FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
A Proposito Della Privacy
volevo sapere......
Rispondi Nuova Discussione
albè
Messaggio: #1
Innanzitutto ciao a tutti.
La mia passione è sempre stato il reportage ma da quando è venuta fuori quella benedetta legge il mio modo di fotografare è stato in qualche modo frenato per la paura di qualche denuncia.
Volevo sapere cosa si può rischiare realmente se qualcuno si riconosce in una foto ad esempio esposta in una mostra, in un concorso o anche ad esempio qui sul forum. Ovviamente senza che lui sia stato contattato per il consenso perchè la maggior parte trattasi di foto prese al volo senza possibilità di chiederlo ed anche perchè sarebbe impossibile ad ogni foto.

Grazie
_Simone_
Messaggio: #2
fai una ricerca nel forum, se ne è giàa parlato
albè
Messaggio: #3
QUOTE(_Simone_ @ Jun 12 2007, 08:08 PM) *

fai una ricerca nel forum, se ne è giàa parlato


Ho provato ad inserire la parola privacy nel ricerca ma nulla di fatto.
Come mai ?
albè
Messaggio: #4
Capisco che l'argomento non sia dei più interessanti ma un pò di suggerimenti in più gli avrei graditi.
Soprattutto da chi come me ama il reportage.

Grazie comunque almeno per le visite.
ANTENORE
Messaggio: #5
Albè corro io in tuo aiuto (mi sento un pò superman laugh.gif )
Queste sono alcune discussioni in merito all'argomento
Privacy1
Privacy2
Privacy3

Comunque a me digitando privacy me ne sono uscite una marea...è pur vero che ogni tanto il tasto cerca fa cilecca.
Spero di esserti stato d'aiuto!

Saluti, Matteo
albè
Messaggio: #6
QUOTE(ANTENORE @ Jun 13 2007, 11:24 PM) *

Albè corro io in tuo aiuto (mi sento un pò superman laugh.gif )
Queste sono alcune discussioni in merito all'argomento
Privacy1
Privacy2
Privacy3

Comunque a me digitando privacy me ne sono uscite una marea...è pur vero che ogni tanto il tasto cerca fa cilecca.
Spero di esserti stato d'aiuto!

Saluti, Matteo



Grazie mille.
Ma ieri non ero riuscito a trovare nulla.

Ciao
lucnikon
Messaggio: #7
QUOTE(albè @ Jun 12 2007, 07:57 PM) *

....
Volevo sapere cosa si può rischiare realmente se qualcuno si riconosce in una foto ad esempio esposta in una mostra, in un concorso o anche ad esempio qui sul forum. ....Grazie


Ti riporto il testo frutto di una mia ricerca sul web, inserito in un precedente thread:

"Allora, buonsenso in testa a tutto, riporto le parti che interessano un dilettante come me, tratte da un piccolo vademecum ritrovato in rete che spero possa essere utile:

http://www.fotografi.org/privacy_fotografia.htm

1) Per pubblicare l’immagine di una persona non famosa occorre la sua autorizzazione (art. 96 legge 633/41).
2) (...) Per default non possono mai essere pubblicate immagini di minori.
3) Per pubblicare con finalita' giornalistiche immagini di personaggi famosi non occorre autorizzazione.
4) Occorre autorizzazione in ogni caso e comunicazione al Garante se la pubblicazione (....).
5) Occorre autorizzazione in ogni caso se le immagini vengono usate con finalita' promozionali, pubblicitarie, di merchandising o comunque non di prevalente informazione o gossip.
6) Non devono essere pubblicate immagini di minori in modo che siano riconoscibili, e questo anche nel caso di fatti di rilevanza pubblica.
7) Il fatto che il fotografo detenga presso lo studio i negativi o gli originali di un servizio fotografico, anche per minori, NON e' proibito, a patto che non venga data pubblicazione senza assenso di queste immagini. Se il cliente chiede di cancellare i suoi dati, questo deve essere fatto gratuitamente.

Altro link, relativo a battesimi, comunioni, altri eventi 'collettivi':

http://www.fotografi.org/battesimi_comunio...esime_saggi.htm

da cui traggo ancora in sintesi:

1) (...) non occorre l'autorizzazione per eseguire le riprese, mentre occorre l'autorizzazione per esporre le immagini.
2) (...) per effettuare le riprese non e' obbligatoria la presenza dell'autorizzazione, (...) il documento proposto non parla di "permesso" o "autorizzazione" ad eseguire le riprese, ma semplicemente di "presa d'atto" (...).

La nuova legge sul diritto d'autore (ex 633/41) è la 248/00, così come informazione generale...

Ulteriore link 'legale':

http://www.studiolegale-online.net/articol...o_immagini.html

Traggo quindi da tutto ciò che:
1) in pubblico scatto, ambientato o da ritratto ma senza fini di pubblicazione o mostra al pubblico, a qualunque soggetto (maggiorenne o minorenne, animale o vegetale) visto che il ritratto non lede nè interessa la privacy;
2) la visione privata (cioè ad una cerchia determinata di persone, famiglia e amici) di tali immagini - senza scopi di commercializzazione - dovrebbe essere sempre permessa (escluderei quindi la pubblicazione in gallerie web, pubblica perchè aperta ad un numero incontrollabile ed indeterminabile di persone);
3) ultimo ma non ultimo: buonsenso, educazione, eventuale firma di una presa d'atto (qualcuno ne ha un modello?), eventuale cancellazione dei files per quieto vivere...
Spero tutto ciò sia corretto.
Luca"

albè
Messaggio: #8
Traggo quindi da tutto ciò che:
1) in pubblico scatto, ambientato o da ritratto ma senza fini di pubblicazione o mostra al pubblico, a qualunque soggetto (maggiorenne o minorenne, animale o vegetale) visto che il ritratto non lede nè interessa la privacy;
2) la visione privata (cioè ad una cerchia determinata di persone, famiglia e amici) di tali immagini - senza scopi di commercializzazione - dovrebbe essere sempre permessa (escluderei quindi la pubblicazione in gallerie web, pubblica perchè aperta ad un numero incontrollabile ed indeterminabile di persone);
3) ultimo ma non ultimo: buonsenso, educazione, eventuale firma di una presa d'atto (qualcuno ne ha un modello?), eventuale cancellazione dei files per quieto vivere...
Spero tutto ciò sia corretto.
Luca"
[/quote]

Grazie molto Luca dell'informazione molto dettagliata ma volevo sapere un'ultima cosa se possibile.
Ma secondo te tutta quella gente ritratta nelle foto dei concorsi fotografici ha dato la propria autorizzazione ?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio