FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cp 5700 E Flash A Torcia
Rispondi Nuova Discussione
g.snake
Messaggio: #1
Ho una coolpix 5700 dal 2003. Mi ha dato risultati soddisfacenti (vedi foto) e nessun problema fino al dicembre scorso. Poi ho seguito la trafila per la sostituzione del CCD. Una scocciatura e due mesi fermo, ma ci ho guadagnato due cose: la conferma della serietà Nital/Nikon guru.gif e ... la scoperta di questo forum laugh.gif
Salutando tutti, quindi, passo subito ad una richiesta.
Posseggo un vecchio flash a torcia (Sunpak G4500) NG 45/100 iso, ancora perfettamente funzionante. Dispone di 3 diaframmi di lavoro (A), oltre alla possibilità di emettere il lampo a piena potenza (M). Una buona illuminazione, una buona resa dei colori e la testa orientabile.
Volendolo usare con la cp 5700, collegandolo al contatto caldo tramite adattatore e cavetto sincro, quali accorgimenti ed impostazioni mi consigliereste? Assodato che l'otturatore ad iride dovrebbe consentirmi qualsiasi tempo di sincronizzazione, quale impostazione della fotocamera mi consigliate? P, A o M? Lascio fare alla macchina o lavoro in M come per le vecchie reflex meccaniche (posseggo una gloriosa Nikkormat) con il diaframma indicato dalla tabella del flash? hmmm.gif Con quale tempo è comunque consigliabile lavorare? E sul flash, conviene utilizzare uno dei 3 diaframmi disponibili o il lampo a piena potenza?
Ringrazio chi volesse illuminarmi, rispondendo a queste domande o dandomi altri consigli utili in merito. grazie.gif
Ciao a tutti. Giuseppe
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
nonnoGG
Messaggio: #2
Ciao Giuseppe,

prima di utilizzare il tuo Sunpak, ti suggerisco di verificare la tensione di trigger, trovi indicazioni utili qui e qui.

Una volta che ti sarai assicurato che la tensione e la polarità rispondono alle prescrizioni, potrai utilizzare il flash a sincro totale, e ti assicuro che otterrai ottimi risultati : personalmente preferisco lavorare con la 5400 impostata in Manuale ed il flash in Automatico, ovviamente settato in base alla sensibilità ed al diaframma impostati sulla 5700 .

Potrai correggere l'esposizione variando i tempi ... vedi se ti gusta questo esempio (CP 5400 1/4000 di sec f: 6.2 ISO 50 Exp. Manuale Lettura media ponderata AF-S):

IPB Immagine

Il flash impiegato è un Vivitar di cui mi sfugge la sigla .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!
g.snake
Messaggio: #3
QUOTE(nonnoGG @ Mar 27 2007, 12:46 AM) *

Ciao Giuseppe,

prima di utilizzare il tuo Sunpak, ti suggerisco di verificare la tensione di trigger, trovi indicazioni utili qui e qui.

Una volta che ti sarai assicurato che la tensione e la polarità rispondono alle prescrizioni, potrai utilizzare il flash a sincro totale, e ti assicuro che otterrai ottimi risultati : personalmente preferisco lavorare con la 5400 impostata in Manuale ed il flash in Automatico, ovviamente settato in base alla sensibilità ed al diaframma impostati sulla 5700 .

Potrai correggere l'esposizione variando i tempi ... vedi se ti gusta questo esempio (CP 5400 1/4000 di sec f: 6.2 ISO 50 Exp. Manuale Lettura media ponderata AF-S):

IPB Immagine

Il flash impiegato è un Vivitar di cui mi sfugge la sigla .

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Grazie nonno! E scusami se ti rispondo soltanto adesso.. ma ogni tanto dormo qualche ora biggrin.gif
Cercherò un multimetro tra gli amici che trattano con l'elettronica e farò la misurazione della tensione di trigger. Era una cosa cui non avevo pensato. L'esempio mi gusta molto. Ottimo contrasto e definizione. L'uso del 1/4000 isola il soggetto principale dallo sfondo. Bella foto e gran macchina. Grande anche nonno. guru.gif
Ciao. ti farò sapere. Giuseppe

Messaggio modificato da g.snake il Mar 27 2007, 06:53 AM
g.snake
Messaggio: #4
Rieccomi con il Sunpak!


Ho seguito le indicazioni di nonnoGG ed ho verificato con un multimetro digitale la tensione di trigger e la polarità.

Non potendo fare altrimenti, ho effettuato la misurazione sui contatti dell'adattatore per il contatto caldo, collegato al flash tramite cavetto sincro. La polarità è positiva e la tensione è di soli 7 Vcc. Credo quindi di poterlo utilizzare tranquillamente senza timori per la mia cp 5700.
Ringrazio ancora nonnoGG, anche per i consigli sull'utilizzo che certamente seguirò. guru.gif
Mi resta un problema di cui ho già letto da qualche parte nel forum hmmm.gif : nonostante tutte le regolazioni di setup disponibili e quanto sostiene il libretto d'istruzioni della cp 5700, non c'è modo di far scattare il solo flash esterno collegato alla slitta. Il libretto dice che regolando su "AUTO" lo speedlight control nelle speedlihgt options (l'alternativa è Int&Ext Active!) il flash incorporato non dovrebbe scattare quando ne è collegato uno esterno! Forse funziona solo con quelli collegati direttamente alla slitta e magari soltanto con i dedicati? Se si esclude il flash con il pulsante di comando modo flash, non scattano entrambi e lo stesso avviene se si imposta il "pop up" su "manual". Se lo si lascia chiuso, non scattano entrambi; se si apre, scattano all'unisono. Insomma o due o niente! dry.gif C'è da fare qualcosa che non so per ovviare al problema? Oppure l'unica cosa che si può fare è "limitare i danni" riducendo la potenza del lampeggiatore incorporato a - 2,0EV?
Scusate se insisto... E' l'ultimo chiarimento che mi occorre riguardo al flash.... per ora rolleyes.gif
Giuseppe grazie.gif

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nonnoGG
Messaggio: #5
Complimenti per la professionalità della misurazione ... wink.gif

Ho letto il manuale della tua Coolpix, in effetti l'auto switch tra i due flash richiede un flash Nikon TTL compatibile installato sulla slitta, ed in questo caso l'esposizione è pilotata dalla fotocellula della 5700 .

L'ultimo tentativo da farsi, è di settare il pop-up in Manual, anche se credo che già hai tentato .

Considera che un flash del tipo indicato è reperibile anche sul mercato dell'usato, mentre per il Sunpak non vedo "collocazioni" pratiche nemmeno tramite fotocellula, dal momento che non c'è modo di abolire i prelampi emessi dal camera-flash .

Sulla 5400 non ho avuto problemi con nessun tipo di flash, in quanto ha l'opzione per escludere a priori il camera-flash senza disabilitare il contatto "caldo" della slitta ... I'm very sorry for You !

L'ho sempre detto che la 5400 è una vera "belva" ... biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 28 2007, 08:01 PM
g.snake
Messaggio: #6
QUOTE(nonnoGG @ Mar 28 2007, 09:00 PM) *

Complimenti per la professionalità della misurazione ... wink.gif

Ho letto il manuale della tua Coolpix, in effetti l'auto switch tra i due flash richiede un flash Nikon TTL compatibile installato sulla slitta, ed in questo caso l'esposizione è pilotata dalla fotocellula della 5700 .

L'ultimo tentativo da farsi, è di settare il pop-up in Manual, anche se credo che già hai tentato .

Considera che un flash del tipo indicato è reperibile anche sul mercato dell'usato, mentre per il Sunpak non vedo "collocazioni" pratiche nemmeno tramite fotocellula, dal momento che non c'è modo di abolire i prelampi emessi dal camera-flash .

Sulla 5400 non ho avuto problemi con nessun tipo di flash, in quanto ha l'opzione per escludere a priori il camera-flash senza disabilitare il contatto "caldo" della slitta ... I'm very sorry for You !

L'ho sempre detto che la 5400 è una vera "belva" ... biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Grazie nonnoGG per la tempestività della risposta. Passerò oltre la tua "velata" manifestazione di preferenza per la cp 5400 rispetto alla 5700! mad.gif Scherzi a parte! Considerando i 1200 € spesi nel 2003 per la mia 5700 (oggi significherebbero D80 con 18-135!), pensavo di aver fatto un bell'acquisto e credo di poterlo ancora confermare. Certo, oltre all'ottica limitata verso il grandangolo (eq. 35mm invece del 28 che monta la 5400, se non erro), ed al problemino del sensore CCD (che le 5400 non hanno manifestato, se non erro).... si aggiunge anche quest'altro problemino della compatibilità con un flash esterno (che la 5400 non ha)..... Ti interesserebbe uno scambio alla pari? tongue.gif Ari-scherzi a parte. Avevo pensato ad un flash dedicato: l'SB 400, mi sembra "leggerino", l'SB 600 mi sembra cominci a costicchiare. Avevo visto un SB 28 a xxx .... Cosa ne pensi? Andrebbe bene? Il prezzo è adeguato per un flash che sembrerebbe aver lavorato un po'? unsure.gif Salutandoti e ringraziandoti ancora, mi aspetto di essere rinviato ad altra discussione riguardo quest'ultima domanda.
Ciao. Giuseppe


Messaggio modificato da nonnoGG il Mar 28 2007, 09:45 PM
nonnoGG
Messaggio: #7
Giuseppe, oltre a confessare che ho dovuto rimuovere la cifra (proibita da Regolamento), prima dell'acquisto del flash penserei al futuro ... fotografico : se hai in mente un successivo passaggio alle reflex digitali, allora mi orienterei su flash che supportano la tecnologia i-TTL .

Con un 12% in più, ad esempio, si trova in commercio, nuovo, il Metz 44 AF iN, compatibile i-TTL e TTL normale, cioè utile oggi sulla 5700 e perfetto domani su D40/50/70/80/100/200 e booooom!

Il mio diavoletto mi dice che ci siamo capiti, ma le mie due 5400 stanno in ottima compagnia ... ogni tanto una buona "limonata" tanto per non dimenticare il gusto di "palpeggiare" il nobile metallo di cui sono fatte ! biggrin.gif

Per amore di precisione :
- anche le 5400 hanno avuto il problemino del CCD, recentemente riconosciuto da Nikon anche fuori garanzia;
- se ne trovano in vendita, Nital, a meno del doppio del numerino che ho cancellato ;
- ne acquistai una seconda "copia" considerando che avevo la prima già super-accessoriata ed ho in programma qualche scatto stereo con due veri fotogrammi simultanei sfalsati : prima o poi ! wink.gif

Terrei anche conto delle nuove uscite, in particolare la P5000, aspetta a spendere ... il listino Nital è già disponibile, hai dato una "sguardata" ?

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!




g.snake
Messaggio: #8
QUOTE(nonnoGG @ Mar 28 2007, 11:05 PM) *

Giuseppe, oltre a confessare che ho dovuto rimuovere la cifra (proibita da Regolamento), prima dell'acquisto del flash penserei al futuro ... fotografico : se hai in mente un successivo passaggio alle reflex digitali, allora mi orienterei su flash che supportano la tecnologia i-TTL .

Con un 12% in più, ad esempio, si trova in commercio, nuovo, il Metz 44 AF iN, compatibile i-TTL e TTL normale, cioè utile oggi sulla 5700 e perfetto domani su D40/50/70/80/100/200 e booooom!

Il mio diavoletto mi dice che ci siamo capiti, ma le mie due 5400 stanno in ottima compagnia ... ogni tanto una buona "limonata" tanto per non dimenticare il gusto di "palpeggiare" il nobile metallo di cui sono fatte ! biggrin.gif

Per amore di precisione :
- anche le 5400 hanno avuto il problemino del CCD, recentemente riconosciuto da Nikon anche fuori garanzia;
- se ne trovano in vendita, Nital, a meno del doppio del numerino che ho cancellato ;
- ne acquistai una seconda "copia" considerando che avevo la prima già super-accessoriata ed ho in programma qualche scatto stereo con due veri fotogrammi simultanei sfalsati : prima o poi ! wink.gif

Terrei anche conto delle nuove uscite, in particolare la P5000, aspetta a spendere ... il listino Nital è già disponibile, hai dato una "sguardata" ?

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!



NonnoGG SEI GRANDE! guru.gif
Scusa per la cifretta.... ma sono nuovo unsure.gif
Ancora grazie di tutti i tuoi consigli ed a presto grazie.gif
Snake
g.snake
Messaggio: #9
Per concludere la discussione, credo di doverti una risposta, nonnoGG.
Come spiego nel mio profilo, il tempo da dedicare alla foto è limitato (40enne nel pieno dell'attività lavorativa, impegni vari e due diavoletti da crescere con quella santa di mia moglie...) ed anche il budget da dedicare al diletto lo è (tengo mutuo!) dry.gif
Ciò premesso e dando per scontata la mia fede nikonista, un occhiatina alle reflex l'ho data e... non l'ho escluse dal mio orizzonte. Potendo, salterei subito addosso ad una D80 (mi piacerebbe vedere come potrei usarci un paio di vecchi nikkor manual focus, nonostante le limitazioni). Sono curioso di vedere a che prezzo esce la D40X (che nonostante i 10 Mpx e i 100 Iso resta altra macchina rispetto alla D80) e con quali ottiche sarà in Kit..... Sono quindi indeciso sul da farsi. hmmm.gif Non so se, considerate le contingenze, mi convenga "rassegnarmi" (le virgolette sono d'obbligo) alla "compattona". Ho visto la P5000. Mi sembra un bell'oggetto! ohmy.gif Molto interessante per le caratteristiche ed anche per il prezzo proposto...
Vedremo! Intanto una guardata al "44", comunque utile, la darò senz'altro! rolleyes.gif
Un abbraccio riconoscente. A presto
Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio