FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prime Foto
giudizi dal forum
Rispondi Nuova Discussione
Alex...D810
Messaggio: #1
Ciao raga...
oggi ho scattato le prime foto "all'aperto" con la nuova D-200...
dopo aver quasi perso la vista sul mini-manuale ho messo in pratica quel poco che ho imparato... unsure.gif


...segue... blink.gif
maurizioricceri
Messaggio: #2
Un pò di PP ...NO ??????il cielo te lo sei bevuto.
Alex...D810
Messaggio: #3
...segue... dry.gif

...ancora... Fulmine.gif
maurizioricceri
Messaggio: #4
Alex perchè non provi ad aumenrate il contrasto e la nitidezza di queste foto ???
Alex...D810
Messaggio: #5
tongue.gif tongue.gif tongue.gif

QUOTE

Alex perchè non provi ad aumenrate il contrasto e la nitidezza di queste foto ???

perdonami... hai ragione...
sono alle prime armi...
guru.gif guru.gif guru.gif
fotoland
Messaggio: #6
blink.gif Alex, ma sei sicuro, di averle scattate con la D200?
(l'ultima foto risulta anche mossa)

blink.gif Hai letto il manuale! Ok, ma poi come hai impostato la fotocamera?

Suppongo, che il cielo, era velato, quindi bianco, ma in due scatti è proprio bruciato!

Per prima cosa, prova a ridimensionare le immagini.
Così come sono, sono troppo grandi!
È difficile fare una lettura completa della foto, o sono solo io, che le vedo così?

Ciao smile.gif

Messaggio modificato da fotoland il Oct 23 2006, 02:58 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Ciao Alex,
innanzitutto benvenuto e complimenti per l'acquisto....

....ma... tutto sembrano che foto fatte con quella che è una macchina di tutto rispetto, la D200.
Non so il tuo livello di preparazione fotografica, ma inizierei a legger per benino il manuale della macchina per regolare al meglio le impostazioni di profilo colore, contrasto, nitidezza e saturazione...di modo che la macchina produca file meno piatti (in gergo).

Fatto questo imposterei la macchina in A(priorità dei diaframmi) ed inizierei a giocare con le varie aperture valutando a monitor i risultati.

Tornato a casa, rivedrei con calma gli scatti al pc e se ti soddisfano gli archivierei come buoni, altrimenti...cestino.

Una cosa importante con il digitale è la post produzione del file: parti dal nef, aprilo con Nikon Capture ed inizia ad apportare le prima modifiche significative... vedrai come cambierà il file.

Lo so che con il cielo grigio non si può far molto...ma non è mai detto! wink.gif
LightPainting
Messaggio: #8
QUOTE(Alex D. S. @ Oct 22 2006, 11:01 PM) *

...segue... dry.gif

...ancora... Fulmine.gif


Mi sembrano sovraesposte, mosse e con poco contrasto. Ma come le hai scattate??
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
mi sa che non abitiamo neanche troppo lontani.... ammesso che tu viva vicino a dove hai scattato le foto.

.oesse.
Alex...D810
Messaggio: #10
Ciao a tutti...
Ho scattato queste foto con la D-200 impostata totalmente in automatico (impostazioni della casa) poi mi sono concentrato sulle inquadrature...
Lo so che fanno pietà, ma non ho mai utilizzato una reflex in vita mia!
Il manuale l'ho letto velocemente perchè la voglia di incominciare a scattare era tantissima e sempre tanta era la curiosità di avere primi giudizi da fotografi esperti come lo siete voi postando alcune foto sul forum... La voglia di imparare è tanta ma non so da dove cominciare... poi i termini che utilizzate non li conosco...cosa mi consigliate: leggere riviste di settore? quali in particolare? Ho fatto un corso di fotografia livello base ma solo teorico.
(non avevo gli strumenti per esercitarmi). Non vedo l'ora che arrivi il 12 Novembre (gita a Legnano) per "approfittare" della vostra esperienza.
Grazie mille della vostra pazienza...
Alex D. S.
Alex...D810
Messaggio: #11
QUOTE

mi sa che non abitiamo neanche troppo lontani.... ammesso che tu viva vicino a dove hai scattato le foto.

Ciao .oesse...
mi trovavo in quella zona in occasione della giornata del touring club italiano "Piazze d'Italia"...
(ci lavora mia moglie... l'ho accompagnata ed ho approfittato della mattinata per fare qualche scatto...) blink.gif blink.gif
Ciao... ciao...
Alex D. S.
alexgagliardini
Messaggio: #12
scatta Alex non ti preoccupare se non sai da dove cominciare, lo hai gia fatto... mano a mano che ti si presentano le occasioni approfondisci qualcosa e vedrai che i risultati arriveranno, guarda le foto degli altri (non le mie laugh.gif ), studiale e puoi cercare di imitare, serve per imparare. Ciao e buone foto!
Alex...D810
Messaggio: #13
QUOTE

Una cosa importante con il digitale è la post produzione del file: parti dal nef, aprilo con Nikon Capture ed inizia ad apportare le prima modifiche significative... vedrai come cambierà il file.

Ciao Fabio...
Ho seguito il tuo consiglio... non avendo Nikon Capture ho modificato le foto con Picture Project...
QUOTE

Non so il tuo livello di preparazione fotografica, ma inizierei a legger per benino il manuale della macchina per regolare al meglio le impostazioni di profilo colore, contrasto, nitidezza e saturazione...di modo che la macchina produca file meno piatti (in gergo).

...il livello di preparazione fotografica è basso ma l'impegno a migliorare è alto... anzi... altissimo!!!
Ho impostato la D200 nel modo seguente:
Qualità foto - jpeg fine
Ottimizzazione foto - personalizzata: nitidezza +2, più contrasto, modo colore III, saturazione esaltata, variazione colore +9.
Bilanciamento del bianco A, sensibilità ISO 200
Devo dire che le foto scattate sono decisamente meno piatte.
per ora ri-posto le foto "orrende" modificate con Picture Project...
In futuro posterò foto degne del forum!!!
Grazie dei consigli...
Alex D. S.


...segue...

...segue...

... laugh.gif ...
el_mara
Messaggio: #14
Ciao, mi sembra che le foto dopo la PP siano decisamente migliori anche se, come ti hanno già detto, in un paio il cielo appare bruciato. Io ci andrei un pò più piano con la saturazione dei colori che mi sembrano un filo troppo sparati.

Le foto postate sono piccole, che risoluzione hai usato??? prova con 800*600.
Altra cosa perche non fotografi in raw?
sargen1
Messaggio: #15
QUOTE
Ho scattato queste foto con la D-200 impostata totalmente in automatico (impostazioni della casa) poi mi sono concentrato sulle inquadrature...

Sono tutte sovraesposte.
Lettura esposimetra usata ?
Matrix - Ponderata centrale - spot ?
Forse il problema e li.
Alex...D810
Messaggio: #16
QUOTE

Sono tutte sovraesposte.
Lettura esposimetra usata ?
Matrix - Ponderata centrale - spot ?
Forse il problema e li.

Ciao Sargen1...
ho utilizzato l'esposizione Matrix...
Mi consiglieresti che tipo di esposizione utilizzare in questo tipo di scatti?
Grazie mille...
Alex D. S. texano.gif
zico53
Messaggio: #17
Controlla che accidentalmente non ti sia rimasta una compensazione di segno+ in camera. Il matrix della D200 non farebbe mai foto così di sua iniziativa. biggrin.gif

Non capisco quel: variazioni colore +9 secondo me non c'è bisogno di modificare quel parametro piuttosto scegli il modo colore che ti soddisfa meglio. Io eviterei anche la saturazione esaltata in macchina, se dopo il file non ti soddisfa basta modificare leggermente la curva con un programma di elaborazione e tutto torna come dovrebbe essere.
sargen1
Messaggio: #18
QUOTE
Mi consiglieresti che tipo di esposizione utilizzare in questo tipo di scatti?

Ciao Alex D. S.
Prima di ogni altra cosa, ti consiglerei di leggerti (attentamente) il manuale della D200, e qualcosa anche su concetti base di fotog. Giusto per iniz. vedi QUI
Per quelle postate, l'espos. Matrix va bene, come anche, per la maggior parte delle occasioni, (man. pag 61).
Cmq., verifica, come suggerito da zico53, se c'e' compensazione d'esposizione (man. pag 72).
Ciao al Forum

truzziano
Banned
Messaggio: #19
D200? ...io ho iniziato con la D2x.... laugh.gif .... huh.gif sono poi passato alla D50 perché qualcuno mi ha detto che cio' che conta è il fotografo....vabbè
biggrin.gif
t
paolo2002
Messaggio: #20
Alex, ti dico la mia esperienza personale, perché le mie prime foto con la D50 assomigliavano tanto alle tue.
Dedica parecchio tempo a seguire il forum!
Imparare a fare foto migliori ci riesci anche senza, ma ci metti di più.
All'inizio sarai un po' sconcertato dall'enorme quantità d'informazioni che ti pioverà addosso, ma poi, piano piano, proverai grandi soddisfazioni nel riuscire, dapprima raramente e poi più spesso, a fare le foto come le desideri.
Un giorno forse, ma almeno per quanto mi riguarda è di là da venire, riusciremo a "vedere" la foto definitiva già al momento dello scatto.
Buone foto.
Paolo
Alex...D810
Messaggio: #21
QUOTE

Controlla che accidentalmente non ti sia rimasta una compensazione di segno+ in camera. Il matrix della D200 non farebbe mai foto così di sua iniziativa.

Ciao Zico53,
ebbene si... la D200 era impostata su +1,0... huh.gif huh.gif huh.gif
Grazie...
QUOTE

Ciao Alex D. S.
Prima di ogni altra cosa, ti consiglerei di leggerti (attentamente) il manuale della D200, e qualcosa anche su concetti base di fotog. Giusto per iniz. vedi QUI

Ciao Sargen1...
grazie mille della dritta!!!
mi sono già messo a studiare... Pollice.gif
QUOTE

D200? ...io ho iniziato con la D2x.... .... sono poi passato alla D50 perché qualcuno mi ha detto che cio' che conta è il fotografo....vabbè

Ciao Truzziano,
anch'io inizio con una macchina di tutto rispetto e per ora non sono nessuno... ph34r.gif
...ma spero, in futuro, di diventare un buon fotografo...

Alex...D810
Messaggio: #22
QUOTE

Alex, ti dico la mia esperienza personale, perché le mie prime foto con la D50 assomigliavano tanto alle tue.
Dedica parecchio tempo a seguire il forum!
Imparare a fare foto migliori ci riesci anche senza, ma ci metti di più.
All'inizio sarai un po' sconcertato dall'enorme quantità d'informazioni che ti pioverà addosso, ma poi, piano piano, proverai grandi soddisfazioni nel riuscire, dapprima raramente e poi più spesso, a fare le foto come le desideri.
Un giorno forse, ma almeno per quanto mi riguarda è di là da venire, riusciremo a "vedere" la foto definitiva già al momento dello scatto.
Buone foto.
Paolo

Ciao Paolo...
mi consola il fatto di non essere stato l'unico ha scattare foto "bruttine"...
Sto dedicando al forum quasi tutto il mio tempo libero...
La mole d'informazioni che scaturisce è impressionante!!!
Sicuramente imparerò parecchio.
Spero, un giorno, di condividere con te e con tutti i frequentatori del forum "vere fotografie"...
Per ora dovete sopportare questi "obbrobri" che vi posto... ohmy.gif
Buona luce..
Alex D. S. texano.gif
serdor
Messaggio: #23
Penso solo che ti ci vorrà del tempo, ma alla fine i risultati arriveranno.
Per il momento i consigli che posso darti sono:
Leggi benissimo il manuale.
Segui il forum,è un pozzo senza fondo di consigli.
Scatta sempre in nef, così potrai modificare al meglio i tuoi scatti.
Setta la macchina con tutti i parametri, nitidezza,contrasto ecc. a zero.
E poi.....scatta scatta scatta.

Messaggio modificato da serdor il Oct 29 2006, 07:35 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio