FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Rocca Calascio...
...rigorosamente BN!!!
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Battista
Messaggio: #1
Come annunciato in questa mia precedente discussione su Santo Santo Stefano di Sessanio posto in questa nuova discussione gli scatti fatti a Rocca Calascio...rigorosamente BN.
Spero vi piacciano.

1.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cliccate per ingrandire.

2.
IPB Immagine

3.
IPB Immagine

4.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cliccate per ingrandire.

Grazie, un saluto a tutti.


5.
IPB Immagine

6.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Cliccate per ingrandire.

Grazie, un saluto a tutti.

Messaggio modificato da Romanticorso il Dec 12 2006, 07:52 PM
16ale16
Messaggio: #2
Beh, mi stae facendo venire voglia di andare a sto Rocca Calascio. Bella la sequenza che riprende quella nel tuo post precedente. Làultima ha un qualcosa in più rispetto alle altre secondo me.

Ciao
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #3
Ciao Alessandro.
I tuoi b/w sono sempre molto belli, così come le composizioni ben curate!
Complimenti!

Mirko
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Bellissime tutte, per composizione, scenari ripresi con accuratezza e splendido BN.
Ma vuoi per un mio debole per il formato quadrato, mi piace particolarmente l'ultima: il varco tra i due muraglioni che ti introduce nella scena, la rocca sul fondo, le nuvole, le superfici, .. veramente bella e al tempo stesso cruda ed essenziale. Pollice.gif

Complimenti ancora per il BN, che dà sensazioni da .. camera oscura. Qualche cenno sulla tecnica. wink.gif

saluti
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Dec 12 2006, 08:11 PM
mirko f.
Nikonista
Messaggio: #5
QUOTE(Bruno L @ Dec 12 2006, 08:10 PM) *

Complimenti ancora per il BN, che dà sensazioni da .. camera oscura. Qualche cenno sulla tecnica. wink.gif

saluti
Bruno


Già, dicci un pò hmmm.gif tongue.gif ...!!

Mirko
Massimiliano Piatti
Messaggio: #6
non so piu' cosa scrivere sul tuo modo di fotografare aggiungo una cosa sola mi sto appassionando bravissimoooooooooooooooooo!!!!!!!!
ciao smile.gif massi


p.s. hai per caso un fischio particolare per chiamare le nuvole?
alessandro.sentieri
Messaggio: #7
...Ale, che dire ancora su di te ???
Anche questo reportage è formato da immagini mozzafiato, inquadrature e tagli perfetti e mai banali, nitidezza estrema che nelle foto di paesaggio, come ben sai, è requisito essenziale, conversione b/n veramente magnifica...

Mi associo alle richieste di tutti, svelaci i tuoi segreti wink.gif

Bravissimo, una volta di più guru.gif
Alessandro Battista
Messaggio: #8
Grazie di cuore a tutti per i troppo generosi complimenti biggrin.gif .
Felicissimo che questi scatti vi siano piaciuti.
Ale (Senale) e Bruno, un grazie speciale per le vostre bellissime parole che oltre a gratificarmi mi rendono felice perchè probabilmente sono riuscito a trasmettere qualcosa cone le mie foto...dire che sono diventato rosso leggendo i vostri commenti è poco! biggrin.gif

QUOTE(Bruno L @ Dec 12 2006, 10:10 PM) *


Qualche cenno sulla tecnica.

saluti
Bruno



QUOTE(mirko f. @ Dec 12 2006, 10:15 PM) *

Già, dicci un pò!!
Mirko



QUOTE(senale @ Dec 13 2006, 01:08 AM) *


Mi associo alle richieste di tutti, svelaci i tuoi segreti wink.gif

Bravissimo, una volta di più


Cercherò di raccontare in modo sintetico il procedimento che seguo per la conversione in bn, comunque niente di speciale o eclatante.

1- Converto innanzitutto il file Raw in Tiff.
(Le impostazioni del Raw sono nitidezza alta e contrasto basso, per avere una foto nitida, ma con tutti i passaggi tonali graduali).

2- Apro il Tiff in Photoshop e conerto la foto in BN utilizzando il Channel Mixer ( Image-> Adjaustents-> Channel Mixer-> Monochrome).

3- A questo punto utilizzo la mascera di contrasto in due passaggi distinti:
a ) Raggio basso, da 0,5 a 1, Quantità variabile a seconda del soggetto, in genere mi mantengo circa su 40-50
b ) Raggio alto, da 40 a 50, Quantità circa 40( questo passaggio consente di ottenere neri profondi e bianchi intensi)

4- Ora comincio a lavorare proprio come se fossi in camera oscura effettuando bruciature e mascherature utilizzando gli strumenti burn e dodge nei punti piùopportuni e a seconda dell'effetto che ho in mente. I parametri dei 2 strumenti vanno ben dosati per evitare di bruciare completamente i bianchi o perdere i dettagli nelle ombre. Infatti utilizzo lo strumento Burn sulle ombre e Dodge sulle alte luci, quest'ultimo dettaglio è fondamentale!.

5- Se desidero ottenere ulteriore drammatizzazione utilizzo le curve (Image-> Adjaustents-> Curves) aumentandone la pendenza.

In sintesi questo è il metodo che uso ma può variare, anche di molto, a seconda del soggetto, ad esempio ritratto o panorama.
Inoltre aggiungo che ho notato che è fondamentale poter godere già di una buona luce ambiente in fase di ripresa e che comunque bisogna avere bene in mente cosa si vuole realizzare già nel momento dello scatto è essenzilale infatti, affinchè la foto risulti efficace, accompagnare il metodo decritto con una buona composizione.

Spero di avere accontentato le vostre richieste sperando non siate rimasti delusi dalla semplicità e forse banalità del metodo.
Cercherò la più presto di fare un tutorial da pubblicare sul forum, nella sezione opprtuna, magari utilizzando un esempio concreto.

Un caloroso saluto a tutti e ancora grazie.
alexdelarge77
Messaggio: #9
Be Alex..sai che Rocca Calascio è il mio luogo preferito in abruzzo..
guardarli in quel bianco e nero magico lascia senza parole..
davvero mi inchino di fronte a queste foto...

dovremo fare un bel discorsetto sul bianco e nero....

intanto..ancora i miei complimenti...
ciao ciao

Alex
morgan
Messaggio: #10
Finalmente le hai trovate, a colori o in b&w, il fascino di Rocca Calascio resta immutato. Sono tutte ben realizzate, in particolare trovo l'ultima è molto gradevole... wink.gif wink.gif
Complimenti

Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(Romanticorso @ Dec 13 2006, 12:11 AM) *

Spero di avere accontentato le vostre richieste sperando non siate rimasti delusi dalla semplicità e forse banalità del metodo...

Grazie per le informazioni Alessandro! Una procedura semplice ma che dà ottimi risultati. wink.gif

un saluto
Bruno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ottimo BN Alessandro, come sempre del resto, e complimenti per aver condiviso il tuo modo d procedere nella conversione.
All'inizio di quest'anno in quel castello ho trovato 50 euro, spero non fossero le tue laugh.gif

Gianluca
shadowman!!
Messaggio: #13
Complimenti Ale, le foto sono molto belle come il posto, mi piace l'accuratezza della composizione e come hai gestito la conversione b/n
Quelle che mi affascinano di più sono la quarta e la sesta.
Ancora bravo
Vincenzo
Manuela Innocenti
Messaggio: #14
Stupende....
bellissime le foto e bellissima la conversione..
la prima e l'ultima le mie preferite.... ma preferire qua è un optional smile.gif
Sei Bravissimo Alessandro, ma questa non è certo una novità. rolleyes.gif
click69
Messaggio: #15
Trovo le tue foto, Alessandro, ben composte ed altrattanto ben convertite.
I miei complimenti.

Un saluto
Carmine
serdor
Messaggio: #16
Scatti realizzati con grande cura, inquadrature ben studiate.
Molto bella la Postproduzione che ha dato la giusta drammaticità a queste foto, molto bravo.

Ciao.
Alessandro Battista
Messaggio: #17
Grazie di cuore a tutti per i bellissimi commenti e per i complimenti! guru.gif


QUOTE(Gianluca Cecere @ Dec 13 2006, 09:01 PM) *

Ottimo BN Alessandro, come sempre del resto, e complimenti per aver condiviso il tuo modo d procedere nella conversione.
All'inizio di quest'anno in quel castello ho trovato 50 euro, spero non fossero le tue laugh.gif

Gianluca


Ciao Gianluca
grazie per i complimenti, troppo buono rolleyes.gif .
Che c...o ohmy.gif !!! No per fortuna i 50 euro non erano miei, anche perchè io sono andato il 9 della scorsa settimana...comunque se li avessi persi io starei ancora con la frusta a flaggellarmi la schiena laugh.gif !

Ciao e ancora grazie.
dario-
Messaggio: #18
Bellissime foto e un luogo stupendo la 4 5 e 6 le mie preferite. Ottima conversione b/n complimenti davvero bravo Pollice.gif
Alessandro Battista
Messaggio: #19
QUOTE(Dariotto @ Dec 14 2006, 03:18 PM) *

Bellissime foto e un luogo stupendo la 4 5 e 6 le mie preferite. Ottima conversione b/n complimenti davvero bravo Pollice.gif


Ti ringrazio Dario, grazie.gif

Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
molto belle, BN con carattere, l'ultima la mia preferita.
bravo
_Led_
Messaggio: #21
Complimenti, trovo molto belli gli scatti e le conversioni.
Solo il dodge & burn lo trovo un po' esagerato per i miei gusti, gli utlimi tre scatti sarebbero stati bellissimi anche senza, ma del resto "de gustibus...".

Sono stato in Abruzzo lo scorso weekend, ma foto niente, solo parenti, acquisti natalizi etc.
Magari la prossima volta organizziamo qualcosa a Chieti, che ne dici?
Vediamo se porto anche Marcelus che sta sempre a parlarmi di arrosticini wink.gif


P.S. per Gianluca Cecere: le 50€ sono mie senz'altro, le ho lasciate lì a Febbraio '94. Me le puoi inviare quando vuoi...come dici? a Febbraio '94 non c'era l'euro? Azz... mad.gif
mc_photographs
Messaggio: #22
Alex foto splendide e mini-tutorial interessantissimo ! Complimenti !
mc_photographs
Messaggio: #23
Mi sono permesso di provare subito i consigli di Alex tongue.gif
La foto non è un granchè ma sono sul portatile è non ho l'archivio con me dry.gif Quello che più mi ha sorpreso è l'uso della maschera di contrasto così "spinto" che porta ad una resa splendida nella profondità dei toni ! Grazie ancora Alex, ora continuo a studiarmi la tecnica ma... aspettiamo il tuo Tutorial guru.gif

ciao!
Max



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Alessandro Battista
Messaggio: #24
QUOTE(belvesirako @ Dec 15 2006, 02:01 PM) *

molto belle, BN con carattere, l'ultima la mia preferita.
bravo


Grazie Gaetano, felicissimmo di ricevere un tuo commento, grazie.gif .


QUOTE(_Led_ @ Dec 15 2006, 03:10 PM) *

Complimenti, trovo molto belli gli scatti e le conversioni.
Solo il dodge & burn lo trovo un po' esagerato per i miei gusti, gli utlimi tre scatti sarebbero stati bellissimi anche senza, ma del resto "de gustibus...".


[...]


Grazie per i complimenti biggrin.gif ,
per quanto riguarda il dodge & burn, dipende sempre da come si usano, l'importante è non eccedere, e utilizzarli solo quando il risultato che si vuole ottenere lo richiede.
In ogni caso ho sottolineato già che quanto ho scritto è solo uno schema indicativo e che il mio metodo può variare, anche di molto, caso per caso.

QUOTE(_Led_ @ Dec 15 2006, 03:10 PM) *


[...]
Sono stato in Abruzzo lo scorso weekend, ma foto niente, solo parenti, acquisti natalizi etc.
Magari la prossima volta organizziamo qualcosa a Chieti, che ne dici?
Vediamo se porto anche Marcelus che sta sempre a parlarmi di arrosticini
[...]


Ben volentieri, ne sarei feleicissimo, la prossima volta fammi un fischio e ci mettiamo daccordo wink.gif .

Ciao.
QUOTE(Maxbox.it @ Dec 16 2006, 12:40 PM) *

Mi sono permesso di provare subito i consigli di Alex
La foto non è un granchè ma sono sul portatile è non ho l'archivio con me Quello che più mi ha sorpreso è l'uso della maschera di contrasto così "spinto" che porta ad una resa splendida nella profondità dei toni ! Grazie ancora Alex, ora continuo a studiarmi la tecnica ma... aspettiamo il tuo Tutorial

ciao!
Max


Ciao Max,
vedo che hai applicato molto bene la tecnica proposta,....ora però non mi diventate troppo bravi altrimenti vi chiedo i diritti d'autore laugh.gif
...scherzo wink.gif !

Un saluto a tutti e ancora grazie.
zico53
Messaggio: #25
Splendido posto e splendide foto, le ultime due secondo me le più belle. Io vado controcorrente, le avrei lasciate a colori, magari un filino sottoesposte e sono certo che avrebbero fatto altrettanto bene la propria figura.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >