FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 50 1,8vs Nikkor 85 1,8
differenze
Rispondi Nuova Discussione
marcoxxx1978
Messaggio: #1
Buonasera a tutti,ho una D80 con 50 f 1,8 e lo trovo un ottimo obiettivo ma qualcuno mi ha detto che per i ritratti sarebbe meglio prendere l'85 f 1,8.Voi cosa ne pensate?ci sono grandi differenze tra queste due ottiche(parlando sempre di ritratto)?In un corredo possono coesistere entrambi?
16ale16
Messaggio: #2
Ciao, anche io per i ritratti sono stato fortemente indeciso tra i due obiettivi. Per prima cosa bisogna dire che 80-85mm in analogico è stata sempre la focale da ritratto, ma attenzione al fatto che in digitale diventa 120mm circa. Quindi diciamo che hai un medio tele. Il 50 diventa 75 che si avvicina abbastanza all'80 della pellicola.
Detto ciò è anche vero che stiamo conforntando due obiettivi di caratura diversa...
Per la mia esperienza, oltre la quale non mi permetto di esprimere giudizi, posso dire che il 50/1.8 non se la cava male affatto e anzi tante volte la sua pdc è anche troppo ridotta. Inoltre ritengo che sia anche versatile in altre circostanze, in cui magari 120mm equivalenti sarebbero scomodi.
Ovvio che se sei alla ricerca della foto professionale da ritratto, o il 50/1.4 o l'85/1.8 varrebbero la spesa...

Ciao
fred94
Messaggio: #3
fra i due io ho sempre preferito il 50ino...è sicuramente più versatile..ti permette un utilizzo maggiore..poi naturalmente anche l'85 è un ottimo obiettivo..ma come sempre sono pareri personali..se riesci a trovare un amico che te lo fa provare sarebbe il massimo..io se dovessi spendere quei soldi piu' che l'85 prenderei un Sig 105 Macro...risparmi anche qualcosina e hai comunque un ottima ottica per primi piani..e macro..

federico

Messaggio modificato da fred94 il Oct 26 2006, 08:24 PM
giannizadra
Messaggio: #4
Per i ritratti, preferisco l'85, non tanto per la lunghezza focale, quanto per la plasticità, la resa dell'incarnato e lo sfuocato.
Il massimo sarebbe l'85/1,4, ma anche l' 1,8 è adattissimo al genere.

Escluderei, per l'impiego specifico, il macro: meglio allora il 50/1,8 che possiedi già.
nikomau
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(marcoxxx1978 @ Oct 26 2006, 07:18 PM) *

Buonasera a tutti,ho una D80 con 50 f 1,8 e lo trovo un ottimo obiettivo ma qualcuno mi ha detto che per i ritratti sarebbe meglio prendere l'85 f 1,8.Voi cosa ne pensate?ci sono grandi differenze tra queste due ottiche(parlando sempre di ritratto)?In un corredo possono coesistere entrambi?


L'85 è una splendida scelta per i ritratti. Ti permette di riempire l'inquadratura, se lo desideri, con il viso del soggetto rimanendo ad una distanza tale da non "incutere timore" e fornisce una resa molto naturale.
Per i primi piani il 50 è un pochino corto, ma va benissimo ad esempio per il cosiddetto piano americano.
85 e 50 convivono benissimo!
mariocot
Messaggio: #6
Premetto che sono un "pellicolaro" la cui esperienza sul digitale si ferma al momento alle compattine salvo la prova saltuaria di qualche DSLR gentilmente concessa dall'amico di turno.
Detto questo però si parla di due ottiche nate non specificamente per sul sul digitale e possedendole entrambe (Con la pellicola convivono benissimo anzi direi che si completano ottimamente. Sul digitale forse un po' meno, ma sono comunque ottiche diverse e non vedo come possano "pestarsi i piedi" più di tanto smile.gif ) qualcosina mi sento di dirtela anche io. wink.gif
Tralasciando il non secondario aspetto del diverso angolo di campo che può condizionare il giudizio dal punto di vista della versatilità, sulla qualità ottica in rapporto all'uso specifico per il ritratto, l'85 è, secondo la mia limitata esperienza e secondo il mio personale gusto un bel gradino sopra al 50 e non posso che confermare il giudizio di giannizadra.
Indipendentemente dal fattore digitale o pellicola, l'85 nasce per quella funzione ed in questo senso credo che sia anche normale che sia così.
Diciamo che tecnicamente, e credo sia l'unico aspetto per il quale uno possa darti un perere perchè poi molto, secondo me, dipende anche dalle tue reali esigenze, la differenza c'è ma proprio in virtù di questa differenza vanno benissimo anche insieme. Quanto al discorso delle tue reali esigenze poi, mi permetto di darti un piccolo consiglio: innanzitutto continua ad usare il 50 (uno dei migliori obiettivi per rapporto qualità/prezzo mai sfornato da Nikon secondo me) e poi, se ne hai la possibilità, procurati un 85 da provare, confronta e giudica. Le conclusioni potrai trarle da solo e decidere di conseguenza se acquistarlo: nessuno meglio di te può sapere se ti serve o meno una determinata ottica per quanto ottima sia.
smile.gif
twinspak
Messaggio: #7
Ciao, ho acquistato da poco l'85 1.8, non ho ancora vauto modo di metterlo alla frusta, ma per le poche foto che ho fatto finora, ne sono molto soddisfatto.
Unico appunto che posso fare, ma è ovviamente una considerazione personale, essendo sul digitale equivalente a 120mm, è troppo lungo per la fotografia d'interni, e la distanza di messa a fuoco non ti permette di avvicinarti troppo al soggetto.

P.S.
Il mio prossimo acquisto sarà probabilmente il 50ino 1.4.
Saluti
Alessio

Per il resto, ti posto una foto che ho fatto 10 minuti fa, a 400 iso, si, lo so, l'occhio a fuoco dovrebbe essere il più vicino...... biggrin.gif


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
maxiclimb
Messaggio: #8
Ciao, io possiedo sia il 50 f1,8 che l'85 f1,8 (e sto aspettando il 50 f1,4)
Sono d'accordo con chi mi ha preceduto.
Le due lenti convivono benissimo e si completano a vicenda.
Io le uso sia su pellicola che su digitale.
Sul DX il 50mm va benissimo per figura intera e piani americani o mezzobusti, mentre è un po' troppo corto per i primi piani.
L'85 invece è perfetto per questi ultimi.
Le differenze comunque non riguardano solo l'angolo di campo, trovo che l'85 abbia una morbidezza dello sfuocato, una plasticità e una resa delle sfumature che il pur buon 50ino non raggiunge.
Del resto è un'ottica espressamente progettata per il ritratto, a differenza del 50.
Quest'ultimo è un validissimo obbiettivo che può dare enormi soddisfazioni a costo bassissimo, ma se provi l'85 noti subito la differenza.
Su dx diventa circa un 130, guarda caso vicino al 135 che su pellicola era l'ottica preferita per i primi piani. smile.gif
Giallo
Messaggio: #9
QUOTE(marcoxxx1978 @ Oct 26 2006, 07:18 PM) *

D80 con 50 f 1,8 .... qualcuno mi ha detto che per i ritratti sarebbe meglio prendere l'85 f 1,8.Voi cosa ne pensate?


Che quel qualcuno ha ragione.

Il 50mm sul Dx è utilizzabile per il piano americano o - al massimo - il mezzobusto. Per un primo piano (salvo eccezioni come i volti dalle linee morbide, gli ovali poco accentuati, il viso dei bambini) il 50mm è ancora un po' troppo corto.

E' molto meglio un 85/1.8, che ovviamente puoi benissimo usare anche per inquadrature più distanti.

Insomma, con l'85 puoi ritrarre in tutte le inquadrature canoniche, dal piano americano al primissimo piano, salvo la figura intera, che viene benissimo ma per la quale ti devi allontanare un bel po'; con il 50 però il primo piano spesso è a rischio. Aggiungo che la morbidezza e la risolvenza dell'85/1.8 a t.a. è ben maggiore di quella del 50/1.8, sempre a t.a.

Io personalmente utilizzo per il ritratto quasi sempre l'85/1.4 e solo in rarissimi casi gli preferisco il 50/1.4. Ma a quel punto passo direttamente al 28.

Buona luce

smile.gif

Messaggio modificato da Giallo il Oct 27 2006, 01:47 PM
tomasia
Messaggio: #10
Anche io ho entrambe le ottiche 50 1/8 e 85 1/8 credi che il 50 lo uso solo per paesaggi per ritratto 85 o 80-200 non c'è paragone il 50 quando apri, ha a mio parere una resa sfocato pessima e ti obbliga a posprodurre per eliminare i difetti del viso con l'85 sfocato meraviglioso e resa della pelle meravigliosa.
Dicono che il 50 renda bene chiudendo un po' ma allora parliamo di ritratto in cui si voglia far risaltare anche lo sfondo e il discorso cambia un po'.

Ciao
Alessandro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
ciao
ho il 50/1.4 che va benissimo. In passato avevo anche il 85/1.8 e l'ho dato via pensando il 50ino fosse sufficente... Fulmine.gif ... mai fatto peggior affare...! A pensarci ancora mi rodo. mad.gif
Quoto chi mi ha preceduto dicendo che entrambi possono convivere senza problemi. Infatti appena ne trovo uno messo bene nell'usato me lo ricompro...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio