FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sd Extreme Iii 4gb Sd
esiste o no?
Rispondi Nuova Discussione
marco345-d200
Messaggio: #1
salve a tutti a titolo di informazione la scheda sandisk sd extreme III da 4 Gb esiste o no? sul sito sandisk non appare ma sul sito di un negozio c'è la foto della scatola anche questo è un falso?

saluti

Messaggio modificato da marcocarrara-d200 il Jan 4 2007, 02:32 PM
_Simone_
Messaggio: #2
da 4G mi sembra che ci sia solo la SD HC ULTRA II
marco345-d200
Messaggio: #3
anche a me pare cosi ora scrivo una mail al negozio sento un po!
MikyR1100R
Messaggio: #4
Allora?
Si sa più nulla? unsure.gif
ea00220
Messaggio: #5
Come già indicato la Sandisk non produce SD-HC in versione Extreme III. Le uniche SD-HC prodotte sono in versione standard e Ultra II.
Se hai visto la foto di una Sandisk SD Extreme III da 4 Giga è sicuramente una Fake (bufala-sòla-falsa-taroccata).

Saluti

Pietro

MikyR1100R
Messaggio: #6
Ricapitolando:

- 4Gb SD Sandisk Extreme III ---> BUFALA
- 4Gb SD-HC Sandisk Extreme III ---> BUFALA
- 4Gb SD-HC Sandisk UltraII ---> OK
- 2Gb SD Sandisk UltraII ---> OK
- 2Gb SD Sandisk Extreme III ---> OK

A questo punto meglio farsi 2 delle ultime in elenco?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(MikyR1100R @ Jan 17 2007, 08:33 PM) *

...cut...
A questo punto meglio farsi 2 delle ultime in elenco?

Mi sa che ti sei risposto da solo! wink.gif

Ciao,
Alessandro.
ea00220
Messaggio: #8
QUOTE(MikyR1100R @ Jan 17 2007, 08:33 PM) *

Ricapitolando:

- 4Gb SD Sandisk Extreme III ---> BUFALA
- 4Gb SD-HC Sandisk Extreme III ---> BUFALA
- 4Gb SD-HC Sandisk UltraII ---> OK
- 2Gb SD Sandisk UltraII ---> OK
- 2Gb SD Sandisk Extreme III ---> OK

A questo punto meglio farsi 2 delle ultime in elenco?



La prima è una doppia BUFALA, perchè una SD non può essere da 4Giga e perchè non esiste una Extreme III in vesrione HC. cool.gif
Io direi che è OK anche la numero tre, ovvero 4Gb SD-HC Sandisk UltraII (se è originale).

Saluti

Pietro
Mario76
Messaggio: #9
Uso la 2Gb SD Sandisk Extreme III sulla D80 e va che è una meraviglia!
Pollice.gif

Saluti
smile.gif
Mario

MikyR1100R
Messaggio: #10
QUOTE(Mario76 @ Jan 18 2007, 11:33 AM) *

Uso la 2Gb SD Sandisk Extreme III sulla D80 e va che è una meraviglia!
Pollice.gif

Saluti
smile.gif
Mario



Prezzo e dove in PM se puoi.
TNX.

QUOTE(ea00220 @ Jan 18 2007, 10:55 AM) *

La prima è una doppia BUFALA, perchè una SD non può essere da 4Giga e perchè non esiste una Extreme III in vesrione HC. cool.gif
Io direi che è OK anche la numero tre, ovvero 4Gb SD-HC Sandisk UltraII (se è originale).

Saluti

Pietro



Stavo pensando anch'io che di SD non HC da 4Gb non ne esistono.
Eppure ho preso una Transcend 4Gb non HC per il suo TomTomGO e va alla grande.... hmmm.gif
ea00220
Messaggio: #11
QUOTE(MikyR1100R @ Jan 18 2007, 01:22 PM) *

Stavo pensando anch'io che di SD non HC da 4Gb non ne esistono.
Eppure ho preso una Transcend 4Gb non HC per il suo TomTomGO e va alla grande.... hmmm.gif

hmmm.gif Sei sicuro si tratti di una SD ? Anche sul sito Trascend, come è logico aspettarsi, non esistono SD >2 GB.

Saluti

Pietro
marco345-d200
Messaggio: #12
salve io quando vidi questa scheda su ebay scrissi al venditore che mi rispose abbastanza adirato per aver messo in dubbio l'autenticita di cio che vendeva qui avete detto che la sd 4 gb ext III non esiste e anche io sono d'accordo con voi ora ho ricercato il numero di quella inserzione nei feedback del venditore ma non l'ho trovata ma ho trovato un oggetto uguale da questi comprato

qui

ciao
MikyR1100R
Messaggio: #13
QUOTE(ea00220 @ Jan 18 2007, 02:37 PM) *

hmmm.gif Sei sicuro si tratti di una SD ? Anche sul sito Trascend, come è logico aspettarsi, non esistono SD >2 GB.

Saluti

Pietro


Sicurissimo come l'oro.
Escludo il fatto fosse una SD-HC poiché non penso che il TomTomGo li supportasse.... e poi sulla scatola mi pare di non ricordare nulla in merito ad HC ....


Poi domanda banale: perché in Italia le SD Extreme III costano più del doppio ad esempio rispetto a Germania e Inghilterra?
Non ditemi che è solamente il ricarico del venditore italiano....
ea00220
Messaggio: #14
Signori, c'è un documento ufficiale che taglia ogni discussione: sono le specifiche emesse dalla SDcard Association e che potete leggere nel file allegato.
Le SD da 4GB non esistono. Punto e basta.

@marcocarrara-d200
.... io non la comprerei... wink.gif
Però ognuno è libero di fare quel che vuole.

@MikyR1100R
Io non metto in dubbio il fatto che tu l'abbia vista.... Il fatto è che se nemmeno sul sito del produttore se ne fa cenno, allora..... puzza un po'. Non credi ?

Saluti

Pietro
File allegati
File Allegato  SimplifiedSDspecification.pdf ( 23.95k ) Numero di download: 122
 
diskostu
Messaggio: #15
sinceramente mi pare impossibile che le sd non HC da 4gb non esistano, le fanno la a-data e altri marchi e a quanto pare anche sandisk con le extreme III.
ne sono sicuro perchè il palmare asus a636 non supporta le sdhc ma supporta benissimo le a-data 4gb (che sono ancora sd 1.1) mentre non legge ad esempio le peak 4gb sdhc

eccovi un'asta di una extreme III 4gb, il ragazzo è romano e non ha problemi alla consegna a mano quindi non vedo come possa essere un fake, è pure vero che in giro di sd extreme III 4gb ve ne siano poche in giro io credo o che siano nuovissime tanto che sul sito sandisk ancora non ci sono o che invece siano una piccola rarità nel senso che l'azienda adesso le ha tolte subito di mezzo puntanto sulle sdhc.
ea00220
Messaggio: #16
QUOTE(diskostu @ Jan 19 2007, 11:08 AM) *

sinceramente mi pare impossibile che le sd non HC da 4gb non esistano, le fanno la a-data e altri marchi e a quanto pare anche sandisk con le extreme III.
ne sono sicuro perchè il palmare asus a636 non supporta le sdhc ma supporta benissimo le a-data 4gb (che sono ancora sd 1.1) mentre non legge ad esempio le peak 4gb sdhc

eccovi un'asta di una extreme III 4gb, il ragazzo è romano e non ha problemi alla consegna a mano quindi non vedo come possa essere un fake, è pure vero che in giro di sd extreme III 4gb ve ne siano poche in giro io credo o che siano nuovissime tanto che sul sito sandisk ancora non ci sono o che invece siano una piccola rarità nel senso che l'azienda adesso le ha tolte subito di mezzo puntanto sulle sdhc.



Vedo che né tu, né nessun altro si è preso la briga di leggere il file che ho allegato (l'unico download, al momento, è quello mio di prova).
Che ti/vi devo dire ?
FATE COME VI PARE....
Per curiosità ho telefonato al customer service di Sandisk e mi hanno confermato di non aver mai prodotto SD Extreme III > 2GB. Ma forse pure loro non sanno quello che dicono...
Io ho messo a disposizione della community i dati che ho al riguardo, se volete crederci bene, altrimenti .... ciccia!

Saluti

Pietro
diskostu
Messaggio: #17
QUOTE(ea00220 @ Jan 19 2007, 11:31 AM) *

Vedo che né tu, né nessun altro si è preso la briga di leggere il file che ho allegato (l'unico download, al momento, è quello mio di prova).
Che ti/vi devo dire ?
FATE COME VI PARE....
Per curiosità ho telefonato al customer service di Sandisk e mi hanno confermato di non aver mai prodotto SD Extreme III > 2GB. Ma forse pure loro non sanno quello che dicono...
Io ho messo a disposizione della community i dati che ho al riguardo, se volete crederci bene, altrimenti .... ciccia!

Saluti

Pietro

l'h appena letto ma credo cmq che sia un dato di fatto che le schede sd 4gb 1.1 esistano realmente e le producono marchi famosi come a-data e trascend (viste con i miei occhi funzionare in dispositivi non sdhc), evidentemente hanno trovato come superare il limite dei 2gb nelle sd 1.1, ovviamente credo che una sdhc da 4gb sia da preferire ad una sd1.1 perchè sicuramente appartiene ad uno standard + nuovo e sarà ottimizzata meglio per gestire una capienza così grande.

ciao caro guru.gif grazie.gif
ea00220
Messaggio: #18
Visto che ne sei convinto, informa anche Trascend che le hanno fatte, perchè pure loro non ne sanno niente. AData ha il sito non raggiungibile, altrimenti chiederei pure a loro...

E magari informa anche Microsoft, che hanno trovato la maniera di indirizzare oltre 2 GB con una FAT a 16 bit... Sai, sono ancora convinti che non si possa fare. biggrin.gif

Saluti

Pietro



MikyR1100R
Messaggio: #19
@ea

Dai dimmi in PM dove prenderle e a quanto....
Cioé ci sono differenze abissali anche sulle stesse SD Sandisk Extreme III 2Gb.


Poi scusa una domanda stupida:ma va di moda taroccare le finte SD 4Gb? Capisco 1 produttore ma addirittura 3 ..... blink.gif
diskostu
Messaggio: #20
QUOTE(ea00220 @ Jan 19 2007, 11:43 AM) *

Visto che ne sei convinto, informa anche Trascend che le hanno fatte, perchè pure loro non ne sanno niente. AData ha il sito non raggiungibile, altrimenti chiederei pure a loro...

E magari informa anche Microsoft, che hanno trovato la maniera di indirizzare oltre 2 GB con una FAT a 16 bit... Sai, sono ancora convinti che non si possa fare. biggrin.gif

Saluti

Pietro

puoi scaricare il datasheet o le caratteristiche della trascend sd 4gb (non sdhc)
trascend sd4gb
ea00220
Messaggio: #21
QUOTE(MikyR1100R @ Jan 19 2007, 01:38 PM) *

@ea

Dai dimmi in PM dove prenderle e a quanto....
Cioé ci sono differenze abissali anche sulle stesse SD Sandisk Extreme III 2Gb.

Non ho capito cosa vuoi acquistare... Ma se vuoi dei pezzi che nemmeno i rispettivi produttori hanno mai visto, basta che ti affacci sul solito sito di aste on line.

QUOTE(MikyR1100R @ Jan 19 2007, 01:38 PM) *

Poi scusa una domanda stupida:ma va di moda taroccare le finte SD 4Gb? Capisco 1 produttore ma addirittura 3 ..... blink.gif

Una volta che hai la materia prima (=SD Tarocca), uno o più marchi è solo questione di appiccicare targhette fotocopiate .... Mica ci possono mettere il marchio TAROCDISK, no? biggrin.gif

Saluti

Pietro
ea00220
Messaggio: #22
QUOTE(diskostu @ Jan 19 2007, 02:16 PM) *

puoi scaricare il datasheet o le caratteristiche della trascend sd 4gb (non sdhc)
trascend sd4gb



Io l'ho scaricato e ci ho perso un po' di tempo....
In effetti a prima vista sembrerebbe vero: allora esiste una SD da 4 Giga ?

No, anzi Si... Ma.... hmmm.gif

Premesso che il data-sheet non è di facile comprensione, mi è saltato subito all'attenzione il fatto che mai, e sottolineo mai, viene indicata la capacità max in 4 GB, tranne che nel titolo. Anzi, nel D.S., viene confermato quanto sostenuto nei miei precedenti interventi e cioè che la massima capacità di una SD conforme alle specifiche 1.01 è al massimo di 2 GB. Vedere la parte evidenziata del Data Sheet allegata alla presente.

Allora ? Il trucco c'è, ma non si vede.

Le dimensioni della SD si calcolano moltiplicando la dimesione di ciascun blocco di memoria con il numero dei blocchi, Chiaro ?
Allora, leggendo bene vediamo che Il BlOCK_LEN è 2^11=2048bytes, che il BLOCKNR=4096*512 e quindi la dimensione della SD fa esattamente 2048*4096*512= 4GB. E questo serve per il computo della max capacità della SD. Ovvero qualunque dispositivo si fa quel calcolo e indica la capacità massima (correttamente) in 4GB.

Però, come indicato nella parte evidenziata, la dimensione massima di un blocco affinché sia indirizzabile secondo la versione 1.01 delle specifiche del phisical layer SD è esattamente la metà, cioè 1024 bytes.
Quindi la massima dimensione indirizzabile è 2 GB.....

In conclusione la situazione è la seguente:

Inserendo questa SD in un dispositivo viene VISTA come una SD da 4 GB, ma viene INDIRIZZATA come una SD da 2 GB e quindi a tutti gli effetti può utilizzare solo 2GB.

Forse, e sottolineo forse, con appositi tools (non quelli di windows) potrebbe essere multipartizionata per sfruttarne la capacità massima, ma non di certo su una fotocamera.

Anzi, su una fotocamera produrrebbe i seguenti risultati:
Nel conta pose indicherebbe un numero di fotogrammi disponibili pari alla capacità di 4 GB, ma di fatto ne memorizzerebbe la metà.

Sarà per questo che alla domanda se avevano mai prodotto una SD (non HC) di capacità di 4 GB hanno risposto categoricamente di NO ?

Quindi attenzione: non esistono SD che possono memorizzare >2GB su una fotocamera. Invece esistono (anche se tutti produttori ne negano l'esistenza e hanno tolto tutti i riferimenti dai loro siti) delle SD di capacità nominale 4GB, che però possono essere normalmente utilizzate solo fino a 2GB.

Detto questo (con la fatica che mi è costata) fate come vi pare, comprate pure le SD da 4 GB e usatele felici... (Fino a 2GB wink.gif )

Saluti

Pietro

Messaggio modificato da ea00220 il Jan 19 2007, 04:21 PM
File allegati
File Allegato  TS4GSDC2_4GB.pdf ( 62.79k ) Numero di download: 80
 
diskostu
Messaggio: #23
la suddetta sd in un palmare asus con win mobile 5 vedeva tranquillamente tutti e 4gb ovviamente su una fotocamera non hi idea di come possa comportarsi ma cmq è assurdo poter vendere un dispositivo per 4gb se in realtà alcuni dispositivi ne vedranno la metà anche perchè, a differenza delle sdhc dovè è chiaramente scritto che occorrono dispostivi compatibili, qui non è scritto nulla se non che trattasi si una sd standard. a questo punto sarei proprio curioso di provarne una per vedere come si comporta su una fotocamera.

PS
a me non viene in tasca nulla dicendo che esistono sd 4gb non HC, non mi interessa alimentare una sterile polemica ed anzi sono il primo che prenderà una sdhc per la mia macchina però ci tenevo a sottolineare che questo tipo di sd da 4gb non sono taroccherie dei venditori ebay ma vengono realmente prodotte da alcune aziende.
ciao smile.gif
ea00220
Messaggio: #24
QUOTE(diskostu @ Jan 19 2007, 04:26 PM) *

la suddetta sd in un palmare asus con win mobile 5 vedeva tranquillamente tutti e 4gb ...........


Si, come ho detto li "vede", ma non li può utilizzare interamente, perchè la FAT a 16 bit non lo consente.... I calcoli sono calcoli, se vuoi rifalli ma i risultati non cambiano. Lo stesso produttore indica chiaramente, se hai letto la parte evidenziata, che è utilizzabile per 2GB... Non sarà mica un caso che tutti i riferimenti alle SD da 4Gb sono improvvisamente spariti da tutti i siti, no ?

Comunque, come ho detto, se sei convinto compratela e sii felice di usarla.
Anche a me non ne viene niente in tasca se compri una SD, una SD-HC o tutto il cucuzzaro di flash card di questo mondo. messicano.gif
Io ho argomentato e messo a disposizione quello che ho trovato, poi fate voi..
Detto questo, per me il discorso è chiuso.

Saluti

Pietro
diskostu
Messaggio: #25
QUOTE(ea00220 @ Jan 19 2007, 04:41 PM) *

Si, come ho detto li "vede", ma non li può utilizzare interamente, perchè la FAT a 16 bit non lo consente.... I calcoli sono calcoli, se vuoi rifalli ma i risultati non cambiano. Lo stesso produttore indica chiaramente, se hai letto la parte evidenziata, che è utilizzabile per 2GB... Non sarà mica un caso che tutti i riferimenti alle SD da 4Gb sono improvvisamente spariti da tutti i siti, no ?

Comunque, come ho detto, se sei convinto compratela e sii felice di usarla.
Anche a me non ne viene niente in tasca se compri una SD, una SD-HC o tutto il cucuzzaro di flash card di questo mondo. messicano.gif
Io ho argomentato e messo a disposizione quello che ho trovato, poi fate voi..
Detto questo, per me il discorso è chiuso.

Saluti

Pietro

si ma non capisco perchè continui a rispondermi male, e poi quando e dove ho scritto che volevo comprarla? ho solo fatto vedere che le sudette schede esistono realmente e che non sono dei taroccamenti e ti ho anche detto che mi pare assurdo che questi possano produrre delle schede sd 4gb (facendole ovviamente pagare di +) se poi queste in realtà sono delle 2gb o no? in questo caso non sono stesso i produttori ad aver taroccato un prodotto per fregare gli acquirenti?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >