FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
422 Pagine: V  « < 45 46 47 48 49 > »   
D40 Gradi All'ombra
Rispondi Nuova Discussione
g.snake
Messaggio: #1151
QUOTE(stb-5000 @ Dec 3 2007, 10:29 AM) *
anch'io cerco di esporre facendo in modo di non bruciare le luci e poi intervengo con Capture NX usando gli U-point
ti allego un esempio esposto in matrix con correzione di -0.3 EV e la sua sistemazione con Capture NX

[attachment=90990:DSC_1660_base.jpg]

[attachment=90991:DSC_1660_corretta.jpg]


Ottimo esempio!


@ cary:
Non posso che concordare con buzz. In effetti la foto, a prima vista, fa pensare al massimo ad una prova per verificare il funzionamento del flash...
In generale direi che flash e specchi non vanno molto d'accordo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1152
se la facevo senza flash andava meglio?
g.snake
Messaggio: #1153
QUOTE(cary @ Dec 3 2007, 08:00 PM) *
se la facevo senza flash andava meglio?


Forse! Magari con un taglio particolare... Prova! Di sicuro senza flash.
buzz
Staff
Messaggio: #1154
QUOTE(cary @ Dec 3 2007, 08:00 PM) *
se la facevo senza flash andava meglio?


Certamente nbon avresti avuto quelle bruciatiure e la sottoesposizione.
stb-5000
Messaggio: #1155
nei giorni scorsi a Treviglio (Bg) c'è stato un concorso per nuovi talenti Jazz dove ho fatto un po' di scatti
è un settore questo che mi sta appassionando, dove fotograficamente parlando, si incontrano mille difficoltà sia per l'illuminazione sia per le inquadrature ( c'è sempre qualche leggio o qualche microfono di troppo!)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sono graditi i vostri commenti
Marco Loisi
Messaggio: #1156
Belle queste dei concerti jazz, soprattutto la terza, in cui mi piace come hai sfruttato gli elementi "di disturbo" rendendoli una discreta cornice per la cantante.

Ciaoooo
stb-5000
Messaggio: #1157
grazie per il commento
la prima foto è una tua conterranea Sade Mangiaracina che si è classificata seconda
rob.nateri
Messaggio: #1158
ciao a tutti.. posto anche io qualche foto..abbiate pietà, sono ancora alle prime armi rolleyes.gif

Immagine Allegata


Immagine Allegata

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata
stb-5000
Messaggio: #1159
come inizio non male, ma devi essere più precisa nella messa a fuoco, sono tutte un po' sfuocate

come mai hai usato la messa a fuoco manuale e non quella automatica?
Moua
Messaggio: #1160
Quoto stb, e aggiungo che quella del cane è troppo chiusa, e mi piace l'ultima anche se lo specchio è un po piccolino. Continua a postare.

ezio ferrero
Messaggio: #1161
ben arrivata al bar e nel club dei d40isti.
oramai ti hanno detto tutto e hai subito "beccato" la critica del nonno maestro.
comunque:
1- fosse a fuoco e con piu' pdc non sarebbe male anche se troppo centrale
2- la rete è troppo invadente
3- come ha moua troppo chiusa
4- in B&W sarebbe bella, probabilmente potevi tenere anche 800 iso
5- bella idea ma doveva essere a fuoco anche la macchina fotografica nello specchio


a quando gli altri scatti?

ciao ezio

ps: le foto sarebbe meglio metterle piu' piccole direttamente visibili e al massimo a dimensione massima in link clikkabile
su come creare la gallery e inserire le foto direttamente nei post ti rimando al tutorial fatto benissimo da Anna..... tutoria
rob.nateri
Messaggio: #1162
uh mi avete distrutta subito laugh.gif quella dei miei cagnolini è uscita spontanea.. sinceramente mi è uscita così e non ho pensato a farla "chiusa".. a volte ho usato la messa a fuoco manuale per cimentarmi un pò ma evidentemente ho toppato :( al più presto nuovi scatti..
Zebra3
Messaggio: #1163
Nelle prime due c'è qualche lieve problemino di messa a fuoco. Nella seconda, invece, non mi piace la composizione perché la rete non "racconta" nulla: non serve da cornice e nemmeno da particolare utile a mettere in risalto il soggetto principale.

Anche il taglio dato alla foto del cane non mi convince, anche in questo caso non aiuta ad evidenziare il soggetto. Anzi, distrae perché "costringe" l'osservatore a cercare l'inquadratura.


Molto bello invece il taglio che hai usato per la signora con l'ago tra le mani... non so che parametri hai usato, ma se fosse stato possibile dare più luce....

Idem per la foto con lo specchio.


Comunque, nel complesso le foto sono molto gradevoli, specie se, come hai detto tu, sei solo all'inizio.

Adesso l'appunto lo faccio a me stesso: ho scritto come se fossi un fotografo esperto. Non è così, quindi prendimi con le pinze.

Alle prossime foto

Max

rob.nateri
Messaggio: #1164
QUOTE(Zebra3 @ Dec 4 2007, 07:35 PM) *
Nelle prime due c'è qualche lieve problemino di messa a fuoco. Nella seconda, invece, non mi piace la composizione perché la rete non "racconta" nulla: non serve da cornice e nemmeno da particolare utile a mettere in risalto il soggetto principale.

Anche il taglio dato alla foto del cane non mi convince, anche in questo caso non aiuta ad evidenziare il soggetto. Anzi, distrae perché "costringe" l'osservatore a cercare l'inquadratura.
Molto bello invece il taglio che hai usato per la signora con l'ago tra le mani... non so che parametri hai usato, ma se fosse stato possibile dare più luce....

Idem per la foto con lo specchio.
Comunque, nel complesso le foto sono molto gradevoli, specie se, come hai detto tu, sei solo all'inizio.

Adesso l'appunto lo faccio a me stesso: ho scritto come se fossi un fotografo esperto. Non è così, quindi prendimi con le pinze.

Alle prossime foto

Max

ti ringrazio per le critiche, servono a migliorarsi! le mani sono di mia mamma, stava facendo una collana e non so.. quando prendo la mia Nikky in mano fotografo tante cose che mi piacciono e in quel momento mi piaceva quella luce, quel particolare.. sono ancora poco tecnica rispetto a tutti voi.. baci

altre foto smile.gif
uno scorcio della mia città, Cagliari
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


nuvole e sole..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lo so, sono cupe..
Zebra3
Messaggio: #1165
QUOTE(rob.nateri @ Dec 4 2007, 07:49 PM) *
ti ringrazio per le critiche, servono a migliorarsi! le mani sono di mia mamma, stava facendo una collana e non so.. quando prendo la mia Nikky in mano fotografo tante cose che mi piacciono e in quel momento mi piaceva quella luce, quel particolare.. sono ancora poco tecnica rispetto a tutti voi.. baci

altre foto smile.gif
uno scorcio della mia città, Cagliari
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nuvole e sole..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

lo so, sono cupe..



Di sicuro sono foto ad effetto...

Una sola cosa, sulla prima: forse l'avrei resa più simmetrica. Stesso triangolo di cielo e muro
ezio ferrero
Messaggio: #1166
nella prima oltre alla simmetria assente io lavorerei sui contrasti, il muro o visibile o decisamente nero e lo stesso vale anche per la seconda foto dalla quale potresti eliminare il flare in PP.
rob.nateri
Messaggio: #1167
ciao ezio, scusa prima non ti ho risposto smile.gif
usate dei programmi in particolare per modificare le foto? mi consigliate photoshop? le vostre sono stupende.. uffi guru.gif
ezio ferrero
Messaggio: #1168
QUOTE(rob.nateri @ Dec 4 2007, 08:17 PM) *
ciao ezio, scusa prima non ti ho risposto smile.gif
usate dei programmi in particolare per modificare le foto? mi consigliate photoshop? le vostre sono stupende.. uffi guru.gif


photoshop o qualunque altro programma ti piaccia per la PP va bene.
tieni presente che la PP è quello che era la camera oscura per la pellicola.
io uso parecchi programmi a seconda di quello che voglio ottenere, ma sono un po "fissato" dry.gif

piu' che altro devi trovare quello che piu' ti piace e ti è semplice nell'utilizzo è inutile usare programmi "potentissimi" ma poi non saperli utilizzare al meglio
rob.nateri
Messaggio: #1169
si hai ragione.. io ho quello che c'era in dotazione nel kit della d40 ma sinceramente.. non l'ho usato moltissimo.. dove posso scaricare photoshop? dry.gif
Zebra3
Messaggio: #1170
QUOTE(ef67 @ Dec 4 2007, 08:22 PM) *
photoshop o qualunque altro programma ti piaccia per la PP va bene.
tieni presente che la PP è quello che era la camera oscura per la pellicola.
io uso parecchi programmi a seconda di quello che voglio ottenere, ma sono un po "fissato" dry.gif

piu' che altro devi trovare quello che piu' ti piace e ti è semplice nell'utilizzo è inutile usare programmi "potentissimi" ma poi non saperli utilizzare al meglio



Ezio, già che ci siamo: sai che differenze passano tra Capture e Photoshop?
ezio ferrero
Messaggio: #1171
QUOTE(Zebra3 @ Dec 4 2007, 08:26 PM) *
Ezio, già che ci siamo: sai che differenze passano tra Capture e Photoshop?


sono programmi completamente diversi tra loro.

Capture è un programma esclusivamente per fotoritocco o comunque gestione fotografie.
Photoshop è un programma nato per la grafica in generale e utilizzato sia per la correzione di foto ma anche per la creazione di immagini e la sua potenza sta nei moltissimi plug-in.
poi non esiste il programma migliore in assoluto, ognuno ha pregi e difetti.
Zebra3
Messaggio: #1172
Ragazzi, s'è fatta sera e visto che siamo al bar ne approfitto per offrirvi qualcosa. Infatti sono diventato possessore di una D200 a chilometri 0.

Gran macchina, un corpo solido ed ergonomico con tutti i tasti funzione a portata di mano. Il mirino mi pare un po' più scuro di quello della nostra piccola, ma (almeno per me) aiuta ad inquadrare meglio.

Comunque non vi tradirò, sono nato a d40 gradi all'ombra, e sotto il sole d'agosto continuo a restare. Anche perché la mia piccola l'ho tenuta e continua a fare foto strabilianti.
ezio ferrero
Messaggio: #1173
complimenti per l'acquisto
la D200 è una grande macchina e anche un salto notevole ma immagino tu stia gia' leggendo il manuale per imparare da subito ad utilizzarla al meglio

ciao ezio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1174
QUOTE(Zebra3 @ Dec 4 2007, 09:23 PM) *
Ragazzi, s'è fatta sera e visto che siamo al bar ne approfitto per offrirvi qualcosa. Infatti sono diventato possessore di una D200 a chilometri 0.

Gran macchina, un corpo solido ed ergonomico con tutti i tasti funzione a portata di mano. Il mirino mi pare un po' più scuro di quello della nostra piccola, ma (almeno per me) aiuta ad inquadrare meglio.

Comunque non vi tradirò, sono nato a d40 gradi all'ombra, e sotto il sole d'agosto continuo a restare. Anche perché la mia piccola l'ho tenuta e continua a fare foto strabilianti.


auguri!!!
Moua
Messaggio: #1175
Auguri per la macchina nuova, ma speriamo non abbandonerai questo piccolo club di 40isti smile.gif

Io offro un giro al bar, non ho acquistato la D200, ma il 50ino che spero mi arrivi presto.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
422 Pagine: V  « < 45 46 47 48 49 > »