FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D80 E Bilanciamento Del Bianco
Rispondi Nuova Discussione
marcoxxx1978
Messaggio: #1
Salve gente,vorrei porvi una domandina,piu che altro è una mai curiosità.Sto notando che molte volte,sopratutto nei panorami,la macchina lasciando il bilanciamento del bianco in automatico trovo che la macchina restituisca colori freddi tendenti al blu.
Ora naturalmente i ltutto è risolvibile in post produzione,di solito con NX imposto il bilanciamento del colore su -20(piu sul giallo) in modo che mi toglie un po di blu dalla foto.Poi la stranezza è che nei ritratti e in genere con focali piu lunghe questo problema non si presenta.
Qualcuno di voi ha notato questa cosa?

P.S. naturalmente scatto in raw+jpeg
bladerunner
Messaggio: #2
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 5 2007, 07:14 PM) *
...vorrei porvi una domandina,piu che altro è una mai curiosità.Sto notando che molte volte,sopratutto nei panorami,la macchina lasciando il bilanciamento del bianco in automatico trovo che la macchina restituisca colori freddi tendenti al blu.
Ora naturalmente i ltutto è risolvibile in post produzione,di solito con NX..

A volte, succede anche a me con la D40. E a quel che ho letto hanno un software molto simile.
Puoi ovviare all'inconveniente anche in ripresa, settando il WB su luce solare o nuvoloso, a seconda dei casi.
Sul perchè il WB in "auto" si comporti a volte così, non ho idea.

Ciao
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #3
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 5 2007, 07:14 PM) *
...Sto notando che molte volte, sopratutto nei panorami, la macchina lasciando il bilanciamento del bianco in automatico trovo che la macchina restituisca colori freddi tendenti al blu...

Marco, è strano in Auto in daylight...
Utilizzi dei filtri sull'obiettivo ?
Con quale obiettivo?

Mettici a disposizione dei RAW originali, quelli che ritieni freddi ma anche quelli che hai ritenuto corretti. Potremmo così cercare di analizzare. Normalmente trovo osservazioni che preferirebbero un WB Auto più freddo e non il contrario come anche nel caso di:

Tonalità Cromatica D200 e Contrasto..., WB, Variazione e Saturazione Colore

Ma… con i file capiremo.

G.M.
marcoxxx1978
Messaggio: #4
non so dove metterli i file raw pero' solo per redndere l'idea posso mettere questi...

questo esempio è scattato con un sigma 10-20 senza filtri

siccome magari qualcuno potrebbe puntare il dito sull'ottica posto anche un esempio con il nikkor 50 1.4 biggrin.gif

ultima...a me sembrano un po' blu,anche se ad onor del vero sul 50 1.4 c'era montato un filtro skylight 1A
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Skylight
Messaggio: #5
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 5 2007, 08:09 PM) *

non so dove metterli i file raw ......


Su questo sito puoi mettere i nef.
http://www.mediafire.com/

wink.gif
marcoxxx1978
Messaggio: #6
non sono sicuro di avercela fatta
http://www.mediafire.com/?0jjtmmigwi0

eccone un altro...
http://www.mediafire.com/?65ygzywdyej

Questo file lo trovo piu corretto...
http://www.mediafire.com/?65ygzywdyej

ditemi se funziona
Skylight
Messaggio: #7
Si funziona. smile.gif
marcoxxx1978
Messaggio: #8
Bene attendo vostri pareri... biggrin.gif
Skylight
Messaggio: #9
Il nef che ho scaricato è un po' freddino.

Impostando il bilanciamento del bianco su "Sole diretto" oppure osando con "Nuvoloso" l'immagine appare più naturale.

Impostando la nitidezza a+1 al posto di +2 mi sembra che la foto migliori.
Cambia in meglio agendo pure sul contrasto (almeno a mio gusto) passando da "normale" a "medio alto" anche se io lascio l'impostazione "auto" che trovo affidabile (D200) variandola eventualmente con NX.

Se non avevi filtri davanti all'obiettivo penso che il bilanciamento del bianco automatico sia da tarare, ma lascio la parola a persone più preparate.

smile.gif
marcoxxx1978
Messaggio: #10
Penso anche io che sia da tarare,anche perchè non è la prima volta che mi succede...volevo solo esserne certo prima di andare in LTR...ciao
marcoxxx1978
Messaggio: #11
aspetto con ansia le risposte di questi esperti.... dry.gif
Paolo66
Messaggio: #12
QUOTE(bladerunner @ Mar 5 2007, 07:37 PM) *

A volte, succede anche a me con la D40. E a quel che ho letto hanno un software molto simile.
Puoi ovviare all'inconveniente anche in ripresa, settando il WB su luce solare o nuvoloso, a seconda dei casi.
Sul perchè il WB in "auto" si comporti a volte così, non ho idea.

Ciao


Sulla mia trovo lavori in modo piuttosto corretto, fin'ora mi è capitato di doverlo impostare in manuale solo con luce artificiale, non è che hai, per caso, impostato la correzione fine?
marcoxxx1978
Messaggio: #13
QUOTE(Paolo66 @ Mar 7 2007, 04:52 PM) *

Sulla mia trovo lavori in modo piuttosto corretto, fin'ora mi è capitato di doverlo impostare in manuale solo con luce artificiale, non è che hai, per caso, impostato la correzione fine?


e cioè?
Paolo66
Messaggio: #14
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 7 2007, 05:32 PM) *

e cioè?


Scusa, non ho specificato, mi riferivo alla D40 che ha possibilità di correzione fine, penso sarà simile alla D80. Da menu è possibilie impostare valori in + o - rispetto all'impostazione standard, anche in modalità auto.

Questa impostazione non è modificabile direttamente dal menu di scatto.
Con l'aggiornamento fimware è stata aggiunta la possibilità di vedere segnalato con + e - sul simbolo del bilanciamento, qualora ne venga selezionato uno personalizzato.


Credo che dal NEF sia possibile verificarlo, con un capture.
bladerunner
Messaggio: #15
QUOTE(Paolo66 @ Mar 7 2007, 04:52 PM) *

Sulla mia trovo lavori in modo piuttosto corretto, fin'ora mi è capitato di doverlo impostare in manuale solo con luce artificiale, non è che hai, per caso, impostato la correzione fine?


No, i parametri sono tutti "normali" o di default, se preferisci.
Ho provato a fare la correzione fine ma solo per prova. Comunque, ripeto, mi succede sporadicamente.
Nel complesso mi sembra funzioni abbastanza bene in "auto", eccetto che in luce incandescente dove i risultati sono tendenzialmente troppo rossi.
Come funziona il bilanciamento del bianco col cartoncino bianco o grigio...?
Ho cominciato a leggerlo sul libretto delle istruzioni ma ero già al punto di saturazione/sopportazione e così sono andato a sfogarmi con un rullo di dia! biggrin.gif
marcoxxx1978
Messaggio: #16
Ho capito....comunque non era impostata la regolazione fine.Quando mi fa questo scherzetto pero' se metto su -1 oppure -2 la cosa migliora notevolmente anche se ovviamente a questo punto preferisco scattare in NEF ed andare sul sicuro...
Paolo66
Messaggio: #17
QUOTE(bladerunner @ Mar 7 2007, 06:01 PM) *

No, i parametri sono tutti "normali" o di default, se preferisci.
Ho provato a fare la correzione fine ma solo per prova. Comunque, ripeto, mi succede sporadicamente.
Nel complesso mi sembra funzioni abbastanza bene in "auto", eccetto che in luce incandescente dove i risultati sono tendenzialmente troppo rossi.
Come funziona il bilanciamento del bianco col cartoncino bianco o grigio...?
Ho cominciato a leggerlo sul libretto delle istruzioni ma ero già al punto di saturazione/sopportazione e così sono andato a sfogarmi con un rullo di dia! biggrin.gif



Sulla D40 non l'ho mai usato, mentre sulla cooplix lo usavo praticamente in ogni condizione che non fosse luce diurna.

Mi pare sia piuttosto semplice, selezioni la modalità dal menu, e poi .... ti dice tutto la macchina! però credo occorra una superfice bianca non grigia.

QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 7 2007, 06:02 PM) *

Ho capito....comunque non era impostata la regolazione fine.Quando mi fa questo scherzetto pero' se metto su -1 oppure -2 la cosa migliora notevolmente anche se ovviamente a questo punto preferisco scattare in NEF ed andare sul sicuro...


Mi sembra che dai jpeg la cosa sia abbastanza evidente, hai notato una costante di diaframma o di condizione?
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #18
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 7 2007, 06:02 PM) *
...comunque non era impostata la regolazione fine. Quando mi fa questo scherzetto pero' se metto su -1 oppure -2 la cosa migliora notevolmente anche se ovviamente a questo punto preferisco scattare in NEF ed andare sul sicuro...

Marco, i file forniti sono indubbiamente freddi come anticipato da Skylight.
Di seguito come a mio avviso il WB Auto avrebbe dovuto interpretare la situazione daylight:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Se ci fossero state illuminazioni “strane” avremmo potuto trovare mille motivazioni ma in daylight, senza compensazioni di WB Auto non sono a mio avviso normali.
Ciò che è strano è che se il WB Auto fosse starato lo dovrebbe essere in ogni circostanza. In altre parole il WB Auto è una misurazione fatta in RGB con il sensore Color Matrix dell’esposimetro e l’adattamento, un calcolo matematico che non può essere guasto o starato. Un WB Auto starato dovrebbe pertanto produrre immagini fredde o calde anche nelle altre situazioni.
Ma se non ci sono variabili di obiettivo o filtri non posso che suggerire un invio in L.T.R allegando copia di questa discussione e richiedendo al tecnico di contattarmi per il necessario approfondimento.

Se riuscisse sarebbe eccezionale trovare una situazione ripetibile vicino a casa Sua o comunque alla Sua portata e fare delle foto che ripeterà in inquadratura e luce dopo la taratura L.T.R. Escluderei prove in casa perché non c‘è niente di peggio che la variabilità ed incostanza di illuminazione artificiale a fluorescenza o tungsteno.

In L.T.R potranno calibrare alla perfezione la cromia sensore e cromia esposimetro oltre che verificare anche la taratura di misurazione esposimetrica d’intensità EV.

G.M.

PS: sarò fuori sede per una settimana circa pertanto se desidera contattarmi lo potrà fare attraverso il Supporto Europeo Nikon
marcoxxx1978
Messaggio: #19
Ho già contattato la LTR invitandoli a leggere questa discussione,non appena possibile portero' la macchina di persona in LTR in quanto sono di Torino.La ringrazio anticipatamente.
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #20
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 7 2007, 07:02 PM) *

Ho già contattato la LTR invitandoli a leggere questa discussione,non appena possibile portero' la macchina di persona in LTR in quanto sono di Torino.La ringrazio anticipatamente.

Mi preme precisare che nessun tecnico è abilitato alla navigazione internet ad eccezione unica dei canali di assistenza da loro usati.
Non si stupisca... i tecnici è giusto che facciano i tecnici passando il tempo con cacciaviti. oscilloscopi, fonti luci, mire ottiche ecc.

Questa discussione un tecnico potrà pertanto raggiungerla solo se l'utente la fornisce in forma stampata.
Per favore non mischiate i canali di comunicazione che hanno fini ben diversi.
marcoxxx1978
Messaggio: #21
Ok pero' stampata non puo' usufruire dei file NEF postati nella discussione...comunque la sto stampando per portarla in LTR.grazie
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #22
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 7 2007, 07:11 PM) *

Ok pero' stampata non puo' usufruire dei file NEF postati nella discussione...comunque la sto stampando per portarla in LTR.grazie

Avevo già previsto quanto necessario con il messaggio precedente:

QUOTE(Giuseppe Maio @ Mar 7 2007, 06:49 PM) *
...Ma se non ci sono variabili di obiettivo o filtri non posso che suggerire un invio in L.T.R allegando copia di questa discussione e richiedendo al tecnico di contattarmi per il necessario approfondimento...

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 6 2007, 06:34 PM) *

Bene attendo vostri pareri... biggrin.gif

Ho visto le prime due, in effetti il WB è completamente sbagliato, specie nella prima.
Nella seconda quello che salta più all'occhio è la mancanza di nitidezza, ma principalmente credo sia un problema di mosso.

Personalmente farei qualche foto in controluce, sempre con il 50mm f/1.4 ma a diaframma tutto aperto, poi ripeterei la stessa prova con diaframma molto chiuso per vedere se cambia il WB.

Non credo sia un problema da LTR, a meno che non abbiano la possibilità di intervenire sul firmware.

Con altri obiettivi hai avuto lo stesso problema?
marcoxxx1978
Messaggio: #24
QUOTE(StefanoBonfa @ Mar 7 2007, 07:19 PM) *

Ho visto le prime due, in effetti il WB è completamente sbagliato, specie nella prima.
Nella seconda quello che salta più all'occhio è la mancanza di nitidezza, ma principalmente credo sia un problema di mosso.

Personalmente farei qualche foto in controluce, sempre con il 50mm f/1.4 ma a diaframma tutto aperto, poi ripeterei la stessa prova con diaframma molto chiuso per vedere se cambia il WB.

Non credo sia un problema da LTR, a meno che non abbiano la possibilità di intervenire sul firmware.

Con altri obiettivi hai avuto lo stesso problema?


beh non è che io abbia a disposizione un parco ottiche vastissimo,pero' mi è capitato sia con il 50ino,sia con il 10-20 sigma e sia con il 150 macro sigma.
Oggi sempre con il 10-20 sigma mi sono messo sul balcone di casa e ho provato diversi scatti con WB auto e devo dire che il problema non si è presentato,se interessa vi metto il NEF a disposizione.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(marcoxxx1978 @ Mar 7 2007, 07:33 PM) *

se interessa vi metto il NEF a disposizione.

I NEF sono sempre ben graditi, magari se hai uno fatto sempre col 50mm f/1.4 a tutta apertura in controluce.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >