FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cosa Acquistare Per Calibrare Monitor E Stampante
Rispondi Nuova Discussione
sisoker
Messaggio: #1
Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.Da alcuni mesi sono in possesso di una Epson R2400 e ancora oggi le stampe che mi fa sono sempre abbastanza scure. Ora ho deciso di acquistare un calibratore monitor e sono orientato sullo spider della colorvision, ma ho ancora un dubbio. Non è che insieme al calibratore Spyder2 Express o Spyder2 Suite, devo acquistare anche uno spettrocolorimetro per calibrare la stampante. La Colorvision fa il PrintFIX PRO e fa anche il pacchetto con calibratore e spettrocolorimetro assieme PrintFIX PRO Suite - Spyder2PRO + PrintFixPRO. Spero nel vostro intervento e vi ringrazio anticipatamente.
Chiedo anche l'intervento di un esperto come Manovi
Massimo.Novi
Messaggio: #2
QUOTE(sisoker @ Feb 15 2007, 11:45 AM) *

Salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio.Da alcuni mesi sono in possesso di una Epson R2400 e ancora oggi le stampe che mi fa sono sempre abbastanza scure. Ora ho deciso di acquistare un calibratore monitor e sono orientato sullo spider della colorvision, ma ho ancora un dubbio. Non è che insieme al calibratore Spyder2 Express o Spyder2 Suite, devo acquistare anche uno spettrocolorimetro per calibrare la stampante. La Colorvision fa il PrintFIX PRO e fa anche il pacchetto con calibratore e spettrocolorimetro assieme PrintFIX PRO Suite - Spyder2PRO + PrintFixPRO. ...


Ciao

Prima di spendere soldi per comprare anche lo spettrometro (che serve a creare i profili di stampante basandosi su stampe di patch colore misurate) vedrei se i profili "base" (i file ICC) disponibili di fabbrica per la R2400 ti soddisfano.

Nel senso che la profilazione della stampante ha senso se si ha la reale necessità di una calibrazione "personalizzata" per il proprio esemplare di stampante. A dire il vero per l'utenza non "pro" lo vedo per ora un poco eccessivo (anche perchè la procedura di calibrazione non è veloce e teoricamente andrebbe rieseguita cambiando lotti di carta e di inchiostro).

Consiglierei di prendere prima di tutto la sonda per il monitor. Se il monitor prevede la regolazione RGB separata consiglio la versione Pro della Spyder, altrimenti la Express può andare bene.

Una volta calibrato il monitor (ossia reso neutro: la calibrazione non serve a rendere il monitor "uguale" alle stampe ma solo a togliere dominanti e a linearizzare la risposta) la immagini si possono valutare con maggiore obbiettività. Si consideri anche che il monitor è intrinsecamente più luminoso di qualsiasi stampa (che apparirà quasi sempre più "scura" del monitor) e non si deve confrontare mettendo la stampa accanto al monitor, ma usando luci calibrate a 4700-5000-5500K (ma amatorialmente va bene anche una luce diurna con cielo non coperto).

Tornando al profilo stampante, il driver della R2400 contiene già i profili ICC per inchiostri e carte Epson. Usando questi profili con Photoshop durante la stampa (per un tutorial specifico vedi sul forum) puoi valutare già l'impatto dei profili sulla stampa.

Spero di esserti stato di aiuto.

Per info specifiche sulla calibrazione del monitor puoi cercare altri miei interventi in merito sul forum.

Saluti
sisoker
Messaggio: #3
Grazie per i consigli. Per il crretto uso dela stampante , ho seguito i consigli del tutorial di Fenderu ma le stampe sono sempre scure. I punti sono due , o il monitor ha bisogno di una buona regolazione oppure ho commesso qualche errore nel seguire i consigli visionati nel forum.
Allora acquisterò la sonda per calibrare il monitor , ma prima controllerò se il mio monitor Samsung 913n ha la possibilità di regolazione separata per i canali rgb. Grazie mille , ciao a presto.
Massimo.Novi
Messaggio: #4
QUOTE(sisoker @ Feb 15 2007, 12:14 PM) *

Grazie per i consigli. Per il crretto uso dela stampante , ho seguito i consigli del tutorial di Fenderu ma le stampe sono sempre scure. I punti sono due , o il monitor ha bisogno di una buona regolazione oppure ho commesso qualche errore nel seguire i consigli visionati nel forum.
Allora acquisterò la sonda per calibrare il monitor , ma prima controllerò se il mio monitor Samsung 913n ha la possibilità di regolazione separata per i canali rgb. Grazie mille , ciao a presto.


Ciao

Le stampe possono essere scure sia per una doppia applicazione dei profili (ma sarebbero anche con i colori molto falsati) oppure "sembrano scure" nel senso che messe accanto al monitor non hanno la stessa luminosità ma è assolutamente normale.

Saluti
sisoker
Messaggio: #5
In effetti le stampe sono molto più scure di ciò che vedo a monitor, sicuramente a causa di doppi profili. Devo ricontrollare tutti i passaggi. Grazie ancora.
digiborg
Messaggio: #6
se utilizzerai esclusivamente carta e inchiostri EPSON con i profili forniti (previo una corretta installazione degli stessi) dovresti ottenere ottimi risultati. Se invece è tua intenzione sperimentare carte diverse (inchiostri diversi tipo ricaricabili non te lo consiglio) ti conviene munirti di Spyder + spettrocolorimetro per poter ottenere la corretta gestione colore di file/visualizzazione/stampa. La PrintFIX PRO Suite è una buona scelta e tra l'altro ti permette di correggere velocemente un profilo precedentemente preparato in modo da adattarlo alle tue esigenze (+freddo, + caldo, +/- contrasto, gamma ed altro).
mj1980
Messaggio: #7
ciao,
mi inserisco nella discussione per chiarimenti.
uso con enorme soddisfazione una r800 con inchiostri originali e carte epson da 300 g/m.

vorrei capire meglio il discorso relativo alla calibrazione e ai profili!
effettivamente è capitato anche a me di ottenere stampe un pò diverse da quanto visualizzato a monitor... ma non tanto da richiedere un mio intervento! però, per mia conoscenza, e per migliorarmi, vorrei capire di cosa si tratta e come posso intervenire.

grazie.
Massimo.Novi
Messaggio: #8
QUOTE(mj1980 @ Feb 15 2007, 02:51 PM) *

...vorrei capire meglio il discorso relativo alla calibrazione e ai profili!
effettivamente è capitato anche a me di ottenere stampe un pò diverse da quanto visualizzato a monitor... ma non tanto da richiedere un mio intervento! però, per mia conoscenza, e per migliorarmi, vorrei capire di cosa si tratta e come posso intervenire....


Ciao

Prova a cercare i miei interventi in merito sul forum. Se ci sono dubbi specifici mi fai sapere.

Ti ricordo comunque che il monitor NON E' il banco di prova delle stampe!

Le stampe vanno osservate sotto un'illuminazione costante e non affiancate al monitor (che risulta più luminoso, diversamente saturo e quasi sempre con una gamma tonale ridotta o più ampia a seconda delle tecnologie di stampa usate).

Suggerimento: se osservi una stampa illuminandola anche posteriormente affiancata al monitor noterai che la corrispondenza aumenta. Ciò dimostra che non è il modo corretto.

Saluti
paco68
Messaggio: #9
QUOTE(manovi @ Feb 15 2007, 03:30 PM) *

Ciao

Prova a cercare i miei interventi in merito sul forum. Se ci sono dubbi specifici mi fai sapere.

Ti ricordo comunque che il monitor NON E' il banco di prova delle stampe!

Le stampe vanno osservate sotto un'illuminazione costante e non affiancate al monitor (che risulta più luminoso, diversamente saturo e quasi sempre con una gamma tonale ridotta o più ampia a seconda delle tecnologie di stampa usate).

Suggerimento: se osservi una stampa illuminandola anche posteriormente affiancata al monitor noterai che la corrispondenza aumenta. Ciò dimostra che non è il modo corretto.

Saluti


Ciao manovi, mi rifaccio a te perchè mi sembra che tu sia ferrato in tema.

Ho appena acquistato una stampante Epson PRO 3800.

Ho tarato il monitor con Spyder2 Express.

Non credo che utilizzerò carta Epson per le stampe perchè non propone fogli A2 ma solo rotoli da quello che ho capito.

Utilizzerò un tipo di carta che mi pare ottima (forse la migliore) è tedesca e si chiama Hahnemuehle (www.hahnemuehle.de).

Quali sono i passi che dovrò fare per allineare la stampa al mio monitor?

grazie.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #10
QUOTE(paco68 @ Feb 15 2007, 04:03 PM) *

...Ho appena acquistato una stampante Epson PRO 3800.

Ho tarato il monitor con Spyder2 Express.

Non credo che utilizzerò carta Epson per le stampe perchè non propone fogli A2 ma solo rotoli da quello che ho capito.

Utilizzerò un tipo di carta che mi pare ottima (forse la migliore) è tedesca e si chiama Hahnemuehle (www.hahnemuehle.de).

Quali sono i passi che dovrò fare per allineare la stampa al mio monitor?...


Ciao

Nessuno. wink.gif

In realtà non devi allineare la stampa al monitor ma puoi allineare la stampa alla migliore qualità che la stampante Pro3800 può fornire.

Infatti con la calibrazione dello Spyder hai già allineato il tuo esemplare di monitor ad un monitor "ideale" (che non vuol dire perfetto, ma solo il meglio che quell'esemplare di quel modello di quella marca può riprodurre rispetto ad uno standard).

Quindi l'unico collegamento monitor-stampante è dato dal fatto che più monitor e stampante sono "ideali" e più possono riprodurre le immagini senza errori grossolani o dominanti. Che siano uguali è un altro discorso.

Se usi una carta non Epson dovresti innnanzitutto cercare sul sito del produttore della carta se ha i profili per la Epson Pro 3800. Per tua fortuna ci sono e per tua ulteriore fortuna wink.gif ecco il link senza faticare:

Link profili carte hahnemuehle per Epson 3800

Una volta scelta la carta (e comprata) installa i profili corrispondenti sul PC (o sul Mac) e usali per la stampa. Trovi ovviamente il solito tutorial e lo segui.

Non credo ci sia altro.

Ricorda solo che se hai tarato il monitor con luminosità superiore a 100 cd/m^2 (lo vedi dalle info del profilo nel software di Spyder) l'immagine stampata sembrerà sempre scura. Ma dipende dalla carta e dal fatto che è una stampa. Se decidi di cambiare luminosità o qualcosa d'altro del monitor ricorda che devi rifare la calibrazione!

Saluti
paco68
Messaggio: #11
ohmy.gif

Accipicchia, manovi, in un colpo hai dipanato i miei dubbi!!!!!

Sei stato precisissimo e gentilissimo.

Ti tengo come fonte preziosa di informazione qualora mi sorgessero altri dubbi, sai, ho deciso di stampare personalmente le mie foto perchè mi sembrava stupido spendere migliaia di euro i attrezzatura fotografica e poi mandare le immagini da stampare in un foto service qualsiasi.

Due anni fa ho comprato una canon pixma 5000 che considero ottima ma con la quale ho trovato il problema di una costante dominante giallognola sulle stampe, utilizzando carta fotografica epson (si nota soprattutto sui B/N).
(A proposito, in merito mi sai dire qualcosa?)

Inoltre, oramai il formato A4 mi andava stretto ed ho deciso (con non poche remore) di fare il salto ed acquistare la 3800.

Grazie ancora!
Pollice.gif
sisoker
Messaggio: #12
Finalmente!!!!!!
Ho ripassato tutti i punti importanti da settare per andare in stampa e finalmente le stampe non sono più scure come un tempo. Sicuramente ho sovrapposto il profilo della stampante con quello di Photoshop. La stampa ora è accettabile ma voglio ricorrere comunque ad un calibratore monitor.
Certo è che un confronto con la stampa fatta dal mio laboratorio di fiducia e quella fatta dalla mia R2400 vede la vittoria della stampa professionale del laboratorio, con una grana molto più incisa,questo potrebbe dipendere anche dalla carta Endura Kodak utilizzata dal laboratorio?Io uso la Premim Glossy Epson.
Comunque dopo le ultime stampe fatte dalla mia R2400 con tutto settato a dovere, inizio a provare soddisfazione a stampare a casa e ora continuerò con la messa a punto.
Massimo.Novi
Messaggio: #13
QUOTE(paco68 @ Feb 15 2007, 05:02 PM) *

:...Due anni fa ho comprato una canon pixma 5000 che considero ottima ma con la quale ho trovato il problema di una costante dominante giallognola sulle stampe, utilizzando carta fotografica epson (si nota soprattutto sui B/N).
(A proposito, in merito mi sai dire qualcosa?)
...


Ciao

Di solito ci possono essere problemi ad utilizzare carte non certificate per una certa stampante o inchiostro. Si tratta solitamente di problemi dovuti alla penetrazione ed alla relativa riflessione dell'inchiostro sulla superficie della carta. Stampando in BN conviene sempre usare la sola cartuccia nera e non tutte le altre sovrapposte (se il driver di stampa lo consente).

Se una dominante è invece presente con carta dello stesso produttore della stampante (e con inchiostri originali) allora è un problema di profilo (se usato) o di difetto della stampante. Naturalmente sempre se tali dominanti non sono presenti nell'originale.

Saluti e buone stampe!


QUOTE(sisoker @ Feb 15 2007, 05:06 PM) *

...
Certo è che un confronto con la stampa fatta dal mio laboratorio di fiducia e quella fatta dalla mia R2400 vede la vittoria della stampa professionale del laboratorio, con una grana molto più incisa,questo potrebbe dipendere anche dalla carta Endura Kodak utilizzata dal laboratorio?Io uso la Premim Glossy Epson.
...


Ciao

Non dimenticare che la stampa di laboratorio va su carta fotosensibile mentre la tua è una stampa ad inchiostro. Anche questo conta. La Premium Glossy è molto buona anche se molto lucida.

Saluti e buone stampe!
LISINI_RENATO
Messaggio: #14
[Ricorda solo che se hai tarato il monitor con luminosità superiore a 100 cd/m^2 (lo vedi dalle info del profilo nel software di Spyder) l'immagine stampata sembrerà sempre scura. Ma dipende dalla carta e dal fatto che è una stampa. Se decidi di cambiare luminosità o qualcosa d'altro del monitor ricorda che devi rifare la calibrazione!

Saluti
[/quote]


Io con lo SPYDER 2 PRO , adotto:
Gamma: 2.2
Punto di bianco 6500K
Modalità luminanza: calcolata
Luminanza del nero : 0,50
Luminanza del bianco : 75
Quello che vedo a monitor corrisponde alle stampe effettuate da un laboratorio professionale( diciamo che se il laboratorio stampa le foto senza correzione la differenza tra le stampe e quello che vedo a monitor è irrisoria).
Ovviamente in ogni file è incorporato il profilo sRGB NIKON .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio