FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Help! Che 80-200 è?
dubbi sull'identificazione
Rispondi Nuova Discussione
Pierroz
Messaggio: #1
Lo so che ci sono decine di post sull'argomento... ma anche dopo averne letti
20 non ho trovato una risposta al mio dilemma....

questo è l'80-200 in questione: IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

la sigla ED significa che si tratta del Af 80-200 D a pompa o del modello prima non D?

vi ringrazio anticipatamente per la risposta.
_Simone_
Messaggio: #2
non è D, altrimenti ci sarebbe scritto, e che è a pompa mi pare evidente
la sigla ED indica le lenti a bassa dispersione.
mi pare sia l'ultimo modello prima del bighiera
photoniko
Messaggio: #3
e' identico al mio!

smile.gif
Pierroz
Messaggio: #4
QUOTE(_Simone_ @ Apr 3 2007, 06:03 PM) *

non è D, altrimenti ci sarebbe scritto, e che è a pompa mi pare evidente
la sigla ED indica le lenti a bassa dispersione.
mi pare sia l'ultimo modello prima del bighiera


forse non mi sono espresso bene.... l'avevo capito che è a pompa rolleyes.gif

il mio dubbio è il seguente: dalle altre discussioni ho appreso che esistono due versioni del Af 80-200 a pompa:

la prima versione è l'Af 80-200, la seconda dovrebbe avere la sigla Af-D 80-200.

Quella d starebbe a significare la presenza di 3 lenti a bassa dispersione.


Ora... sull'obiettivo che vedete nelle mie fotografie è riportata la sigla ED (che sta proprio ad indicare le lenti a bassa dispersione)... quindi si tratta del secondo modello?

Chiedo questo perchè, dovendo acquistare l'80-200,i due hanno prezzi differenti.

ciao
Mauro Villa
Messaggio: #5
La D stà ad indicare che la cpu è predisposta ad informare il corpo macchina della distanza di messa a fuoco per l'uso con il flash.
Non ha alcun riferimento alla costruzione ottica i 2 obiettivi sono identici da questo punto di vista non D=D.
nandi53
Messaggio: #6
guru.gif e il gemello del mio tongue.gif gran bel obiettivo e sfido chiunque a dire il contrario texano.gif
Pierroz
Messaggio: #7
Grazie delle risposte....

avevo fatto un po' di confusione...

Cmq sabato vado a provarlo! Mi preoccupa solo la velocita di messa a fuoco... unsure.gif ....il raporto qualità prezzo è così buono che mi dispiacerebbe non comprarlo solo per quella caratteristica....

speriamo in bene...

ciao
GoldNail
Messaggio: #8
hmmm.gif
Direi che si tratta del primo modello AF a pompa prodotto dal 1988 al 1992, quello non D e che quindi non è in grado di trasmettere al corpo macchina l'informazione della distanza del soggetto.

Il secondo modello a pompa riporta sulla targhetta "AF NIKKOR 80-200mm 1:2.8 D" e la sua finitura superficiale è tutta uguale, non come il primo modello che ha gran parte del corpo liscia e non "goffrata"; inoltre introduce l'interruttore della messa a fuoco piena/limitata sulla parte terminale, al contrario del primo modello (quello mostrato) che l'ha in forma di ghiera.

Dopo i due modelli a pompa, nel 1997 è stato introdotto il bighiera.

La sigla ED indica la presenza di lenti particolari.

Messaggio modificato da GoldNail il Apr 3 2007, 06:04 PM
Lucabeer
Messaggio: #9
QUOTE(GoldNail @ Apr 3 2007, 07:02 PM) *
hmmm.gif
Direi che si tratta del primo modello AF a pompa prodotto dal 1988 al 1992, quello non D e che quindi non è in grado di trasmettere al corpo macchina l'informazione della distanza del soggetto.

Il secondo modello a pompa riporta sulla targhetta "AF NIKKOR 80-200mm 1:2.8 D" e la sua finitura superficiale è tutta uguale, non come il primo modello che ha gran parte del corpo liscia e non "goffrata"; inoltre introduce l'interruttore della messa a fuoco piena/limitata sulla parte terminale, al contrario del primo modello (quello mostrato) che l'ha in forma di ghiera.



Perfetto così: confermo pure io che si tratta della prima versione.
lele74
Messaggio: #10
Cavoli anch'io sono prossimo all'acquisto dell'obbiettivo in oggetto!
Lo proverò come te, e anche a me quello che preoccupa un pò è l'AF dicono 'lento'..ma una lente cosi...cosi luminosa..ad un prezzo magari anche invitante non so se me la faccio scappare...

Un paio di domande:
-ma sono vere le voci della non ottima resa dell' 80-200 a pompa sui sensori da 10 Mp? cioè su D70 andrebbe meglio che sulla D200!!! cavoli la cosa mi lascia dei dubbi
-secondo voi per fotografare aerei, l'AF è cosi lento?

Grazie
LELE
Francoval
Messaggio: #11
Guarda il numero di serie. Se è sotto il 400000 è l' AF 80-200/2,8 ED. Se è sopra il 400000 è il modello "D ED".
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio