FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sovraesposizione
con D200 e sb-400
Rispondi Nuova Discussione
_Mauro_
Messaggio: #1
ciao

Premetto che non ho molta esperienza di flash... non mi piace utilizzarlo, ed evidentemente ai flash non piace lavorare con me... vabbè...
Comunque, mi sto tormentando leggendo qua e là tra i manuali, ma vorrei sapere da voi perchè scattando in modalità priorità diaframmi (A) con l'sb-400, utilizzando il flash per schiarire le ombre nelle foto di soggetti esposti alla luce diretta del sole, le foto mi escono sempre e tutte sovraesposte, ma alla grande (bruciate, direi). E se regolo l'intensità flash al minimo, e sottoespongo la fotocamera, le cose non cambiano: sovraesposizione. Le foto mi riescono solo se cambio e passo alla modalità programmata (P), allora le foto escono abbastanza bene. Ora, è evidente che sbaglio io... ma in cosa?
Ciao
Mauro
Paolo66
Messaggio: #2
Forse con qualche esempio si riuscirebbe a comprendere meglio la natura del problema.

Non è che ricomponi decentrando l'immagine? In questo caso il lampo flash in i-ttl (unico modo di funzionamento dell'SB400 su D200, mi pare) và a bilancirasi per illumunare lo sfondo e ti brucia il soggetto.

In questo caso potresti usare il blocco FV (leggi le istruzioni) bloccando l'esposizione del flash direttamente sul soggetto e poi ricomporre e scattare.

O più semplicemente usare S con tempi più veloci.

Nell'uso del flash non c'è nulla di misterioso, oltre alla doverosa lettura del manuale e del forum, fai molte prove, tanto non costano nulla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(_Mauro_ @ Jul 9 2007, 12:40 AM) *

ciao

Premetto che non ho molta esperienza di flash... non mi piace utilizzarlo, ed evidentemente ai flash non piace lavorare con me... vabbè...
Comunque, mi sto tormentando leggendo qua e là tra i manuali, ma vorrei sapere da voi perchè scattando in modalità priorità diaframmi (A) con l'sb-400, utilizzando il flash per schiarire le ombre nelle foto di soggetti esposti alla luce diretta del sole, le foto mi escono sempre e tutte sovraesposte, ma alla grande (bruciate, direi). E se regolo l'intensità flash al minimo, e sottoespongo la fotocamera, le cose non cambiano: sovraesposizione. Le foto mi riescono solo se cambio e passo alla modalità programmata (P), allora le foto escono abbastanza bene. Ora, è evidente che sbaglio io... ma in cosa?
Ciao
Mauro


Strano! ultimamente vedo che questo problema va di moda!

Se usi il flash con la fotocamera in A con soggetti illuminati dal sole con ogni probabilità quando accendi il flash la macchina in automatico imposta il tempo sincro (1/250 o 1/500 seconda la fotocamera che usi) oltre non può andare.
Se in quelle condizioni di luce con il diaframma impostato e la sensibilità che usi il tempo di esposizione risulta comunque troppo lungo la foto risulterà sovraesposta ma la responsabilità della bruciatura è della luce ambiente e non tanto del flash.

Quando lavori in P con ogni probabilità la macchina pur impostando il tempo sincro compensa l'esposizione chiudendo da sola il diframma al massimo riuscendo così a esporre correttamente la luce ambiente.

Naturalmente sarebbe meglio vedere un esempio con dati exif ma credo comunque di esserci vicino!

ciao

Lorenzo

Messaggio modificato da l.ceva@libero.it il Jul 9 2007, 08:06 AM
Paolo66
Messaggio: #4
Sulla D80 senza impostare l'autoFP, in A si ferma ad 1/60, mentre in S arriva ad 1/200. P non lo uso mai, non so.
Paolo66
Messaggio: #5
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 9 2007, 09:05 AM) *

Strano! ultimamente vedo che questo problema va di moda!

Se usi il flash con la fotocamera in A con soggetti illuminati dal sole con ogni probabilità quando accendi il flash la macchina in automatico imposta il tempo sincro (1/250 o 1/500 seconda la fotocamera che usi) oltre non può andare.
Se in quelle condizioni di luce con il diaframma impostato e la sensibilità che usi il tempo di esposizione risulta comunque troppo lungo la foto risulterà sovraesposta ma la responsabilità della bruciatura è della luce ambiente e non tanto del flash.

Quando lavori in P con ogni probabilità la macchina pur impostando il tempo sincro compensa l'esposizione chiudendo da sola il diframma al massimo riuscendo così a esporre correttamente la luce ambiente.

Naturalmente sarebbe meglio vedere un esempio con dati exif ma credo comunque di esserci vicino!

ciao

Lorenzo


Ah! Rileggendo meglio in effetti è molto probabile che sia la "luce diretta del sole", che prima mi era sfuggito, a bruciare con i tempi lumitati dal flash! cerotto.gif

Messaggio modificato da Paolo66 il Jul 9 2007, 03:11 PM
fbartolom
Messaggio: #6
QUOTE(Paolo66 @ Jul 9 2007, 04:10 PM) *

Ah! Rileggendo meglio in effetti è molto probabile che sia la "luce diretta del sole", che prima mi era sfuggito, a bruciare con i tempi lumitati dal flash! cerotto.gif

Stranamente a me è capitato l'esatto contrario utilizzando la D50 con l'SB-800 in spot. Le foto ad 1/500 di secondo in priorità dei tempi, mi sono uscite tutte rigorosamente sottoesposte, sia per la parte illuminata dal flash che per il resto. Da notare che la macchina nemmeno mi ha avvertito, anche supponendo l'1/500 fosse insufficiente per la luce ambiente.

Accludo una delle foto a titolo di riferimento (non ci sono riuscito pur allegando il file, boh).

Saluti, Fabrizio

Messaggio modificato da fbartolom il Jul 17 2007, 04:36 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #7
Devi ridimensionare la foto in modo che il lato più lungo sia di 800 pixel, ho se hai Photoshop usa la funzione di riduzione per Web (ma ho scritto bene?)

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jul 17 2007, 05:36 PM
Paolo66
Messaggio: #8
QUOTE(fbartolom @ Jul 17 2007, 05:35 PM) *

Stranamente a me è capitato l'esatto contrario utilizzando la D50 con l'SB-800 in spot. Le foto ad 1/500 di secondo in priorità dei tempi, mi sono uscite tutte rigorosamente sottoesposte, sia per la parte illuminata dal flash che per il resto. Da notare che la macchina nemmeno mi ha avvertito, anche supponendo l'1/500 fosse insufficiente per la luce ambiente.

Accludo una delle foto a titolo di riferimento (non ci sono riuscito pur allegando il file, boh).

Saluti, Fabrizio


prova usando il matrix, e la priorità di diaframmi.
fbartolom
Messaggio: #9
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 17 2007, 06:36 PM) *

Devi ridimensionare la foto in modo che il lato più lungo sia di 800 pixel, ho se hai Photoshop usa la funzione di riduzione per Web (ma ho scritto bene?)

Grazie, cercherò di ricordarmene la prossima volta.

QUOTE(Paolo66 @ Jul 17 2007, 08:59 PM) *

prova usando il matrix, e la priorità di diaframmi.

Grazie, ne parlavo anche su:

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&sho...ndpost&p=957729


Messaggio modificato da fbartolom il Jul 18 2007, 09:41 AM
_Mauro_
Messaggio: #10
Bene, ho letto tutto quanto avete scritto, ma ho ancora qualche dubbio per cui riformulerò diversamente la domanda:

Devo fare delle foto a soggetti molto contrastati, all'esterno, illuminati in parte o totalmente dal sole. Insomma, il flash mi serve per schiarire le ombre, più che altro. Dalle prove, come avrete già capito, ottengo bruttissime sovraesposizioni. Ho una D200 e un SB-400... come mi conviene impostare la fotocamera? Come mi devo comportare?

grazie mille
ciao

Mauro

Messaggio modificato da _Mauro_ il Jul 19 2007, 03:29 PM
Paolo66
Messaggio: #11
Forse usi diaframmi troppo aperti che il sincro flash ti sovraespone, mentre in P usa una combinazione più favorevole.

Non riesci a postare un scatto completo degli exif?

Almeno i dati di scatto nelle condizioni in cui devi lavorare.

nicolasales
Messaggio: #12
QUOTE(Paolo66 @ Jul 19 2007, 04:40 PM) *

Forse usi diaframmi troppo aperti che il sincro flash ti sovraespone, mentre in P usa una combinazione più favorevole.


Riprendo questa discussione.

Un problema analogo ce l'ho anch'io. La D200 mi brucia le foto utilizzando il flash (sia quello interno che l'SB800).
Ho rivisto le foto incriminate ed effettivamente lavorando con il sole in spiaggia, priorità dei diaframmi e ISO in AUTO che me lo ha sparato a 400, ho rischiato di bruciare anche la macchina tongue.gif

Battute a parte, quando pensavo di aver scoperto l'inghippo, mi trovo davanti ad una sequenza di quattro foto scattate in multiprogram al buio in giardino, tutte rigorosamente da cestinare. hmmm.gif

ps: so che dovrei scattare in NEF, ma perdonatemi rolleyes.gif

grazie.gif dei vostri preziosi suggerimenti


Nicola



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Paolo66
Messaggio: #13
QUOTE(nikkor71 @ Jul 30 2007, 05:47 PM) *

Riprendo questa discussione.

Un problema analogo ce l'ho anch'io. La D200 mi brucia le foto utilizzando il flash (sia quello interno che l'SB800).

Ho rivisto le foto incriminate ed effettivamente lavorando con il sole in spiaggia, priorità dei diaframmi e ISO in AUTO che me lo ha sparato a 400, ho rischiato di bruciare anche la macchina tongue.gif

Ti sconsiglio gli iso Auto in spiaggia, a menu di non usare una buona crema solare
QUOTE

Battute a parte, quando pensavo di aver scoperto l'inghippo, mi trovo davanti ad una sequenza di quattro foto scattate in multiprogram al buio in giardino, tutte rigorosamente da cestinare. hmmm.gif

ps: so che dovrei scattare in NEF, ma perdonatemi rolleyes.gif

grazie.gif dei vostri preziosi suggerimenti
Nicola

Vedendo la foto credo che l'i-ttl abbia esposto per lo sfondo, in una situazione simile ti consiglierei di impostare il blocco FV sul primo soggetto e poi decentrare, oppure utlizzare le regolazioni manuali.

ps: non credo che ti debba scusare se scatti in jpeg, non hai sottoscritto un contratto, puoi scattare come ti pare e piace. Il NEF ti dà possibilità in più, ma anche l'incombenza di un minimo di manipolazione software.
La macchina l'hai pagata tu, sei autorizzato a farne qualsiasi uso tu voglia, nell'ambito della legalità biggrin.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(nikkor71 @ Jul 30 2007, 05:47 PM) *

Riprendo questa discussione.

Battute a parte, quando pensavo di aver scoperto l'inghippo, mi trovo davanti ad una sequenza di quattro foto scattate in multiprogram al buio in giardino, tutte rigorosamente da cestinare. hmmm.gif

ps: so che dovrei scattare in NEF, ma perdonatemi rolleyes.gif

grazie.gif dei vostri preziosi suggerimenti
Nicola



Nella foto che hai postato i problemi sono più di uno!

La prima cosa che vedo è che l'immagine è sfuocata o meglio sembra che il fuoco sia sullo sfondo e non sui soggetti la seconda cosa è una evidente sovraesposizione del primo piano; le due cose sono in parte legate.

Lavorando in ITTL la misurazione del flash tiene anche conto della distanza del soggetto, questa informazione il flash la ricava appunto dalla distanza di messa a fuoco è chiaro che se la messa a fuoco è su un piano molto più distante rispetto a quello del PP il flash "crederà" che il soggetto sia appunto lo sfondo e cercherà di esporre correttamente quello bruciando inevitabilmente il soggetto.

Ma come ho detto l'effetto che hai ottenuto non è solo dovuto all'errato piano di messa a fuoco ma anche a quella che è una caratteristica tipica di qualsiasi fonte di luce che appunto viaggia in linea retta e con l'aumentare della distanza diminuisce la sua efficenza in modo molto marcato.
Con il flash elettronico usato in esterno, cioè senza che ci siano superfici chiare che possano rifletterte parte della sua luce come avviene molto spesso in interni, l'effetto di caduta di luce è ancora più evidente, ne consegue che soggetti a distanze diverse avranno un grado di illuminazione molto diverso.

La soluzione che ti hanno indicato di usare la funzione FV LOCK è sicuramente corretta anche in questo modo i riusltati non saranno comunque ottimali. Se avessi preso l'esposizione sul PP e l'avessi bloccata con l'FV LOCK sicuramente lo avresti esposto correttamente ma per contro il soggetto più distante sarebbe venuto sottoesposto e lo sfondo nero.

In questi casi se non è possibile ammorbidire la luce del flash con un ombrello, un pannello o altro l'unica soluzione per avere un'illuminazione più uniforme è quella di cercare di ridurre la distanza tra i soggetti e se è possibile (considerato che il flash è montato sulla macchina) allontanare il punto ripresa in modo che in percentuale le differnze di distanza tra il flash ed i due soggetti sia inferiore.

ciao

Lorenzo

fbartolom
Messaggio: #15
QUOTE(l.ceva@libero.it @ Jul 30 2007, 08:52 PM)

In questi casi se non è possibile ammorbidire la luce del flash con un ombrello, un pannello o altro l'unica soluzione per avere un'illuminazione più uniforme è quella di cercare di ridurre la distanza tra i soggetti e se è possibile (considerato che il flash è montato sulla macchina) allontanare il punto ripresa in modo che in percentuale le differnze di distanza tra il flash ed i due soggetti sia inferiore.

O naturalmente usare un secondo flash in CLS...

Messaggio modificato da fbartolom il Aug 2 2007, 10:55 AM
nicolasales
Messaggio: #16
QUOTE(Paolo66 @ Jul 30 2007, 07:34 PM) *

Ti sconsiglio gli iso Auto in spiaggia


Scusate l'insistenza, ma sono un po' duro di comprendonio ph34r.gif




La prima è scattata sotto la chioma di un'albero con giornata soleggiata e alcune zone d'ombra.
La seconda in spiaggia con il sole che stava tramontando alle spalle del bimbo sul lato sinistro.

Entrambe con ISO in Auto, flash incorporato e se non erro in priorità dei diaframmi.
Non riesco a darmi una spiegazione di quanto accade, anche perché nel manuale della D200 a pag. 76 c'è scritto:

"Il controllo di flash i-TTL può essere regolato per sensibilità ISO tra 100 e 1600. Può non essere in grado di regolare adeguatamente i livelli di flash per sensibilità ISO superiori a 1600. Quando viene selezionato ISO Auto, la sensibilità ISO verrà regolata automaticamente nel modo necessario per avere una resa di flash ottimale." hmmm.gif

Abbiate pazienza, ma sono alle prime armi unsure.gif

grazie.gif dei vostri consigli.

Nicola
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Paolo66
Messaggio: #17

Personalmente, non mi fiderei degli iso auto, basta poco per influenzare una lettura e sovraesporre il resto. In giornate simili bastano iso 100, usando un colpetto di fill-flash se è necessario illuminare le ombre o nei controluce (consiglierei pure di sottoesporre il flash, nei ritratti).
Se proprio sei distratto come il sottoscritto, e dimentichi iso 400 anche in pieno sole......bè il matrix dovrebbe essere sufficiente per aprire le ombre anche nei controluce! biggrin.gif


IPB Immagine
nicolasales
Messaggio: #18
QUOTE(Paolo66 @ Aug 6 2007, 04:23 PM) *

Se proprio sei distratto come il sottoscritto, e dimentichi iso 400 anche in pieno sole......bè il matrix dovrebbe essere sufficiente per aprire le ombre anche nei controluce! biggrin.gif



Grazie per il tuo prezioso consiglio.

Mi sa che non sei molto distratto rolleyes.gif , a giudicare dalla foto biggrin.gif

Domenica prossima a Lignano Sabbiadoro c'è una manifestazione aerea a cui prenderà parte anche la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori... speriamo ci sia il sole così mi esercito con gli ISO cool.gif

Ciao e grazie.gif

Nicola
Paolo66
Messaggio: #19

QUOTE(nikkor71 @ Aug 6 2007, 04:42 PM) *

Grazie per il tuo prezioso consiglio.

Mi sa che non sei molto distratto rolleyes.gif , a giudicare dalla foto biggrin.gif

Domenica prossima a Lignano Sabbiadoro c'è una manifestazione aerea a cui prenderà parte anche la pattuglia acrobatica delle Frecce Tricolori... speriamo ci sia il sole così mi esercito con gli ISO cool.gif

Ciao e grazie.gif

Nicola


L'orizzonte storto è una tecnica nuova! biggrin.gif

In pieno giorno parti sempre da 100 iso, eventualmente li alzi solo che vedi sull'esposimetro dei tempi troppo lunghi e rischi foto mosse. Comunque dare un'occhiata al diagramma aiuta a stabilire la corretta esposizione nelle condizioni del momento.

In controluce il lampo di schiarita ci stà benissimo ma, se sei vicino al soggetto come in un ritratto, è meglio compensare un po' in meno il flash.

Messaggio modificato da Paolo66 il Aug 6 2007, 09:50 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio