FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Proviamo...
...alternativa al solito lavoro!
Rispondi Nuova Discussione
imeego
Messaggio: #1
Oggi, per la prima volta, ho provato a realizzare uno scatto un po' più "cotruito" e ragionato.
Mi è stata data la possibilità in ufficio di realizzare uno scatto per un cliente che desidera brandizzare un macchinario!
Sono curioso di conoscere il vostro parere su questo mio primo esprimento di still-life!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

graditissimi critiche/consigli/pareri/pensieri!

saluti
giacomo
andrea.cinalli
Messaggio: #2
la foto non mi dispiace, anche se i colori dello sfondo sono molto più forti dei colori della frutta. Però dipende tutto da ciò che vuole il cliente. Serve per fare una brochure tecnica? Se fosse così, io non la vedrei adatta a quello scopo.

Messaggio modificato da andrea.cinalli il Mar 21 2007, 04:57 PM
buzz
Staff
Messaggio: #3
Io la vedo bene come depliant pubblicitario.
credo che anche se si possa curare meglio, già così va bene,.
Manuela Innocenti
Messaggio: #4
A me non piace troppo quella specie di firma sfocata che si vede in alto a sinistra.
Per il resto mi pare bella!!
manu smile.gif
stincodimaiale
Messaggio: #5
Per le sfocature giustamente imeego ha evitato di fare pubblicità rendendo troppo visibili i marchi.

L'idea di partenza è buona.
Per lo sfondo cercherei di evitare i toni freddi (blu e cyano) e cercherei di creare un gradiente partendo dai colori della frutta così da far risaltare il blu della macchina per le granite(?).
Cercherei di dare trasparenza al vetro dei contenitori in modo di rendere anche lì lo sfondo visibile.
Andrebbe curato di più lo scontorno soprattutto sull'ananas.
photoflavio
Messaggio: #6
Lo sfondo è tremendo ma immagino che la tua intenzione fosse quella di replicare i colori del brand (quelli del logo posto sopra il marchio da te mascherato). In questo caso ci può stare ed avrebbe una sua logica, diversamente lo cambierei. Per il resto... non è male, ma la vedo così tanto luminosa... un eccesso di luce che mi da quasi fastidio. Pareri a pelle, non certo da esperto in materia.

Ciao,
Flavio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Immagine tutto sommato funzionale allo scopo.

Certo, una luce non molto d'atmosfera...
Una certa perplessità sui riflessi nelle parti trasparenti e uno scontorno un po' approssimativo.

I cubetti di ghiaccio sono pochi e troppo sparpagliati. Sembrano più dei sassi.

Lo sfondo non piace nemmeno a me. La datano molto.
Nicola Verardo
Messaggio: #8
sfondo a parte ... ma bisogna sempre considerare dove può andare ... autogrill ,pittosto che scuole etc etc, o bar, mi sembra ben fatta. complimenti
imeego
Messaggio: #9
QUOTE(andrea.cinalli @ Mar 21 2007, 04:56 PM) *

la foto non mi dispiace, anche se i colori dello sfondo sono molto più forti dei colori della frutta......[cut]

Solitamente le immagini che i clienti desiderano per queste "pubblicità" sono particolarmente...diaciamo...."briosi"!
Non incontrano pienamente il mio gusto ma se è così che li vogliono!!! wink.gif


QUOTE(buzz @ Mar 21 2007, 05:52 PM) *

Io la vedo bene come depliant pubblicitario.
credo che anche se si possa curare meglio, già così va bene,.

Grazie!
Effettivamente l'utilizzo è per un catalogo clienti!
Sarà stampata di dimensioni relativamente piccole (lato max circa 8cm).


QUOTE(urania @ Mar 21 2007, 06:32 PM) *

[cut]....Per il resto mi pare bella!!
manu

Grazie Manu!
Per la sfocatura ti ha correttamente risposto "stincodimaiale"!


QUOTE(stincodimaiale @ Mar 21 2007, 07:43 PM) *

...[cut]...
Per lo sfondo cercherei di evitare i toni freddi...[cut]...Andrebbe curato di più lo scontorno soprattutto sull'ananas.

Ho lasciato quei colori/toni per due motivi:
1) richiamano l'adesivo scelto e proposto dal cliente;
2) la macchina produce granita...prodotto freddo! tongue.gif
Per lo scontorno...è verissimo...riusulta abbastanza approssimativo...ma sapevo che la foto sarebbe stata stampata di dimensioni relativamente piccole ed ho sperato potesse andar già bene così!
Del resto non è il mio solito lavoro quotidiano...e purtroppo non ho avuto moltissimo tempo a disposizione!

QUOTE(photoflavio @ Mar 21 2007, 07:59 PM) *

Lo sfondo è tremendo ma immagino che la tua intenzione fosse quella di replicare i colori del brand (quelli del logo posto sopra il marchio da te mascherato)...[cut]...

Obiettivo centrato in pieno Flavio!

QUOTE(ludofox @ Mar 22 2007, 10:23 AM) *

Immagine tutto sommato funzionale allo scopo.
Certo, una luce non molto d'atmosfera...[cut]...

Beh! Per esser il primo esperimento aver raggiunto uno scopo potrebbe esser già sufficiente! Io mi aspettavo solo "bastonate"!!!
Per la luce...beh! Non mi sembrava oggetto da fotografare in una "atmsofera" diversa!...
Magari con qualche suggerimento potrei anche provare a migliorare...cosa mi dice il gran maestro! wink.gif
GRAZIE!

QUOTE(AliTom @ Mar 22 2007, 10:48 AM) *

sfondo a parte ...[cut]

E vabbè!!! Ho capito che sto sfondo è brutto...ma vi ho detto...non piace neanche a me! messicano.gif laugh.gif
Grazie Nicola per l'attenzione e l'apprezzamento!

Grazie a tutti e saluti
Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
In un certo senso ti ho risposto qui.

Sicuramente, per essere il primo tentativo, non è male.
Ti assicuro che, in giro, c'è di molto peggio... biggrin.gif

Messaggio modificato da ludofox il Mar 22 2007, 12:12 PM
imeego
Messaggio: #11
QUOTE(ludofox @ Mar 22 2007, 11:58 AM) *

In un certo senso ti ho risposto qui.

Sicuramente, per essere il primo tentativo, non è male.
Ti assicuro che, in giro, c'è di molto peggio... biggrin.gif


Grazie per l'incoraggiamento...ma solitamente non mi piace pensare a ciò che faccio guardando a ciò che c'è di peggio. Preferisco, piuttosto, pensare a quelli che fanno di meglio (e nel mio caso non è certo difficile trovare persone più capaci) e trovare il modo di avvicinarmi a loro. wink.gif
Per quanto riguarda poi l'indicazione alla tua immagine...(come sempre perfetta)...beh! Devo confessarti che faccio fatica a comprendere i motivi che ti hanno spinto a rimandarmi a quel link come risposta.
Sono talmente tanti gli elementi che differenziano la nasita delle due foto/progetti/immagini che non comprendo l'accostamento.
Mi sembra quasi come se ad un bambino che inzia a suonare il piano gli si fa ascoltare Chopin (o Debussy) e gli si dice che è così si deve suonare! tongue.gif
Grazie comunque per l'attenzione. wink.gif

saluti
giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(imeego @ Mar 22 2007, 12:47 PM) *

...Devo confessarti che faccio fatica a comprendere i motivi che ti hanno spinto a rimandarmi a quel link come risposta.
Sono talmente tanti gli elementi che differenziano la nasita delle due foto/progetti/immagini che non comprendo l'accostamento.
Mi sembra quasi come se ad un bambino che inzia a suonare il piano gli si fa ascoltare Chopin (o Debussy) e gli si dice che è così si deve suonare! tongue.gif
Grazie comunque per l'attenzione. wink.gif


Hai ragione da vendere...
Non c'è infatti un legame così stretto tra i due thread, se non quello che entrambe le immagini hanno uno scopo comune.

Solo che guardando la tua immagine, mi è venuta in mente la mia e così l'ho postata. Non ne volevo fare un confronto.
In effetti, all'inizio avevo pensato di aggiungerla al tuo thread ma a meno che non vi sia una correlazione molto stretta, evito di aggiungere immagini nei thread di altri utenti, così ne ho aperto uno a parte.

-----

In un certo senso però, a chi inizia a suonare il piano, è corretto fargli ascoltare Chopin o Debussy (Onorato dal confronto, ancorché immeritato).
Come chi inizia a disegnare e dipingere, può guardare ad altri affermati artisti che possono essere presi come stimolo o come fonte d'ispirazione.

Ma, ripeto, la tua realizzazione, considerate tutte le variabili, non è affatto male.

Messaggio modificato da ludofox il Mar 22 2007, 01:14 PM
imeego
Messaggio: #13
QUOTE(ludofox @ Mar 22 2007, 01:02 PM) *

Hai ragione da vendere...[cut]...
In un certo senso però, a chi inizia a suonare il piano, è corretto fargli ascoltare Chopin o Debussy (Onorato dal confronto, ancorché immeritato).
Come chi inizia a disegnare e dipingere, può guardare ad altri affermati artisti che possono essere presi come stimolo o come fonte d'ispirazione.
...[cut]


Certo caro Ludovico, è giusto dare/avere dei riferimenti per chi si avvicina ad una nuova tecnica/arte/attività/interesse. Ma è altrettanto giusto proporli nel modo più adatto.
Non credo che per dare degli "insegnamenti" o degli "esempi" o, semplicemente dei consigli, ci si debba limitare a "mostrare" l'opera "perfetta".
Del resto che le tue foto di still sono perfette ritengo sia opinione diffusa...non per niente è il tuo lavoro...un lavoro che ti da soddisfazioni da anni! wink.gif
Ma proprio perché parliamo del "campo d'applicazione" dove sei indiscusso riferimento...ho trovato poco piacevole dover accostare una mia immagine (realizzata con modi, tecniche, attrezzatura e capacità certamente ben lontane dalle tue!) ad una delle tue.
Leggere il titolo del tuo 3ad e avere conferma che è stato realizzato proprio perché stimolato dalla mia immagine mi è sembrato un po' come dire: "...si è vero! La foto dei cataloghi a volte viene stampata piccola...ma questo non vuol dire che debba essere mediocre o peggio. Invece è così che vanno realizzate quelle foto!"
Certamente la mia foto avrà dei margini di miglioramento ampissimi...certamente avrà una lunga serie di errori...ma da te, che sei solitamente prodigo di ottimi consigli e suggerimenti, avrei preferito avere un sostegno e magari delle dritte, piuttosto che un "confronto".
Finisce che poi mi demoralizzo e non fotografo più!!! wink.gif tongue.gif

saluti
giacomo
@chie
Messaggio: #14
Come inizio non è niente male, anche se la composizione risulta, all'occhio del fotoamatore, per "forza" di cose "appena accettabile", ma comunque adeguata allo scopo.
Modestissimo parere ma, secondo me, in questo caso è il cliente (inconsapevole aggiungo) che "detta" le regole, lasciando poco margine all'inesperto fotografo, costringendolo quasi sempre a partorire un prodotto mediocre.
Nel caso di Ludovico (ma di qualunque altro "genio" della composizione) il cliente, spesso, ha in testa qualcosa di diverso da quello che sarà il prodotto finale che, ancor più spesso, sarà ineccepibile e perfettamente rispondente all'obiettivo iniziale....vendere l'oggetto!!!
Intendo dire che, il più delle volte, sarà l'intuito dell'artista ad ottenere l'immagine di successo e non la richiesta del cliente.
Come i grandi stilisti Italiani (sono loro che dettano la moda), così anche i "creatori" di immagini, molto spesso, con le loro opere determinano il successo o il fallimento della campagna pubblicitaria.
:-)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Mi dispiace, Giacomo, che tu l'abbia presa così male.
Non era nelle mie intenzioni.
Ormai sono frequentatore del forum da un paio d'anni abbondanti, ...Almeno un dubbio di essere caduto in un fraintendimento, anche se facilitato dalla coincidenza delle due discussioni, ...avrebbe però potuto venirti... wink.gif

Se avessi voluto dirti: "Guarda un po' come si fanno le foto", avrei postato sul tuo thread. Non l'ho fatto.

Era qualche giorno che pensavo di pubblicare una cosa del genere anche a seguito di altre discussioni nelle quali si affermava (a grandi linee) che se con la Fotografia si lavora, viene un po' bloccata e ingabbiata la creatività.
Per dimenticanza e pigrizia, lo rimandavo. Il tuo thread me ne ha dato lo spunto.

Mi scuso con te se non sono riuscito a spiegarmi meglio.
nonnoGG
Messaggio: #16
Al cospetto di tanta buona frutta così vivacemente proposta m'è schizzata la glicemia oltre i 200 biggrin.gif , che te possino !

Battute a parte, vorrei proporti una piccola variante di natura ottico-geometrica, in quanto ho notato che la geometria dei solidi si avvicina ad una assonometria atipica ma molto regolare, cosicché le bande colorate dello sfondo, inclinate e importanti quali sono, inducono l'illusione ottica di una pendenza (in senso orario) di tutto il blocco dei macchinari .

Detto questo, ferma ogni scelta estetica sulla quale rispetto la parola dei Maestri, applicherei una minima rotazione in senso anti-orario (di un solo grado!) per ridurre l'effetto ... un trucchetto molto usato quando le prospettive (come le fettuccine biggrin.gif ) erano "fatte a mano" .

Per i cubetti di ghiaccio forse hai bisogno di quelli "fasulli", mi sembra di aver letto che ne esistono di varie dimensioni, forse Ludovico potrebbe gentilmente confermarlo ... a memoria mi sembra di ricordare un suo intervento in materia, se così non fosse me ne scuso in anticipo .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


PS: la prossima volta che avrai davanti tutta quella frutta da "eliminare" a lavoro finito, sei gentilmente pregato di chiamarmi ... me ne occuperei personalmente a costo zero, ecchisenefregadellaglicemia mad.gif .



imeego
Messaggio: #17
QUOTE(ludofox @ Mar 22 2007, 05:25 PM) *

....[cut]...Mi scuso con te se non sono riuscito a spiegarmi meglio.


blink.gif
Ma per carità Ludovico!
Non c'è alcuna necessità di scusarti! Nessun problema! wink.gif

...

Caro "nonnino"! Pe la frutta sai bene che te ne farei trovare in qunatità industiale se bastasse ad averti a casa! wink.gif

Saluti e grazie a tutti
giacomo

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio