FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Video Proiezioni
perchè Nikon non ci aiuta ?
Rispondi Nuova Discussione
mirkosat56
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono anni oramai che mi diverto con una produzione amatoriale di proiezioni sincronizzate con commento audio (voce e sonoro, ed a volte rumori o effetti speciali). Mi domando perchè Nikon , non cia iuta a continuare questa bella esperienza anche in digitale. Ho provato vari programmi, ma sono molto deluso. La qualità rispetto ad una proiezione tradizionale non ha eguali. Ho sempre usato Velvia 50, con risultati molto validi. Chiedo un piccolo aiuto a Nikon. Un programma per la produzione di file exe da proiettare con il video proiettore... Grazie e viva la fotografia sia essa tradizionale o digitale. mirko sat. grazie.gif rolleyes.gif
davidegraphicart
Messaggio: #2
La tua è una richiesta piuttosto insolita... da trattare sicuramente al sushi bar... esistono molti programmi che trattano l'argomento da te richiesto, alcuni in maniera più amatoriale, altri in maniera più approfondita... fino ad arrivare a software che trattano l'editing video e immagini insieme... qui si trovano soluzioni altamente professionali.
Non mi sembra proprio che Nikon sia l'azienda più indicata per questo genere di cose.
Un saluto, Davide.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Nikon fa macchine fotografiche...

Così' come non produce videoproiettori per dia, non produce software e proiettori per il digitale...
Picture Project permette di fare degli slideshow...

Software appositi, da ProShowGold a più complessi ma ricchi software di produzione video, tipo Adobe Premiere o Pinnacle Studio, fanno questo e altro...

Ma il problema della qualità rimane, a meno che non ci si possa permettere proiettori di ultima generazione da svariate migliaia di euro, che sono capaci di fornire proiezioni di alta qualità, anche se non ancora al livello di un buon proiettore dia.
Oppure, uno schermo LCD HD, strumento diverso ma dalla qualità impressionante!

Messaggio modificato da matteoganora il Nov 10 2006, 11:56 AM
t.pannilini
Messaggio: #4
Caro Matteo,

anch'io vorrei tanto proiettare le mie foto della D200 come facevo anni fa con le dia...
Ho un televisore Sony HD ready LCD e le trasmissioni di Sky in HD sono favolose a livello di immagine. Potresti consigliarmi quale strumento utilizzare per vedere le foto al massimo?
Credo di capire che necessito di un lettore di file che vada al TV in HD. Ho un Epson P5000, ma non capisco se collegandolo con il classico jack video (giallo) al TV posso ottenere la massima qualità.
Hai qualche consiglio da darmi?
Ciao, grazie,
Tommaso
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(t.pannilini @ Jan 7 2007, 07:36 PM) *

Caro Matteo,

anch'io vorrei tanto proiettare le mie foto della D200 come facevo anni fa con le dia...
Ho un televisore Sony HD ready LCD e le trasmissioni di Sky in HD sono favolose a livello di immagine. Potresti consigliarmi quale strumento utilizzare per vedere le foto al massimo?
Credo di capire che necessito di un lettore di file che vada al TV in HD. Ho un Epson P5000, ma non capisco se collegandolo con il classico jack video (giallo) al TV posso ottenere la massima qualità.
Hai qualche consiglio da darmi?
Ciao, grazie,
Tommaso

Io farei una cosa più semplice e rapida:
riunisci in una cartella le foto che vuoi vedere, ti guardi la reale risoluzione del tuo televisore (gli HD vanno da 2 a 4mp), ovvero i pixel reali che restituisce.
Poi in Photoshop, tramite un azione o la taglierina a misura fissa, ti ridimensioni le immagini con gli esatti pixel restituiti dalla TV, dopodichè i file risultanti li metti su un CD o DVD dati, che di norma qualsiasi lettore DVD legge, e ti scorri le immagini.

Se invece ti piace creare presentazioni, strumenti come PROSHOWGOLD possono creare DVD video con musica in poco tempo, e le ultime versioni hanno il vantaggio di creare il disco sulle specifiche della TV, scaricando i profili dal WEB.

L'unica cosa da evitare è che la TV si preoccupi d interpolare o deinterpolare (ridimensionando in modo grossolano) le foto, pena un vistoso calo qualitativo!
t.pannilini
Messaggio: #6
Caro Matteo,

grazie del prezioso consiglio. Oggi ho provato a passare tutte le foto dal P5000 Epson al PC. Poi ho collegato la TV al PC come schermo. Tutto sembra perfetto tranne una fortissima dominante azzurra di cui non mi spiego l'origine. La definizione sembra molto buona, ma devo risolvere il problema della dominante. Se lo risolvo, credo che potrei realizzare la proiezione utilizzando Photshop Elements 4. Ho provato a realizzare DVD con proiezioni salvate in formato video, ma il risultato è pietoso.
Visto che sei un grande esperto in materia ti chiedo:
sia iPhoto su Mac che Photoshop E4 su Mac o Windows, non permettono di utilizzare più musiche in sequenza nonché in dissolvenza tra di esse. In pratica vorrei effettuare un montaggio non solo delle foto, ma abbinare a certi gruppi di foto della stessa proiezione, spezzoni di musiche diverse. Quale programma mi suggerisci di utilizzare per riuscirci?
Grazie e buona serata,
Tommaso
zalacchia
Messaggio: #7
Ciao.

Vorrei segnalare il software PicturesToExe, un programma leggerissimo e molto ben fatto, di semplice utilizzo e di impeccabile qualità.

Non è uno dei tanti, è considerato oramai lo standard per creare videoproiezioni in stile tradizionale, quello che nei fotoclub stà pensionando il vecchio diaproiettore.

Vi invito a provarlo....esiste un forum (francese) dov'è possibile trovare e condividere proiezioni/presentazioni con altri utenti.

Vi è una versione demo, ma vale la pena acquistarlo perchè costa come un rullino di dia.

Tuvate il software e tutte le info su: http://www.wnsoft.com/


Ciao
Stefano Z.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(t.pannilini @ Jan 8 2007, 07:38 PM) *

Quale programma mi suggerisci di utilizzare per riuscirci?
Grazie e buona serata,
Tommaso


Io sto usando Video Studio della U-lead, è un software di montaggio video piuttosto economico ma efficace, e propio per questo si presta bene a cose più complesse dei comuni slideshow.
Oltre a permettere zoomate e traslazioni ben controllate e fluide, con la musica puoi fare tutto, dissolvenze, mix, overlay.
Con quello, importo direttamente le tiff a piena risoluzione, faccio il montaggio, poi posso esportare con risoluzioni e compressioni personalizzate, in modo da adattarmi alle prestazioni del supporto sul quale lo guarderò.
t.pannilini
Messaggio: #9
Grazie Matteo

Io i files ora li ho tutti in nef. Mi suggerisci quindi di elaborare e poi passare in tiff alla risoluzione dello schermo? Oppre riduco i files solo in fase di creazione definitiva della presentazione a seconda del formato di visualizzazione?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(t.pannilini @ Jan 9 2007, 11:20 AM) *

Grazie Matteo

Io i files ora li ho tutti in nef. Mi suggerisci quindi di elaborare e poi passare in tiff alla risoluzione dello schermo? Oppre riduco i files solo in fase di creazione definitiva della presentazione a seconda del formato di visualizzazione?


La seconda ipotesi è la migliore, se usi un software di montaggio.
Altrimenti, se metti le foto direttamente su CD, JPG a reale risoluzione dello schermo.
paolo2002
Messaggio: #11
Io non sono pratico di slideshow su TV con commento musicale, ma conosco abbastanza i formati e ti dico questo.
Se realizzi un filmato su DVD, per essere compatibile con lo standard DVD, qualsiasi sia il formato dell'immagine di partenza, viene ridotto a 720x576 pixel. Non va meglio se realizzi un SVCD (Super Video CD) e tanto meno se fai un VCD (Video CD).
Non so consigliarti un programma specifico, ma solamente di controllare bene che il programma che usi restituisca alla TV le immagini con tutti i loro pixel.
Paolo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio