FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Rumore D200 .. Rincuoratemi...
640-800 iso
Rispondi Nuova Discussione
ZILA
Messaggio: #1
Ho la D200 da un mesetto. In questi gg mi è capitato di dover fotografare una scuola di danza.. e mio nipote.. tutte foto in interno senza molta luce (luce ambiente). Quindi iso alti.. e tempi relativamente brevi.

Prima della D200 avevo la D1x .. e prima ancora la D70. Pensavo di aver fatto bingo con la D200 .. soprattutto per il rumore. Ho scartato la possibilità di acquisto della D2x usata proprio per il rumore.. che in questa macchina oltre gli 800 iso è notevole. Insomma.. pensavo che con la D200 avrei risparmiato soldini e guadagnato nel rumore ad alti iso.

Sinceramente.. posso dirvi che la D1x aveva meno rumore.

Vi posto qualche scatto fatto con la D200.

Qui c'è lo scatto grande a mio nipote. Ho aperto i file in NC4 e passato in ps e salvato in JPG. Ho ridotto le dimensioni .. e salvato a qualità 12.

I dati di scatto sono
iso 640 - 1/100 - f/3.5 AF-S no flash

http://img77.imageshack.us/img77/328/giacomogrmm3.jpg

qui c'è un crop al 100% dell'immagine a dimensione originale
http://img371.imageshack.us/img371/9447/giacomocropjr0.jpg

Qui allego una foto scattata a 800 iso 1/100 f/3.5 AF-S luce naturale
Anche qui ho adottato la stessa tecninca. La prima è solo ridotta.. la 2a è il crop al 100%

http://img477.imageshack.us/img477/2046/giacomo1grrm1.jpg

http://img242.imageshack.us/img242/2193/giacomo1cropad0.jpg

Evito di postare le foto a 1600 iso.. perchè mi viene da piangere...

Che dite del rumore? E' normale?

Grazie

Zila

P.S.. adesso vado a tirare fuori un file della D1x .. così piango ancora di più....

marcelus
Messaggio: #2
QUOTE(ZILA @ Feb 9 2007, 12:44 AM) *

............
P.S.. adesso vado a tirare fuori un file della D1x .. così piango ancora di più....



da grande estimatore e folle innamorato della d1x devo dirti che se vedi meno rumore che nella d200 hai i tappi alle orecchie biggrin.gif
Dino Giannasi
Messaggio: #3
Mah... Hai idea a cosa corrisponde guardare così un crop 100% di un file della D200? Hai provato a stamparla su un formato "normale" e a guardare la stampa?
Anche io vedo i fosfori se metto il naso attaccato al cinescopio della tv...

saluti, Dino
VINICIUS
Messaggio: #4
Più che rumorose mi sembrano scarsine in dettaglio...
daniele.flammini
Messaggio: #5
togliendo il fatto che l'ultima è micromossa.. mi sembra un modo poco sano per controllare la rumorosità... a dimensioni del genere anche a iso 300 avresti pianto.
mi accodo al consiglio di stamparle e guardarle in maniera sana.
per stamparle intendo STAMPARLE, in modo impeccabile.
ZILA
Messaggio: #6
Grazie a tutti per la risposta.

E' la prima volta che mi trovo davanti ad un problema simile.. e magari ho spagliato nel fare il test. Pensavo che guardando un crop al 100% fosse il modo migliore per capire se c'è il rumore.
Mi sono posta il dubbio del rumore dopo aver visto le foto di un'amica.. che agli stessi iso.. con la D80 .. mi sembrano meno rumorose.

Dite che l'unico modo per vedere se c'è rumore è stampare le foto?

E come dovrei stamparle? In formato A4? (io ho in casa la epson R300)

Ho scattato delle foto di danza a iso 1250 .. che devo consegnare alla scuola.. ma mi rifiuto .. perchè sul mio monitor (iMac da 20") vedo poco dettaglio e solo rumore. E sono state scattate con D200 e nikon 80-200 AFS 2.8!

Per la nitidezza .. io ho alzato il valore della D200. Mi sembra strano che nelle foto manchi. Può dipendere dall'obiettivo?

Sono un po' confusa.. aiutatemi a capire cosa devo fare.

Grazie

Zila
antani
Messaggio: #7
Ho dato un'occhiata agli exif dei tuoi scatti: concordo pienamente con i settaggi (contrasto e saturazione su normal, sharpness qualcosina in più, wb su manuale) che sono per altro quelli che uso sempre anche io.
Bene: stampa pure e non rimarrai delusa.
Franco_
Messaggio: #8
Le foto della D200, stampate a 300dpi, misurano 33cm x 22cm (poco più di un A4).
Visualizzare una foto su monitor al 100% equivale a vedere una stampa di circa 102cm x 68cm (ipotizzando una risoluzione del monitor di 96ppi).
In stampa molti "difetti" che vedi sul monitor "spariscono".
Ti consiglio di stampare la prima foto che ci hai mostrato in A4 e confrontarla con la stessa visualizzata su monitor... facci sapere le tue impressioni...
Paolo Inselvini
Messaggio: #9
La prima volta che ho provato la D200 a 800 ISO in duomo a Milano e ho visto i risultati a monitor mi ricordo che ero rimasto deluso anche io del rumore.
Morale ho fatto una stampa di prova su A4 con la mia Canon Pixma ti posso assicurare che aveva una qualità spaventosa.
Quindi come ti hanno detto non fidarti assolutamente del risultato a video.

Paolo
Diogene
Messaggio: #10
QUOTE(Franco_ @ Feb 9 2007, 08:44 AM) *

Le foto della D200, stampate a 300dpi, misurano 33cm x 22cm (poco più di un A4).
Visualizzare una foto su monitor al 100% equivale a vedere una stampa di circa 102cm x 68cm (ipotizzando una risoluzione del monitor di 96ppi).
In stampa molti "difetti" che vedi sul monitor "spariscono".
Ti consiglio di stampare la prima foto che ci hai mostrato in A4 e confrontarla con la stessa visualizzata su monitor... facci sapere le tue impressioni...


Pollice.gif
La destinazione naturale delle fotografie é la carta, non il monitor all'800%.
Ti assicuro che il rumore presente su stampe da D200, 800 Iso, 20x30 e oltre, é assolutamente accettabile, spesso perfino gradevole...
studioraffaello
Messaggio: #11
QUOTE(ZILA @ Feb 9 2007, 12:44 AM) *

Ho la D200 da un mesetto. In questi gg mi è capitato di dover fotografare una scuola di danza.. e mio nipote.. tutte foto in interno senza molta luce (luce ambiente). Quindi iso alti.. e tempi relativamente brevi.

Prima della D200 avevo la D1x .. e prima ancora la D70. Pensavo di aver fatto bingo con la D200 .. soprattutto per il rumore. Ho scartato la possibilità di acquisto della D2x usata proprio per il rumore.. che in questa macchina oltre gli 800 iso è notevole. Insomma.. pensavo che con la D200 avrei risparmiato soldini e guadagnato nel rumore ad alti iso.

Sinceramente.. posso dirvi che la D1x aveva meno rumore.

Vi posto qualche scatto fatto con la D200.

Qui c'è lo scatto grande a mio nipote. Ho aperto i file in NC4 e passato in ps e salvato in JPG. Ho ridotto le dimensioni .. e salvato a qualità 12.

I dati di scatto sono
iso 640 - 1/100 - f/3.5 AF-S no flash

http://img77.imageshack.us/img77/328/giacomogrmm3.jpg

qui c'è un crop al 100% dell'immagine a dimensione originale
http://img371.imageshack.us/img371/9447/giacomocropjr0.jpg

Qui allego una foto scattata a 800 iso 1/100 f/3.5 AF-S luce naturale
Anche qui ho adottato la stessa tecninca. La prima è solo ridotta.. la 2a è il crop al 100%

http://img477.imageshack.us/img477/2046/giacomo1grrm1.jpg

http://img242.imageshack.us/img242/2193/giacomo1cropad0.jpg

Evito di postare le foto a 1600 iso.. perchè mi viene da piangere...

Che dite del rumore? E' normale?

Grazie

Zila

P.S.. adesso vado a tirare fuori un file della D1x .. così piango ancora di più....

lascia stare i crop
lascia stare i crop
lascia stare i crop
e un ultima cosa.....lascia stare i crop
digiborg
Messaggio: #12
fino a 800 la D200 si comporta egregiamente, perlomeno alla pari delle APS di Canon (fino a due mesi fa avevo anche Canon), diciamo che Canon toglie un po' più di rumore a discapito del dettaglio. Preferisco scattare con il settaggio filtro rumore "off" e utilizzare in post un buon software per la soppressione del rumore come Noise Ninja, si ottengono otttimi risultati. Invece i 1600 e 3200 Iso sono + "rumorosi" ma non li uso quasi mai. Poi come dicono sopra, il risultato in stampa è sempre migliore di ciò che si vede a video. smile.gif

Messaggio modificato da digiborg il Feb 9 2007, 09:12 AM
paco68
Messaggio: #13
I monitor dei mac sono molto contrastati ed aumentano il rumore percepito.

Stampandole ti renderai conto del rumore effettivo che, secondo me, è veramente contenuto.

Pollice.gif
digiborg
Messaggio: #14
Scusa in che senso?
Io ho sia un Cinema Display Apple da 20" che un Samsung Wide da 22" con tecnologia sPVA ma una volta calibrati non noto quasi nessuna differenza (a volte ho il dubbio che utilizzino lo stesso pannello). Se il rumore c'è si vede in entrambi allo stesso modo.
Scusate l'O.T.
paco68
Messaggio: #15
QUOTE(digiborg @ Feb 9 2007, 09:46 AM) *

Scusa in che senso?
Io ho sia un Cinema Display Apple da 20" che un Samsung Wide da 22" con tecnologia sPVA ma una volta calibrati non noto quasi nessuna differenza (a volte ho il dubbio che utilizzino lo stesso pannello). Se il rumore c'è si vede in entrambi allo stesso modo.
Scusate l'O.T.


Io ho un monitor samsung (calibrato) ed un mio amico lavora con mac.

Le stesse foto sul suo monitor di solito appaiono più rumorose di quello che sono realmente.

Quasi sicuramente è una questione di taratura e forse Zila ha lo stesso "problema".

Pollice.gif


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(studioraffaello @ Feb 9 2007, 09:09 AM) *

lascia stare i crop
lascia stare i crop
lascia stare i crop
e un ultima cosa.....lascia stare i crop


Direi che questa è un'affermazione piuttosto ...decisa ... tongue.gif

In realtà la visualizzazione a monitor al 100% è indispensabile in moltissimi casi. Occorre capire, però, cosa stiamo guardando.


Il problema è più ...psicologico direi.
Il crop visto a monitor è delimitato dal monitor stesso e involontariamente cerchiamo analogie con stampe della stessa dimensione.
Nessuno si potrebbe aspettare una definizione perfetta andando ad osservare una porzione di una stampa di un metro per due da una distanza di 30cm. Analogamente, osservando un file al 100%, dobbiamo avere sempre presente che qualunque cosa vediamo, verrà poi ridotta se stamperemo in A4 o formati analoghi, e se anche volessimo stampare un poster di quelle dimensioni, lo osserveremo da una distanza tale per cui sembrerà comunque incisissima.
Esattamente come avviene con le stampe da pellicola. ...Anzi meglio.

Stessa cosa capita applicando la Maschera di Contrasto. Spesso si tende ad esagerare producendo immagini - una volta stampate - troppo crude e croccanti.
Pensa che in quasi tutti i miei files, aggiungo un disturbo e tendo a lasciare una certa quantità di "morbidezza" per ridurre il microcontrasto che le mie fotocamere mi restituiscono... D200 compresa.

Messaggio modificato da ludofox il Feb 9 2007, 10:03 AM
gianca16
Messaggio: #17
Ciao, biggrin.gif
sulla carta probabilmente non vedrai nulla, e se vedrai qualcosa puoi provare
> Grain surgery 2 <
è un plugin per photoshop ed è veramente un buon demolitore di rumore, lo trovo efficace agli alti iso senza perdere la definizione.
BaY!! wink.gif

Messaggio modificato da gianca16 il Feb 9 2007, 10:11 AM
ros62
Messaggio: #18
In stampa dubito che vedrai qualcosa, ultimamente sto prendendo la buona abitudine di stampare alcuni miei scatti fatti con D200, molto meglio che vedere le foto a monitor. Un'amico matrimonialista proprietario di un laboratorio aggiunge sempre 3% di disturbo in PS prima di salvare i file che vanno in stampa, devo dire che i lavori sono perfetti, le foto si fanno guardare.
Saro
cg
Messaggio: #19
QUOTE(paco68 @ Feb 9 2007, 09:31 AM) *

I monitor dei mac sono molto contrastati ed aumentano il rumore percepito.



infatti in studio lavoriamo tutti con le cuffie e i tappi nelle orecchie! biggrin.gif
carlo
daniele.flammini
Messaggio: #20
neat image.
ottimo silenziatore.
paco68
Messaggio: #21
QUOTE(culodorso @ Feb 9 2007, 10:59 AM) *

infatti in studio lavoriamo tutti con le cuffie e i tappi nelle orecchie! biggrin.gif
carlo


Guarda, mi hai fatto proprio ribaltare dal ridere.

Se leggi bene ciò che ho scritto, capirai che parlavo di errata calibrazione dei mac.

Ora continua pure a ridere....

Pollice.gif
_Led_
Messaggio: #22
QUOTE(Paolillo82 @ Feb 9 2007, 10:51 AM) *

...ho fatto una stampa di prova su A4 con la mia Canon Pixma ti posso assicurare che aveva una qualità spaventosa...


Ecco, il motivo è questo, lo sanno tutti che le Canon hanno meno rumore!! biggrin.gif
VINICIUS
Messaggio: #23
Secondo me la D200 ha tantissime doti, ma la gestione del rumore non è il suo forte. La D50 e la D40 non producono quei file nemmeno ad 800 ISO. Sarà per i fotositi più grandi, ma è così. Certo la D200 le surclassa per decine di altre cose, si sa...
_Led_
Messaggio: #24
QUOTE(ZILA @ Feb 9 2007, 02:44 AM) *

Ho la D200 da un mesetto. In questi gg mi è capitato di dover fotografare una scuola di danza.. e mio nipote.. tutte foto in interno senza molta luce (luce ambiente). Quindi iso alti.. e tempi relativamente brevi.
...
Zila
...


Zila, correggimi se sbaglio, ma mi sembra di ricordare che tu hai un doppio corredo, forse hai anche la Canon 5D?
In questo caso, per scatti dove utilizzi alti ISO (diciamo però da 800 in su...) se la grana che vedi in queste foto è eccessiva, ti consiglio di utilizzare la Canon, che ha una grana sicuramente più fine.

Quello che nessuno dice però e che a me sembra evidente, è la gradevolezza e naturalezza della resa cromatica dell'incarnato delle foto che hai postato, secondo me al top (bellissimo nipote tra l'altro, complimenti!).
Quindi, visto che ne hai la possibilità, sta a te decidere il tipo di trade-off che preferisci wink.gif

L'unico consiglio che ti posso dare, se scatti in NEF, metti la nitidezza sempre al minimo, e lo sharpening lo fai poi con la maschera di contrasto in Capture.
MSVphoto
Messaggio: #25
QUOTE(paco68 @ Feb 9 2007, 12:20 PM) *

Guarda, mi hai fatto proprio ribaltare dal ridere.

Se leggi bene ciò che ho scritto, capirai che parlavo di errata calibrazione dei mac.

Ora continua pure a ridere....

Pollice.gif



blink.gif ...uhm, questa non la sapevo... non si finisce mai d'imparare...


Messaggio modificato da volo63 il Feb 9 2007, 02:16 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »