FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nital Card Sull'usato
Rispondi Nuova Discussione
DOMMY
Messaggio: #1
Ho acquistato un ottica usata su e-bay, un vero affare, praticamente nuova.
Il venditore sostiene che la stessa sia di importazione Nital ed in effetti la scatola che la contiene è la classica col marchio e sigilli Nital.
Tuttavia sostiene di non aver più nè lo scontrino nè la nital card.
La transazione si è felicemente conclusa, l'ottica va benissimo ma se volessi attivare una verifica sul seriale e ancor più richiedere un duplicato della nital card cosa dovrei fare ? pensate sia possibile ciò ?
In generale come viene gestito da Nital il materiale usato quando lo stesso risulta registrato ad altro nominativo diverso dall'attuale proprietario ?
_Simone_
Messaggio: #2
i cambiamenti di proprietà sono possibili
ma senza nital card e senza scontrino la vedo dura

comunque di conviene contattare nital sapranno darti risposte certe che sul forum potresti aspettare e non trovare
Lucabeer
Messaggio: #3
QUOTE(DOMMY @ May 25 2007, 11:41 AM) *

La transazione si è felicemente conclusa, l'ottica va benissimo ma se volessi attivare una verifica sul seriale e ancor più richiedere un duplicato della nital card cosa dovrei fare ? pensate sia possibile ciò ?
In generale come viene gestito da Nital il materiale usato quando lo stesso risulta registrato ad altro nominativo diverso dall'attuale proprietario ?


Telefona in Nital: dal seriale dell'obiettivo sapranno sicuramente verificare se è di importazione ufficiale o no, e molto probabilmente ti potranno anche mandare un duplicato della Nital card. Chiaramente non possono mandarti duplicato dello scontrino che attesta l'inizio del periodo di garanzia... visto che non ce l'hanno loro. smile.gif


lucaoms
Messaggio: #4
QUOTE(Lucabeer @ May 25 2007, 11:48 AM) *

Telefona in Nital: dal seriale dell'obiettivo sapranno sicuramente verificare se è di importazione ufficiale o no, e molto probabilmente ti potranno anche mandare un duplicato della Nital card. Chiaramente non possono mandarti duplicato dello scontrino che attesta l'inizio del periodo di garanzia... visto che non ce l'hanno loro. smile.gif

ma io credo che debba essere l'intestatario della nital card a dare comunicazione, o con nital card in mano anche il new proprietario, ma senza nital card in mano ,io potrei dare il seriale di un vetro di un altra persona e farmi spedire a casa la nital card??? spero di no....
Luca

Messaggio modificato da lucaoms il May 25 2007, 11:26 AM
Lucabeer
Messaggio: #5
QUOTE(lucaoms @ May 25 2007, 12:25 PM) *

ma io credo che debba essere l'intestatario della nital card a dare comunicazione, o con nital card in mano anche il new proprietario, ma senza nital card in mano ,io potrei dare il seriale di un vetro di un altra persona e farmi spedire a casa la nital card??? spero di no....
Luca


E cosa te ne faresti di una Nital card se non hai la relativa ottica, con seriale corrispondente a quello dell'obiettivo? hmmm.gif
ClaudiOcchioni
Messaggio: #6
Io ho provato a farlo, con la D70 (in garanzia, con Nital card e scontrino tutto in originale) per la precisione, ho mandato una mail sul sito e mi è stato risposto che quell'indirizzo non era più attivo e che dovevo scrivere ad un'altro indirizzo, l'ho fatto ma non mi è stato mai risposto, forse perchè la richiesta non era chiara? Perchè non lo fà mai nessuno? Magari perchè è complesso gestire questa cosa (verifica del precedente proprietario e del nuovo)? Non sò!
Fatto stà che alla fine ho desistito, vorrà dire che nel caso (di eventuale invio) attiverò tutta la procedura a nome del vecchio proprietario... di necessità virtù.

claudio



Messaggio modificato da c.occhioni il May 25 2007, 12:46 PM
lucaoms
Messaggio: #7
QUOTE(Lucabeer @ May 25 2007, 01:22 PM) *

E cosa te ne faresti di una Nital card se non hai la relativa ottica, con seriale corrispondente a quello dell'obiettivo? hmmm.gif

e come mai gli haker creano virus per pc?..solo per creare un po di confusione....
se mi vendi l'ottica come importata nitale DEVE avere la nital card, se la perdi o non mi consegni la nital card, nell acq dell'usato lo valuto come fosse un non nital...
Ciao
luca
DOMMY
Messaggio: #8
QUOTE(lucaoms @ May 25 2007, 01:56 PM) *

...... se la perdi o non mi consegni la nital card, nell acq dell'usato lo valuto come fosse un non nital...


mi sembra un pò estremo come discorso, leggendo qua e là per il forum mi è sembrato di capire che LTR sia già venuta incontro in altre circostanze a possessori nelle mie stesse condizioni.
Io non parlo di interventi in garanzia, dalla matricola si evince l'anno di distribuzione dell'ottica e sarebbe da sciocchi pensare di darla a bere a gente qualificata come appena acquistata.
No, il mio è solo un eccesso di zelo teso a regolarizzare una situazione alla luce del sole ben conscio che eventuali interventi siano da considerarsi al di fuori del periodo canonico di garanzia ma di cui si possa usufruire al momento opportuno degli opportuni sconti sulla riparazione e i pezzi di ricambio.
Fantalucio
Messaggio: #9
QUOTE(lucaoms @ May 25 2007, 12:25 PM) *

ma io credo che debba essere l'intestatario della nital card a dare comunicazione, o con nital card in mano anche il new proprietario, ma senza nital card in mano ,io potrei dare il seriale di un vetro di un altra persona e farmi spedire a casa la nital card??? spero di no....
Luca


Altrimenti io rubo un obiettivo e dico di aver perso la card e questo diventa mio...

Ciao,
Lucio
DOMMY
Messaggio: #10
QUOTE(The Dancer® @ May 25 2007, 04:05 PM) *

Altrimenti io rubo un obiettivo e dico di aver perso la card e questo diventa mio...


Se a me rubassero un obiettivo, il giorno dopo ho già depositato denuncia al primo commissariato di polizia.
Vorrei vedere chi è tanto sprovveduto da richiedere in malafede un duplicato della nital card sapendo cosa succede a fronte di un furto.
Non che sia un addetto ai lavori ma che il mondo giri in un certo modo lo sanno tutti.
antonio briganti
Messaggio: #11
Esperienza personale:
Ho acquistato in un negozio che un obbiettivo Nital con regolare documento di acquisto (che attesta il trasferimento di proprietà) ma senza nital card, telefonato in LTR con estrema gentilezza mi hanno chiesto i dati e il numero di seriale e mi hanno garantito che in circa un mese riceverò la nital card.
Il mese ancora deve passare ma sono sicuro che a breve....avrò posta.

Ciao

antonio
alcarbo
Messaggio: #12
Avendo di recente interpellato LTR per intestarmi un obiettivo usato con Nital ancora in corso di garanzia (4 anni) a nome d'altri sono in grado di confermare e di precisare meglio i termini della questione.

Intanto non è affatto vero che se non fai il passaggio non ti prestano assistenza.

Se hai la nital card e lo scontrino l'assistenza in garanzia viene prestata.

Se fai il passaggio a tuo nome (come possibile previa esibizione della scheda Nital e della fattura o scontrino) in tal caso perdi due anni sui 4 della garanzia (che estesa è prestata solo al primo acquirente).

Lasciando così le cose invece (obiettivo intestato ad altri ma con detenzione certa della card e dello scontrino, anche per dimostrare che non è rubato) la garanzia rimane di 4 anni e viene prestata. Naturalmente nell'account l'obiettivo non risulta.

A garanzia scaduta poi dopo i 4 annni si potrà fare il passaggio di nome, non più per interesse di garanzia ma solo per precisione, per far corrispondere cioè il nome del proprietario a quello del soggetto registrato.

Per quanto riguarda infine i prodotti di importazione dotati della card Nikon internazionale la garanzia viene prestata dalla Nital per un anno purché il prodotto risulti dotato di garanzia internazionale (appunto) e di documentazione fiscale dell'acquisto (fattura o scontrino).

saluti alfredo

Da altro 3d ecco cosa dice lo Staff Nital che mi permetto di citare

La garanzia world wide, ove presente, garantisce un prodotto Nikon su territorio internazionale per un anno.
Nel caso in cui fosse necessario un intervento in garanzia, il service potrà intervenire sul prodotto verificando tutta la documentazione fiscale occorrente.
I prodotti Nikkor con Nital Card godono a differenza di 4 anni di garanzia presso il service ufficiale in Italia.

Vedi anche sulla Cessione a terzi e sulla Garanzia Internazionale

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=22&t=58113


http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=11&t=61251



saluti alfredo

ClaudiOcchioni
Messaggio: #13
QUOTE(alcarbo @ May 26 2007, 11:10 PM) *

Avendo di recente interpellato LTR per intestarmi un obiettivo usato con Nital ancora in corso di garanzia (4 anni) a nome d'altri sono in grado di confermare e di precisare meglio i termini della questione.

Intanto non è affatto vero che se non fai il passaggio non ti prestano assistenza.

Se hai la nital card e lo scontrino l'assistenza in garanzia viene prestata.

Se fai il passaggio a tuo nome (come possibile previa esibizione della scheda Nital e della fattura o scontrino) in tal caso perdi due anni sui 4 della garanzia (che estesa è prestata solo al primo acquirente).

Lasciando così le cose invece (obiettivo intestato ad altri ma con detenzione certa della card e dello scontrino, anche per dimostrare che non è rubato) la garanzia rimane di 4 anni e viene prestata. Naturalmente nell'account l'obiettivo non risulta.

A garanzia scaduta poi dopo i 4 annni si potrà fare il passaggio di nome, non più per interesse di garanzia ma solo per precisione, per far corrispondere cioè il nome del proprietario a quello del soggetto registrato.

Per quanto riguarda infine i prodotti di importazione dotati della card Nikon internazionale la garanzia viene prestata dalla Nital per un anno purché il prodotto risulti dotato di garanzia internazionale (appunto) e di documentazione fiscale dell'acquisto (fattura o scontrino).

saluti alfredo

Da altro 3d ecco cosa dice lo Staff Nital che mi permetto di citare

La garanzia world wide, ove presente, garantisce un prodotto Nikon su territorio internazionale per un anno.
Nel caso in cui fosse necessario un intervento in garanzia, il service potrà intervenire sul prodotto verificando tutta la documentazione fiscale occorrente.
I prodotti Nikkor con Nital Card godono a differenza di 4 anni di garanzia presso il service ufficiale in Italia.

Vedi anche sulla Cessione a terzi e sulla Garanzia Internazionale

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=22&t=58113
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=11&t=61251
saluti alfredo



Buono a sapersi!! grazie per l'info.
Però, forse, la prossima volta sarebbe meglio che qualcuno (Nital) ce lo comunichi direttamente (in risposta alle ns. e-mail), senza lasciarci sospesi a mezz'aria. D'altra parte chi vuole effettuare tale operazione la richiede non tanto per la garanzia (abbiamo grande fiducia sulla qualità del marchio, altrimenti non saremmo qui ) ma sopratutto per la "tracciabilità" del prodotto nel malaugurato caso venga rubato, questa era la mia intenzione.
Non vuole essere assolutamente una nota polemica, ma solo un suggerimento per migliorare il cosiddetto " Customer Satisfactions".

grazie.

ciao

claudio
alcarbo
Messaggio: #14
QUOTE(c.occhioni @ May 28 2007, 05:08 PM) *

Buono a sapersi!! grazie per l'info.
Però, forse, la prossima volta sarebbe meglio che qualcuno (Nital) ce lo comunichi direttamente (in risposta alle ns. e-mail), senza lasciarci sospesi a mezz'aria. D'altra parte chi vuole effettuare tale operazione la richiede non tanto per la garanzia (abbiamo grande fiducia sulla qualità del marchio, altrimenti non saremmo qui ) ma sopratutto per la "tracciabilità" del prodotto nel malaugurato caso venga rubato, questa era la mia intenzione.
Non vuole essere assolutamente una nota polemica, ma solo un suggerimento per migliorare il cosiddetto " Customer Satisfactions".

grazie.

ciao

claudio


Preciso che il mio intervento è stato fatto solo a titolo personale ed in base ad informazioni raccolte nel forum e direttamente dall'operatore che mi ha chiamato, che credo e spero di aver bene intepretato (credo di sì).

Saluti alcarbo
ClaudiOcchioni
Messaggio: #15
QUOTE(alcarbo @ May 28 2007, 06:06 PM) *

Preciso che il mio intervento è stato fatto solo a titolo personale ed in base ad informazioni raccolte nel forum e direttamente dall'operatore che mi ha chiamato, che credo e spero di aver bene intepretato (credo di sì).

Saluti alcarbo


Scusa il ritardo,

Si,l'avevo capito.
E' solo un parlare tra noi, nulla di ufficiale e di polemico, così pure và inteso il mio intervento.

ciao
alcarbo
Messaggio: #16
QUOTE(alcarbo @ May 26 2007, 11:10 PM) *

Avendo di recente interpellato LTR per intestarmi un obiettivo usato con Nital ancora in corso di garanzia (4 anni) a nome d'altri sono in grado di confermare e di precisare meglio i termini della questione.

Intanto non è affatto vero che se non fai il passaggio non ti prestano assistenza.

Se hai la nital card e lo scontrino l'assistenza in garanzia viene prestata.

Se fai il passaggio a tuo nome (come possibile previa esibizione della scheda Nital e della fattura o scontrino) in tal caso perdi due anni sui 4 della garanzia (che estesa è prestata solo al primo acquirente).

Lasciando così le cose invece (obiettivo intestato ad altri ma con detenzione certa della card e dello scontrino, anche per dimostrare che non è rubato) la garanzia rimane di 4 anni e viene prestata. Naturalmente nell'account l'obiettivo non risulta.

A garanzia scaduta poi dopo i 4 annni si potrà fare il passaggio di nome, non più per interesse di garanzia ma solo per precisione, per far corrispondere cioè il nome del proprietario a quello del soggetto registrato.

Per quanto riguarda infine i prodotti di importazione dotati della card Nikon internazionale la garanzia viene prestata dalla Nital per un anno purché il prodotto risulti dotato di garanzia internazionale (appunto) e di documentazione fiscale dell'acquisto (fattura o scontrino).

saluti alfredo

Da altro 3d ecco cosa dice lo Staff Nital che mi permetto di citare

La garanzia world wide, ove presente, garantisce un prodotto Nikon su territorio internazionale per un anno.
Nel caso in cui fosse necessario un intervento in garanzia, il service potrà intervenire sul prodotto verificando tutta la documentazione fiscale occorrente.
I prodotti Nikkor con Nital Card godono a differenza di 4 anni di garanzia presso il service ufficiale in Italia.

Vedi anche sulla Cessione a terzi e sulla Garanzia Internazionale

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=22&t=58113
http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST&f=11&t=61251
saluti alfredo


Devo poi aggiungere dopo un mese che i prodotti di importazione secondo me sono di vari tipi.

1) li compri in Italia o all'estero e hanno card Nikon con scontrino hai la copertura Nital per un anno
2) li compri in Italia e non hanno card Nikon, in tal caso puoi avere garanzia del venditore che dipende però tutta dalla serietà dello stesso (sempre bene che ci sia lo scontrino)
3) li compri in Itaila senza precisazioni espresse sulla garanzia, in tal caso non hai di fatto alcuna garanzia, se non quella di legge che però è molto diffficile se non impossibile in concreto da far valere
4) li compri all'estero con le stesse condizioni di cui sub 2 e 3) altrettanto di fatto sei senza garanzia
5) ci sono poi prodotti particolari americani (un venditore in particolare) che da una garanzia a parte a pagamento; non ho la minima idea se funzioni; suppongo di si
6) ci sono altri casi vari da valutare con i principi sopra espressi ed altri che non è qui il caso di valutare e, se l'Amministrazione vorrà, potrò esporre a parte

In pratica di "importazione" paghi meno ma quasi mai hai la garanzia
se non è ben specificata (e sempre che venga mantenuto l'impegno).

Messaggio modificato da alcarbo il Jun 16 2007, 08:01 PM
GreenPix
Messaggio: #17
..a me è capitato...

ho preso una fm3a ancora in garanzia... ho chiesto al proprietario una lettera di cessione della fm3a...purtroppo il venditore aveva tutto .. anche i cellofane della confezione..., ma non la nital card!!!

ho chiamato nital.... ho mandato per fax la lettera.. hanno deregistrato la fm3a... mi hanno dato il codice (il sn ovviamente lo avevo!) ora è registrata a me.

mi sono ancora una volta meravigliato dell'efficenza nital guru.gif

Bruno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio