FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Capture Nx 1.1 Bug Linea Nera
i tenici nikon ci stanno lavorando
Rispondi Nuova Discussione
fenderu
Messaggio: #1
ho cercato sul forum ma nessuo ne parla, ergo, nessuno lamenta il problema;

io invece sì, ho cercato ed ecco qui:

paro paro dal sito dei cugini

nè più ne meno di quanto succeda a me;

lo fa "ogni tanto", scompare, va e viene; succede con D2x, D200, D70, Win XP, Vista, Intel, AMD e chi più ne ha più ne metta;

unica caratteristica in comune:succede solo dopo l'aggiornamento alla versione 1.1;

è parecchio fastidioso perchè se non va via da solo dopo aver caricato più volte il NEF (a volte si leva cancellando e rieseguendo uno STEP), allora bisogna andare di timbro clone onc PS per leverla...insomma una gran seccatura;

a quanto pare i tecnici Nikon sono allertati e ci starebbero lavorando;

se vi capita, sapete che il problema è noto;

saluti,
gianluca
salvatore_
Messaggio: #2
proprio nella stessa posizione ...
attendiamo quindi aggiornamento ...
buon lavoro!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Non ancora, ma è buono sapere che ci stanno già lavorando.

Ciao,
Alessandro.
Skylight
Messaggio: #4
Grazie per la segnalazione.

Fino ad ora non mi è mai capitato.
DiegoP
Messaggio: #5
Se può essere di aiuto: mi è capitato ieri sera più volte dopo aver fatto copia/incolla delle impostazioni di alcune immagini.

Tutte le volte però è scomparso variando e poi ripristinando l'impostazione che avevo scelto per la maschera di contrasto.

Ciao,
Diego
praticus
Messaggio: #6
Grazie a gianluca per la segnalazione, a me non è mai successo sinora e leggendo anche altri forum sembra un evento piuttosto "casuale".

Invito coloro che rileveranno il problema a segnalarmi in MP o e-mail (gemistone@tin.it) l'esatta sequenza che lo evidenzia ed eventualmente lo rimuove; in questo modo potremo contribuire a fornire un feedback preciso ai tecnici Nikon.

Preferirei evitare la segnalazione sul 3D aperto da Gianluca per evitare che si sovrappongano quesiti ai quali non vi è attualmente risposta, allarmi inconcludenti e, non ultimi, sconvenienti atteggiamenti.

Grazie per la collaborazione.

Ciao.... smile.gif

danielsann
Messaggio: #7
Sai che non ci avevo mai fatto caso ??? Mai successa questa cosa !!!

Grazie della segnalazione compa' ....

....#
maurizioricceri
Messaggio: #8
mai successo...almeno fino ad ora
ignazio
Messaggio: #9
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 8 2007, 01:00 PM) *

mai successo...almeno fino ad ora


Lo stesso per me !!!
hmmm.gif ma oltre Gianluca, qualche altro utente lo ha riscontrato qui sul forum ?

Ignazio.


P.S. Scusate, ho appena letto che effettivamente c'e' qualcuno che lo ha individuato tongue.gif tongue.gif

Messaggio modificato da ignazio il Mar 8 2007, 01:16 PM
meialex1
Messaggio: #10
QUOTE(fenderu @ Mar 7 2007, 11:24 PM) *

...........cut
saluti,
gianluca


Ciao Gianluca, personalmente è la prima volta che vedo l effetto descritto, ti faccio un paio di domande per cercare di capirne un pò più:

1) lo fa quando apri singolarmente il file oppure a guppi.

2) lo fa quando apri il singolo file o gruppi di file magari di dslr diverse..... es uno della d70 uno della d200 ecc. ?

3) Lo fa solo su Vista o hai provato anche con altre piattaforme?

4) Lo fa solo sui NEF?

5) Ogni singola traccia che può eesere di aiuto....... biggrin.gif
Gilberto Minguzzi
Messaggio: #11
mi e' capitato con:

d200<file nef<conversione a tiff 16 senza compressione<nessuna pp su nx angolo superiore sinistro

QUOTE(Gilberto Minguzzi @ Mar 8 2007, 06:31 PM) *

mi e' capitato con:

d200<file nef<conversione a tiff 16 senza compressione<nessuna pp su nx angolo superiore sinistro


mi correggo:
fino ad ora nella conversione a tiff 8 bit.
fenderu
Messaggio: #12
QUOTE(meialex1 @ Mar 8 2007, 05:19 PM) *

1) lo fa quando apri singolarmente il file oppure a guppi.

2) lo fa quando apri il singolo file o gruppi di file magari di dslr diverse..... es uno della d70 uno della d200 ecc. ?

3) Lo fa solo su Vista o hai provato anche con altre piattaforme?

4) Lo fa solo sui NEF?

5) Ogni singola traccia che può eesere di aiuto....... biggrin.gif


1) io apro i file singolarmente;

2) come dicevo, niente gruppi;io ho la D70, ma se leggi l'altro 3ad è evidenziato il problema con tutte le DSLR Nikon (D2X e D200 comprese);

3)Io uso NX solo su VISTA ma se leggi l'altro 3ad vedrai che nessuno usa VISTA ma tutti Xp Pro SP2;

4) Non saprei perchè scatto solo con NEF;

5) ho provato a chiudere NX appena individuato il prob e riavviarlo; sto cercando di isolare bene la possibile trick, ma credo che cominci a farlo dopo aver gestito circa 50 immagini;in pratica una possibile soluzione "potrebbe essere" quella di riavviare NX contando su una "autonomia" di 50 scatti dopo i quali comincerebbe a rifarlo; ma fammela provare bene sta cosa; Lampadina.gif

sì gilberto la linea comprare sempre e solo dalle parti dell'angolo alto di sinistra;sempre nello stesso identico punto;

Messaggio modificato da fenderu il Mar 8 2007, 07:48 PM
meialex1
Messaggio: #13
QUOTE(fenderu @ Mar 8 2007, 07:47 PM) *

1).......
....... punto;


Grazie, sto provando anche io ma non vedo (fortunatamente) niente, tienici informati.

grazie.gif
Gefry
Messaggio: #14


Mai notato il probelma.

Grazie della segnalazione.

Gerry
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(fenderu @ Mar 8 2007, 07:47 PM) *

...cut...
5) ho provato a chiudere NX appena individuato il prob e riavviarlo; sto cercando di isolare bene la possibile trick, ma credo che cominci a farlo dopo aver gestito circa 50 immagini
...cut...

Ho appena terminato un test apertura immagini in una cartella con 151 files (solo apertura/chiusura, senza elaborazione) ed in nessuna si manifesta il problema.

Il test continua.

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
mai notato su OSX

.oesse.
magaleno
Messaggio: #17
anche a me succede ogni tanto in nef d70s xpprof 2gb ram 3.40 ghz, anche con pc appena acceso e con un solo file aperto hmmm.gif
ciao mag
Paolo66
Messaggio: #18
Non l'ho mai notato, se può essere utile:
Win Xp Pro; Nef D40; Jpeg Coolpix885 e alcuni D70; Tif Coolpix885.




...nemmeno con i jpeg prodotti con la videocamera C...n 1.3mpxl....


Juka
Messaggio: #19
...ideam anche a me non è mai capitato, se può essere utile..

su questo pc (2Gb/P4 3Ghz) sto utilizzato NX 1.1 registrato con XP-Sp2 full-updated

oggi ho elaborato 75 .nef (no compress) della D200 applicando curve, lst, ev, Wb, bw, nitidezza e upoint salvandoli attraverso "l'Apri con..."


saluti




fenderu
Messaggio: #20
QUOTE(fenderu @ Mar 8 2007, 07:47 PM) *

5) ho provato a chiudere NX appena individuato il prob e riavviarlo; sto cercando di isolare bene la possibile trick, ma credo che cominci a farlo dopo aver gestito circa 50 immagini;in pratica una possibile soluzione "potrebbe essere" quella di riavviare NX contando su una "autonomia" di 50 scatti dopo i quali comincerebbe a rifarlo; ma fammela provare bene sta cosa; Lampadina.gif


confermo che riavviando NX il problema si risolve (per un pò); hmmm.gif
Alessandro Catalano
Messaggio: #21
Confermo quanto detto da Oesse ... il problema non si presenta in Mac OSX.
In compenso (sigh) dopo una elaborazione batch di una settantina di NEF mi ritrovo con 5 Gb di RAM utilizzata che non si scarica anche chiudendo Capture Nx ... per scaricare la Ram tocca riavviare! Ho già comunque informato Nital/Maio che sta verificando.

P.S. - Per "OESSE": Ora con la versione U,B. di Nx è tutta un'altra cosa! Aperture sembra divenuto lento in confronto!

Alessandro Catalano
Lucabeer
Messaggio: #22
Ahimè, il baco della linea nera si è verificato pure a me...

NEF precedentemente elaborato con 1.0.1, riaperto oggi con la 1.1 senza applicare nessuna modifica: la linea nera era già presente all'apertura del file.

E confermo che la linea resta presente anche salvando un JPEG a partire dal NEF: insomma, non è solo un problema di visualizzazione dentro NX, ma proprio di corruzione dei dati.



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
carlopinasco
Messaggio: #23
Sembra che il punto critico sia l'utilizzo di D-Lighting Alta Qualità.
Dopo averlo usato la foto successiva presenta il fenomeno.
Se il D-lighting viene cancellato la foto successiva è OK.

Inoltre il d-lighting HQ aggiunge 2 punti neri sulla foto piò o meno vicino a dove andrà a finire la linea nera nella foto successiva.

Il 'segreto' è non aprire una foto se la foto precedente ha il D-lighting HQ.

Questo comportamento, almeno nel mio caso, è sempre riproducibile.

Il sistema operativo (che non credo c'entri molto) è Vista 64bit
magaleno
Messaggio: #24
nel mio caso mi succede anche senza aver usato D-lighting. allego un esempio.
ciao mag
meialex1
Messaggio: #25
Ragazzi a chi succede tale difetto può provare a salvare la foto in tiff o nef e vedere se il difetto viene esportato ?
Poi riaprendo lo stesso, in itff con ps e il nef con NX o altro, si nota la linea ??

Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >