FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Painting With Light
Rispondi Nuova Discussione
Marco Vegni
Messaggio: #1
Ho letto un tutorial riguardante la tecnica Light Painting ed ho voluto provare.

Come tecnica è semplicissima visto che non servono molti mezzi se non una semplicissima lampadina e chiaramente...la macchina fotografica.

Posto immediatamente la mia prima foto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Spero che qualcuno si aggiunga a questo 3D con critiche, commenti, consigli ma soprattutto....foto.

Ciao a tutti
MARCO
maurizioricceri
Messaggio: #2
Ciao mi piace la tecnica compositiva, ci linkeresti il tutorial ??? grazie
ciacco
Messaggio: #3
Molto bella.Mi unisco alla richiesta di maurizioricceri.
Manuela Innocenti
Messaggio: #4
QUOTE(bovi45 @ Nov 17 2006, 11:57 PM) *

Molto bella.Mi unisco alla richiesta di maurizioricceri.

idem
Molto bella ...bravo. smile.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #5
Dopo i complimenti per l'immagine ben riuscita mi unisco alla richiesta generale...linkaci il tutorial smile.gif
ValerioMusi
Messaggio: #6
Ottima foto anche se forse e un po torta e a vederla dal mio monitor mi pare opaca...a parte questa mi unisco alla richiesta di vedere il link del tutorial come hanno gia chiesto coloro che mi hanno preceduto...

Vale
mgiac81
Messaggio: #7
Il soggetto, l'inquadratura e la composizione generale li trovo buoni
Cosa che invece non mi piace è l'elaborazione.

La foto risulta priva di contrasto con un marcato alone grigio che prende l'intera img.

Io avrei proceduto così

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao e buona sperimentazione wink.gif
LightPainting
Messaggio: #8
QUOTE(senale @ Nov 18 2006, 12:08 AM) *

Dopo i complimenti per l'immagine ben riuscita mi unisco alla richiesta generale...linkaci il tutorial smile.gif


è semplice, basta lasciare aperto l'otturatore con diaframma piuttosto chiuso e far passare una torcia sul soggetto come se lo si stesse dipingendo.
Fabry

Allego un esempio senza pretese che avevo fatto a pellicola, diaframma 22, posa T.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da LightPainting il Nov 18 2006, 01:42 PM
Manuela Innocenti
Messaggio: #9
QUOTE(LightPainting @ Nov 18 2006, 01:39 PM) *

è semplice, basta lasciare aperto l'otturatore con diaframma piuttosto chiuso e far passare una torcia sul soggetto come se lo si stesse dipingendo.
Fabry

Grazie Fabrizio.... proverò rolleyes.gif
PS
La macchina ovviamente su cavalletto o cmq su appoggio, vero?

QUOTE(LightPainting @ Nov 18 2006, 01:39 PM) *

Allego un esempio senza pretese che avevo fatto a pellicola, diaframma 22, posa T.


Mi pare un effetto molto interessante quello che si ottiene...
cool.gif Complimenti
LightPainting
Messaggio: #10
QUOTE(urania @ Nov 18 2006, 01:42 PM) *

Grazie Fabrizio.... proverò rolleyes.gif
PS
La macchina ovviamente su cavalletto o cmq su appoggio, vero?


si esatto! basta fare un po di prove, i risultati variano in base alla torcia utilizzata e dimenticavo: il lavoro va fatto in una stanza completamente buia o quasi. Per ottenere le "righe" ossia quel tentativo di scritta che avevo fatto fuori inquadratura, bisogna puntare la torcia direttamente verso la fotocamera.
Fabry

Messaggio modificato da LightPainting il Nov 18 2006, 01:45 PM
LightPainting
Messaggio: #11
Allego altre 3 foto che ho ritrovato nei meandri dell'hd.. nn mi ricordo assolutamente i parametri che avevo usato.. Diciamo che c'è da sbizzarrirsi, basta un po di fantasia! (nn avevo proprio un cakkio da fare eh??!! laugh.gif )
Fabry

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da LightPainting il Nov 18 2006, 02:32 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #12
Grazie Fabry...un esperimento da tentare sicuramente Pollice.gif

Ciao
Manuela Innocenti
Messaggio: #13
Io, inventandomela, ho provato una tecnica simile a questa... smile.gif ma inversa. Muovendo la macchina come una penna, puntando sulla luna piena, ho scritto nel buio.
Devo esercitarmi... appena ho qualcosa di decente ve lo mostro. laugh.gif
ValerioMusi
Messaggio: #14
QUOTE(mgiac81 @ Nov 18 2006, 12:59 PM) *

Il soggetto, l'inquadratura e la composizione generale li trovo buoni
Cosa che invece non mi piace è l'elaborazione.

La foto risulta priva di contrasto con un marcato alone grigio che prende l'intera img.

Io avrei proceduto così

http://www.giacomomascetti.com/nital/paint_light.jpg

Ciao e buona sperimentazione wink.gif


La tua versione la trova decisamente ottimizzata...bravo...


Non capisco cosa entri l'esempi riportati da LightPainting con la tecnica provata da Marveg...... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif ....


Vale
annanik
Messaggio: #15
Valerio, la tecnica usata da LightPainting è prorpio quella citata nel titolo del 3d ovvero la tecnica :light painting (scusa il gioco di parole e la coincidenza)= disegnare con la luce.

Ho qualche scatto del genere pure io, gia postati nella sezione Still Life :

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao
Anna

SunMoon
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE(annanik @ Nov 18 2006, 06:19 PM) *

[...]la tecnica usata da LightPainting è prorpio quella citata nel titolo del 3d ovvero la tecnica :light painting (scusa il gioco di parole e la coincidenza)= disegnare con la luce.[...]


Con usi e fini completamente differenti oserei dire biggrin.gif
Complimenti ad Anna e Marven per queste bellissime foto.
Ora guardo se c'è documentazione in proposito.

Complimenti ancora smile.gif
Marco Vegni
Messaggio: #17
buongiorno a tutti e scusate il ritardo nella mia risposta ma ero fuori per motivi di lavoro.

Innanzitutto grazie per i complimenti e passo subito a spiegarvi come ho usato questa tecnica.

AMBIENTE:

1. Stanza completamente buia.

Tempo di scatto 20" e con una semplice torcia ho illuminato le parti che mi interessavano.

La tecnica è semplice e si ottengono dei buoni risultati (vedete anche Annanik e LightPainting).

Intanto vi posto un'altra foto aspettando i vostri lavori per sviluppare insieme la tecnica:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao a tutti
MARCO


QUOTE(mgiac81 @ Nov 18 2006, 12:59 PM) *

Il soggetto, l'inquadratura e la composizione generale li trovo buoni
Cosa che invece non mi piace è l'elaborazione.

La foto risulta priva di contrasto con un marcato alone grigio che prende l'intera img.

Io avrei proceduto così


Grazie per la critica che appoggio ma ho un piccolo problema ossia il video del Computer di casa che risulta troopo chiaro. Una volta che arrivo in ufficio mi rendo conto che le mie elaborazioni sono troppo scure e cerco di schiarirle con la luminosità.

Comunque la tua critica è fondatissima e vera. Cercherò di fare meglio nei prossimi scatti.

Grazie e ciao
MARCO
mgiac81
Messaggio: #18
QUOTE(marveg @ Nov 21 2006, 08:49 AM) *


Grazie per la critica che appoggio ma ho un piccolo problema ossia il video del Computer di casa che risulta troopo chiaro. Una volta che arrivo in ufficio mi rendo conto che le mie elaborazioni sono troppo scure e cerco di schiarirle con la luminosità.

Comunque la tua critica è fondatissima e vera. Cercherò di fare meglio nei prossimi scatti.

Grazie e ciao
MARCO


Aspettiamo con ansia altri scatti

Un saluto

Giacomo wink.gif sempre a disposizione
skyler
Messaggio: #19
Vediamo come sviluppa questo metodo di ripresa...una sola raccomandazione

ATTENTI ALLA MACCHINA SUL CAVALLETTO....... tongue.gif
Marco Vegni
Messaggio: #20
Certo al buio c'è il rischio di far cadere tutto...ma con un il telecomando mi tengo a distanza ed evito disastri. laugh.gif

Luca Zeta
Messaggio: #21
Anche con un po' di luce, si ottengono risultati che colpiscono.
Basta regolarsi con il diaframma.

Il light painting è una tecnica che fa davvero sfogare la fantasia.
Personalmente preferisco le immagini dove non sono visibili le scie improntate dal "pennello".

Complimenti a tutti, ma in particolar modo ad annanik, che ha presentato una coppia di immagini molto ben realizzate.

In archivio ho trovato quest'immagine scattata in primavera:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali., ma la migliore appplicazione, secondo me, si dovrebbe ottenere ritraendo persone.

smile.gif
stefano.petitti
Messaggio: #22
ohmy.gif Ragazzi non conoscevo questa tecnica ora provo e appena ho dei risultati decenti lo posto.
grazie.gif Pollice.gif
Marco Vegni
Messaggio: #23
X Luca Zeta: interessante il fatto che dobbiamo regolare il diaframma. Puoi approfondire di più questo aspetto? Credo sia molto interessante.

X Stefano.Petitti: Aspettiamo post


Ciao a tutti
MARCO
Luca Zeta
Messaggio: #24
QUOTE(marveg @ Dec 6 2006, 05:02 PM) *

X Luca Zeta: interessante il fatto che dobbiamo regolare il diaframma. Puoi approfondire di più questo aspetto?
Come sempre accade, in fotografia, l'insieme delle scelte che determinano la riuscita dello scatto è un equilibrato intreccio di compromessi.

Nel caso in questione, e prendendo la mia immagine ad esempio, sarebbe stato davvero scomodo lavorare in un ambiente completamente buio: mi sono trovato a spostarmi, all'interno della scena, illuminando i vari oggetti. il divano, le piante, i vasi, la porta d'ingresso. Al buio avrei perso ogni riferimento e sarebbe venuto un pasticcio. Al contrario, l'apporto in termini dei esposizione, di una luce bassa e diffusa, può essere bilanciato regolando il diaframma più o meno aperto.

Esattamente quello che accade quando scattiamo un primo piano in controluce, illuminando il soggetto con il flash: all'interno dei tempi di sincronismo, l'apporto di esposizione della luce ambiente, può essere dosato, come si vuole, agendo sul diaframma.

smile.gif
Marco Vegni
Messaggio: #25
Ecco uno scatto di ieri sera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

MARCO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >