FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
File Raw E Dvd
Rispondi Nuova Discussione
emmegey
Messaggio: #1
Da assoluto profano (sono pochi mesi che faccio foto in raw sempre visionate su PC) chiedo: mettendo su CD o DVD i file, è possibile leggerli con i normali lettori o questi leggono solo il Jpeg?
grazie.gif

P.S.: forse ho sbagliato sezione del forum, scusate...
Antonio Canetti
Messaggio: #2
i file di raw NEF si possono, come tutti i dati, si possono masterizzare, l'importante chi poi li deve visionarli abbia un programma adatto che possa aprire i raw NEF, in altre parole non è inportante il supporto con cui si masterizzano, ma il software del destinatario che deve leggerli.
Saluti
smile.gif Antonio smile.gif
alpiliguri
Messaggio: #3
Se per lettore intendi un PC hai già la risposta, se invece intendi un lettore da tavolo (standalone) devi leggere le caratteristiche sul suo manulale. Mi sembra piuttosto improbabile vista la quantità di RAW differenti e la loro scarsa diffusione che un costruttore voglia inserire questa caratteristica.
Del resto visto il loro peso sarebbe anche pesante da gestire, ho preparato un CD per fare uno slideshow sulla TV con il lettore DVD, ma ho caricato i JPG formato "da stampa" di circa 4 mega l'uno e la riproduzione era molto lenta, li ho ricreati a partire dai NEF a risoluzione/qualità ridotta ed era molto più fluida.
Tanto la qualità della TV è comunque pessima, mantenere la max qualità sui JPG sarebbe inutile.
Ciao, alpiliguri.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio