FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Protezione Agenti Atmosferici
Safari
Rispondi Nuova Discussione
totaro74
Nikonista
Messaggio: #1
salve ragazzi
Rieccoci quà a chiedervi delle delucidazioni in merito ad un viaggio in previsione ed esattamente un safari.
Vorrei chiedervi se esiste qualche cosa o come proteggere la mia D200 in un safari dove sicuramente la polvere farà da padrona.

Grazie in anticipo
Maurizio
_Simone_
Messaggio: #2
io ho fatto un safari con la f65 e non ne ha risentito, ogni tanto una spolveratina e via, avere qualcosa che copre il corpo, mi crea ingombro
Carlo Macinai
Messaggio: #3
QUOTE(totaro74 @ Dec 5 2006, 05:06 PM) *

Vorrei chiedervi se esiste qualche cosa o come proteggere la mia D200 in un safari dove sicuramente la polvere farà da padrona.


Se parti con l'inetnzione di "proteggere" la macchina finisci che ti perdi troppe immagini mad.gif

Ti parlo con l'esperienza di alcuni viaggi, anche tosti, in Asia e in Africa.

La macchina l'ho comprata per quello e per quello la uso: cambio, se serve, le ottiche nella polvere, col vento in mezzo al deserto e vivo sereno.

Alla sera, magari alla luce di una pila e nell'ambiente meno polveroso a disposizione, una bella soffiata sul sensore con perettona di caucciù.

Perettona che, invece, gode di tutte le protezioni: busta sigillata in altra busta sigillata in modo che sia in grado di pulire e non di aggiungere "schifezze".

Buona norma una foto di riferimento polvere ogni mattina da usare, o meno, al ritorno.

Comunque, la D200 ha meno tendenza a "imbrattarsi" della D70...ma non le ho mai testate sullo stesso itinerario...

Buon viaggio!

Carlo

totaro74
Nikonista
Messaggio: #4
Grazie Simone...

Aspetto altri pareri...

Grazie anche a te Carlo...
GreenPix
Messaggio: #5
non ho l'esperienza di Carlo, ma anch'io come lui non mi sono "angosciato" nei cinque viaggi in Africa che ho fatto con d70 d200 e f5.

Cambio gli obbiettivi quando ne ho bisogno e la sera do una pulita con un pennello ( da imbianchini!!!!) all'esterno dei corpi macchina e degli obbiettivi, poi con uno straccio "frusto" lo zaino per togliere la polvere dall'esterno che è .... troppo vicina all'attrazzatura.

Personalmente non sono intervenuto con soffiate se non dopo che ho osservato "granelli" sulle foto... da dire che in cinque viaggi mi è successo solo due volte wink.gif e ho dovuto correggere si e no dieci foto!

una cosa invece utile nella jeep o pulmino è un "trucchetto" che mi ha insegnato "Tembo Diego" .... un foular bianco da metter sopra l'attrezzatura per ripararla dal sole quando è sui sedili con la "patta" ella borsa o zaino aperta e pronta all'uso... questa precauzione ripara anche molto la polvere!

ciao

Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Io, di solito, mi regolo così:
- Ottica montata rigorosamente prima di lasciare il lodge/albergo/campo tendato
- Con due corpi, mi organizzo in modo da dover ridurre al minimo indispensabile i cambi d'ottica (per esempio, 18-35 su un corpo e 80-400 sull'altro)
- In marcia, straccio chiaro (pulito) a coprire l'attrezzatura eventualmente lasciata fuori da borsa/zaino per essere pronta all'uso
- In caso di sostituzione dell'ottica, da fare SEMPRE a vettura ferma, e qualche istante dopo aver spento la macchina, se appena mi è possibile utilizzo una "changing bag" (o camera oscura portatile) a tenuta di luce e di polvere: ripiegata, occupa pochissimo spazio
- Mai, in viaggio, ripulire la polvere sulla lente frontale con un fazzoletto o anche con il solito anno morbido: una soffiata con la pompetta, e il resto del lavoro a sera, con calma.
- Attenzione, la polvere non è il solo problema: muovendosi su piste sterrate, le vibrazioni sono altrettanto temibili. Evita di tenere l'attrezzatura appoggiata sui sedili, o anche nella borsa/zaino appoggiti direttamente sul pavimento. Meglio in braccio, al collo (tenendo il tutto fermo con le mani). Le vibrazioni non provocano danni irreparabili, ma spesso si verificano fastidiosi "allentamenti" delle varie ghiere con mutamenti indesiderati d'impostazione: per esempio, con la D70, m'è capitato d'aver impostato la priorità a diaframmi e di essermi ritrovato (a immagine scattata al volo a soggetto in movimento rapido) immagini sottoesposte perchè il selettore s'era spostato su M...
- Alla sera, SEMPRE, dedicare il tempo necessario alla ripulitura accurata di corpi e ottiche. Per gli "incastri" più difficili, oltre al solito universale soffietto e al pennellino, va benissimo uno spazzolino da denti al quale sia stato accorciato il manico...
Diego
totaro74
Nikonista
Messaggio: #7
Graie mille a tutti voi...

Un ultima cosa.
Mi sapreste indicare dove posso trovare in provincia di Como o Varese o Milano il kit di pulizia sensore?

Non esiste in commercio una copertura adatta alle situazioni difficili tipo un safari?

Grazie
Maicolaro
Messaggio: #8
Per quello che riguarda la protezione esistono molti prodotti, ad esempio:

http://www.kata-bags.com/index.asp

Sulla funzionalità e praticità non mi esprimo... wink.gif
nano70
Messaggio: #9
Eventualmente portati dietro un rotolo di pellicola trasparente per alimenti e una bomboletta di aria compressa (attenzione però a non usarla direttamente sulle tendine dell'otturatore e non muoverla mentre "spruzzi" se no esce il liquido e non l'aria). E, se hai la posibilità e il tempo, sostituisci l'ottica all'interno di un veicolo. Buon viaggio e buonissime foto. messicano.gif
totaro74
Nikonista
Messaggio: #10
Grazie mille ancora ragazzi.

Ho trovato sul web queste custodie per vari usi...Che ne pensate per proteggere la D200 dalla polvere nei safari???

Ciao
Maurizio

Grazie mille ancora ragazzi.

Ho trovato sul web queste custodie per vari usi...Che ne pensate per proteggere la D200 dalla polvere nei safari???

Ciao
Maurizio
andreasonia01052009
Messaggio: #11
Grazie maicolare per la dritta, sito molto interessante, mi serviva proprio. Scusate ma avete anche dei consigli su protezione fai da te per pioggia?

Buoni scatti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(infermiere1983 @ Dec 7 2006, 03:47 PM) *

Grazie maicolare per la dritta, sito molto interessante, mi serviva proprio. Scusate ma avete anche dei consigli su protezione fai da te per pioggia?

Dai un'occhiata qui.
Per il Safari ti consiglio questi prodotti per fotografare dalla vettura.

Messaggio modificato da Tramonto il Dec 7 2006, 05:32 PM
cesare forni
Messaggio: #13
una volta in un mercato in yemen mi sono ritrovato le macchine (oltre alla digitale avevo ancora la f90x) bianche dalla polvere.
beh lì non ho osato cambiare le ottiche e poi con calma alla sera in albergo pennellino e pompetta!
come hanno già detto gli amici adotta qualche precauzione ma non diventare matto se no non ti diverti più
buone foto
cesare
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio