FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivi per fotografare le eclissi di luna
help
Rispondi Nuova Discussione
stellamerlini
Messaggio: #1
buongiorno a tutti,
avrei bisogno di un suggerimento. Vorrei fotografare l'eclissi di luna di sabato sera, ho un 35-135, vorrei sapere quale obiettivo usare per riuscire a fare una bella foto.
grazie.gif
kogaku
Messaggio: #2
...la cosa migliore sarebbe un 300mm circa...
E ricorda la misurazione spot!
Lucabeer
Messaggio: #3
Ho modificato il titolo della discussione in modo da renderlo più specifico e facilitare eventuali ricerche in futuro: spero di aver fatto cosa gradita.


AlexNK
Messaggio: #4
Qui hai una tabella con le esposizioni consigliate.
eclissi di luna
stellamerlini
Messaggio: #5
QUOTE(AlexNK @ Mar 2 2007, 01:45 PM) *

Qui hai una tabella con le esposizioni consigliate.
eclissi di luna

grazie delle informazioni. guru.gif

Ho visto un 70-300 Nikon a 160 euro. POtrebbe andare secondo voi?
DPPH
Messaggio: #6
ciao .. .. io ci provero' con il 70 / 300 stabilizzato ..se vuoi vedere come si vede la luna con questo obiettivo c'e' 1 foto nella mia gallery...fatta a mano libera 2 sere fa'..ciao ......nome utente mandrak
castorino
Messaggio: #7
Sole e Luna occupano sul sensore circa 1 mm per ogni 100 mm di focale impiegata per cui un 300mm ti darà sul sensore un' immagine di 3mm, più che sufficente per registrare il fenomeno, tieni presente che durante la totalità la Luna sarà illuminata solamente dalla luce solare rifratta dall'atmosfera terrestre, a questo è dovuta la particolare colorazione rossastra del nostro satellite, personalmente cercherò di ottenere un'immagine dove contemporaneamente alla Luna si vedano più stelle possibili, cosa che normalmente non si può fare vista l'alta luminosità del soggetto principale, non disponendo di una montatura polare si può ricorrere ad un'esposizione multipla, si mette la fotocamera su cavalletto ed usando un grandangolare si scatta una foto ogni 10 o 15 minuti,senza spostara l'inquadratura ovviamente, in questo modo poi si ha una visione d'insieme di tutto il fenomeno, auguri per domani ciao
stellamerlini
Messaggio: #8
Grazie per i consigli. Per quanto riguarda l'obiettivo hai suggerimenti? Ti spiego, attualmente ho un 35/135 vorrei prendere un 70/300 (il prezzo che mi hanno fatto è di 150,00) non mi sembra molto però non vorrei comprare un obiettivo che poi non mi serve a niente.
blink.gif
Lucabeer
Messaggio: #9
Dirò adesso un'ovvietà: hai un cavalletto per lo meno decentemente stabile, vero?
Evil_Jin
Messaggio: #10
che ne dite di aprire poi un thread su word no word in cui postare le foto dell' eclissi di domani ? wink.gif
castorino
Messaggio: #11
Anche con un cavalletto ultrastabile con un 300mm oltre i 5 secondi di posa avresti una foto mossa, infatti la terra gira ed otterresti una strisciata simile a quella con i fari delle auto, ci vogliono montature con la testa che gira in sincronia con la rotazione terrestre ed orientate al polo (non è difficile ma senza è impossibile fare foto del profondo cielo). Un obiettivo serve sempre se si sa cosa farne, ciao
buzz
Staff
Messaggio: #12
5 secondi?
La luna è molto più luminosa di quanto possa sembrare.
provare a fare lavorare l'esposimetro (in spot) a 100 ISO e vedete che tempi chiede a F8!

Ne bastano molti meno
castorino
Messaggio: #13
beh vediamo stasera verso le 23,30 quanto è luminosa la Luna, si parlava di eclissi no? biggrin.gif ciao
giodic
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Mar 2 2007, 11:08 PM) *

5 secondi?
La luna è molto più luminosa di quanto possa sembrare.
provare a fare lavorare l'esposimetro (in spot) a 100 ISO e vedete che tempi chiede a F8!

Ne bastano molti meno


In fase di eclisse possono essere necessari tempi di 7 - 30 s a f/4 e 400 - 800 ISO.
buzz
Staff
Messaggio: #15
Sì, se vuoi fotografare il disco arancio alla massima copertura.
in quel caso è necessario l'inseguitore.
castorino
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Mar 3 2007, 01:07 AM) *

Sì, se vuoi fotografare il disco arancio alla massima copertura.
in quel caso è necessario l'inseguitore.
Scusa ? Non capisco cosa vuoi dire, sarà l'ora tarda !Ciao
buzz
Staff
Messaggio: #17
Deve essere sì l'ora tarda perchè confermavo quanto detto da te prima, ovvero cheil disco si muove (apparente) e per fermarlo occorre il motore ad inseguimento, su una montatura equatoriale.
castorino
Messaggio: #18
Ero andato in Sardegna per il carnevale il 19 c'era una bella congiunzione Luna Venere, mi sono arrangiato con quello che avevo non avendo portato un'atttezzatura specifica, D2x con 200 F2 VR duplicato con TC200 E2 e monopiede tempo di esposizione 1 decimo di secondo a tutta apertura 800 ISO, ecco cosa può fare il VR !!! , la foto si sarebbe potuta fare anche con tempi più brevi ma io volevo evidenziare anche la luce cinerea ciao
ryo
Nikonista
Messaggio: #19
Più che di obiettivi, penso sia utile parlare di tempi. Lasciando l'ipotesi dello scatto alla classica luna piena, dove i tempi non sono un problema, vorrei sapere se conoscete una regoletta, tipo quella che ho illustrato nella discussione in tecniche riguardante però le stelle, per ottenere il tempo limite, in relazione alla focale, da poter usare per riprendere la luna non come un alone, cioè mossa, ma ferma.
PS Castorino complimenti per la foto.
begnik
Messaggio: #20
Questa sera (nuvole permettendo) ci proverò anch'io, con quello che ho (... il 18-200).

Ciao
castorino
Messaggio: #21
La regola per non avere il mosso è la medesima che si usa per le stelle, non c'è infatti apprezzabile differenza trà velocità siderale e lunare, i tempi di esposizione per l'eclissi di Luna sono invece un'incognita infatti possono variare di molto, come dicevo prima infatti l'unica luce che arriva sul nostro satellite naturale è quella rifratta dall'atmosfera terrestre, l'unico consiglio che posso dare è quello di scattare molto, la totalità durerà quasi un'ora per cui c'è tutto il tempo di osservare a coputer le foto riprese, scattate in NEF ed inserite la riduzione del rumore per avere la sottrazione del dark frame come insegna l'ing. Maio e come io non avevo fatto nella foto della congiunzione!!! Ciao
ryo
Nikonista
Messaggio: #22
Grazie per la risposta.
Io purtroppo non potrò osservare nulla al computer poichè scatterò con pellicola. Speriamo che il tempo sia bello per tutti e che ci vengano delle belle foto!
castorino
Messaggio: #23
E comunque visto che la Luna sarà molto alta nel cielo e quindi avrà una velocità angolare minore starei sui 4- 6 secondi per un 300mm e sui 6-8 secondi per un 200, questo per non avere il mosso ciao
sergioderosas
Messaggio: #24
E con un 70-200 2,8 come potrebbe uscire? Magari moltiplicato a 2X...

Corpo macchina D200

Messaggio modificato da William75 il Mar 3 2007, 12:55 PM
buzz
Staff
Messaggio: #25
QUOTE(castorino @ Mar 3 2007, 12:50 PM) *

E comunque visto che la Luna sarà molto alta nel cielo e quindi avrà una velocità angolare minore starei sui 4- 6 secondi per un 300mm e sui 6-8 secondi per un 200, questo per non avere il mosso ciao


ma la velocità angolare degli astri non è costante nelle 24 ore?
Stando alle mie reminiscenze, la rotazione avviene in 24 ore circa e se dividiamo 360° di angolo giro per 24 otterremo 15° di movimento angolare ogni ora, indipendentemente da dove prendi la misura.

correggimi se sbaglio.

QUOTE(William75 @ Mar 3 2007, 12:51 PM) *

E con un 70-200 2,8 come potrebbe uscire? Magari moltiplicato a 2X...

Corpo macchina D200


a parte la perdita di nitidezza del 2x, dovresti avere a disposizione un cannone da 400 F5,6.
In teoria dovrebbe venire bene!

Messaggio modificato da buzz il Mar 3 2007, 02:52 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >