FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tone Mapping...
descrizioni Passo Passo
Rispondi Nuova Discussione
Ernesto Torti
Messaggio: #1
Astenersi, chi non spiega passo passo...... laugh.gif

Materiale necessario : PHOTOSHOP CS2 + Plug-in TONE MAPPING

Aprire la foto interessata e :

1) FILTRO>DISTORSIONE>BAGLIORE DIFFUSO (ovviamente regolatelo a piacimento con vari esperimenti)

2) IMMAGINE>METODO>16 BIT CANALE (TONE MAPPING, non vi permette di lavorare con immagini ad 8 BIT)

3) FILTRO>TONE MAPPING, applicatelo (ovviamente provate a modificarne i parametri a vostro piacimento)

4) IMMAGINE>METODO>8 BIT CANALE (per un più pratico utilizzo di CS2)

5) come ultimi ritocchi, intervenite su SATURAZIONE, CONTRASTO ecc.


L'immagine finale ottenuta si può duplicarne il livello, utilizzare qualsiasi filtro di CS2 e, con il riempimento del livello,nella percentuale desiderata, si fa una fusione finale dell'immagine (ciò non è stato fatto nelle immagini postate)

Buone foto a tutti ! biggrin.gif

Messaggio modificato da alcedo il Oct 16 2006, 12:17 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Manuela Innocenti
Messaggio: #2
grazie.gif Alcedo....
cercheremo di usare sempre meglio il Tone Mapping...!!!! cool.gif
Marco Vegni
Messaggio: #3
Ciao Alcedo,

nel tutorial che hai scritto ci sono due punti che vorrei approfondire (chiaramente se non chiedo molto).

Al primo punto quando applichiamo il BAGLIORE DIFFUSO i 3 parametri che inseriamo sono a nostro piacimento, comunque credo, che il primo deve essere impostato a 0 perchè molta grana potrebbe dare problemi nei passaggi successivi. Gli altri due parametri, solitamente, li inserisci con valori molto alti?

L'ultimo passaggio del tutorial L'immagine finale ottenuta si può duplicarne il livello, utilizzare qualsiasi filtro di CS2 e, con il riempimento del livello,nella percentuale desiderata, si fa una fusione finale dell'immagine (ciò non è stato fatto nelle immagini postate)

...non mi risulta molto chiaro.

1 - Duplico il livello (e questo penso che sia chiaro)
2- utilizzare qualsiasi filtro di CS2 (tipo Digital GEM Airbrush per ammorbidire i colori?)
Nei passaggi successivi mi sono perso....

...spero di non essere troppo esigente.

Saluti
MARCO
Ernesto Torti
Messaggio: #4
QUOTE(marveg @ Oct 17 2006, 09:45 AM) *

Ciao Alcedo,

nel tutorial che hai scritto ci sono due punti che vorrei approfondire (chiaramente se non chiedo molto).

Al primo punto quando applichiamo il BAGLIORE DIFFUSO i 3 parametri che inseriamo sono a nostro piacimento, comunque credo, che il primo deve essere impostato a 0 perchè molta grana potrebbe dare problemi nei passaggi successivi. Gli altri due parametri, solitamente, li inserisci con valori molto alti?

L'ultimo passaggio del tutorial L'immagine finale ottenuta si può duplicarne il livello, utilizzare qualsiasi filtro di CS2 e, con il riempimento del livello,nella percentuale desiderata, si fa una fusione finale dell'immagine (ciò non è stato fatto nelle immagini postate)

...non mi risulta molto chiaro.

1 - Duplico il livello (e questo penso che sia chiaro)
2- utilizzare qualsiasi filtro di CS2 (tipo Digital GEM Airbrush per ammorbidire i colori?)
Nei passaggi successivi mi sono perso....

...spero di non essere troppo esigente.

Saluti
MARCO


Per quanto riguarda il BAGLIORE DIFFUSO (si può anche non utilizzarlo...), non c'è una regola fissa, ci sono immagini che ne richiedono in più ed altre pochissimo.

Duplicando il livello, puoi utilizzare tutti i filtri. Ad esempio se usi FILTRO>ARTISTICO>CONTORNI POSTER
E gli dai un 50% di opacità/riempimento

ottieni, per trasparenza l'immagine ottenuta da '' tone mapping '' + l'effetto ottenuto per il 50% da CONTORNI POSTER

Alla fine fai UNICO LIVELLO ed ottieni l'immagine finale.

Come già detto da altri, non c'è una regola fissa, dato le molteplici variabili in gioco.
C'è solo da perdere ore e ore in esperimenti............... wink.gif


La mia speranza era che altre persone partecipando con immagini PRIMA/DOPO con relativa spiegazione passo passo, si potesse mettere a disposizione le EVENTUALI interessanti scoperte, a tutta la comunità.

Ciao !


Marco Vegni
Messaggio: #5
Innanzitutto ti ringrazio per le delucidazioni inoltre concordo con quanto hai scritto. Anche per me è importante postare la foto originale e quella "Post Prodotta" con relativa spiegazione. Inizierò anche io a seguire questa regola in questo 3D così svilupperemo tutti le nostre capacità creative.

Grazie ancora e...ai prossimi post

MARCO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio