FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Passi Nel Mondo Reflex
consigli utili
Rispondi Nuova Discussione
BressonSte
Messaggio: #1
ciao a tutti,
innanzitutto chiedo scusa ai moderatori nel caso ci fosse già da qualche parte nel forum una discussione del genere....ma è enorme sto forum e potete ben capire che è facile perdersi.

io volevo aprire questa discussione per chiedervi consigli utili a chi, come il sottoscritto, ha appena comprato una macchina reflex o più semplicemente è appena entrato nel mondo reflex (si parla sempre di digitale) e sta imparando.
perchè. come si sà, per riuscire a sfruttare al meglio la reflex non è facile e ci vuole del tempo....e qualche buon consiglio da un esperto tongue.gif

vi ringrazio
cioaz
ste

ps se vi servisse sapere la mia reflex...d80 ;-)
mbfoto
Messaggio: #2
QUOTE(BressonSte @ Dec 9 2006, 07:13 PM) *

ciao a tutti,
innanzitutto chiedo scusa ai moderatori nel caso ci fosse già da qualche parte nel forum una discussione del
vi ringrazio
cioaz
ste
ps se vi servisse sapere la mia reflex...d80 ;-)

Scatta, studia e ancora scatta e ancora studia.....
.... frequenta il forum dove trovi 3D su moltissimi argomenti sia tecnici sia creativi.

Massimiliano
vally9
Messaggio: #3
Scatta e non preoccuparti i progressi verranno sicuramente
Rugantino
Messaggio: #4
Allora vado con ordine: studia per bene il manuale di uso e manutenzione della macchina perchè, anche se potrà sembrarti noioso, in seguito ti sarà stato veramente utile. Come seconda cosa fai tutte le prove che ti vengono in mente sempre tenendo conto del manuale di istruzioni. Terzo continua a frequentare questo forum in maniera attiva poichè qui c'è sempre da imparare qualcosa. Questo è un posto frequentato da persone che di fotografia ci capiscono davvero e non lesinano i loro consigli e la loro esperienza. Se poi puoi aggiungere un buon libro di fotografia (per esempio quello dell'ing Maio) e ovviamente leggere anche quello per bene, penso che potresti essere a posto.
P.S. E non dimenticare di postare qualche scatto anche per noi. wink.gif
Buone foto e benvenuto tra noi.

Messaggio modificato da Rugantino il Dec 9 2006, 07:42 PM
BressonSte
Messaggio: #5
QUOTE(Rugantino @ Dec 9 2006, 07:42 PM) *

Allora vado con ordine: studia per bene il manuale di uso e manutenzione della macchina perchè, anche se potrà sembrarti noioso, in seguito ti sarà stato veramente utile. Come seconda cosa fai tutte le prove che ti vengono in mente sempre tenendo conto del manuale di istruzioni. Terzo continua a frequentare questo forum in maniera attiva poichè qui c'è sempre da imparare qualcosa. Questo è un posto frequentato da persone che di fotografia ci capiscono davvero e non lesinano i loro consigli e la loro esperienza. Se poi puoi aggiungere un buon libro di fotografia (per esempio quello dell'ing Maio) e ovviamente leggere anche quello per bene, penso che potresti essere a posto.
P.S. E non dimenticare di postare qualche scatto anche per noi. wink.gif
Buone foto e benvenuto tra noi.


grazie per qst consigli...vedrò di leggere per bene il manuale fìistruzione (:( già è un pò noiosetto)...e vedrò di trovare qualche bel libro (qualcosa di bresson ho già letto tongue.gif) .
per le foto...ne ho postata una nel concorso (miramare trieste) fatta però con la vekkia coolpix...appena produco qualcosa di buono con la d80 ve lo posto...insieme alle altre foto (che io reputo non brutte) che ho fatto con la coolpix

ah un'altra cosa...anzi veramente due....

1- in che formato mi consiglaite di fotografare?! tenete conto che ho solo la sd da 1 gb che era nel kit....io non so se il raw può essermi utile ora....perhcè sicuramente mi gioca abb spazio

2- io sono..diciamo tradizionalista...mi piace sbattermi per fare una buon foto.....e stop...il ritocco col pc non mi gusta molto.....chi è che può spiegarmi perchè viene usato da molti,anche professionisti, e perchè è importante (o meno) saper usare anche qualche bel programam (tipo photoshop 8 cs o simili) ?!?!....fate conto di dovermi convincere e spiegatemi un pò....perhcè probabilmente ci sono cose e applicazioni che io non so e che forse valgono la pensa di "vendersi" al fotoritocco ;-)....vabbè ovviamente skerzo però...bho mi sembra che il fotoritocco non faccia molto parte della fotografia...ma più dell'informatica...in fondo uno che sa lavorare col pc ti sa modificare bene un'immagine ma non sa fotografare..
mbfoto
Messaggio: #6
QUOTE(BressonSte @ Dec 10 2006, 12:43 PM) *

vabbè ovviamente skerzo però...bho mi sembra che il fotoritocco non faccia molto parte della fotografia...ma più dell'informatica...in fondo uno che sa lavorare col pc ti sa modificare bene un'immagine ma non sa fotografare..

Andando per ordine,
scattere in formato nef ti consente di avere un negativo digitale al quale è possiile apportare molte correzioni in fatto di luce, colori, contrasto, nitidezza ecc ecc. Primo consiglio comprare un'altro GB di card e scattare in doppio formato sia nef che jpg
Il foto ritocco non è per forza necessario, in questo caso è meglio parlare di post produzione anche Picture Project per iniziare va bene, offre una serie di correzioni, NX è meglio.

Massimiliano
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio