FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quando Una Foto "dovrebbe" Diventare Dipinto
Aiuto per photomatix
Rispondi Nuova Discussione
mac22
Messaggio: #1
Vorrei realizzate quegli effetti stupefacenti realizzati con "phomatix" ma sin'ora con risultati da depressione.
Vi porgo alcune domande:
Ho scaricato la versione free di "photomatix", da questa non riesco assolutamente a realizzare un bel nulla in confronto con le immagini postate da voi, che sono letteralmente stupende. Si riesce a relizzare qualcosa anche con la versione free o debbo comprare la versione pro?
Parto sempre da photoshop CS con una immagine giusta, e da questa faccio tre duppicati facendo su di esse le variazioni con menù "immagine" - "regolazioni" - "esposizione" variando sulla seconda l'esposizione a + 1, la terza a -1 e la prima lasciandola inalterata.
Poi da photomatix attraverso il comando "HDR" - "generate" scelgo le tre immagini precedentemente salvate o in tiff o in jpg.
Il risultato finale è ben lontano dalle vostre realizzazioni. Sono deluso.
Infine non rieso a salvare il file finale nè in jpg nè in tiff ma solo con le estensioni che il programma applica, quindi non leggo nulla in photoshop per eventuali modifiche.
Non è che si deve partire dalla ripresa con tre immagini a "forcella" cioè con il "braketing"?
Le vostre realizzazioni hanno un qualcosa di spettacolare, sembrano effettivamente dei dipinti a rilievo con dei colori da sballo.
Aiutatemi con qualche consiglio per favore!!!!!
Grazie per le dritte.
ros62
Messaggio: #2
Ciao per quel che mi riguarda utilizzo il plugin per PS Tone-Mapping sempre della photomatix. Preferisco elaborare con PS. Da un file raw aperto per tre volte e salvato a 16 bit con esposizioni -2 > 0 > +2, a volte arrivo anche a -e+ 4, una volta che ho tutto sulla scrivania di PS metto i tre file uno sull'altro con l'esposizione più scura sul livello superiore. A questo punto apro tonemapping e regolo i settaggi fino a sono soddisfatto di ciò che vedo.
Una regolata a livelli e curve non guasta mai per completare l'operazione.
Poi ognuno agisce in post-produzione come meglio gli piace, sicuramente troverari anche altri modi di elaborare.
Alcuni scatti li puoi vedere nel link che ti allego.
Divertiti con i tuoi esperimenti.
Auguri per un 2007 ricco di gioie

Saro

La mia pagina web
mac22
Messaggio: #3
Ciao Saro, ho già scaricato il tone-mapping (o per lo meno credo sia quello trovato sul sito della photomatix) però non lo trovo nei vari menù di fotoshop CS, da dove lo posso applicare? Il plug-in lo vedo che è nella cartella plug-in di fotoshop. Grazie se mi vuoi rispondere e complimenti per la tua galleria, sono proprio questi gli effetti che voglio.
mac22
Messaggio: #4
Ancora domande per Saro:
ho eseguito il tuo consiglio di portare i tre file NEF in PS e di portare il file più scuro sul livello in alto, dato che sono NEF di coseguenza sono a 16 bit, e già quà non vedo tutti i filtri tra cui tone-mapping (in realtà c'è tra i plug-in) neanche trasformando i guppo di file a 8 bit (pur ora vedendo tutti i filtri) continuo a non vedere da nessuna parte il tone-mapping.
Ho visto che il download è free trial, però anche così dovrei vederlo no?
Prima di comprarlo vorrei provare prima. Ho letto bene che costa 69 euro? Se lo dovessi acquistare, come si svolge la transazione? In quale modo mi arriva? tramite e-mail?
Grazie e scusa
ros62
Messaggio: #5
QUOTE(mac22 @ Dec 28 2006, 11:09 AM) *

Ancora domande per Saro:
ho eseguito il tuo consiglio di portare i tre file NEF in PS e di portare il file più scuro sul livello in alto, dato che sono NEF di coseguenza sono a 16 bit, e già quà non vedo tutti i filtri tra cui tone-mapping (in realtà c'è tra i plug-in) neanche trasformando i guppo di file a 8 bit (pur ora vedendo tutti i filtri) continuo a non vedere da nessuna parte il tone-mapping.
Ho visto che il download è free trial, però anche così dovrei vederlo no?
Prima di comprarlo vorrei provare prima. Ho letto bene che costa 69 euro? Se lo dovessi acquistare, come si svolge la transazione? In quale modo mi arriva? tramite e-mail?
Grazie e scusa

Tone Mapping va installato nella cartella
Programmi>Adobe>Adobe Photoshop CS2>Plug-In>Adobe Photoshop Only>Filtri.
Aprendo Photoshop dovresti trovarlo nel menu' a tendina filtri.
La versione trial funziona, anche se ti lascia la scritta demo sulla foto
mac22
Messaggio: #6
Grazie, sono riuscito a vedere e applicare il tone-mapping. Ho elaborato un immagine con risultati che proprio neanche si avvicinano ai tuoi capolavori. Mi sa che devo prorpio dar mano al portafoglio. Ma da questa immagine che ti allego, cosa mancherebbe?
Ciao.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
mac22
Messaggio: #7
Altra prova, forse un pò meglio con tre passaggi del filtro?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
ros62
Messaggio: #8
Sei già sulla buona strada, prova ancora e vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.
Ci sentiamo
Saro
mac22
Messaggio: #9
Ancora per Saro:
ma scusa una cosa, per ottenere i tuoi effetti il passaggio di tone-mapping lo esegui una sola volta o con più passaggi? Poi tu mi dici che il livello più scuro lo posizioni superiormente, lasci questo selezionato quando fai il passaggio con il filtro? Inoltre agisci sulla opacità dei singoli livelli o lasci tutto al 100%?
Grazie ancora, perchè ora sarei intenzionato ad acquistare questo plug-in ed agire come tu mi hai spiegato precedentemente. Se eventualmente hai altre dritte da darmi ti sarei veramente molto grato. Ho già visionato più volte la tua galleria e continuo ad essere estasiato.
Ciao a te e alla tua bella Sicilia.
Gaetano.Delia
Messaggio: #10
rispondo a Mac22: per ottenere i migliori risultati con il tone mapping devi usare foto molto contrastate, con nuvole, con riflessi anche metallici e via dicendo. La tua prima foto postata non aveva infatti nulla di quanto sopra. Ti consiglio di leggere un tutorial al riguardo su www.psdrevolution.it. Ciao. Gaetano.

torno in argomento poichè mi sono accorto solo dopo averti risposto che il sito indicato è momentaneamente disattivato. Se vuoi posso inviarti per fax il tutorial (2 o 3 pagine). Non si vedranno i colori ma capirai la tecnica da usare.
mac22
Messaggio: #11
Sempre dopo numerosi tentativi, sono sulla strada giusta?
Un vostro giudizio grazie.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
MauroStefanelli
Messaggio: #12
sto cercando il tutorial ovunque senza riuscirci. c'è qualcuno che magari lo ha scaricato e può gentilmente mandarmelo?

grazie

msbugs@tiscali.it
skyler
Messaggio: #13
QUOTE(mac22 @ Dec 30 2006, 08:40 AM) *

Sempre dopo numerosi tentativi, sono sulla strada giusta?
Un vostro giudizio grazie.

Non è che con questo metodo ne viene fuori una pittura ad olio biggrin.gif sei cmq. sulla buona strada. Prova anche a rifare un altro passaggio con l'immagine ottenuta e una copia con photomatix. Tutto dipende dal tuo gusto personale e da ciò che vuoi ottenere.Ciao
Nel mio caso dai un'occhio al sito in firma..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio