FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passeggando Fra Tigri, Leopardi E Crisocioni...
Meeting alla Torbiera: chi ci sta?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
L'altro giorno sono stato a trovare il mio amico Francesco Rocca, proprietario della "Torbiera" e conservazionista convinto impegnato in una serie di progetti di tutela di animali in via di estinzione (Tigre dell'Amur, Leopardo dell'Amur, Crisocione, cervo pomellato delle Filippine...) per programmare una "spedizione" in Africa.
Chiacchierando di animali, problematiche ambientali e fotografia (ha appena preso una D80...) è spuntata l'idea di organizzare una sorta di "mini meeting" molto informale nel parco. Per chi non lo conoscesse, il parco (ad Agrate Conturbia, appena a sud del Lago Maggiore sulla sponda piemontese) non è una sorta di zoo, ma in primo luogo un centro riconosciuto dalle maggiori organizzazione conservazioniste (in primo luogo lo Iucn) dove si pratica la riproduzione in cattività finalizzata alla reimmissione in natura di specie animali gravemente minacciate d'estinzione. Gli animali sono in genere di proprietà dei rispettivi governi, che li "affidano" a questo scopo al centro. In linea di massima, ci si potrebbe trovare in mattinata, compiere un primo giro guidato del centro (scarpe comode!) accompagnati da Francesco, pranzare nel ristorante interno e quindi "foto libera" nel pomeriggio. Il tutto, ovviamente, a condizioni d'estremo favore.
Per godersi bene la giornata sarebbe bene che il gruppo non fosse troppo numeroso, diciamo al massimo 20-25 persone, comunque ci si può organizzare, nel caso, sfalsando le attività. Potrebbe essere l'occasione per conoscere le attività che la Onlus svolge sul campo, nella zona amazzonica argentina (Rio Pantanoso), in Siberia e in Gabon.
Il periodo giusto potrebbe essere fra un mesetto, per organizzare le cose per benino.
Chiederei a chi è interessato di segnalarlo di seguito, giusto per avere un'idea. Le "rifiniture" organizzative quando avremo un quadro più preciso.
Diego

Messaggio modificato da tembo il Apr 21 2007, 11:48 AM
Roby49
Messaggio: #2
Bella idea Diego,mi piace,salvo inconvenienti dell'ultima ora considerami presente! Pollice.gif

ciao Roby
robben
Messaggio: #3
Da casa mia dista abbastanza, però sarebbe un bella occasione per conoscere anche un pò di voi. Dipenderà dalla data; per ora segnalo il mio interesse.
serdor
Messaggio: #4
Interessato anche io.

Ciao
Sergio
Falcon58
Messaggio: #5
Ciao Diego,

la cosa potrebbe interessarmi ma lo dovrei sapere con un po' di anticipo per problemi lavorativi; in questo periodo mi cambiano i turni di lavoro con una frequenza preoccupante.
Comunque tra una quindicina di giorni sarò laggiù in fondo sulla cartina geografica a fotografarli nel loro ambiente naturale, così tanto per mantenermi in allenamento rolleyes.gif

Ciao

Luciano
robyt
Messaggio: #6
Con un minimo di preavviso, conto di esserci anch'io....... preferirei andare con Luciano.... ma bisogna accontentarsi smile.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #7
interessante, molto. Occasione per vedere nuove cose e per conoscere nuovi amici.
Vivo a Ferrara, mi potrei emttere d'accordo con qualcuno della zona per il viaggio.

Saluto tutti.
Paolo Inselvini
Messaggio: #8
Con il dovuto preavviso contatemi pure Pollice.gif

Ciao, Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Falcon58 @ Apr 21 2007, 03:52 PM) *

Ciao Diego,

la cosa potrebbe interessarmi ma lo dovrei sapere con un po' di anticipo per problemi lavorativi; in questo periodo mi cambiano i turni di lavoro con una frequenza preoccupante.
Comunque tra una quindicina di giorni sarò laggiù in fondo sulla cartina geografica a fotografarli nel loro ambiente naturale, così tanto per mantenermi in allenamento rolleyes.gif

Ciao

Luciano


Sorry, Luciano...
Nulla di africano in menù: soprattutto piccoli e grandi felini asiatici (c'è anche il leopardo delle nevi), lupi nostrani e sudamericani, volatili esotici di tutti i tipi...
Inutile dirti la mia invidia: almeno fatti un calice di Pinotage alla mia salute!
Diego


Dalla scheda dello Iucn dedicata alla Torbiera:


http://www.iucn.it/membri/societazoologica.htm

fabryxx
Messaggio: #10
Ciao Diego, se sarà dopo il 15 di maggio conta pure me, ciao
Falcon58
Messaggio: #11
QUOTE(tembo @ Apr 21 2007, 04:59 PM) *

......
Inutile dirti la mia invidia: almeno fatti un calice di Pinotage alla mia salute!
Diego
........


Lo farò sicuramente smile.gif

Ciao

Luciano
Carlo Macinai
Messaggio: #12
Diego è una vita che diciamo di vederci ed è una vita che voglio andare alla "Torbiera" quindi conta su di noi!

Ciao

Carlo e Renata
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Butto lì due date:
Domenica 20 maggio
Domenica 27 maggio

Programma di massima:

9.30/10 Ritrovo all'ingresso del Parco. Incontro con Francesco e visita collettiva del parco. Vedremo, nell'ordine: Ibis e altri uccelli tropicali, panda minore, lontra nana, alcuni rarissimi primati sudamericani e asiatici, gatto selvatico europeo, quindi gli altri piccoli e grandi felini. Tigre siberiana, Leopardo dell'Amur (il buon vecchio Cyclon, 22 ben portati), Gatto selvatico dell'Amur, gatto delle sabbie, lince europea, leopardo nelle nevi (quello del ritratto del vecchio catalogo ottiche Nikon...), cervo pomellato delle filippine, anatidi asiatici rarissimi, crisocione (un rarissimo lupo crestato delle Ande), altri primati, visone siberiano, altre lontre, l'enorme recinto dove con un po' di fortuna e pazienta si vedranno i lupi, sciacallo dorato...vabbè, mi fermo qui, ma non siamo ancora arrivati a metà tragitto...
La visita prenderà almeno un'ora e mezza, quindi s'arriverà giusti giusti al ristorante per un aperitivo, quattro chiacchiere e un pranzo luculliano.
Pomeriggio libero per fotografare con calma, in alterativa puntativa al vicino lago Maggiore per visitare il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago (laghi fossili a maggio coperti di ninfee, ricca avifauna, insediamenti archeologici del neolitico).
Diego
apo74
Messaggio: #14
ciao ci sono stato oggi, il parco è bellissimo, tenuto bene..degli scatti sono abbastanza soddisfatto anche se la luce non era delle migliori e nei recinti con vetrata è abbastanza difficile evitare riflessi...
volevo chiamare il parco chiedendo se c'è la possibilità di fare una sorta di tessera stagionale per entrare a prezzi agevolati, io sono di Legnano e mi piacerebbe andarci + spesso...appena posto qualche foto ve le linko...
per la giornata che organizzi Diego, se riesco vengo volentieri

ciao
Marco
ezio ferrero
Messaggio: #15
se tra di voi volete un inesperto e neo possessore di reflex, posseggo solo una D40, verrei ben volentieri almeno averi modo di imparare da voi maestri.

ciao
ezio

Messaggio modificato da ef67 il Apr 22 2007, 08:11 AM
apo74
Messaggio: #16
...ecco quello che vi/ci aspetta al parco...qualche scatto di ieri

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=60325
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Un altro ospite....

IPB Immagine
GianfryMarty
Messaggio: #18
Dovrei esserci anche il 20, ma il 27 meglio.
Ciao

Gian
Paolo Inselvini
Messaggio: #19
Io il 27 nisba. Il 20 "dovrei" esserci.

Ciao!
nicolamarin
Messaggio: #20
Salvo problemi lavorativi conto di esserci wink.gif
Ciao Nic.
lupo75
Messaggio: #21
Be che dire... X la torbiera è buona la compagnia, non adoro gli animali in cattività, invecie i lagoni li conosco a memoria.. ci giravo in bici e sono a 2Km da casa mia, di sicuro con me non vi perdete!
Dai salvo impegni, troppo presto x esprimermi adesso, sarò presente!

Ciao Marco

Messaggio modificato da lupo75 il Apr 23 2007, 07:21 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
Per il programma e le adesioni:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=60651
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio