FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
PictureProject 1.7.5
Disponibile sul Supporto Europeo Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #1
Da ieri e disponibile sul Supporto Europeo Nikon,
la versione 1.7.5 Windows e Macintosh di PictureProject.

Pagina di PictureProject 1.7.5 Windows sul Supporto Europeo Nikon

Pagina di PictureProject 1.7.5 Macintosh sul Supporto Europeo Nikon

Ricordo che, a differenza dei firmware DSLR adesso disponibili anche se non registrati, con i software resta la necessità di accedere al Supporto Europeo Nikon come utenti registrati e riconosciuti (ci sono implicazioni legali sugli accordi di licenza).

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Oltre a quanto sopra, essendo un download ftp, è necessario disporre di connessione web non "chiusa" da eventuali firewall hardware o software.

PictureProject 1.7.5 Versione Completa - Windows

PictureProject 1.7.5: Versione Completa - Macintosh

G.M.

PS: Questa discussione costituisce continuazione della prima pubblicata con titolo:

Aggiornamento PictureProject 1.7.5, Problemi al Sito di Supporto Europeo Nikon?
magullo
Messaggio: #2
Colgo l'occasione del thread in evidenza per segnalare una funzione della nuova versione, evidenziata nel file README ma che potrebbe passare inosservata.
La versione 1.7.5 di PP non permette più di modificare i files lavorati con Capture. Qualunque modifica, sia essa anche la sola catalogazione mediante keywords, non è più possibile. Inoltre, se le modifiche apportate con Capture sono successive all'importazione in PP, tali modifiche non saranno visibili (e mi riferisco in particolare alle label, alle keywords eccetera).
E' pertanto consigliato usare PP come primo passo del workflow, applicando tutte le informazioni che sono necessarie alla catalogazione; se così non si facesse, l'unica soluzione è eliminare lo scatto dalla collezione e re-importarlo.
Spero che possa essere di aiuto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Jan 31 2007, 12:50 PM) *

Colgo l'occasione del thread in evidenza per segnalare una funzione della nuova versione, evidenziata nel file README ma che potrebbe passare inosservata.
La versione 1.7.5 di PP non permette più di modificare i files lavorati con Capture. Qualunque modifica, sia essa anche la sola catalogazione mediante keywords, non è più possibile. Inoltre, se le modifiche apportate con Capture sono successive all'importazione in PP, tali modifiche non saranno visibili (e mi riferisco in particolare alle label, alle keywords eccetera).
E' pertanto consigliato usare PP come primo passo del workflow, applicando tutte le informazioni che sono necessarie alla catalogazione; se così non si facesse, l'unica soluzione è eliminare lo scatto dalla collezione e re-importarlo.
Spero che possa essere di aiuto.

Un saluto a tutto il Forum, questo è il mio primo messaggio e chiedo scusa per eventuali errori.
Sono Nikonista da sempre per la ferma convinzione della enorme qualità tecnica del prodotto.
Vi seguo con grande interesse da circa 2 anni, da quando sono passato dalla pellicola al digitale.
Passo al dubbio di quanto ho letto sul Supporto Europeo Nikon,
riguardo alla versiona 1.7.5 di PP,
io in genere uso PP 1.6.4 per importare le foto dalla D2Xs o D2X aggiornata, poi le elaboro con Capture NX, e le salvo nella cartella originale creata da PP.
Premetto che fotografo solo in NEF e uso PP per organizzare le cartelle e per l'eventuale Slide Show.
Ora il mio dubbio è se facendo l'aggiornamento di PP alla versione 1.7.5 non sia più possibile aprire i NEF salvati con NX.
Se ciò dovesse essere, pensate che questo sia risolvibile con il prossimo aggiornamento di Capture NX ?
In attesa di una vostra gentile risposta vi ringrazio tantissimo, e vi chiedo nuovamente scusa se ho commesso qualche eventuale errore,
ma questa è la prima volta in assoluto che scrivo in un Forum ed è per mè tutto estremamente nuovo e non facile, di nuovo grazie a tutti.
magullo
Messaggio: #4
QUOTE(STUMPO @ Jan 31 2007, 05:58 PM) *

Ora il mio dubbio è se facendo l'aggiornamento di PP alla versione 1.7.5 non sia più possibile aprire i NEF salvati con NX.
Se ciò dovesse essere, pensate che questo sia risolvibile con il prossimo aggiornamento di Capture NX ?


Ti assicuro che il tuo dubbio è fondato; gli scatti della mia D80, importati in PP, modificati in NX, non sono più assolutamente modificabili, in nessun parametro, grafico o testuale. L'unica cosa che puoi fare con questi scatti è visualizzarli e tutto quello che è collegato.
Sinceramente non capisco perchè questa scelta da parte di Nikon...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Jan 31 2007, 06:25 PM) *

Ti assicuro che il tuo dubbio è fondato; gli scatti della mia D80, importati in PP, modificati in NX, non sono più assolutamente modificabili, in nessun parametro, grafico o testuale. L'unica cosa che puoi fare con questi scatti è visualizzarli e tutto quello che è collegato.
Sinceramente non capisco perchè questa scelta da parte di Nikon...

Ti ringrazio tantissimo Giancarlo per la risposta, ma avevo paura di scaricare l'aggiornamento perchè temevo appunto di perdere la piena compatibilità dei due programmi che per il momento non mi hanno mai dato problemi.
Comunque sono quasi convinto che, nel prossimo aggiornamento di NX, questo problema verrà risolto pienamente, anche perchè una volto avevo letto che PP sarebbe stato l'unico programma che avrebbe supportato tutte le future evoluzioni, insieme ovviamente a Capture NX, e poi anche perchè ho piena fiducia del fatto che uno dei punti di forza di Nikon sia da sempre la costante ricerca della piena compatibilità di tutto quello che in genere costruisce, sopratutto della parte Pro dei suoi prodotti.
In attesa di qualche ulteriore converma da parte dei nostri GURU, aspetterò con fermento l'aggiornamento di NX,
di nuova grazie di tutto e alla prossima.
giannizadra
Messaggio: #6
QUOTE(STUMPO @ Jan 31 2007, 05:58 PM) *

Ora il mio dubbio è se facendo l'aggiornamento di PP alla versione 1.7.5 non sia più possibile aprire i NEF salvati con NX.


Con l'aggiornamento alla 1.7.5 è possibilissimo aprire i file modificati con NX. Anzi, l'apertura è rapidissima.

Quello che non è possibile è modificarli con PP, come ti è già stato detto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(giannizadra @ Jan 31 2007, 07:11 PM) *

Con l'aggiornamento alla 1.7.5 è possibilissimo aprire i file modificati con NX. Anzi, l'apertura è rapidissima.

Quello che non è possibile è modificarli con PP, come ti è già stato detto.


Ti ringrazio Gianni per la tua competente precisazione, allora passo ad aggiornare il PP, e chiedo scusa per la mia ignoranza nel linguaggio informatico che mi aveva creato un inutile dubbio, grazie.gif
d'altronde il bello di far parte di questo ottimo forum è dato proprio dal fatto che si può contare sulla vostra competenza e disponibilità.
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(STUMPO @ Jan 31 2007, 07:26 PM) *

Ti ringrazio Gianni per la tua competente precisazione, allora passo ad aggiornare il PP, e chiedo scusa per la mia ignoranza nel linguaggio informatico che mi aveva creato un inutile dubbio, grazie.gif
d'altronde il bello di far parte di questo ottimo forum è dato proprio dal fatto che si può contare sulla vostra competenza e disponibilità.


Ti aggiungo che con questa versione finalmente trovo PP utile.
Ed eccezionalmente veloce.
Devi solo editare i file con NX, e non con PP "dopo".

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ Jan 31 2007, 07:39 PM) *

Ti aggiungo che con questa versione finalmente trovo PP utile.
Ed eccezionalmente veloce.
Devi solo editare i file con NX, e non con PP "dopo".

Scusa Gianni , approfitto per chiederti se puoi approfondire meglio questa parte, io quando scarico in PP le foto, le rinomino in automatico secondo una sequenza numerica da me stabilita, e quando trasformo una copia NEF in JPEG tramite NX, utilizzo quest'ultimo per nominare il file trasformato, secondo te ora cambia qualche cosa nella procedura?
giannizadra
Messaggio: #10
QUOTE(STUMPO @ Jan 31 2007, 07:59 PM) *

Scusa Gianni , approfitto per chiederti se puoi approfondire meglio questa parte, io quando scarico in PP le foto, le rinomino in automatico secondo una sequenza numerica da me stabilita, e quando trasformo una copia NEF in JPEG tramite NX, utilizzo quest'ultimo per nominare il file trasformato, secondo te ora cambia qualche cosa nella procedura?


Penso che non cambi nulla per la tua procedura, anche se personalmente non la uso.
E' dopo il passaggio in NX che non è possibile modificare i file con PP; il contrario è fattibile come prima.

Messaggio modificato da giannizadra il Jan 31 2007, 09:32 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(giannizadra @ Jan 31 2007, 09:32 PM) *

Penso che non cambi nulla per la tua procedura, anche se personalmente non la uso.
E' dopo il passaggio in NX che non è possibile modificare i file con PP; il contrario è fattibile come prima.

Ti ringrazio tantissimo Gianni, ora è tutto molto più chiaro, è stato veramente un piacere dialogare con voi, e spero che questa discussione sia utile anche ad altri, guru.gif
ciao, alla prossima.
magullo
Messaggio: #12
QUOTE(giannizadra @ Jan 31 2007, 09:32 PM) *

E' dopo il passaggio in NX che non è possibile modificare i file con PP; il contrario è fattibile come prima.


Quoto in pieno.
Volevo solo scusarmi per l'imprecisione linguistica; avevo pensato che con aprire si intendesse modificare, e non visualizzare. La prima non è possibile, mentre la seconda, chiaramente, si.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Giancarlo Rosso @ Jan 31 2007, 09:59 PM) *

Quoto in pieno.
Volevo solo scusarmi per l'imprecisione linguistica; avevo pensato che con aprire si intendesse modificare, e non visualizzare. La prima non è possibile, mentre la seconda, chiaramente, si.


Un saluto e ringraziamento anche a te Giancarlo, comunque sono convinto che con il prossimo aggiornamento di NX non ci saranno più problemi.

Ciao.
mviacav
Messaggio: #14
Ho appena effettuato l'aggiornamento dalla 1.6.4.
Ho importato le ultime foto e non mi e' possibile inserire parole chiave sui nuovi scatti mentre le vedo su quelli precedenti.
Perche'? Mi e' rovinato il Database? Devo disinstallare e poi reinstallare? E' comunque una minch.....
Io non ho mai usato PP per modificare le foto , perche' a questo scopo uso Capture NX. Lo usavo solo per il catalogo. Se hanno fatto un baco cosi' grosso che ho perso tutte le parole chiave gia' inserite (migliaia di scatti) lo butto via e passo alla concorrenza.
Ing. Maio, mi puo aiutare?

mviacav
Messaggio: #15
Scusate ho letto con maggiore attenzione i messaggi precedenti e ho capito che forse il problema delle parole chiave e' insito nella release.
Ma cosa compro a fare NX per sviluppare i negativi ? Io uso PP solo per la catalogazione e questa la eseguo solo dopo avere eliminato le foto scadenti, cioe' dopo il lavoro fatto con NX. Ripeto non mi sembra proprio una scelta logica.
A questo punto non mi rimane veramente che adottare una latro software per gestire la catalogazione delle immagini ( a meno che Maio ci assicuri che nella prossima release si torna indietro).
Gefry
Messaggio: #16
Si ma che senso ha?


Per forza è diventato veloce, apre solo il Jpg ad alta risuoluzione creato da NX.......non puoi nemmeno zoommarlo!!!


Ma che senso ha questo aggiornamento?

Voglio controllare effettivamente la qualita del Nef e non posso farlo.....ma allora uso Jef o ACDSee o un altro programma per vedermi il JPG estraendoli preventivamente dal Nef.

Capisco non poter modificare ne l'immagine ne i metadati ma cosa centra lo zoom, forse perche usando lo Zoom ci si rendeva conto che si tratta del Jpg e non del nef?


Gerry
glwlf
Messaggio: #17
salve a tutti,qualche tempo fa ho scaricato prima l'aggiornamento che proponete in questa pagina e poi ho scaricato anche quello nel sito europeo.
io avevo installata la vesione 1.6 di PP,ora dopo aver installato questo aggiornamento non riesco piu ad aprire il programma visto che mi va in crash.
il problema me lo da con entrambe le versioni installate.
il mio S.O è windows xp sp 2.
..a qualcuno è mai capitato questo problema?..se si ha trovato un sistema per fare funzionare il programma senza reinastallarlo?
grazie mille
Gabriele
MIFRA1
Messaggio: #18
QUOTE(glwlf @ Mar 13 2007, 12:58 PM) *

salve a tutti,qualche tempo fa ho scaricato prima l'aggiornamento che proponete in questa pagina e poi ho scaricato anche quello nel sito europeo.
io avevo installata la vesione 1.6 di PP,ora dopo aver installato questo aggiornamento non riesco piu ad aprire il programma visto che mi va in crash.
il problema me lo da con entrambe le versioni installate.
il mio S.O è windows xp sp 2.
..a qualcuno è mai capitato questo problema?..se si ha trovato un sistema per fare funzionare il programma senza reinastallarlo?
grazie mille
Gabriele



Non ho molta confidenza con queste procedure; ci provo ora per la prima volta. Io utilizzo picture proiect 1.5.0 e non lo trovo molto pratico e logico. Speravo di trovare un aggiornamento più coerente con la mia idea di logica e per questo sto tentando invano di scaricare la versione 1.7.5, ma la procedura me lo impedisce in quanto non riconosce i miei codici di Login e password, gli stessi che sono stati riconosciuti per l'accesso.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
QUOTE(MIFRA1 @ Mar 20 2007, 03:48 PM) *

...cut...
ma la procedura me lo impedisce in quanto non riconosce i miei codici di Login e password, gli stessi che sono stati riconosciuti per l'accesso.

I codici di accesso al Forum, non danno l'accesso automatico al sito del Supporto Europeo, dove ti devi registrare di nuovo.

Ciao,
Alessandro.
Paolo_Mono
Nikonista
Messaggio: #20
Ho provato ad installare il software in ambiente Windows Vista senza successo.
In pratica l'installazione si interrompe con messaggio di errore quasi subito.
Qulacuno ha riscontrato le stesso problema?

Saluti a tutti.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(black wolf @ Apr 5 2007, 09:14 AM) *

Ho provato ad installare il software in ambiente Windows Vista senza successo.
In pratica l'installazione si interrompe con messaggio di errore quasi subito.
Qulacuno ha riscontrato le stesso problema?

Saluti a tutti.

No, installato senza problemi.
Comunque, giusto per avere qualche info in piu':

- Vista32b o 64b?
- Che messaggio d'errore ti da? Puoi postare lo screenshoot?
- Varie ed eventuali. smile.gif

Ciao,
Alessandro.
Paolo_Mono
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(black wolf @ Apr 5 2007, 10:14 AM) *

Ho provato ad installare il software in ambiente Windows Vista senza successo.
In pratica l'installazione si interrompe con messaggio di errore quasi subito.
Qulacuno ha riscontrato le stesso problema?

Saluti a tutti.


Vista a 64 bit con il seguente messaggio di errore:
si è verificato un errore (-5009: 0x80070006) durante l'esecuzione del programma

Informazioni sull'errore:
>Ctor\ObjectWrapper.cpp (389)
>Kernel\Component.cpp (875)
>Ctor\ObjectWrapper.cpp (34)
>Ctor\DriverWrapper.cpp (31)
>Kernel\Component.cpp (864)
>Ctor\ObjectWrapper.cpp (34)
>Ctor\DriverWrapper.cpp (31)
>Kernel\Component.cpp (864)
>Kernel\CABFile.cpp (263)
>SetupDLL\SetupDLL.cpp (1611)
pAPP:PictureProject
PVENDOR:Nikon
PGUID:FF3999BE-1A7B-4738-88AA-97BF14094A4A
$7.1.100.1248PAK
@Windows XP Service Pack 2 (2600) IE 7.0.6000.16386
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(black wolf @ Apr 5 2007, 10:29 PM) *

Vista a 64 bit con il seguente messaggio di errore:
si è verificato un errore (-5009: 0x80070006) durante l'esecuzione del programma
...cut...

Io ho Vista a 32bit e, come ho scritto in precedenza, non ci sono problemi.

Dal sito del Supporto Europeo (PictureProject 1.7.5 Versione Completa - Windows), sembrerebbe che la versione a 64bit non sia supportata (vedi anche screenshoot allegato: in questo, viene menzionata solo la non compatibilita' della versione a 64bit di XP, ma i bit del tuo Vista sono gli stessi biggrin.gif ).

Comunque, ti conviene aspettare una conferma/smentita da chi lavora sul 64bit.

Ciao,
Alessandro.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Paolo_Mono
Nikonista
Messaggio: #24
grazie Alessandro per l'aiuto.

Ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Un ciao a tutti.
Nikonista da sempre ma solo adesso convertito al digitale.
Ho comprato una spendida Nikon D80.

Mi sapete spiegare perchè il programma "rawshooter" non vede i file NEF scattati con la d80?
un grazie a tutti coloro che mi risponderanno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >