FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Autonomia Batteria D200
come fare??!!!
Rispondi Nuova Discussione
macchiar
Messaggio: #26
QUOTE

Per avere più autonomia,comprati altre batterie di scorta, ma arrivare a circa 1000 scatti mi sembra eccessivio
ciao
joe


QUOTE(bdcpv @ Jan 12 2007, 07:07 PM) *

vieni in pista con me domani o domenica e vedrai....

ciao
joe



Se usi la raffica con lunghe sequenze e salvi in JPEG non ho alcuna difficoltà a crederti wink.gif

Pino
zico53
Messaggio: #27
QUOTE(marcocarrara-d200 @ Jan 12 2007, 07:16 PM) *

nessuno mi risponde a questo sopra?

ciao


No, non è normale; a me da il segnale di 100% di carica in tutt'è due le batterie e solo dopo un giorno se non le uso comincia a perdere il 2%
inoltre se non scarica la prima batteria la seconda è sempre al 100%
bdcpv
Messaggio: #28
se quando carichi le batterie, le inserisci subito nella fotocamera, e poi aspetti magari il giorno dopo a utilizzarla , e' normale che non siano al 100% quando la utilizzi...

idem se la carichi e la lasci " riposare " qualche giorno....

le batterie hanno un'autoscarica.... quelle al litio vanno circa dall'1.2 al 2% giornaliero...

inserite in macchina, devono alimentare diversi circuiti... tra cui l'indicazione permanente degli scatti sul display..... anche a macchina spenta ( a questo consumo si somma naturalmente l'autoscarica prima menzionata ).

quando carico, e subito dopo inserisco in macchina le pile, la carica e' comunque al 100%.

se hai dubbi chiedi...

ciao
joe

Messaggio modificato da bdcpv il Jan 12 2007, 11:39 PM
ironic
Messaggio: #29
QUOTE(macchiar @ Jan 11 2007, 10:23 PM) *

Per concludere, le prestazioni complessive sono molto influenzate dalle abitudini che abbiano nell'utilizzare la macchina (frequenza della messa a fuoco, visualizzazione, scatto singolo o a raffica, tipo di file registrati, obbiettivi, ecc), il che mi sembra che possa giustifica le differenze, anche rilevanti, che vengono segnalate nelle prestazioni delle batterie.

Saluti a tutti

Pino


io uso scatti in raw, pulsante messa a fuoco sempre a metà corsa per seguire l'azione di gioco, obiettivo 80-200 (senza VR)....e porto a casa come detto più di 800 scatti a singola batteria (avevo detto 700...ma ho verificato, come potete vedere nel file allegato)...

QUOTE(maurizioricceri @ Jan 11 2007, 10:31 PM) *

.... Pollice.gif Zio Pino speriamo che qualcuno ci illumini su come ottenere 800/900 scatti !!! biggrin.gif


Più sopra, se cercavi indicazioni, un suggerimento l'ho dato...
poi non so se anche chi riesce a fare pochi scatti usa le batterie (le ricariche intendo) come faccio io...ma ricaricando solo ed esclusivamente le batterie quando sono arrivate a zero spaccato di carica, caricandole completamente, fino a carica ultimata (non interrompetela mai...), con 2 differenti batterie ho ottenuto gli stessi, identici risultati...

è fastidiosissimo rimanere "a piedi" nel bel mezzo di una sessione...lo so...

infine...stamattina ho preso la mia D200 per controllare lo stato di carica delle batterie, visto che oggi pomeriggio ho 2 partite da fotografare...vedendo il display ho ripensato a questa discussione e ho fatto uno scatto del display...
ve lo allego...per i S.Tommaso del forum wink.gif

un saluto a tutti e un augurio di ottenere il massimo dalle vostre batterie!!!
messicano.gif

Messaggio modificato da ironic il Jan 13 2007, 11:08 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
macchiar
Messaggio: #30
QUOTE(ironic @ Jan 13 2007, 01:07 PM) *

io uso scatti in raw, pulsante messa a fuoco sempre a metà corsa per seguire l'azione di gioco, obiettivo 80-200 (senza VR)....e porto a casa come detto più di 800 scatti a singola batteria (avevo detto 700...ma ho verificato, come potete vedere nel file allegato)...


Bene, mi fa piacere per te. Comunque il punto principale è: scatti a raffica o singoli? Visti i risultati sarei molto propenso a pensare che utilizzi prevalentemente raffiche (e anche abbastanza lunghe rolleyes.gif ). Altrimenti le tue batterie (o la tua macchina) hanno avuto qualche particolare benedizione... (mai stato la Lourdes per caso? messicano.gif )


Ciao

Pino
ironic
Messaggio: #31
QUOTE(macchiar @ Jan 13 2007, 02:58 PM) *

Bene, mi fa piacere per te. Comunque il punto principale è: scatti a raffica o singoli? Visti i risultati sarei molto propenso a pensare che utilizzi prevalentemente raffiche (e anche abbastanza lunghe rolleyes.gif ). Altrimenti le tue batterie (o la tua macchina) hanno avuto qualche particolare benedizione... (mai stato la Lourdes per caso? messicano.gif )
Ciao

Pino


Ti assicuro che di raffiche ne faccio ben poche...anzi quasi nulla...
non ho la D2x o D2h...la raffica a 5 fps nella pallavolo non ci fai nulla...devi cogliere l'attimo...e tra uno scatto e l'altro della raffica la palla è già fuori fotogramma...serve a ben poco.
Ripeto...ho avuto modo di provare le altre due macchine citate...e allora si, la raffica ha senso (parlo sempre dello sport che fotografo ovviamente...)

le mie batterie all'inizio facevano pochi scatti...all'inizio sui 200...ma piano piano sono arrivato a questo risultato...e per fortuna...

sono appena tornato dalle due partite di cui parlavo nel post precedente...ho riguardato ora lo stato di carica delle batterie...

allora...la batteria dello slot di destra...che era parzialmente carica...ma inattiva da una settimana...è arrivata a zero con 789 scatti complessivi...

la macchina è passata all'altro slot della batteria ricaricata stamattina...
ora sta a carica residua a 90% con già 199 scatti eseguiti...

buon proseguimento....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(macchiar @ Jan 13 2007, 02:58 PM) *

Bene, mi fa piacere per te. Comunque il punto principale è: scatti a raffica o singoli? Visti i risultati sarei molto propenso a pensare che utilizzi prevalentemente raffiche (e anche abbastanza lunghe rolleyes.gif ). Altrimenti le tue batterie (o la tua macchina) hanno avuto qualche particolare benedizione... (mai stato la Lourdes per caso? messicano.gif )
Ciao

Pino


Non credo sia un "miracolato"... tongue.gif

Ho comprato un'altra batteria e con la prima carica, qualche sera fà, ho fatto 140 foto con il 25 % della carica.....mai una sequenza , tutte AF, alcune (poche, diciamo una ventina..) in AF-C ad inseguimento, la maggior parte in AF-S, ed una decina con focheggiatura manuale...
Le foto le ho viste tutte sul monitor peraltro....direi che non è male...

L'unica accortezza è stata quella di non spegnere/riaccendere la macchina in continuazione...e l'esposimetro era lasciato attivo per il tempo più breve possibile (4 sec se non sbaglio...)

Ipoteticamente , alla prima carica , sarei quindi potuto arrivare a circa 500 foto...direi che la situazione è tutt'altro che critica... wink.gif (fortunatamente...ero l'unico punto che temevo della D200...ma sono stato nettamente, e piacevolmente, smentito...)

Messaggio modificato da FZFZ il Jan 14 2007, 12:03 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2