FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sovraesposizione
con D200 e sb-400
Rispondi Nuova Discussione
_Mauro_
Messaggio: #1
ciao

Premetto che non ho molta esperienza di flash... non mi piace utilizzarlo, ed evidentemente ai flash non piace lavorare con me... vabbè...
Comunque, mi sto tormentando leggendo qua e là tra i manuali, ma vorrei sapere da voi perchè scattando in modalità priorità diaframmi (A) con l'sb-400, utilizzando il flash per schiarire le ombre nelle foto di soggetti esposti alla luce diretta del sole, le foto mi escono sempre e tutte sovraesposte, ma alla grande (bruciate, direi). E se regolo l'intensità flash al minimo, e sottoespongo la fotocamera, le cose non cambiano: sovraesposizione. Le foto mi riescono solo se cambio e passo alla modalità programmata (P), allora le foto escono abbastanza bene. Ora, è evidente che sbaglio io... ma in cosa?
Ciao
Mauro
Paolo66
Messaggio: #2
Forse con qualche esempio si riuscirebbe a comprendere meglio la natura del problema.

Non è che ricomponi decentrando l'immagine? In questo caso il lampo flash in i-ttl (unico modo di funzionamento dell'SB400 su D200, mi pare) và a bilancirasi per illumunare lo sfondo e ti brucia il soggetto.

In questo caso potresti usare il blocco FV (leggi le istruzioni) bloccando l'esposizione del flash direttamente sul soggetto e poi ricomporre e scattare.

O più semplicemente usare S con tempi più veloci.

Nell'uso del flash non c'è nulla di misterioso, oltre alla doverosa lettura del manuale e del forum, fai molte prove, tanto non costano nulla.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(_Mauro_ @ Jul 9 2007, 12:40 AM) *

ciao

Premetto che non ho molta esperienza di flash... non mi piace utilizzarlo, ed evidentemente ai flash non piace lavorare con me... vabbè...