FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Micro Nikkor 60 Mm F/2.8d
60 mm f/2.8D
Rispondi Nuova Discussione
Foxmulder_@
Messaggio: #1
Oggi finalmente mi è arrivato l'obiettivo in oggetto e ho fatto un po' di prove e direi che ha un ottima resa veramente splendido...ora non resta che prenderci la mano.....

Però, capista, ho un dubbio... la ghiera dei diaframmi io l'ho posta a f/32 senza inserire il blocco ... se la sposto a valori più bassi la D80 mi da subito "err" è normale??? Messa a fuoco posta su "A" e selelettore posto su "Full"
Scusate la banalità della domanda.
giuliocirillo
Messaggio: #2
stai tranquillo è normalissimo e questo succede con tutti gli obiettivi e con tutte le reflex che comandano l'apertura tramite corpo.
devi tenere sempre l'apertura minima e per questo il blocco è comodo infatti il blocco funziona solo su quella.

ciao
giulio
Foxmulder_@
Messaggio: #3
Ti ringrazio tanto ....e mi rendo anche conto che fatto un domanda un po' banale...

QUOTE(ivagiu @ Mar 24 2007, 02:35 PM) *

stai tranquillo è normalissimo e questo succede con tutti gli obiettivi e con tutte le reflex che comandano l'apertura tramite corpo.
devi tenere sempre l'apertura minima e per questo il blocco è comodo infatti il blocco funziona solo su quella.

ciao
giulio



Prima foto fatta in assoluto con questa ottica.

http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=71218
Foxmulder_@
Messaggio: #4
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=71227

Più foto si fanno e più si apprezza la bellezza di questa ottica ...
studioraffaello
Messaggio: #5
provalo nel ritratto magari di un bimbo.....( pelle senza difetti) e' da urlo.........
Foxmulder_@
Messaggio: #6
http://www.nital.it/forum/index.php?act=mo...md=si&img=71228

Ho fatto qualche prova di ritratto è fantastico........

QUOTE(studioraffaello @ Mar 24 2007, 05:10 PM) *

provalo nel ritratto magari di un bimbo.....( pelle senza difetti) e' da urlo.........

MSVphoto
Messaggio: #7
E' un'ottica che uso anch'io da qualche mese.
Un obiettivo che trovo di un livello eccellente nella "macro", ma utilizzabilissimo anche per in generale!
Buone foto a tutti.

Ciao
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #8
Io gli ho aggiunto un flash anulare sigma em-140 dg ed a volte lo uso con tubi kenko. Rapporto 2:1 a mano libera,strabiliante!!!
Mi diverte tantissimo!

in questo caso il ragno aveva un corpicino non piu' grande di 5mm

altra prova

biggrin.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Foxmulder_@
Messaggio: #9
Veramente degli scatti favolosoli .....complimenti..

QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Mar 25 2007, 11:27 AM) *

Io gli ho aggiunto un flash anulare sigma em-140 dg ed a volte lo uso con tubi kenko. Rapporto 2:1 a mano libera,strabiliante!!!
Mi diverte tantissimo!

in questo caso il ragno aveva un corpicino non piu' grande di 5mm

altra prova

biggrin.gif

ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #10
Onorato,grazie

Il pidocchio piu' grande misura 3mm massimo! biggrin.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ma infatti !
E' un'ottica favolosa ! Peccato che pochi l'apprezzino ! Ma chi l'ha usato,ovviamente nei limiti per i quali è stato progettato, non lo lascia più.
non gli si può chiedere ciò che non può fare, ma questo vale per tutti gli obiettivi
Marco Senn
Messaggio: #12
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Mar 25 2007, 11:43 PM) *

Onorato,grazie

Il pidocchio piu' grande misura 3mm massimo! biggrin.gif


Caspita che scatti guru.gif

racconta bene però questi come li hai fatti. Con i tubi, senza? Hai una pdc incredibile, a che apertura sono fatti? Il flash ho visto che usi l'anulare, io pensavo dato che ho il SB800 che può fungere da commander di comprare piuttosto due sb200 da montarci sopra. A costi non dovremmo esserci molto lontani...

M'hai folgorato, credo che rimanderò l'acquisto dell'85 e comincerò a guardare in vari siti e-commerce a quanto lo propongono wink.gif
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #13
I pidocchi li ho fulminati a mano libera,montando flash anulare sigma
(em 140 dg) il micro e 3 tubi (50mm)
Il tempo lo tengo ad 1/100-1/80s ed f 32 (anche se ad 1:1 il 60 micro arriva ad f 57!!) il resto lo fa' il flash che lavora splendidamente in ttl e permette di scegliere una lampada o 2 e di ussere ruotato a piacimento.
Mi limito ad f32 per non arrivare ai limiti dell'ottica e ti assicuro che con i tubi hai una PDC irrisoria;come letto in questo forum metto scatto a raffica e naturalmente manual focus.
Non so' nulla sui flash nikon,ti consiglierei caldamente il mio,se solo potessi...
biggrin.gif

Ciao,Diego
Marco Senn
Messaggio: #14
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Mar 26 2007, 01:19 PM) *

I pidocchi li ho fulminati a mano libera,montando flash anulare sigma
(em 140 dg) il micro e 3 tubi (50mm)
Il tempo lo tengo ad 1/100-1/80s ed f 32 (anche se ad 1:1 il 60 micro arriva ad f 57!!) il resto lo fa' il flash che lavora splendidamente in ttl e permette di scegliere una lampada o 2 e di ussere ruotato a piacimento.
Mi limito ad f32 per non arrivare ai limiti dell'ottica e ti assicuro che con i tubi hai una PDC irrisoria;come letto in questo forum metto scatto a raffica e naturalmente manual focus.
Non so' nulla sui flash nikon,ti consiglierei caldamente il mio,se solo potessi...
biggrin.gif

Ciao,Diego


Quindi con i tubi kenko... ci ragiono un pò... per i flash, sono sicurissimo che il tuo va benone e mi pare che gli scatti lo dimostrino, valutavo solo che la coppia di SB-200 è più versatile anche per usi diversi e come costi non sta molto lontano. Tra l'altro lavora completamente in iTTL. Per il momento però con il 60 posso anche lavorare solo con l'SB800 anche sulla slitta.
Per il 60 ho visto un pò di prezzi del nuovo, c'è una varietà notevole... ho chiesto qualche informazione per sapere se sono Nital, poi do una bella rasoiata al conto in banca cool.gif
Foxmulder_@
Messaggio: #15
Più lo utilizzo e più mi rendo conto delle potenziale di questa ottica...

http://www.nital.it/forum/index.php?automo...une_key=30&st=0
edogolf
Messaggio: #16
Vorrei fare anche io i miei migliori complimenti per le foto che avete mostrato, mi sto avvicinando alla macrofotografia e sono indeciso sull'acquisto da fare.

Ho notato differenze tra il 105 micro e il 60 micro, nel caso che dovessi prendere il 60 micro in cosa consiste il limite che intendete affermare nelle risposte che sono state date fino ad ora?

Oggi in fiera ho potuto provare il 105 VR micro ed è stato stupendo, ora leggo però dei tubi di prolunga kenko, c'é qualcuno che potrebbe spiegarmi se funzionerebbero con il 60 micro?

Andrebbero comunque bene con il mio 50 f/1.8?

grazie.gif
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #17
I tubi kenko funzionano sul 60 micro,con 50mm raddoppiano quasi il rapporto (2:1)
Sul 105,per raddoppiare il rapporto occorrerebbero 105mm di tubi,fattore che ritengo mooolto importante.
Aldila' del vr ripeto che al rapporto 1:1,la distanza di messa a fuoco tra il 60 e 105 e' veramente simile(li ho provati entrambi prima di prendere il 60ino)
Alcuni sostengono che il 60 si piu' 'lama' del 105,questo non so' dirlo,comunque e' un'obiettivo veramente fantastico!

Ovviamente i tubi funzionano sul 50ino,il problema e' che con 3 tubi ottieni 3 rapporti di ingrandimento(composizione dell'immagine a volte problematica),e devi montarli/smontarli in continuo.
edogolf
Messaggio: #18
QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Apr 1 2007, 09:23 AM) *

I tubi kenko funzionano sul 60 micro,con 50mm raddoppiano quasi il rapporto (2:1)
Sul 105,per raddoppiare il rapporto occorrerebbero 105mm di tubi,fattore che ritengo mooolto importante.
Aldila' del vr ripeto che al rapporto 1:1,la distanza di messa a fuoco tra il 60 e 105 e' veramente simile(li ho provati entrambi prima di prendere il 60ino)
Alcuni sostengono che il 60 si piu' 'lama' del 105,questo non so' dirlo,comunque e' un'obiettivo veramente fantastico!




grazie.gif Per la risposta, da quello che ho capito la soluzione migliore sarebbe sempre e comunque il 105.

Ma a parità non di PDC ma di distanza dall'oggetto cambia molto il 60 dal 105 per avere il rapporto di riproduzione di 1:1?

acasico
Messaggio: #19
aggiungo delle foto fatte col 60 micro... secondo me un ottica eccezionale..

ciao

Andrea







Messaggio modificato da compound il Apr 1 2007, 12:38 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Per fare belle macro è sufficiente il 60 e un buon cavalletto e ... pazienza !
A volte si è costretti ( sempre ? ) a fare macro a mano libera e allora può essere utile un VR.. altrimenti io sono per il 60
Foxmulder_@
Messaggio: #21
Concordo con te.....il VR aiuta tantissimo è vero ma con pazienza e presa salda ...e mani ferme il 60 mm di regala ottime foto.......

QUOTE(Randi @ Apr 1 2007, 02:09 PM) *

Per fare belle macro è sufficiente il 60 e un buon cavalletto e ... pazienza !
A volte si è costretti ( sempre ? ) a fare macro a mano libera e allora può essere utile un VR.. altrimenti io sono per il 60

luca2504
Messaggio: #22
QUOTE(Randi @ Apr 1 2007, 02:09 PM) *

Per fare belle macro è sufficiente il 60 e un buon cavalletto e ... pazienza !
A volte si è costretti ( sempre ? ) a fare macro a mano libera e allora può essere utile un VR.. altrimenti io sono per il 60


biggrin.gif Concordo sulla pazienza e assolutamente per il buon cavalletto (possibilmente pesante.........).

Luca
edogolf
Messaggio: #23
Oggi in fiera al Photoshow ho provato sia il 105 che il 60 e devo dire che sono stupendi anzi fantastici!

Mi piacerebbe di più il 105 perché ho il 45 AI per la mia FM3a, il 50 f/1.8 per la D50 e penso proprio che il 60 sarebbe un qualcosa di troppo. Meglio il 105 no?

Altre mie ottiche sono il 24-120 e il 70-300.
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #24
Penso tu preferisca un tantino il 105... biggrin.gif
In effetti col 60 avresti 3 obiettivi dalla simile lunghezza focale.
Buon acquisto
edogolf
Messaggio: #25
Vorrei ringraziare tutti per avermi aiutato, so che alcune domande erano banali per voi esperti.

Ho trovato sul forum anche una completa guida in pdf che spiega anche con calcoli matematici la macrofotografia con diverse tecniche: con obbiettivi specifici, tubi e con alcuni filtri.

Ora spero di trovarlo usato anche se dubito, nel caso se ne riparlerà tra un bel po' di tempo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >