FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tubi Di Prolunga
CHe effetto hanno?
Rispondi Nuova Discussione
Alberto Zuppechin
Messaggio: #1
Cao a tutti, qualcuno sa spiegarmi che effetto hanno i tubi di prolunga su un obbiettivo?, mi pareva di aver letto che riducono la minima distanza di messa a fuoco dell'obbiettivo su cui sono montati, ma in che modo?E' è possibile usarli anche su ottiche zoom?
Grazie per la vostra pazienza, ALberto

Messaggio modificato da Alberto Zuppechin il May 23 2007, 11:10 AM
danighost
Nikonista
Messaggio: #2
Vengono sistemati tra l'obiettivo e la fotocamera.
Io uso il pk-13 (l'unico che ho) con l 80-200 f4.5-5.6 con discreti risultati perdendo esposimetro ed AF, tieni presente che fanno perdere stop di luce.
vecchiobart
Messaggio: #3
Ciao Alberto,prova a digitare "Tubi di prolunga" in accessori e troverai un'infinita' di risposte.
Io non posso esserti utile perchè non li ho mai avuti.

Buona giornata
Antonio
Mauro Villa
Messaggio: #4
Alberto questa sezione serve esclusivamente per postare foto e commenti. mad.gif

Va bene sposto in Accessori. laugh.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #5
I tubi di prolunga, propio come dici tu, riducono la minima distanza di messa a fuoco.
Sono veri e propi tubi con alle estremità un attacco per la baionetta, diciamo uno maschio e uno femmina.
Va montato sulla fotocamera e su di esso monti l'obiettivo, nello smontarlo è bene eseguire l'operazione all'inverso.

Avvicinandoti di più al soggetto ottiene un maggior rapporto di riproduzione, in pratica servono per la macro.

Con un 50mm ci vogliono 50mm di tubi per raggiungere l'1 a 1, con un 100mm c'è bisigno di 100mm e così via.

Naturalmente allungando l'obiettivo tolgono un po' di luminosità, ma essendo senza lenti non ci sono perdite di qualità.

Si trovano da soli o più facilmente in confezione da tre di diversa lunghezza, se ne possono montare uno o due o più insieme.

Si trovano anche con i contatti ed, in alcuni casi, trasmettono anche l'AF.

Fabrizio31
Messaggio: #6
Tra un 105 micro 2.8VR e un 50 1.4/1.8 con tubo di prolunga che differenza di risultati avrei?
danighost
Nikonista
Messaggio: #7
Il 105 arriva da solo al rapporto 1/1, mentre con il 50 se vuoi usare l'esposimetro devi prenderti i tubi della Kenko, però con il 50 dovrai usare più tubi per arrivare al rapporto 1/1.
Fabrizio31
Messaggio: #8
Grazie della risposta, però sopra dicevano che con il cinquantino per arrivare a 1:1 è sufficiente un tubo da 50 huh.gif
malina
Messaggio: #9
...è che per ottenere quei famigerati 50 devi unire di solito più tubi...
decarolisalfredo
Messaggio: #10
Con i tubi di prolunga perdi la messa a fuoco all'infinito, anche se in macro non serve,ma non è questo la cosa principale.

La cosa importante è che per quanto ottimo il 50 f:1,4 non è stato concepito per distanze ravvicinate come invece il 105 che sarà migliore in questo tipo di foto.

Inoltre il 105 è molto più pratico da usare.

Però con i tubi se li monti tutti e tre avrai un RR maggiore e, cosa che ritengo importante, il costo è enormemente inferiore.

Se non sei ancora sicuro che la macro sia una tua priorità, prendi i tubi,
se invece vuoi farla seriamente, prendi il 105.

Io iniziai con delle lenti addizionali ed un duplicatore macro, poi sono passato ai tubi ed infine ad un vero obiettivo macro.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il May 24 2007, 02:41 PM
Fabrizio31
Messaggio: #11
wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio