba portarmelo dietro.

Sarò catastrofico? Forse, ma per due volte nel giro di un anno la macchina torna in riparazione (forse per lo stesso problema).

Continua a sperare.

Grazie
Andrea
meialex1
Messaggio: #6
QUOTE(Andrea77 @ Sep 12 2005, 01:34 PM)
Qualche mese fa dopo una sole settimana dall'acquisto avevo consegnato la mia
D70 al centro assistenza per il verificarsi di un singolare problema.

Allo scatto in maniera casuale (indipendentemente dall'utilizzo in manuale o in automatico) lo specchietto rimaneva alzato e successivamente con un'altro scatto
ritornava alla posizione di partenza.

Ad oggi dopo diversi mesi in cui mi sono divertito e l'ho utilizzata assiduamente
il problema si è ripresentato. Questa volta però mi sembra che il tutto sia collegato
ad una carica della batteria; ovvero una volta eseguito lo scatto e lo specchietto
rimane alzato, l'indicatore di carica della batteria da pieno passa alla tacca precedente lo scaricaricamento (tutto questo non utilizzando il Flash).
Successivamente scattando nuovamente per far tornare lo specchietto nella posizione originaria la spia della batteria indica una carica completa.


Cosa potete dirmi?

Grazie anticipatamente per la collaborazione

Andrea
*



Non ho la D70, ho una D100, lo stesso problema è accaduto anche a me. Non usavo le batterie originali, ma le normali stilo (ho l'impugnatura MBD100), e dopo qualche scatto in particolar modo "scatto con tempo di esposizione lungo", lo specchio rimaneva sollevato e l'indicatore delle batterie lampeggiava. Tornato a casa ho rimesso in carica le batterie e il problema è sparito. Prima di mandare la tua fotocamera in assistenza, prova a sostiutire la batteria, magari te la fai prestare da un amico che ha la D70 o ne compri un'altra (una di scorta serve sempre). wink.gif
In bocca al lupo
Andrea77
Messaggio: #7
Sfortunatamente ho due batterie e con entrambe si presenta il problema.

Una di casa Nikon e un'altra non ufficiale.


georgevich
Messaggio: #8
Andrea77 se puoi passa dal tuo rivenditore e prova un'altra ottica....verificato che dovesse funzionare il problema verrebbe circoscritto.
Andrea77
Messaggio: #9
Cercherò questo sabato, comunque mio padre questa mattina, ha provato nuovamete a testarla e mi riferisce che su un'ottantina di foto scattate
(scattate anche con una certta frequenza) la macchina non ha avuto problemi.

Questo ancora una volta mi fa pensare ad un problema di in fabbricazione.

La cosa spicevole è appunto la casualità del verificarsi dell'evento.

Faccio un passo avanti, può verificarsi l'eventualità che la macchina venga sostituita completamente?


Grazie
Andrea



Giallo
Messaggio: #10
Coraggio, dopo 1 anno e mezzo di onorato servizio (un po' pochino, però...) una settimana fa anche la mia D70 ha presentato lo stesso inconveniente.

Solo che lo fa SEMPRE, con qualsiasi obiettivo e anche senza obiettivo: scatto, si solleva lo specchio (forse) parte l'otturatore, poi...lo specchio resta lassù. Scatto di nuovo (o spengo) e lo specchio torna giù. Sul display lampeggia simpaticamente Err...Err...Err...

E' per questo che sto attendendo il suo ritorno dalla Nital, presso la quale l'ho mandata tramite il mio negozio di fiducia.

Nghè, nghè, nghè!!!!

Giallo
Andrea77
Messaggio: #11
Ciao Giallo

Trovare un'altra persona che ha il mio stesso problema un po mi rincuora, anche se questo non fa piacere a nessuno dei due immagino (era preferibile avere la macchina in perfette condizioni e parlare sul forum di altre cose).

Comunque la prima volta che l'ho consegnata in assistenza (sempre per questo problema) ci hanno messo un po a riconsegnarmela spero ti vada meglio e
rigiro l'augurio anche a me.

Ciao
Andrea
Andrea77
Messaggio: #12
Ciao a tutti,

non so se può interessare però nei vari post presenti nel forum ho trovato questo

http://www.nital.it/forum/index.php?showto...l=d70+in+blocco

un'altra persona con il problema analogo al mio, sarei curioso di sapere se

con i suggerimenti del ing. Maio è riuscito a risolvere il problema.

Forse ho una speranza

Grazie
Andrea
meialex1
Messaggio: #13
QUOTE(Andrea77 @ Sep 13 2005, 08:50 AM)
Sfortunatamente ho due batterie e con entrambe si presenta il problema.

Una di casa Nikon e un'altra non ufficiale.
*



due volte sfortunato!?
prova con un'altra ufficiale, poi non ti rimane che il centro assistenza, spiegando bene tutte le prove che hai fatto prima di spedirla.
In bocca al lupo
Andrea77
Messaggio: #14
Salve a tutti

Vorrei avere dei chiarimenti riguardo il ritiro della macchina fotografica consegnata per un intervento di riparazione in garanzia.
I miei dubbi sorgono dal fatto che la macchina è stata consegnata già una volta e al momento della restituzione mi è stato consegnato un foglio del centro assistenza Nital in cui compariva il tipo di intervento effettuato (cosa che questa volta non è accaduto), l'altra differenza sta nel fatto che ho dovuto pagare l'importo per la consegna da parte del corriere (cosa che la precedente volta non è avvenuto).

In ultimo vorrei avere dei chiarimenti riguardo l'intervento di riparazione in garanzia, ovvero alla consegna della macchina non ci deve essere un'integrazione sui giorni di complessivi di garanzia


Grazie fin da ora per la disponibilità
Andrea
Rugantino
Messaggio: #15
Non so proprio cosa dirti.
L'unica cosa da fare penso sia quella di rivolgere questa domanda direttamente alla Nital o telefonicamente o attraverso e-mail.
giannizadra
Messaggio: #16
Per le riparazioni in garanzia, la spedizione in LTR va effettuata dal negoziante presso cui hai fatto l'acquisto, senza costi per te.

Ogni riparazione gode di una garanzia autonoma di sei mesi.

Messaggio modificato da giannizadra il Oct 29 2006, 12:16 PM
sergiorom
Messaggio: #17
QUOTE(giannizadra @ Oct 29 2006, 12:15 PM) *

Per le riparazioni in garanzia, la spedizione in LTR va effettuata dal negoziante presso cui hai fatto l'acquisto, senza costi per te.

Ogni riparazione gode di una garanzia autonoma di sei mesi.


No, la puo' fare anche il proprietario. Ho spedito la mia D50, comprata in un negozio on line, ho pagato la spedizione per Torino ma la spedizone dalla LTR a me e' stata gratuita.

Cheer

Sergio
Andrea77
Messaggio: #18
Salve a tutti sono un deluso utilizzatore e possessore di una D70, che immancabilmente continua a riportare problemi di mal funzionamento e riparazioni.

La macchina viene inviata al centro assistenza torna dopo molti mesi e dopo qualche altro mesi di un utilizzo neanche eccessivo torna nuovamente ad avere problemi.

Tutto ha avuto inizio solo dopo due settimane dall'acquisto; il problema in questione riguardava e riguarda l'incepparsi dello specchio in posizione alzata.
Consegno in garanzia la macchina al negoziante, dopo molti mesi torna ma quando penso che il problema sia risolto la foto camera inizia nuovamente ad avere lo stesso difetto, l’unico differenza è che se in precedenza si bloccava su ogni scatto dopo la riparazione si blocca in maniera casuale, potevo trascorrere giornate a fotografare senza problemi oppure avere giornate in cui ogni tanto decideva di incepparsi. Decido di non rivolgermi nuovamente all’assistenza sia su consiglio del negoziante che del forum. Dopo qualche mese di utilizzo in questo modo la macchina entra in blocco (non si accende non si spegne la spia verde della compact flash lampeggia), la consegno al negoziante che la manda in assistenza la macchina torna, penso che i problemi siano risolti e come in precedenza la macchina inizia nuovamente a incepparsi.

La mia certezza è che la macchia abbia un difetto congenito di fabbricazione a cui a quanto pare non si è riusciti a porre rimedio. Subito dopo l’acquisto al primo verificarsi del problema ho anche provato a chiedere la sostituzione del corpo macchia al negoziante ma questi mi ha risposto che non era possibile (perchè il termine ultimo di giorni in cui la macchina poteva essere sostituta direttamente negozio era trascorso) ho chiesto sempre a lui se la Nital potesse ritirare la foto camera ma la risposta è stata negativa.

La seconda volta che la macchina è andata in assistenza mi è stata riconsegnata senza un foglio che attesti il lavoro svolto, in più ho allegato il foglio del primo intervento sparito anche quello. La garanzia ora mai e scaduta quindi se decido di ripararla (o meglio di fargli fare un altro giro a vuoto) devo pagare di tasca mia.

Su un totale di 3 anni (tenendo conto che non sono un professionista e che comunque non faccio foto sempre) ho potuto usufruire della macchina molto poco e quel poco in condizioni non ideali/normali.

Quello che voglio è avere una macchina che funzioni, e il funzionamento ripeto non è quello che ho avuto sino ad ora, perchè se così fosse i differenti amici che hanno la stessa macchina avrebbero dovuto avere il mio stesso iter.

In questo momento quello che voglio sono risposte e soluzioni a fronte di una spesa di 1500 euro.

La cosa certa è che in quanto cliente Nital non sono soddisfatto del servizio.

Distinti Saluti
Andrea
Skylight
Messaggio: #19
Ciao,
la tua vicenda è davvero sconcertante.

Quello che però mi pare strano è la mancanza del foglio di lavorazione e dei tempi di attesa davvero lunghi.

Il tuo negoziante inviava la macchina ad L.T.R Service?
La tua macchina è Nital?

Ti domando questo perchè la mia impressione è, (e mi scuso se sbaglio) che il negoziante non abbia affidato la macchina all'assistenza ufficiale.

Buona fortuna. smile.gif
davidegraphicart
Messaggio: #20
Mi dispiace molto per le tue vicende, ma credo che sfogarti qui sul forum non risolva certo i problemi della tua fotocamera. L'unico rimedio è quello di contattare LTR di persona e di farti dare le spiegazioni che cerchi.
Ciao, Davide.

Messaggio modificato da davidegraphicart il May 16 2007, 05:56 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
Capisco il tuo problema e sinceramente mi dispiace. Probabilmente sarei arrabbiato anch'io come lo sei tu.

QUOTE(Andrea77 @ May 16 2007, 06:21 PM) *

...In questo momento quello che voglio sono risposte e soluzioni...

Il punto, però, è che purtroppo il Forum non potrà darti né risposte né soluzioni, considerato che LTR non è Nital e che questa Community è composta da fotoamatori e professionisti non dipendenti di Nital o di LTR.

Il consiglio che posso darti è quello di insistere col Centro Assistenza.
Credo, e spero, vi sia chi possa capire la situazione e possa risolvere il problema.

Lo storico dell'assistenza pregressa è sicuramente nell'archivio di LTR. Non vi sarà alcun problema a ripercorrere i passi già avvenuti.

-----

Come da regolamento, sposto la discussione in "Nikon Sushi Bar".

Messaggio modificato da ludofox il May 16 2007, 06:07 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(Skylight @ May 16 2007, 06:51 PM) *

Il tuo negoziante inviava la macchina ad L.T.R Service?
La tua macchina è Nital?
Sarebbe, infatti, interessante sapere se effettivamente la tua fotocamera è passata da LTR o da altro laboratorio di riparazione...
Nella mia risposta precedente ho dato per scontata l'assistenza presso LTR. In effetti ,però, non l'hai mai menzionata...

Messaggio modificato da ludofox il May 16 2007, 06:18 PM
Andrea77
Messaggio: #23
Salve a tutti

Sicuramente sentirò direttamente la Nital,
ho postato nel forum semplicemente perchè nella prima occasione ebbi delle spiegazioni dall'ing Maio.

La macchina nel primo caso ho la certezza che sia stata mandata in Nital perchè è ritornate con il report in carta intestata nel secondo caso lo spero.

Grazie
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Andrea77 @ May 16 2007, 07:16 PM) *

...nel secondo caso lo spero.

Visto che le spedizioni, se ho ben capito, sono avvenute a cura del negoziante, gli chiederei conferma...

Non si sa mai...
daniele.flammini
Messaggio: #25
nital o non nital, passa per assistenza nikon. mi sembra un'eresia dire che siccome non è nital allora non è affidabile, cerchiamo di non perdere di vista la ragione..
il problema fondamentale è che non è così che ci si comporta. anche perchè se la macchina si blocca a seguito di riparazioni, è ovvio che c'è qualcosa che non va che non è stato risolto, e il compito dell'assistenza è risolverlo per poterla far funzionare in modo congruo. ti consiglio di rivolgerti alla tutela dei consumatori ed andare a fondo.
non è così che si tutela un cliente che spende diverse centinaia di euro per un prodotto malfunzionante.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >