FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Listino Nital Online
Rispondi Nuova Discussione
fabri67
Messaggio: #26
Il listino secondo il mio parere è giusto che ci sia, esso deve aiutare l'acquirente in un acquisto confrontando prezzo e caratteristiche tecniche, se uno deve comperare una fotocamera ad esempio legge le caratterisstiche della D80 e della D200 vede indicativamente i prezzi e decide, come per gli obiettivi, dopo si sa che il prezzo è indicativo, ma una volta deciso il modello sarà cura dell'acquirente cercare il venditore che gli da quel prodotto ad un prezzo migliore.
E' chiaro che il listino non potrà mai rispecchiare i prezzi di vendita, se chiediamo a 10 venditori il prezzo di un prodotto, avremo 10 prezzi diversi.

Il listino lasciamolo!!!!!!!! E usiamolo con intelletto.

Ciao
reefaddict
Messaggio: #27
Secondo me il listino è un piccolo aiuto ai consumatori finali per un paio di motivi:

- permette di "riconoscere" il valore dell'obiettivo, quindi è parte delle "caratteristiche" e consente un primo orientamento. Così permette di "capire" che il 28 1.4 vale più di un 28 2.8 ...

- costituisce il "top price" per il negoziante: ho già constatato qui a Torino che qualcuno prova a vendere oltre il listino Nital, ma appena gielo fai notare accetta di praticare il prezzo di listino. Ovvio che se ne trovano tanti che vendono "a sconto" rispetto al listino, ma almeno potrebbe valere come "top price" contro i dettaglianti più esosi.

In pratica, meglio avere un listino, per quanto l'indicazione sia "di massima", che non averlo del tutto.

Messaggio modificato da reefaddict il May 29 2007, 08:25 AM
G.L.C.
Messaggio: #28
QUOTE(ANTENORE @ May 28 2007, 10:52 PM) *

Sarebbe poco intelligente mi permetta.

Quando ho preso la mia D80 non avevo un'idea del suo prezzo. Grazie al listino Nital ho capito chi vendeva la suddetta macchina ad un prezzo "ragionevole" e chi no.
Credo sia utile avere un punto di riferimento soprattutto per chi si avvicina per la prima volta al mondo delle REFLEX DIGITALI.
Poi sta chiaramente all'intelligenza altrui non paragonare i prezzi del listino ad "altre" situazioni di vendita...ma qui la Nital non può intervenire.
Offrire un riferimento ufficiale è sinonimo di serietà per il cliente.

Saluti, Matteo


concordo con quanto espresso da matteo, perchè la sua esperienza è vicina alla mia.
da principiante quale sono, vorrei però approfittare di questa discussione per aprire un ot, perchè non solo il listino, ma anche tutte le brochure pubblicate sul sito, mi sono state utili per farmi un idea dei vari obiettivi, macchine, scanner e quant'altro, e mi piacerebbe che venissero aggiornate e ampliate nei contenuti con continuità, soprattutto quella dedicata agli obiettivi, magari aggiungendo più foto per spiegare meglio ad un principiante, la differenza tra le focali, ecc.
lucaoms
Messaggio: #29
togliere il listino??!!
secondo me sarebbe molto deletereo per nital, il listino è un riferimento, e se vi fornite da un negoziante di fiducia avrete un certo sconto dal prz di listino giusto? quindi se so che sui vetri (a seconda del modello) ho uno sconto dall'8 al 12% faccio un esempio guardando il,listino ho un idea abbastanza precisa di che morte dovro' morire quando voglio acquistarlo....se ne trovo uno usato defalchero' il 35/40% da listino per dargli un valore....
non è vero che altri brand non mettano i prz:
di canon non lo e manco mi interessa scoprirlo
ma ad esempio leica da due anni (anche su richiesta dei suoi utenti) ha messo on line il listino in pdf di tutti gli articolo fotografici...
insomma io troverei sbagliato toglierlo
luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(SiDiQ @ May 28 2007, 03:02 PM) *
Per la mia piccola esperienza la presenza del listino ufficiale "consigliato" Nikon ha creato una sorta di cartello in quanto recentemente ho provato ad acquistare il 50ino (sia 1.8 che 1.4) presso 4 differenti negozi della mia provincia ottenenendo sempre lo stesso prezzo e sempre la stessa motivazione < é il prezzo ufficiale nital >.

A questo punto mi sorge spontaneo pensare che:

a) i prezzi di vendita ai distributori/negozi da parte di Nital sono talmente vicini al prezzo di listino che non permettono margine se non dal prezzo di listino in su.

cool.gif esiste un cartello che per comodità si appoggia all'esistenza di un listino

c) abito nella provincia sbagliata.

A voi la sentenza.


Io i prezzi Nital li ho sempre trovati leggermente inferiori al listino, ovviamente girando 3/4 negozi prima d'acquistare.
Certo che se abiti in un piccolo centro, le cose si fanno più difficili..
Ciao,
Andrea
Gianluca_GE
Messaggio: #31
ed ora senza il listino non hai più riferimenti mad.gif

Non mi sembra una scelta a favore del cliente! anzi direi proprio il contrario.....ma la mia è sempre una opinione di parte....dalla parte del cliente!

Buon w-e a tutti

Gianluca
sccfnc
Messaggio: #32
[size="7"][/size]
Ridateci il listino Ridateci il lRidateci il listino Ridateci il listinoistino Ridateci il listino Ridateci il listino Ridateci il listino Ridateci il listino Ridateci il listino Ridateci il listino Ridateci Ridateci il listino Ridateci il listino Ridateci il listino Ridateci il listino
begnik
Messaggio: #33
Come mai il listino on line contiene solo binocoli e accessori?
E' una scelta o un errore?
(mi ricordo che in passato c'erano i prezzi di riferimento per macchine e obiettivi ...)
Qualcuno sa il perchè?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(begnik @ Oct 12 2007, 10:15 AM) *
Come mai il listino on line contiene solo binocoli e accessori?
E' una scelta o un errore?
(mi ricordo che in passato c'erano i prezzi di riferimento per macchine e obiettivi ...)
Qualcuno sa il perchè?

E leggere anche il resto .....?

Giovanni
begnik
Messaggio: #35
Ok ho letto ... dunque è stata una scelta.

ma ... allora non capisco perchè lasciare i prezzi degli accessori (per questo avevo pensato ad un errore ... mi ero detto "magari questa è solo la prima pagina del sommario")

Ciao
Gianluca_GE
Messaggio: #36
QUOTE(begnik @ Oct 12 2007, 03:22 PM) *
Ok ho letto ... dunque è stata una scelta.

ma ... allora non capisco perchè lasciare i prezzi degli accessori (per questo avevo pensato ad un errore ... mi ero detto "magari questa è solo la prima pagina del sommario")

Ciao


l'avevo pensato anche io e non me lo spiego...accessori si il resto no unsure.gif

Gianluca
testarossa
Messaggio: #37
QUOTE(lucaoms @ May 29 2007, 01:23 PM) *
togliere il listino??!!
secondo me sarebbe molto deletereo per nital, il listino è un riferimento, e se vi fornite da un negoziante di fiducia avrete un certo sconto dal prz di listino giusto? quindi se so che sui vetri (a seconda del modello) ho uno sconto dall'8 al 12% faccio un esempio guardando il,listino ho un idea abbastanza precisa di che morte dovro' morire quando voglio acquistarlo....se ne trovo uno usato defalchero' il 35/40% da listino per dargli un valore....
non è vero che altri brand non mettano i prz:
di canon non lo e manco mi interessa scoprirlo
ma ad esempio leica da due anni (anche su richiesta dei suoi utenti) ha messo on line il listino in pdf di tutti gli articolo fotografici...
insomma io troverei sbagliato toglierlo
luca


anche sul sito della epson hanno il listino e ogni tanto gli do un occhiata per avere un quadro chiaro prima di comprare.
ciao
begnik
Messaggio: #38
Misteri del marketing blink.gif hmmm.gif
Luc@imola
Messaggio: #39
Secondo me e' solo (si fa per dire) un problema di raffronto capibile.
Se sai un prezzo di una canon o di qualunque altro produttore non sara' un prezzo di listino, ma gia' un prezzo di negozio, perche' i listini non sono visibili, mentre per nikon avresti il prezzo di listino.
E' indubbio che a noi fa comodo avere un minimo di riferimento (anche se non reale), ma per un azienda questa piccola comodita' nostra potrebbe trasformarsi in un boomerang che gli torna tutte le volte che ne vengono raffrontati i prezzi con altre realta'.
Ed e' un segno di rispetto verso i piccoli rivenditori che debbono competere con catene commerciali ipercometcoopglobal che hanno prezzi (anche di acquisto ovviamente) molto piu' bassi solo a fronte di maggiori quantita' acquistate, e di quel servizio o plus che il piccolo rivenditore ti puo' dare al posto dell'apprendista commesso... viene visto solo il maggior prezzo.
begnik
Messaggio: #40
Forse allora era meglio togliere anche i prezzi dei binocoli e degli altri accessori, così almeno non ci sarebbero stati dubbi ...
Gianluca_GE
Messaggio: #41
QUOTE(Luc@imola @ Oct 12 2007, 03:48 PM) *
Secondo me e' solo (si fa per dire) un problema di raffronto capibile.
Se sai un prezzo di una canon o di qualunque altro produttore non sara' un prezzo di listino, ma gia' un prezzo di negozio, perche' i listini non sono visibili, mentre per nikon avresti il prezzo di listino.
E' indubbio che a noi fa comodo avere un minimo di riferimento (anche se non reale), ma per un azienda questa piccola comodita' nostra potrebbe trasformarsi in un boomerang che gli torna tutte le volte che ne vengono raffrontati i prezzi con altre realta'.
Ed e' un segno di rispetto verso i piccoli rivenditori che debbono competere con catene commerciali ipercometcoopglobal che hanno prezzi (anche di acquisto ovviamente) molto piu' bassi solo a fronte di maggiori quantita' acquistate, e di quel servizio o plus che il piccolo rivenditore ti puo' dare al posto dell'apprendista commesso... viene visto solo il maggior prezzo.


Scusa ma non ho capito come la cancellazione del solo listino reflex/obiettivi favorirebbe il piccolo rivenditore unsure.gif

Ciao

Gianluca
Luc@imola
Messaggio: #42
Intendevo che togliere il listino taglia la forbice della differenza di prezzo tra piccolo rivenditore e megacoop, non si paragona piu' al listino ufficiale al prezzo singolo delle 2 realta' in questione ma semplicemente i 2 prezzi che praticano.
E' anche solo un fattore psicologico ma il commercio e' fatto anche di questo.
Di fatto la sparizione del listino aiuta i piccoli rivenditori, non li sfavorisce.
Gianluca_GE
Messaggio: #43
Si ma se il prezzo della mega coop è minore è quello che "vince" !.Quindi il listino, secondo me, centra poco mentre a noi dava un buon riferimento anche solo in termini di "questo è alla mia portata questo invece no" etc etc

La concorrenza sul campo c'è e ci sarà indipendentemente dalla presenza del listino. Anzi così in teoria potrebbero esserci prezzi anche più alti del "listino che non c'è" ed in una piccola realtà (paese piccola città etc) potresti anche non averne la percezione (cartello).

Il piccolo rivenditore può vincere sulla mega struttura solo assicurando un eccellente e professionale servizio assistenza. Sul prezzo non ha speranze anche perchè adesso il mercato e decisamente "worlwide"!

Gianluca
begnik
Messaggio: #44
Anch'io sono del parere che la presenza del listino on line potrebbe essere di aiuto all'utente finale, che almeno si farebbe un'idea di massima per lo meno dei rapporti di prezzo fra un prodotto e l'altro (nell'ambito della stessa casa).

Poi è chiaro che, una volta scelto un prodotto, lo stesso utente, con una semplice ricerca sul web potrebbe trovare decine di offerte economiche di negozi on line da confrontare poi col proprio negozio di fiducia o con l'ipermercato di turno.
nasopazzo
Messaggio: #45
L'esclusione della consultazione dei listini ufficiali aiuterà indubbiamente i piccoli rivenditori e su questo sono pienamente concorde ma che sfavorirà il cliente è fuori discussione.
Senza un listino ufficiale non ci sono parametri di riferimento per chi acquista e quindi che siano grosse catene o piccoli negozianti potranno far quel che vorranno purtroppo.
Mi spiace questa decisione di mamma Nital, per me il listino ufficiale era anche un modo per evitare quei negozianti che vendevano ad un prezzo superiore a quello ufficiale (e nella fattispecie parlo proprio di un rivenditore facente parte di una grossa catena)... ora purtroppo non ho parametri di raffronto e se per una volta ho evitato l'inganno adesso non potrò più. hmmm.gif
Beh, risparmiare qualche decina di euro fa sempre comodo, spero vivamente che si ritorni alla pubblicazione del listino ufficiale. rolleyes.gif
Saluti
Mario cool.gif
studioraffaello
Messaggio: #46
in momenti di crisi da panico....prendiamola dal lato positivo....puo' essere un invcentivo a risparmiare e non comprare............ rolleyes.gif

e si fa'per scherzare............
Galeno
Messaggio: #47
QUOTE(ombres70 @ Oct 13 2007, 12:53 PM) *
...
Senza un listino ufficiale non ci sono parametri di riferimento per chi acquista e quindi che siano grosse catene o piccoli negozianti potranno far quel che vorranno purtroppo.
Mi spiace questa decisione di mamma Nital, per me il listino ufficiale era anche un modo per evitare quei negozianti che vendevano ad un prezzo superiore a quello ufficiale (e nella fattispecie parlo proprio di un rivenditore facente parte di una grossa catena)... ora purtroppo non ho parametri di raffronto e se per una volta ho evitato l'inganno adesso non potrò più. hmmm.gif
Beh, risparmiare qualche decina di euro fa sempre comodo, spero vivamente che si ritorni alla pubblicazione del listino ufficiale. rolleyes.gif
Saluti
Mario cool.gif


Concordo!

Galeno.
Francoval
Messaggio: #48
Meglio cos'. Poca gente ormai guardava il listino. E' sufficiente una elementare ricerca su google per ottenere una pletora di portali "trova prezzi" e farsi un'idea dei prezzi medi di mercato. Oppure andare sui più noti portali di e-commerce e scovare i prezzi migliori. Ma achtung! Anche costoro a volte svirgolano: su uno di questi portali hanno ancora a listino la mia vecchia videocamera che pagai 400 due anni fa, a 1150 (offerta straordinaria!!!). hmmm.gif
alcarbo
Messaggio: #49
QUOTE(begnik @ Oct 12 2007, 04:33 PM) *
Anch'io sono del parere che la presenza del listino on line potrebbe essere di aiuto all'utente finale, che almeno si farebbe un'idea di massima per lo meno dei rapporti di prezzo fra un prodotto e l'altro (nell'ambito della stessa casa).

Poi è chiaro che, una volta scelto un prodotto, lo stesso utente, con una semplice ricerca sul web potrebbe trovare decine di offerte economiche di negozi on line da confrontare poi col proprio negozio di fiducia o con l'ipermercato di turno.



QUOTE(ombres70 @ Oct 13 2007, 12:53 PM) *
L'esclusione della consultazione dei listini ufficiali aiuterà indubbiamente i piccoli rivenditori e su questo sono pienamente concorde ma che sfavorirà il cliente è fuori discussione.
Senza un listino ufficiale non ci sono parametri di riferimento per chi acquista e quindi che siano grosse catene o piccoli negozianti potranno far quel che vorranno purtroppo.
Mi spiace questa decisione di mamma Nital, per me il listino ufficiale era anche un modo per evitare quei negozianti che vendevano ad un prezzo superiore a quello ufficiale (e nella fattispecie parlo proprio di un rivenditore facente parte di una grossa catena)... ora purtroppo non ho parametri di raffronto e se per una volta ho evitato l'inganno adesso non potrò più. hmmm.gif
Beh, risparmiare qualche decina di euro fa sempre comodo, spero vivamente che si ritorni alla pubblicazione del listino ufficiale. rolleyes.gif
Saluti
Mario cool.gif

Pollice.gif
alcarbo
Messaggio: #50
Però rispettiamo le scelte. Avranno le loro buone ragioni di marketing.
Del resto se gli altri non pubblicano i listini perchè dovrebbe farlo Nital ?
E' come andare nudi in spiaggia (o far entrare uno vestito nel proprio campo di nudisti naturisti)

n.b. naturisti non naturalisti


In ogni caso dovrebbero restare pur sempre i listini visibili presso i rivenditori di fiducia

Messaggio modificato da alcarbo il Oct 14 2007, 07:06 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »