FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V   1 2 3 > »   
Cenni Storici
sul forum Nital
Rispondi Nuova Discussione
_Mauro_
Messaggio: #1
Ciao a tutti

Qualche giorno fa mi è venuta la curiosità di sapere qualcosa sulla storia di questo forum. Mi sono reso conto di non saperne molto. Com'è nato, quando è nato. Ho cercato qualche notizia ma non ho trovato nulla, forse ho cercato male ma in ogni caso credo sarebbe una cosa interessante dedicare un piccolo spazio, almeno una discussione, su come e quando è nato questo punto di incontro per fotografi nikon. Ho notato per esempio che gli utenti più "anziani" (come militanza nel forum) hanno come data di iscrizione 11 novembre 2003. E' una data ricorrente. Significa qualcosa? Il forum Nital è nato in quella data? Chi sono i primi 100-200 utenti registrati? Sono ancora qui nel forum?
La mia registrazione risale al dicembre del 2004 (n. 59.000 o poco più). Nel frattempo il Forum è cresciuto enormemente... questa velocità di crescita è sempre stata così rapida? Cosa è accaduto nei primi giorni, nelle prime settimane, nel primo mese di vita del forum? Cosa c'era prima di paragonabile? Insomma, tra di voi, c'è qualcuno come si suol dire "della prima ora" che può raccontarci com'è nata e com'è andata? Sono troppo curioso? E' che sono al lavoro e per ancora venti minuti ho pochissimo da fare smile.gif

ciao

Mauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
L'11 novembre 2003 è la data d'inizio della seconda (o della terza? La memoria... hmmm.gif ) versione del forum.
Non saprei dire quando è nato, ma nel 2001 c'era già...
Di quei tempi, fra i "sopravvissuti", mi ricordo Francesco Martini, Matteo Ganora, Antonio Carrus, Nuvolarossa, Marco Negri...pochi mesi dopo Fabio Blanco...Ho dimenticato qualcuno?
Diego
dario-
Messaggio: #3
Mi associo alla richiesta di Mauro. Io sono iscritto ancora da meno tempo, un novellino a tutti gli effetti, malgrado un passato di fotografo amatore diciamo "analogico".
Dopo le vicende turbinose, credo, di questi giorni incuriosisce anche me la storia di questo forum. Appunto come è nato chi sono stati i promotori se scrivono ancora.
Credo sia interessante dal momento che appunto è in atività da così tanti anni saperne qualcosa in più.
Sempre se sia lecito.

Ciao ciao

Dario
stb-5000
Messaggio: #4
QUOTE(tembo @ Feb 23 2007, 12:02 PM) *

Non saprei dire quando è nato, ma nel 2001 c'era già...


ho iniziato a leggerlo nel 2002, i post erano poche e si riusciva a leggerli tutti, e ricordo con piacere i tuoi splendidi racconti africani.

Diego li hai conservati quei racconti??
_Mauro_
Messaggio: #5
Ok, ok. Ci ho provato. Non è che in effetti mi interessasse davvero, conoscere la storia di questo forum. Era, come si dice, una bizza. Non pensavo però che fosse un argomento di così scarso interesse. Grazie ai pochi che hanno avuto la pazienza di rispondere.

ciao

Mauro
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #6
QUOTE(plinius @ Feb 24 2007, 03:42 PM) *

Non pensavo però che fosse un argomento di così scarso interesse. Grazie ai pochi che hanno avuto la pazienza di rispondere.

ciao

Mauro

In questi giorni c'e altro piu interessante da leggere, e sono tutti cosi' presi che non si fa in tempo a leggere altri thread per non perdere il filo del discorso... laugh.gif laugh.gif
Con simpatia
Francesco.
DoF
Messaggio: #7
sul forum di photo4you rimangono degli strascichi di quando la nital decise di limitare l'accesso in scrittura ai soli proprieytari di una nital card... ed ho gia detto anche troppo... tongue.gif
Francesco Martini
Messaggio: #8
QUOTE(tembo @ Feb 23 2007, 12:02 PM) *

Non saprei dire quando è nato, ma nel 2001 c'era già...
Di quei tempi, fra i "sopravvissuti", mi ricordo Francesco Martini, Matteo Ganora, Antonio Carrus, Nuvolarossa, Marco Negri...pochi mesi dopo Fabio Blanco...Ho dimenticato qualcuno?
Diego

Di "pionieri"....hai dimenticato Andreatu, Gabriele Lopez, ..Claudio Orlando, (che purtroppo non ci sono piu'..qui nel forum)....e Mauro Minetti che e' semtre con noi e sembra sia l'utente piu' vecchio del forum... biggrin.gif ..altri non mi ricordo... hmmm.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Francesco Martini @ Feb 25 2007, 06:03 PM) *

Di "pionieri"....hai dimenticato Andreatu, Gabriele Lopez, ..Claudio Orlando, (che purtroppo non ci sono piu'..qui nel forum)....e Mauro Minetti che e' semtre con noi e sembra sia l'utente piu' vecchio del forum... biggrin.gif ..altri non mi ricordo... hmmm.gif
Francesco Martini


Infatti, ho parlato di "sopravvissuti". Andrea, Gabriele, Claudio...ciascuno a modo suo una grande persona, un grande fotografo e un grande amico. Impossibile dimenticarli. Impossibile non rimpiangerli.
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Mauro (Minetti)...lo davo per scontato, è come il Colosseo per Roma, la Tour Eiffel per Parigi, l'80-400 per te...inscindibile. Invece ho dimenticato Mauro Ziliotto (imperdonabile), per il quale valgono tutti gli attributi già usati per gli altri amici. Abbiamo citato praticamente tutti i primi Npu della storia del forum, è cioè Mauro Minetti, Mauro Ziliotto, Antonio Carrus, Gabriele Lopez, Andrea Taurisano, Matteo Ganora...e un altro tizio del quale non ricordo il nome tongue.gif
Diego

Messaggio modificato da tembo il Feb 25 2007, 06:27 PM
_Mauro_
Messaggio: #11
ah, cominciate a "cantare" finalmente. Pensavo di dover ricorrere al pentothal smile.gif

A quando risale la primissima versione del forum? Quella in cui a quanto pare potevano partecipare anche in scrittura registrati e non?
Quindi quando un utente perde la registrazione, immagino perchè scade la garanzia del prodotto Nital, perde anche il numero di registrazione? Se si iscrive nuovamente, in seguito a un nuovo acquisto, si ha un nuovo numero di registrazione?

Ciao

Mauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(tembo @ Feb 25 2007, 06:26 PM) *

Mauro Ziliotto


Zanotto, Diego... Zanotto!!!! alias mauro.yzf wink.gif
Il più bravo, competente ed esperto guru di camera oscura/pellicola che abbia mai calcato queste scene.
E soprattutto, anche fotografo eccellente!

Messaggio modificato da Antonio C. il Feb 25 2007, 08:02 PM
efdlim
Messaggio: #13
Arrivai nel forum a fine 2002....ma ero un semplice spettatore non registrato e cominciai a dire la mia solo qualche mese dopo.
Allora Antonio C era uno dei Guru insieme a tanti altri di cui non ricordo quasi nulla....io ero un Olympussiano OM di ferro e la mia prima Nikon è stata la D100 con il 24/85 3,5-4,5 (mi pare)...non conoscevo nulla di Nikon e la prima scoperta che feci fu.....che il sensore era più piccolo de formato della pellicola e quindi il 24mm era in realtà un 36....mi resi conto di aver comprato qualcosa con la convinzione di sapere tutto e invece.....per non parlare dei NEF, e di tutto quanto c'era di automatico nel mondo Nikon.
Grazie a tutti costoro e grazie alla Nital...improvvisamente mi sono ritrovato a condividere la passione con persone competenti e disponibili.
..ma Lambretta c'era già?

Fabio

..ricordo che allora le sezioni più postate erano quella delle compatte, esponenzialmente più numerosa di quella sulle ottiche che la seguiva a enorme distanza....la sezione reflex digitali era ancora in minoranza..
Rugantino
Messaggio: #14
Già.... Lambretta!
Anche a me piacerebbe sapere se era già presente allora.
Quando mi sono iscritto io c'era!
Però noin riesco a ricordarmi se fosse già presente ai tempi in cui non ero registrato e leggevo qualche volta queste pagine.
Rugantino
Messaggio: #15
P.S. Chissà se ancora legge queste pagine....
Francesco Martini
Messaggio: #16
QUOTE(efdlim @ Feb 25 2007, 08:22 PM) *

..ma Lambretta c'era già?

Fabio


..Non ricordo..ma Lambretta venne dopo...,mi sembra, ... ed e' un peccato che se ne sia andato.
Certo quello del 2001 era un Forum diverso da questo, molto "spartano" nella grafica e per avere una risposta si doveva attendere anche un giorno... biggrin.gif Non si potevano, ovviamente, mostrare le foto qui come adesso facciamo tutti e proprio questo era il bello!!!!..Semplice mostrare una foto e chiedere: cosa ne pensate???...Difficile era pero' "racconatre" una foto..e a quei tempi (sei anni sono un'eternita'...)...c'erano persone che lo facevano benissimo. Si raccontavana non tanto la foto, ma le emozioni del fotofrafo che aveva provato davanti a quella situazione e lo aveva spinto a fare il fatidico "clik"....Uno leggeva quelle righe, le parole li si scioglievano nel palato come dolce zuccero e bastava chiudere un attimo gli occhi per immaginare quello che l'amico aveva visto e fotografato..E questa e' una cosa che portuppo oggi si e' persa....Ogni foto e' frutto di un'emozione..della fantasia del fotografo...che ha saputo "vedere" un momento irripetibile e lo ha immortalato con uno scatto......e sentire raccontato quello che si' e' provato in quel momento e' meglio di una immagine ..qui....nel monitor del nosto computer....
I tempi cambiano....: nel 2001 il digitale era agli "albori".....e anche una modesta Coolpix 990 (come avevo io) costava una fortuna.... dry.gif ..Adesso tutti abbiamo la nostra brava reflex e un sacco di belle ottiche...e qui si parla sempre di piu' di megapixel..di bonta' dell'obiettovo, di caduta di risluzione ai bordi...etc......ma si parla sempre di meno (me compreso...sob.. dry.gif )....di bella fotografia.....
Scusate lo sfogo..... biggrin.gif
Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Feb 25 2007, 09:39 PM
Andrea Lapi
Messaggio: #17
In lettura, c'ero anch'io, almeno dal 2001... Avevo la Coolpix 950 (dal dicembre del 1999) ma non sapevo nemmeno che fosse necessario registrarla...

Mi ricordo una grafica a strisce gialle e bianche, con le risposte che si aprivano ad albero...

Mi ricordo anche che ci fu un gran putiferio quando furono introdotte la cariche NPU...

Ganora, Lopez, Carrus, Minetti... Maio interveniva molto più frequentemente e già all'epoca erano spesso risposte da incorniciare...
Difrancesco me lo immaginavo almeno come un sessantenne: i suoi interventi erano molto autorevoli... Che sorpresa quando l'ho incontrato a Roma nel 2004! biggrin.gif

grazie.gif a chi ha aperto questa discussione...
Francesco Martini
Messaggio: #18
..insomma..come ha detto Plinius....il Pentotal ha fatto effetto e cominciamo a "cantare"......Come ha detto Andrea c'era l'Ominipresenza dell'Admin... biggrin.gif ...Si sciveva un post e veniva visulalizzato sol forum anche dopo ore...e scrivendo il venerdi' sera..c'era anche il rischio di vederlo pubblicato il lunedi' successivo perche tutto passava per il "filtro" o approvazione dell'amministratore.... biggrin.gif ....
Io avevo salvato molte pagine del vecchio forum, ma a forza di formattare e cambiare computers..le ho perse tutte...... dry.gif
Chissa' se negli archivi della Nital qualcosa e' rimasto??????....(domanda per Michele e Giuseppe)..Ma se qualcosa e' rimasto...per favore fate vedere solo un "paginetta"... laugh.gif ......
Francesco Martini

QUOTE(Andrea Lapi @ Feb 25 2007, 09:58 PM) *

Difrancesco me lo immaginavo almeno come un sessantenne: i suoi interventi erano molto autorevoli... Che sorpresa quando l'ho incontrato a Roma nel 2004! biggrin.gif



..A Roma nel 2004 (il primo meeting del forum) c'ero anche io....e quarda caso....Difrancesco e Maio me le immaginavo anche io piu' "vecchi"....Che sorpresa quando li conobbi e vidi che erano due "ragazzini"..... biggrin.gif ...
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Che tempi... postavi e leggevi il tuo post il gg dopo, era tutto più lento, ma proprio per questo più tranquillo e sereno, con contenuti di grande valore anche allora, forse più "umani" e meno "tecnici" di oggi.

Quando entrai io era settembre 2001, altri illustrissimi erano li già da un po...

E poi venne luglio 2003, con le prime nomine NPU...
Ravanando nei backup ho riesumato qualche scatto...
Andrea Taurisano
IPB Immagine
Diego "tembo"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il grande Antonio C.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gabriele Lopez a colloquio con il "sindaco" MDJ
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Giuseppe Maio con in mano l'allora nuova nata, la D2H
IPB Immagine
E qui eravamo a Superga, dopo l'investitura, a provare qualche ottica...
da sx a dx: Diego, Gabriele, il nostro Admin Michele, Mauro Zanotto con il 500, Andrea, e nascosti MDJ e Maio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
FALCON200
Messaggio: #20
QUOTE(plinius @ Feb 25 2007, 07:11 PM) *

ah, cominciate a "cantare" finalmente. Pensavo di dover ricorrere al pentothal smile.gif

A quando risale la primissima versione del forum? Quella in cui a quanto pare potevano partecipare anche in scrittura registrati e non?
Quindi quando un utente perde la registrazione, immagino perchè scade la garanzia del prodotto Nital, perde anche il numero di registrazione? Se si iscrive nuovamente, in seguito a un nuovo acquisto, si ha un nuovo numero di registrazione?

Ciao

Mauro


mi auguro che alla scadenza delle varie garanzie Nital che ho registrato....non venga cancellato dal Forum..... blink.gif
grazie
Mat
_Simone_
Messaggio: #21
ma assolutamente no ! non so come sia venuta fuori un'idea del genere, altrimenti saremmo costretti a comprare un prodotto nital ogni due anni...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(matteoganora @ Feb 26 2007, 10:55 AM) *

Che tempi... postavi e leggevi il tuo post il gg dopo, era tutto più lento, ma proprio per questo più tranquillo e sereno, con contenuti di grande valore anche allora, forse più "umani" e meno "tecnici" di oggi.

Quando entrai io era settembre 2001, altri illustrissimi erano li già da un po...

E poi venne luglio 2003, con le prime nomine NPU...
Ravanando nei backup ho riesumato qualche scatto...
Andrea Taurisano
IPB Immagine
Diego "tembo"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il grande Antonio C.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Gabriele Lopez a colloquio con il "sindaco" MDJ
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Giuseppe Maio con in mano l'allora nuova nata, la D2H
IPB Immagine
E qui eravamo a Superga, dopo l'investitura, a provare qualche ottica...
da sx a dx: Diego, Gabriele, il nostro Admin Michele, Mauro Zanotto con il 500, Andrea, e nascosti MDJ e Maio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Mamma mia, Matteo, che brividi a vedere quelle foto...Ricordo che mentre stavo innestando il 500 sulla mia FE, pensavo: "E se mi cade che faccio...mi mettono a scaricare container in arrivo dal Giappone per il resto della mia vita?".
Poi la visita alla Ltr, la "sorpresa" della D2H in anteprima...una mitragliatrice, quella raffica "siderale" da 8 fotofgrammi/secondo, il diplomino (che, of course, conservo...)
Forza, ragazzi, fuori altre "chicche" ...Michele, non far finta di niente!
Diego
Francesco Martini
Messaggio: #23
QUOTE(matteoganora @ Feb 26 2007, 10:55 AM) *

Diego "tembo"
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


....Mannaggia... biggrin.gif ..Diego...mi ci son voluti 6 (sei) anni...per vedere finalmente la tua faccia.... laugh.gif ....
Francesco Martini
FALCON200
Messaggio: #24
QUOTE(_Simone_ @ Feb 26 2007, 11:28 AM) *

ma assolutamente no ! non so come sia venuta fuori un'idea del genere, altrimenti saremmo costretti a comprare un prodotto nital ogni due anni...


infatti sono della tua stessa opinione....
la mia era solo perplessità....
grazie
Mat
zico53
Messaggio: #25
Molto bella questa cosa, speriamo vada avanti la cronistoria. La mia iscrizione risale grosso modo all'epoca del primo meeting a Roma mi pare. Sembra già un'eternità.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V   1 2 3 > »