FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikkor Af 70-210 F4/5.6
Ho preso un bidone?
Rispondi Nuova Discussione
MoscAtomica
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ho appena acquistato un Nikkor AF 70-210 f4/5.6.
L'ho trovato in un negozio serio di Bologna in ottime condizioni. Con imballi, tappi e libretti originali. A 160 Euro, nonostante sappia della lentezza dell'AF, mi è sembrato un buon investimento, considerando che ho solo il 18-55 del kit D50.

Voi che ne dite ho fatto bene o male?

In più dove posso trovare degli scatti fatti con quast'ottica?

Grazie,
Marco

PS per i moderatori : scusatemi ma avevo aperto un'altra discussione a cui non mi rispondeva nessuno per via del sottotitolo. Potreste eliminarla per favore?
marco.pesa
Messaggio: #2
QUOTE(MoscAtomica @ Mar 9 2007, 01:17 PM) *

Ciao a tutti,

ho appena acquistato un Nikkor AF 70-210 f4/5.6.
L'ho trovato in un negozio serio di Bologna in ottime condizioni. Con imballi, tappi e libretti originali. A 160 Euro, nonostante sappia della lentezza dell'AF, mi è sembrato un buon investimento, considerando che ho solo il 18-55 del kit D50.

Voi che ne dite ho fatto bene o male?

In più dove posso trovare degli scatti fatti con quast'ottica?

Grazie,
Marco

PS per i moderatori : scusatemi ma avevo aperto un'altra discussione a cui non mi rispondeva nessuno per via del sottotitolo. Potreste eliminarla per favore?



Dopo aver letto l'impossibile su internet l'ho preso anch'io una settiman fà. Devo ancora testarlo per bene, ma sono contento per l'acquisto.
enrico.cocco
Messaggio: #3
Se l'ottica è in ottimo stato, diaframmi ok, lenti ok, nessun problema visibile, insomma se l'autofocus funziona ecc ecc, allora non ha preso nessun bidone, anzi!
E' molto meglio dei vari 55-200 e/o 70/300 G/D.
Io lo uso con molta soddisfazione, ora non posso allegare nessuna foto, ma vai tranquillo, è un pò lento nell'AF, ma per il resto è ottimo!

Buone cose

Enrico
ignazio
Messaggio: #4
QUOTE(MoscAtomica @ Mar 9 2007, 01:17 PM) *

Ciao a tutti,

ho appena acquistato un Nikkor AF 70-210 f4/5.6.
L'ho trovato in un negozio serio di Bologna in ottime condizioni. Con imballi, tappi e libretti originali. A 160 Euro, nonostante sappia della lentezza dell'AF, mi è sembrato un buon investimento, considerando che ho solo il 18-55 del kit D50.

Voi che ne dite ho fatto bene o male?

In più dove posso trovare degli scatti fatti con quast'ottica?

Grazie,
Marco

PS per i moderatori : scusatemi ma avevo aperto un'altra discussione a cui non mi rispondeva nessuno per via del sottotitolo. Potreste eliminarla per favore?



Ecco uno scatto! Anch'io ho quest'ottica, ma il mio e' AFD (non cambia pero' nulla sulla resa ottica)!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao,

Ignazio.
giuliocirillo
Messaggio: #5
secondo me hai fatto benissimo.....è un ottimo obiettivo e se è in buone condizioni il prezzo che l'hai pagato è onestissimo.

questa è stata fatta con il suddetto.......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

se ne vuoi vedere altre sulla mia gallery "natura" sono tutte scattate con il 70-210.

ciao
giulio
MoscAtomica
Messaggio: #6
QUOTE(marco.pesa @ Mar 9 2007, 01:43 PM) *

Dopo aver letto l'impossibile su internet l'ho preso anch'io una settiman fà. Devo ancora testarlo per bene, ma sono contento per l'acquisto.


Anch'io... magari ci scambiamo qualche suggerimento.
Grazie intanto per la risposta.

QUOTE(ignazio @ Mar 9 2007, 01:54 PM) *

Ecco uno scatto! Anch'io ho quest'ottica, ma il mio e' AFD (non cambia pero' nulla sulla resa ottica)!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao,

Ignazio.


Bella! I colori mi sembrano molto buoni...
A che focale lo usi principalmente?
Ciao e grazie per la risposta.


QUOTE(ivagiu @ Mar 9 2007, 01:56 PM) *

secondo me hai fatto benissimo.....è un ottimo obiettivo e se è in buone condizioni il prezzo che l'hai pagato è onestissimo.

questa è stata fatta con il suddetto.......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

se ne vuoi vedere altre sulla mia gallery "natura" sono tutte scattate con il 70-210.

ciao
giulio


Ho guardato la gallery. Belle! In che strana giungla eri... gorilla e orsi bianchi assieme... per non parlare dei rinoceronti... biggrin.gif

Tu a che focale usi di solito il 70 210?

Grazie mille per la risposta e le foto.
ignazio
Messaggio: #7
QUOTE(MoscAtomica @ Mar 9 2007, 02:10 PM) *

Anch'io... magari ci scambiamo qualche suggerimento.
Grazie intanto per la risposta.
Bella! I colori mi sembrano molto buoni...
A che focale lo usi principalmente?
Ciao e grazie per la risposta.



Ciao lo scatto della rosa se non ricordo male e' realizzato quasi alla massima lunghezza focale!
E' difficile dirti a quale focale lo utilizzo principalmente........ dipende da cosa fotografo! smile.gif

Un altro scatto (realizzato a Salina - Eolie) ...... anche qui ero parecchio lontano!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ignazio.
giuliocirillo
Messaggio: #8
QUOTE(MoscAtomica @ Mar 9 2007, 02:10 PM) *


Ho guardato la gallery. Belle! In che strana giungla eri... gorilla e orsi bianchi assieme... per non parlare dei rinoceronti... biggrin.gif

Tu a che focale usi di solito il 70 210?

Grazie mille per la risposta e le foto.


più che una giungla era un condominio di animali..... laugh.gif
per la precisione uno zoo safari....

le foto che hai visto (data l'impossibilità di avvicinarsi ai soggetti) sono tutte fatte a 210.

maggiormente l'utilizzo proprio alla massima focale, anche perchè l'uso che ne faccio maggiormente è proprio per lo sport o per foto dove non si può decidere di avvicinarsi. per i ritratti ed altro preferisco usare ottiche fisse.

ciao
giulio
MoscAtomica
Messaggio: #9
QUOTE(ivagiu @ Mar 9 2007, 02:52 PM) *

più che una giungla era un condominio di animali..... laugh.gif
per la precisione uno zoo safari....

le foto che hai visto (data l'impossibilità di avvicinarsi ai soggetti) sono tutte fatte a 210.

maggiormente l'utilizzo proprio alla massima focale, anche perchè l'uso che ne faccio maggiormente è proprio per lo sport o per foto dove non si può decidere di avvicinarsi. per i ritratti ed altro preferisco usare ottiche fisse.

ciao
giulio


Eh eh!
Per le foto sportive l'autofocus non ti risulta lento?
La tua ottica è D? E ancora, funziona il programma sport e l'impostazione di fuoco continuo?

Mille domande... scusatemi...
Grazie,
Marco
Lucabeer
Messaggio: #10
QUOTE(MoscAtomica @ Mar 9 2007, 03:12 PM) *


Eh eh!
Per le foto sportive l'autofocus non ti risulta lento?


Se c'è luce, il vecchio 70-210 è più veloce del mitico AF 80-200 a focheggiare... sperimentato personalmente quando li avevo tutti e due!


giuliocirillo
Messaggio: #11
QUOTE(Lucabeer @ Mar 9 2007, 03:15 PM) *

Se c'è luce, il vecchio 70-210 è più veloce del mitico AF 80-200 a focheggiare... sperimentato personalmente quando li avevo tutti e due!


quoto......posseggo anche il bighiera e tra i due non c'è moltissima differrenza di velocità a focheggiare.

sicuramente non è l'ottica professionale per lo sport.....ma io non faccio foto professionali....quindi mi va più che bene... wink.gif

si la mia è una D.

il programma sport, se ho ben capito, funziona con qualsiasi ottica....visto che la macchina con questo programma non fa altro che regolare l'esposizione prediligendo tempi più veloci......l'unica controindicazione potrebbe essere la luminosità dell'ottica......comunque io preferisco usare il moto automatico a priorità di tempo per le foto sportive.

puoi usare tranquillamente tutti i tipi di messa a fuoco consentiti dal corpo macchina.

ciao
giulio
malina
Messaggio: #12
Ciao, anche io ho il buon 70-210 non D e ne sono più che soddisfatta, considerato il niente che l'ho pagato.
Questa è una foto fatta col nostro eroe
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
quando c'è luce l'AF è veloce a sufficienza,unica cosa che mi pare di notare in tutte le immagini è una dominante di colore (direi magenta) peraltro correggibilissima (volendo).
Buone foto!
nikmik
Messaggio: #13
Pure anch'io c'è l'ho l'AF 70-210mm f4-5.6 e fa veramente belle foto... wink.gif Dopo un pò ho preso un altra AF 75-300mm f4.5-5.6 anche questo è ottimo obiettivo però fa un pò meno satura rispetto dell'AF 70-210mm f4-5.6.

Poi, ho preso l'AF-D 80-200mm f2.8 di secondo modello, secondo me è un buon obiettivo, un pò morbida sulla qualità della foto però è un luminoso che potrebbe essere utile.

Un mio amico che ha l'AF-S 80-200mm f2.8 e dice va ancora meglio rispetto del mio AF-D 80-200mm f2.8. Purtroppo non lo producono più, cioè al suo posto è l'AF-S 70-200mm f2.8 VR ED G wink.gif smile.gif

In generale ci vogliono due teleobiettivi 1) un semplice teleobiettivo non luminoso 2) un super teleobiettivo luminoso.

Ciao





sassoscritto
Messaggio: #14
Ciao
sono un altro felice possessore di AF 70-210/4-5,6 non D, acquistato usato a poco meno di quello che l'hai pagato tu. Lo presi per "allungare" il 18-70 del kit D70s.
Rispetto all'AF-S e' vero che fa un'altra impressione (lentezza, un po' di rumorosita'), pero' penso che sia stato un acquisto azzeccato (ci fai anche delle quasi macro, no?). Ti allego un paio di crop al 100% di una stessa foto fatta a 210/5,6, quindi tutta apertura, 200 ISO, 1/400 sec (solo per evidenziare i dettagli che e' riuscito a cogliere - niente maschera di contrasto o altra pp, NEF solo convertito e croppato - per i miei gusti e necessita' (e quattrini) e' ottimo...)





Ciao,
Stefano
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
acarodp@yahoo.it
Messaggio: #15
QUOTE(MoscAtomica @ Mar 9 2007, 01:17 PM) *


Voi che ne dite ho fatto bene o male?



Hai fatto bene smile.gif

Ce l'ho da un decennio. Indistruttibile (e ti assicuro che ci ho provato), qualità a tutta prova, compatto... che vuoi di più?

Ciao

L.
maurizioricceri
Messaggio: #16
QUOTE(MoscAtomica @ Mar 9 2007, 01:17 PM) *

Ciao a tutti,


Voi che ne dite ho fatto bene o male?




Al di là dei pregi o difetti della lente...a cosa serve domandatre dopo che l'acquisto è già stato fatto ???
maurizio
MoscAtomica
Messaggio: #17
QUOTE(sassoscritto @ Mar 9 2007, 04:11 PM) *

Ciao
sono un altro felice possessore di AF 70-210/4-5,6 non D, acquistato usato a poco meno di quello che l'hai pagato tu. Lo presi per "allungare" il 18-70 del kit D70s.
Rispetto all'AF-S e' vero che fa un'altra impressione (lentezza, un po' di rumorosita'), pero' penso che sia stato un acquisto azzeccato (ci fai anche delle quasi macro, no?). Ti allego un paio di crop al 100% di una stessa foto fatta a 210/5,6, quindi tutta apertura, 200 ISO, 1/400 sec (solo per evidenziare i dettagli che e' riuscito a cogliere - niente maschera di contrasto o altra pp, NEF solo convertito e croppato - per i miei gusti e necessita' (e quattrini) e' ottimo...)





Ciao,
Stefano


Innanzitutto grazie per la risposta. L'ho preso anch'io per allungare il 18-55 del kit D50! In effetti ieri in negozio ho fatto un po' di prove con la macchina e mi è sembrato buono e poi mi dava una buona sensazione anche nel maneggiarlo... ma non sono tanto esperto.
I dettagli della tua foto mi sembrano molto buoni. Vedremo cosa riuscirò a fare. Forse più tardi riesco a fare un giro di prova e poi potrò postare qualcosa...
Per le quasi macro non ho provato...


QUOTE(maurizioricceri @ Mar 9 2007, 04:19 PM) *

Al di là dei pregi o difetti della lente...a cosa serve domandatre dopo che l'acquisto è già stato fatto ???
maurizio


Scusami se non ho seguito l'iter logico... e pensare che sono un ingegnere!

E' che l'ho preso al volo ieri... visto in vetrina... corso a casa a prendere la macchina... qualche scatto... comprato!

Ma non mi sembra il caso di rimproverarmi... magari legge anche qualcuno che non ce l'ha e magari ne trova uno...

Perchè questa severità?
Argox44
Messaggio: #18
Obiettivo onestissimo, molto maneggevole, ecco un paio di scatti montato sulla D70

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e questo è un crop

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

wink.gif
rayced
Messaggio: #19
Io me lo sto vendendo visto che sono passato al 70-300 Vr, spero di non pentirmene in seguito.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Argox44
Messaggio: #20
[quote name='rayced' date='Mar 10 2007, 02:26 AM' post='857264']
Io me lo sto vendendo visto che sono passato al 70-300 Vr, spero di non pentirmene in seguito.

Data la cifra che ne puoi ottenere,
io lo terrei ,
in alcuni casi la maneggevolezza e il peso del 70- 210 è impagabile

MoscAtomica
Messaggio: #21
Grazie a tutti per i commenti.
Oggi finalmente dovrei avere un po' di tempo per fare un giro per Bologna e scattare qualche foto con il mio "nuovo" 70 210.
Poi naturalmente posterò qualcosa...

Ma il 70 300 VR è veramente molto più pesante del 70 210?!

Cia' a tutti,
Marco
rayced
Messaggio: #22
QUOTE(MoscAtomica @ Mar 10 2007, 11:07 AM) *

Ma il 70 300 VR è veramente molto più pesante del 70 210?!

Cia' a tutti,
Marco


Direi proprio di no.


QUOTE(Argox @ Mar 10 2007, 09:03 AM) *

Data la cifra che ne puoi ottenere,
io lo terrei ,
in alcuni casi la maneggevolezza e il peso del 70- 210 è impagabile


Questione di money.
MoscAtomica
Messaggio: #23
Ecco uno scatto fatto col 70-210 a 210mm f8 a 1/50






Una inquadratura "particolare" del celebre Nettuno.
Sembra che l'effetto sia stato volutamente studiato dal Giambologna, scultore della statua...


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
MoscAtomica
Messaggio: #24
Un giocoliere...



Un altro esempio...





Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Argox44
Messaggio: #25
QUOTE(MoscAtomica @ Mar 11 2007, 03:10 PM) *

Un giocoliere...



Un altro esempio...




le foto sono mosse se si scatta a mano libera con un 315mm (210mm x 1,5) a 1/50s ,
l'unica buona è la cupola sicuramente in quel caso il tempo è molto più veloce (1/250 s ? )
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >