FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Still In Bianconero.
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Dopo averle pubblicate nel più divertente thread che questo forum abbia mai visto... biggrin.gif
...Propongo anche qui le seguenti immagini, realizzate per una brochure di un'azienda di servizi.

Spesso si immaginano gli still life come foto perfettamente a fuoco, ...con un livello di nitidezza altissimo, ...a colori...

E invece...

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

...sfocature, ...poca nitidezza, ...Bianco e Nero...

Perché no? biggrin.gif
Manuela Innocenti
Messaggio: #2
Finalmente !!!! Questo still io l'adoro. biggrin.gif tongue.gif
Sfocate, tagliate, senza colore.

bellissime!
marcelus
Messaggio: #3
QUOTE(ludofox @ Jul 4 2007, 02:05 PM) *

..............
Perché no? biggrin.gif



assolutamente SI


premesso che adoro il tuo modo di fare still e di "divulgarlo", trovo queste immagini avvolte da mistero e tremendamente attraenti allo sguardo.

come sempre onore al merito



ps: oggi è arrivata la stampa, ed è già all'incorniciatura....azz è favolosa wink.gif


ps2: attendiamo notizie sul set e i retroscena, non sarebbe nemmeno una cattiva idea sapere che genere si servizi offre l'azienda...tanto per "vederci" meglio

Messaggio modificato da marcelus il Jul 4 2007, 03:04 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(marcelus @ Jul 4 2007, 04:02 PM) *

...attendiamo notizie sul set e i retroscena, non sarebbe nemmeno una cattiva idea sapere che genere si servizi offre l'azienda...tanto per "vederci" meglio


Nulla di particolare.

Diaframmi aperti, ...basculaggi contrari a quelli che normalmente si usano per controllare la PDC, ...in qualche caso un aiutino in post.

Conversione BN con il classico Miscelatore Canali, applicato in modo zonale.
Ossia: Diverse applicazioni su altrettante diverse copie del file originale. Poi, ...le Maschere di Livello. Dove serve, ...se serve.

Sull'azienda, ...mmmh non posso dire nulla.

Messaggio modificato da ludofox il Jul 4 2007, 03:37 PM
marcelus
Messaggio: #5
QUOTE(ludofox @ Jul 4 2007, 04:15 PM) *

Nulla di particolare.
...............



azz...figurati se ci fosse stata qualcosa di particolare.

controllo della pdf perfetto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(ludofox @ Jul 4 2007, 04:15 PM) *

Diaframmi aperti, ...basculaggi contrari a quelli che normalmente si usano per controllare la PDC .......
... e hai detto niente! biggrin.gif

Immagini incantevoli, nella loro semplicità (apparente) e Bellissimo il BN, così vellutato e pastoso. guru.gif
Anch'io attendo con interesse il "racconto" delle fasi di realizzazione.

un saluto
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Jul 4 2007, 05:42 PM
annanik
Messaggio: #7
Trovo questi scatti decisamente accattivanti ed originali.
Conversione in Bn davvero ben realizzata.
Come sempre.....grande Ludovico.

Anna
Nicola Verardo
Messaggio: #8
quando si conoscono perfettamente le regole si possono INFRANGERE con CREATIVITA' ... ma non per tutti ... guru.gif

(ottime Fox ,ma io preferisco quelle con le regole wink.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Oh ma che belle!! Assolutamente lontane dai "dettati" dello still ma per questo forse ancora più affascinanti.
Che atmosfera attorno a quegli oggetti!
Che bello poi rivedere quel telefono smile.gif

.... e ora si può chiudere laugh.gif laugh.gif
wink.gif
logon
Messaggio: #10
Ho visto solo adeso questo post.
Che dire guru.gif guru.gif guru.gif .

Lo sfocato è sublime e il Bw è fantastico.

Mi sta venedo voglia di comprare una macchina a banco ottico!

Giuseppe.

Per Ludofox.

Grazie per i consigli sull'Imac da 24''

Io però ho optato per una soluzione diversa:

Mac pro con 2 proc. dual core da 2,6 Ghz, 4Gb di Ram e monitor Apple Cinema display da 23''.

Giuseppe.
dario-
Messaggio: #11
Probbilmente foto perfette e tecnicamente ineccepibili a volte sono troppo fredde e quindi inespressive. Qualche piccola imperfezione e difetto, se poi ben gestito, a volte rende lo scatto personale e, come dire, vivo, emotivamente coinvolgente.

Trovo stupendi questi oggetti e splendida la scleta del taglio stretto e del bianconero, le imperfezioni si notato poco e forse proprio li invece è la perfezione dello scatto.

Molto belle che dire! Pollice.gif
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #12
belle, la mia preferita la seconda.

Ludo che ne dici di una seduta subacquea?

magari tu potessi, mi piacerebbe tanto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(gciavarella @ Jul 6 2007, 02:43 PM) *

Ludo che ne dici di una seduta subacquea?

Seduta subaquea?

Io e l'acqua non abbiamo molto in comune.
Diciamo che se fossi stato un passeggero del Titanic, non sarei sicuramente stato tra i sopravvissuti...

Se vuoi, ti aspetto sul bagnasciuga... laugh.gif
marcelus
Messaggio: #14
te lo vedi Ludo e Gennaro a fare still in immersione??? biggrin.gif

ipotetico diagolo sotto gli abissi

- gennaaaa prendi i coperchi che c'è da schiarire il pesciolino, bisogna dargli un riflesso


- lodoviiiiiiiii che ne dici se sto pesciolino lo schiariamo con un po' d'olio


biggrin.gif:D:D:D:D

Messaggio modificato da marcelus il Jul 6 2007, 02:25 PM
Marco Vegni
Messaggio: #15
Grande Ludo....meravigliose.

Ciao
MARCO
nonnoGG
Messaggio: #16
Che emozione, Ludo !

Il mio primo telefono ... incantevole .

guru.gif guru.gif guru.gif
monteoro
Messaggio: #17
Grande Ludovico!
le avevo già ammirate sul thread citato, le ho riviste con immenso piacere.
Franco
Denis Calamia
Messaggio: #18
Ammazza Ludo.....che belle...sarò un sempliciotto...ma impazzisco per la seconda...

Poi diciamocela tutta...Nello Still Life BW il fotografo deve avere una marcia in più per far si che il soggetto risulti interessante e "racconti" bene di se.
Secondo me ci vuole un Manico elevato alla 2a laugh.gif
simonbart
Messaggio: #19
Veramente BELLE

Complimenti anche da parte mia

Simone
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Gianluca Cecere @ Jul 6 2007, 01:35 PM) *

Oh ma che belle!! Assolutamente lontane dai "dettati" dello still ma per questo forse ancora più affascinanti...

Grazie Gianluca, grazie a tutti.

Quoto parte del tuo commento, per mettere l'accento sul fatto che, a mio modesto avviso, non vi sono "dettami" od "obblighi" nelle foto di still life.
Il punto sta nel fatto che quello che viene considerato errore, lo è solo se conseguenza di una svista, se il risultato che perseguiamo, non è poi, quello ottenuto.

In questo caso, le sfocature e la bassa PDC, sono esattamente ciò che volevo ottenere.
wink.gif
Denis Calamia
Messaggio: #21
QUOTE(ludofox @ Jul 8 2007, 05:38 PM) *

Grazie Gianluca, grazie a tutti.

Quoto parte del tuo commento, per mettere l'accento sul fatto che, a mio modesto avviso, non vi sono "dettami" od "obblighi" nelle foto di still life.
Il punto sta nel fatto che quello che viene considerato errore, lo è solo se conseguenza di una svista, se il risultato che perseguiamo, non è poi, quello ottenuto.

In questo caso, le sfocature e la bassa PDC, sono esattamente ciò che volevo ottenere.
wink.gif


Anche il taglio che gli hai dato ha un gran peso...Concentra l'attenzione "sull'essenziale" guru.gif
Peste
Messaggio: #22
Magnifiche, come tutte le altre tue foto!
Mi piace soprattutto la terza: Complimenti!!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Ritengo possa essere interessante lo schema del set relativo alla terza immagine...

IPB Immagine

...con la simulazione della finestra, la simulazione di un mobile, o uno scaffale, realizzato da una semplicissima asse di legno...

Naturalmente la distanza tra soggetto (bicchieri) e finestra (SoftBox) è leggermente maggiore di quella indicata nello schema.

Per necessità di chiarezza, ho preferito non considerare in modo preciso le proporzioni.

Messaggio modificato da ludofox il Jul 10 2007, 01:03 PM
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #24
eh non parlavo di mare ma di piscina

provare a giocare con luci, riflessi ed ombre

ah quanto sento la mancanza di ombrellini ma ci si può arrangiare e la tua fantasia nell'uso di materiali insoliti e nel ricreare "fantasmi" non sarebbe certo di ingombro, anzi

poi ci sarebbe un operaio, io, che potrebbe cercare, sbagliando, di fare quel qualcosa e poi vedere dov'è l'errore e riprovare

ho già in programma di portarmi due cavalletti e 5 flash, vediamo che succede, comincio a pensare che anche delle fonti di luce esterne, come fari e faretti non sarebbero male

che ne dici, proviamo a gocare con gli indici di rifrazione, con le superfici che si intersecano e con i riflessi?
nisant
Messaggio: #25
Non sempre una grande tecnica comporta la capacità di produrre creazioni superlative, altrimenti tutti i grandi pianisti sarebbero compositori come Chopin.
Dall'altra parte, la grande abilità tecnica apre gli orizzonti a creazioni che, altrimenti, non sarebbe dato neanche di immaginare.

Un telefono come quello (parlo dell'immagine che trovo "più stupenda" delle tre) è un qualcosa difficile da definire, un appassionato di gialli ci legge una spy story, un tipo romantico l'ansia di una chiamata attesa, ... il connubio tra tecnica e creatività.

Io, personalmente, ci leggo una interpretazione "sensuale" di un freddo oggetto tecnologico.

Di sicuro, da osservatore che non è su vette di tecnica e creatività, ne traggo un momentaneo sguardo dall'alto che "apre la mente", sperando di riuscire a farne buon pro.

Un grazie enorme per il tempo e la conoscenza che hai regalato e continui a regalarci sulle pagine di questo forum.

Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >