FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
"vita" E Colori.......
di una Sicilia riscoperta
Rispondi Nuova Discussione
Denis Calamia
Messaggio: #1
Peccato si siano persi...
Vestiti,colori e modi di vita di una Sicilia che è già ricordo...si, ricordo,perchè per riviverli e riammirarli si deve andare a caccia di Feste di paese con tanto di gruppo Folkloristico al seguito.
Sto parlando Di una Domenica (20 Maggio) passata nel Paese di Vita in compagnia della mia famiglia e del mio caro amico Pino Sunseri,in occasione della festa della M@donna S.S. di Tagliavia,dove sacro e profano si uniscono in un unica festività piena di colori,musica,doni e religiosità...
La Domenica piena di sole ci ha regalato contrasti forti ed una festa che ha visto protagonista la sfilata dei carri Folkloristici fino alle 23 di sera.Solo dopo quell'ora la M@donna di Tagliavia è uscita in processione.Io e Pino siamo restati soltanto fino a tardo pomeriggio,perdendoci così la processione,dunque di sacro non siamo riusciti ad immortalare nulla.. laugh.gif ...ma di profano ne abbiamo fatto il pieno.. biggrin.gif

Un pò di descrizione del paese di Vita e della festività in onore della M@donna S.S. di Tagliavia,per chi ha voglia di leggere...(fonti Web) :

Il comune di Vita sorge nella zona centrale della provincia di Trapani. L'economia è in gran parte basata sull'agricoltura; è presente anche qualche attività a livello sia industriale che di piccola e media impresa.
Ha una popolazione di 2459 abitanti ed un territorio di 8,88 km2; si tratta del più piccolo comune per estensione della provincia di Trapani.
Con un’altitudine che varia dai 445 m s.l.m. del nuovo centro ai 495 m del vecchio centro, Vita è, dopo Erice, il più alto comune della provincia.
L’origine del paese risale ai primi del XVII secolo, in un periodo in cui in Sicilia, allora sotto il dominio spagnolo, furono incentivate le fondazioni di nuovi centri, soprattutto alla scopo di ripristinare la produzione agraria delle terre poste all’interno dell’isola.
Il fondatore fu il nobile Vito Sicomo di Calatafimi, che iniziò ad edificare attorno ad un casale esistente già nel Medioevo.
Ancora, colpita dal sisma del gennaio del 1968, Vita ha perso le opere più significative della sua storia: la chiesa madre ed il palazzo baronale fatto edificare nei primi del '600 da Vito Sicomo.
Dopo il terremoto notevoli sono stati i cambiamenti dal punto di vista sociale, culturale, edilizio.
La ricostruzione è avvenuta in un nuovo agglomerato urbano, contiguo al vecchio.

IPB Immagine


L’origine della chiesa della M@donna di Tagliavia risale al 1896, allorquando “in un sogno – la Vergine Santissima – inculcava l’erezione di questa c@ppella, a Lei dedicata, ad un agiato massaro del paese, Giuseppe Perricone Monaco, che svegliatosi, mosse quel braccio – da quasi un anno paralizzato – e grato del portento – scioglieva quel voto”.
La c@ppella fu benedetta il 14 maggio del 1896 da S.E. Mons. Gaetano Quattrocchi.
Nel 1933 fu costruita l’attuale chiesa per munificenza della figlia Maria Perticone Triolo e benedetta dall’arciprete Don Antonino Gioia, il 9 maggio 1934.
La festa di Tagliavia costituisce sicuramente un momento di grande suggestione, in cui motivi folcloristici e religiosi si intrecciano ad elementi socio-culturali.
Il momento clou si raggiunge con la sfilata del Carro del vino e delle olive, la Cavalcata, il Carro dei «Burgisi» e la Carrozza del pane. Per alcune ore si è immersi in un atmosfera atavica, che esalta l'anima di tutto un popolo: sui balconi assiepati e per le strade affollate da migliaia di turisti, vengono lanciati allegramente buste di vino e di olive, confetti e soprattutto i caratteristici «cucciddati».


Denis Calamia
Messaggio: #2
Arriviamo a Vita verso le 16:00,il piccolo Borgo è già chiuso al traffico e ci tocca posteggiare a svariati KM di distanza..L'inizio non è dei migliori,ma la voglia di scattare è tanta.
Stradafacendo le porte delle piccole case sono aperte,e le persone sono sedute fuori ad ammirare il fiume di gente che come mai ha invaso il loro comune...Tante lenzuola bianche pendono dalle finestre,dei simpatici vecchietti fanno bella mostra del loro vestito più bello,indossano la Coppola,il bastone delle grandi occasioni e l'immancabile anello d'oro.
Seduti al fresco ci guardano curiosi e sorridenti,e felicemente si prestano ad esser immortalati...Subito io e Pino ne individuiamo un gruppetto,le loro coppole ci tentano..dunque "apriamo il fuoco" su di loro laugh.gif
Uno di essi simpaticamente ci chiede "unni mi purtati??" facendo quella domanda "dove mi portate" dalla nostra risposta avrebbe scoperto la nostra provenienza..

Troppo simpatici!!

IPB Immagine

Qualcuno gira per le strade alla vecchia maniera...sul proprio carretto Siciliano

IPB Immagine

L'immancabile Banda Musicale vestita in stile medioevale si unisce alla classica banda comunale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Solo qualche metro più in là,un gruppo folkloristico ci mostra una tarantella con tanto di "Tammureddi" e "giarra jttata n'dall'aria" laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine
Denis Calamia
Messaggio: #3
La sfilata dei Carretti Siciliani ha subito inizio...ed è una vera e propria esplosione di colori e musica.
I Cavalli che trainavano i carretti erano di una bellezza inenarrabile,Grandi robusti e tirati a lustro erano agghindati come non mai,e trainavano carretti che erano vere e proprie opere d'arte pittorica,mentre alcuni figuravano in bassorilievo nei lati scene di vita di campagna.
Ogniuno di essi,in prossimità della chiesa della M@donna di Tagliavia giravano il carretto verso il portone di ingresso della omonima Chiesa,facevano il segno della croce e inneggiando "viva a M@ronna di Tagghiavia" insieme alla folla riprendevano il cammino.

Una vera Meraviglia!!

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Guardate il viso segnato dal lavoro in campagna,quell'espressione...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tutto era curato nei minimi particolari...gli acciai tirati a lustro...i coloriche arricchendo il legno davano forma a delle vere e proprie opere di meravigliosa fattura..

IPB Immagine

Iniziava così il tanto atteso Corteo dell'abbondanza....i cavalieri a cavallo dei propri destrieri iniziavano a gettare tra la folla una quantità immensa di Caramelle,Confetti,Nocciole,noccioline e tanto altro ben di Dio

IPB Immagine

IPB Immagine
PoTi
Messaggio: #4
... già è davvero un peccato che scompaiano le nostre tradizioni...

Bellissimo reportage! ...trovo stupendo scoprire le varie usanze dei diversi paesi Siciliani...

L'ultima foto per me è davvero molto bella! descrive benissimo l'atmosfera della festa... (...nn deve essere stata proprio facile da fare! vero?... blink.gif )

...anche se centra poco con la festa mi piace un sacco la prima!
ottima composizione!



Ciao Antonio smile.gif

PS: il vecchietto della prima foto è troppo simpatico! laugh.gif

Denis Calamia
Messaggio: #5
A seguito tanti altri carri pieni di bimbi vestiti come allora lanciavano ancora tante altre leccornie....era veramente una gioia vederli su quei carri...si sentivano come delle Star...Che meraviglia....riempivano il cuore di gioia!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(PoTi @ May 29 2007, 12:33 AM) *

... già è davvero un peccato che scompaiano le nostre tradizioni...

Bellissimo reportage! ...trovo stupendo scoprire le varie usanze dei diversi paesi Siciliani...

L'ultima foto per me è davvero molto bella! descrive benissimo l'atmosfera della festa... (...nn deve essere stata proprio facile da fare! vero?... blink.gif )

...anche se centra poco con la festa mi piace un sacco la prima!
ottima composizione!
Ciao Antonio smile.gif

PS: il vecchietto della prima foto è troppo simpatico! laugh.gif


Grazie di Cuore Antonio...Credimi..tanta era la voglia in me di salire sopra quei carretti a ballare e gettar doni !! wink.gif

Nel mentre I Carri si facevano sempre più grandi,tanto che alcuni dovevano esser trainati dai Buoi o addirittura dai trattori..

Il carro dei Fiori...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il Carro del Vino..c'era davvero da ubbriacarsi...da quel carro venivano lanciate delle piccole botigliette in plastica,piene di vino invecchiato recanti le effigie della M@donna di Tagliavia,bastavano 4 o 5 di esse per sbrillarsi.. biggrin.gif ...nello stesso tempo venivano lanciati sacchettini contenenti olive verdi....buonissime!!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Infine ma non ultimo il carro Di li Burgisi lanciavano i pani sapientemente decorati ed ancora olive,vino e quantaltro !!

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Denis Calamia il May 28 2007, 11:49 PM
PoTi
Messaggio: #6
...azz, scusa! quando avevo risposto nn avevo capito che dovevi ancora finire di ultimare il reportage!
...e nn avevo ancora visto le altre foto! rolleyes.gif

...davvero una più bella dell'altra! guru.gif

Quindi non posso che ripetere nuovamente i complimenti! Reportage davvero stupendo! accompagnato anche da una perfetta descrizione...

La foto che mi piaceva molto cui mi riferivo prima era quella della "giara volante"! hai colto un bel momento...

...ma le altre che ho visto non sono sicuramente da meno! meravigliose...e che colori! wink.gif


...insomma Bravissimo Pollice.gif

ciao ciao
Denis Calamia
Messaggio: #7
Tante sono le foto che ho fatto,e tante quelle che mi hanno regalato emozioni,principalmente donatemi dai loro colori...molte che a prima vista possono esser simili,ad un occhio attento sapranno mostrarsi diverse..Attendendo le foto del caro Pino... wink.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



>>> TUTTE LE MIE FOTO <<<





Un Grazie al mio caro amico Pino,che anche se per quel giorno non era in ottime condizioni fisiche,ha saputo essere un ottimo compagno di scorribanda fotografica.. guru.gif

Ciao Pinuccio adesso tocca a te...Butta il carico !! laugh.gif

QUOTE(PoTi @ May 29 2007, 01:07 AM) *

...azz, scusa! quando avevo risposto nn avevo capito che dovevi ancora finire di ultimare il reportage!
...e nn avevo ancora visto le altre foto! rolleyes.gif

...davvero una più bella dell'altra! guru.gif

Quindi non posso che ripetere nuovamente i complimenti! Reportage davvero stupendo! accompagnato anche da una perfetta descrizione...

La foto che mi piaceva molto cui mi riferivo prima era quella della "giara volante"! hai colto un bel momento...

...ma le altre che ho visto non sono sicuramente da meno! meravigliose...e che colori! wink.gif


...insomma Bravissimo Pollice.gif

ciao ciao


Grazie ancora Antonio...sperando che un giorno ci si incontri!! wink.gif


Messaggio modificato da Denis Calamia il May 29 2007, 12:26 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
bellissimo reportage caro denis...
a presto
G.
G.L.C.
Messaggio: #9
davvero un bel reportage, foto e parole si integrano bene è danno l'idea dell'atmosfera allegra e spensierata che si vive durante questi eventi. complimenti.
non sapevo di questa festa, ed è sempre bello conoscere queste tradizioni che piano piano vanno scomparendo. smile.gif
Denis Calamia
Messaggio: #10
QUOTE(G.L.C. @ May 29 2007, 09:11 AM) *

davvero un bel reportage, foto e parole si integrano bene è danno l'idea dell'atmosfera allegra e spensierata che si vive durante questi eventi. complimenti.
non sapevo di questa festa, ed è sempre bello conoscere queste tradizioni che piano piano vanno scomparendo. smile.gif


Si vero...vanno scomparendo,ma.......chi cerca trova! laugh.gif

Grazie wink.gif
Fabio_Porcelli
Messaggio: #11
Grazie Denis per questo tuffo nelle Nostre tradizioni spesso dimenticate.
In queste settimane la prima pagina della sezione Street e Reportage è stata piena di 3d su Trapani e la Sicilia, chissà se è una coincidenza.
Aspetto anch'io Pino.

Messaggio modificato da Tursiope il May 29 2007, 12:50 PM
zico53
Messaggio: #12
Salve gente, sono stato preso assolutamente alla sprovvista, in quanto sono stato assente per tre giorni da casa, e nei giorni precedenti non sono stato benissimo, cerchero nel più breve tempo possibile di soddisfare l'invito dell'amico Denis e postare qualcuna delle mie foto (conoscendomi sarà difficile che sia soltanto qualcuna biggrin.gif ) però posso assolutamente confermare la bellezza della festa e lo spirito che vi aleggiava; era un pò che non mi emozionavo così. Però dopo Denis non aspettatevi chissa chè, solo testimonianza.
danielsann
Messaggio: #13
OH Denis ..... che bei colori ....
veramente stupendi questi scatti !!!!

W La Sicilia ....#
zico53
Messaggio: #14
Dicevamo....Vita....la festa dell'abbondanza.....ma prima di parlare di festa bisogna arrivarci......certo i primi passi non sono stati incoraggianti:

IPB Immagine

Edicole non particolarmente curate

IPB Immagine

Ma che succede, la vecchina mi guarda, prima ancora che io punti la mia macchina? o no è tutto finto la porta non c'è è stata murata

IPB Immagine

Però l'idea è simpatica, almeno invece di vedere un muro desolante vedo un'opera dell'ingegno umano

IPB Immagine

Però che tristezza, possibile che non ci sia più nessuno? possibile che le case siano state tutte chiuse? dove sono andati gli abitanti?

IPB Immagine

No, no; qualcuno è rimasto ma non mi sembra particolarmente contento di averlo fatto

IPB Immagine

la vita da queste parti deve essere particolarmente dura

IPB Immagine

IPB Immagine

Ma in lontananza comincia ad alzarsi un brusio via via sempre più forte, si incontra sempre più gente, l'aria si anima di suoni e grida festanti di bimbi insomma la festa è quì:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I carrettini siciliani fanno bella mostra di loro, e questi non sono quelli per i turisti questi servono per lavorare veramente:

IPB Immagine

.....

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ma visto che è la festa della M@donna di Tagliavia, io almeno uno sguardo in chiesa l'ho dato, la partecipazione dei fedeli è molto sentita si evince dai loro sguardi; la chiesetta è piccola ma gremitissima.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E quindi dicevamo.....festa....e allora che festa sia!!!

IPB Immagine

IPB Immagine

Tarantella, a tutto spiano, con trasporto, con passione; con entusiasmo!

IPB Immagine

IPB Immagine

E per questa sera è tutto, magari domani ne metto qualche altra, se non vi ho tediato!

IPB Immagine

Messaggio modificato da zico53 il May 30 2007, 12:30 AM
Denis Calamia
Messaggio: #15
Pino Grazie per il tuo bellissimo contributo...Le trovo interessanti ed avvincenti...i colori e l'esposizione ben curate!!

Aspetto con ansia le altre...Posta in quantità!! wink.gif
Fabio_Porcelli
Messaggio: #16
Ti ringrazio pure io per il tuo prezioso contrubuto. Vedere con altri occhi è sempre un arricchimento. Quando gli occhi sono i vostri l'arricchimento è molto di più.
gzarino
Messaggio: #17
Bel reportage, colori molto belli e un racconto surreale!! complimenti Denis
Pino sei sempre grande, peccato non essere stato dei vostri...ma ultimamente il tempo è avaro
spero di rivedervi tutti presto, saluti, gianvincenzo
fenderu
Messaggio: #18
intanto un messaggio veloce per fare i complimenti per questo reportage dal sapore di altri tempi;

conto di godermelo con calma al più presto!
Eliantos
Messaggio: #19
Grazie Denis e Pino per il vostro reportage.
Ho scoperto una tradizione che non conoscevo affatto.
Ciao,
Giuseppe
toad
Messaggio: #20
Interessantissimo!
Mi ha fatto reimmergere in una terra che amo molto, ma da cui manco da troppo tempo.
Grazie.
Ottime immagini, ma che bella questa! E, a seguire (non me ne voglia zio Pino) quest'altra che vedrei molto bene in BN.


PAS
Messaggio: #21
Denis e Pino che regalo e che spettacolo!!!
Soggetti, luoghi, colori, atmosfera, tutto concorre ad uno stupendo documento ed anche a rinfrescare qualche ricordo.
Bravissimi, continuate!
Grazie
smile.gif
zico53
Messaggio: #22
Ho appena finito la galleria per il web, vediamo cosa succede:

Ecco tutte le mie foto dell'evento

Grazie a tutti per l'attenzione. Alla prossima!
Denis Calamia
Messaggio: #23
Grazie per gli elogi ragazzi....e cogliendo l'occasione invito al caro Pino di fare una stretta selezione delle foto che ha postato in galleria e metterle "a vista"...Vi sono scatti veramente belli !! guru.gif

Bravo Pinuccio...e grazie ancora a chi ha visitato e commentato... wink.gif
zico53
Messaggio: #24
Raccolgo l'invito dell'amico Denis e mi beccherò di conseguenza i vostri strali; non sono capace di strette selezioni, sono tutte figlie mie e come sapete i figli 'so piezz'e core!!! biggrin.gif

Cominciamo con i miei amati cavalli ....e ....cavalieri, questo binomio era di un'eleganza unica: Forte il guidatore e bello e armonioso il quadrupede.


IPB Immagine

IPB Immagine

Altra bellissima accoppiata questa volta in stile zorro

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gente di Sicilia:

IPB Immagine

IPB Immagine

Sui carri qualcuno contribuiva a mantenere alto l'entusiasmo al suono di tamburelli e fisarmoniche

IPB Immagine

IPB Immagine


Questo è un esempio della grande arte di addobbare i carretti che c'è in sicilia.

IPB Immagine

Altri particolari

IPB Immagine

IPB Immagine

Cambiano le generazioni ma l'entusiasmo è sempre lo stesso; guardate gli occhi del bimbo che sembra essere nel paese di alice.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Questa immagine può benissimo sintetizzare tutta la festa "dell'abbondanza" cosa meglio del grano può significare abbondanza e prosperità?

IPB Immagine

Chiudo con uno sguardo sulla gente che ha assistito estasiata all'esibizione di tutti i gruppi. Credo proprio che il prossimo anno replicherò la visita in quanto sono rimasto veramente incantato da questa manifestazione.
Un ringraziamento particolare all'amico Denis che mi ha invitato e mi ha sopportato in una delle mie giornate no!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Grazie a tutti per la pazienza!
micuzzo
Messaggio: #25
Complimenti, penso abbiate passato una bellissima serata, mi dispiace non poter vedere le foto di Denis (non riesco a visualizzarle in nessun modo mad.gif ). Spero di poterlo fare in futuro.
Da siciliano non posso che essere contento, siete riusciti a mostrare alla Community un aspetto della nostra cara Terra che non è quello che i media impongono. Una terra fatta di tradizioni e costumi unici...

@Zico: molto belle le foto, in particolare mi è piaciuta questa

Ciao

Mico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >