FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ipct Information
Non sono visibili sui dettagli dell'immagine da Windows
Rispondi Nuova Discussione
marzzyano
Messaggio: #1
Salve a tutti,
avrei la necessità del supporto dei più esperti per ciò che concerne la marchiatura delle immagini attraverso le informazioni IPCT di Nikon Capture NX. Infatti, non capisco come sia possibile che esse non siano visibili nè sul NEFF originale nè sul JPEG da esso esportato nelle proprietà del file selezionabili attraverso l'apposito menù del pulsante destro del mouse quando si seleziona l'immagine.
Grazie in anticipo a chi mi riuscirà a fornire una risposta a questo grattacapo!:-)
magullo
Messaggio: #2
Non sono probabilmente tra quelli annoverabili come esperti, ma per quanto mi riguarda, i JPEG convertiti da NEF contengono tutte le informazioni iptc da me assegnate. Almeno, su Mac, non ho problemi.
Che sistema operativo utilizzi?
marzzyano
Messaggio: #3
QUOTE(cangia @ Apr 15 2007, 05:56 PM) *

Non sono probabilmente tra quelli annoverabili come esperti, ma per quanto mi riguarda, i JPEG convertiti da NEF contengono tutte le informazioni iptc da me assegnate. Almeno, su Mac, non ho problemi.
Che sistema operativo utilizzi?

WINZOZ:-)...Ma non credevo che fosse così scarso da non riportare le IPCT info sulle proprietà del file. Sono sicuro che ci deve essere un motivo!...C'è qualche utilizzatore di Windows in ascolto?:-)
meialex1
Messaggio: #4
Vediamo se posso aiutarti

Apri l immagine che ti interessa e poi vai su informazioni IPTC e immetti che quel Ti interessa e clicca su "Applica"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Poi, quando riapri l immagine con un visualizzatore (es. Nik. View) vai su File IPTC information

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Si aprirà un altra finesrta, clicca su Detail

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Si aprirà il punto che Ti interessa, i dati immessi su NX

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Qual ora Tu li vuoi rivedere su NX basta che rivai su Info. IPTC e lì rivedrai le info.
L importante è la prima volta che modifichi tali dati cliccare su "Applica"

Spero esserTi stato di aiuto.

Facci sapere.



Nickel
Messaggio: #5
QUOTE(morianas @ Apr 15 2007, 07:02 PM) *

WINZOZ:-)...Ma non credevo che fosse così scarso da non riportare le IPCT info sulle proprietà del file. Sono sicuro che ci deve essere un motivo!...C'è qualche utilizzatore di Windows in ascolto?:-)

Se ho capito bene, tu vuoi vedere le informazioni IPTC attraverso windows explorer, nelle proprietà del file, se è così cè un programma microsoft, Microsoft Photo Info, scaricabile qui
che aggiunge una voce nel menù contestuale del file quando fai tasto destro, e che supporta anche i NEF.

Ciao
marzzyano
Messaggio: #6
Grazie Ragazzi,
ma il problema non è relativo al browser di Windows nè al salvataggio dei dati IPCT. Dopo aver compilato e applicato le informazioni IPCT da Nikon Capture NX esse non sono visibili nelle proprietà del file:


E' normale tutto ciò? Ovvero, è normale che le informazioni IPCT non siano visibili nelle proprietà del file?
Grazie,
Mariano

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Nickel
Messaggio: #7
QUOTE(morianas @ Apr 15 2007, 09:10 PM) *
Grazie Ragazzi,
ma il problema non è relativo al browser di Windows nè al salvataggio dei dati IPCT. Dopo aver compilato e applicato le informazioni IPCT da Nikon Capture NX esse non sono visibili nelle proprietà del file:


E' normale tutto ciò? Ovvero, è normale che le informazioni IPCT non siano visibili nelle proprietà del file?
Grazie,
Mariano

Installando il software di cui ti ho accennato lo saranno smile.gif
marzzyano
Messaggio: #8
QUOTE(Nickel @ Apr 15 2007, 09:27 PM) *

Installando il software di cui ti ho accennato lo saranno smile.gif

Ok, Grazie mille!...Direi che il problema è risolto anche se la domanda sorge spontanea:"chi non ha questo software come può stabilire la paternità di un'immagine?":-)
meialex1
Messaggio: #9
QUOTE(morianas @ Apr 15 2007, 09:39 PM) *

Ok, Grazie mille!...Direi che il problema è risolto anche se la domanda sorge spontanea:"chi non ha questo software come può stabilire la paternità di un'immagine?":-)



Molti visualizzatori (oltre a quelli di nikon) hanno la possibilità di vedere le info IPTC, non è obbligatorio il programma di win.
Nickel
Messaggio: #10
QUOTE(morianas @ Apr 15 2007, 09:39 PM) *

Ok, Grazie mille!...Direi che il problema è risolto anche se la domanda sorge spontanea:"chi non ha questo software come può stabilire la paternità di un'immagine?":-)

I metadata IPTC (che poi sono le iniziali dell'organizzazione che li ha standardizzati, International Press Telecommunication Council) non sono visualizzabili ed editabili dal sistema operativo, ci vuole comunque un software ad hoc, quello che ti ho indicato è creato da Microsoft stessa per integrarsi nella tabella che ti appare quando fai tasto destro, senza bisogno di aprire un software grafico ad hoc.

Spero sia chiaro

Ciao

Messaggio modificato da Nickel il Apr 15 2007, 10:01 PM
Massimiliano_S
Messaggio: #11
QUOTE(morianas @ Apr 15 2007, 09:39 PM) *

Ok, Grazie mille!...Direi che il problema è risolto anche se la domanda sorge spontanea:"chi non ha questo software come può stabilire la paternità di un'immagine?":-)

Io non stabilirei la paternità di un'immagine dai dati IPTC, sono troppo facilmente editabili da chiunque e non offrono protezione... è come mettere una firma a matita non so se mi spiego.
marzzyano
Messaggio: #12
QUOTE(Massimiliano_S @ Apr 15 2007, 11:17 PM) *

Io non stabilirei la paternità di un'immagine dai dati IPTC, sono troppo facilmente editabili da chiunque e non offrono protezione... è come mettere una firma a matita non so se mi spiego.

Quindi non servono a un bel niente ai fini del copyright se non alla sola catalogazione delle immagini attraverso i metadati?!?! In definitiva, solo chi possiede il file NEFF è a tutti gli effetti il proprietario delle immagini digitali, o sbaglio? Per un attimo ho creduto che fossero uno standard attraverso il quale fosse possibile rendere ancora più robusta la paternità delle immagini specie dopo la conversione in JPEG. Da qui la mia domanda!
Grazie mille!
Nickel
Messaggio: #13
QUOTE(morianas @ Apr 15 2007, 11:34 PM) *

Quindi non servono a un bel niente ai fini del copyright se non alla sola catalogazione delle immagini attraverso i metadati?!?! In definitiva, solo chi possiede il file NEFF è a tutti gli effetti il proprietario delle immagini digitali, o sbaglio? Per un attimo ho creduto che fossero uno standard attraverso il quale fosse possibile rendere ancora più robusta la paternità delle immagini specie dopo la conversione in JPEG. Da qui la mia domanda!
Grazie mille!

Come credo comprensibile dalla sigla che ho messo per esteso nel precedente post sono dati creati da giornalisti per giornalisti, l'IPTC è un consorzio creato dalle maggiori agenzie di stampa ed editori di news, i dati servono per attestare chi ha trasmesso quei files alla data
agenzia tra i collaboratori conosciuti, non è una faccenda tra 007, tanto meno sono stati pensati per il comune fotoamatore rolleyes.gif
meialex1
Messaggio: #14
quì ci possono essere alcune soluzioni al Tuo problema.....

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=59178

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=24704
marzzyano
Messaggio: #15
QUOTE(meialex1 @ Apr 15 2007, 11:07 PM) *

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio