FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Sensore
Tanto timore per nulla
Rispondi Nuova Discussione
Paolo Chiti
Messaggio: #1
Dopo circa 2,5 anni di utilizzo non riuscivo più ad eliminare i granelli di polvere dal sensore della mia D2x soffiando con la pompetta ed ormai la situazione era diventata così grave da imporre l'uso di sistemi più radicali.

Constatata l'impossibilità di reperire un kit di pulizia sensore nella mia città mi sono lasciato consigliare da un amico che per la pulizia del sensore usa i bastoncini per pulire le orecchie ed un normale liquido detergente per vetri.

Non mi sono fidato di usare il detergente per vetri consigliato dall'amico e così sono andato in farmacia per acquistare un flacone da 100 ml di alcole etilico (etanolo) purissimo per la modica spesa di 3 euro.

Sollevato lo specchio ho passato l'estremità del bastoncino imbevuta di etanolo con dolcezza su tutta l'area del sensore, indi seconda passata con l'altra estremità sempre imbevuta di etanolo.

Scatto di prova a f22: sensore come nuovo in meno di 5 minuti e ad un costo irrisorio.
Mi chiedo perché non l'ho fatto prima ... blink.gif

Messaggio modificato da Paolo Chiti il Aug 15 2007, 08:33 PM
Massimiliano_S
Messaggio: #2
Con i materiali che hai utilizzato non ti sono rimasti aloni o pelucchi? La cosa è interessante, anche io ho un certo problema a reperire il materiale per la pulizia ed altrettanto problema a staccare con la pompetta i granelli che ormai, credo a causa degli sbalzi di temperatura e dell'umidità, mi infestano il filtro antialias. Hai pensato di sostituire il cottonfioc con qualcosa che non perda pelucchi?
Skylight
Messaggio: #3
Ciao, i cotton fioc non sono lo strumento ideale per toccare il sensore.

Le salviettine Pec Pad ed il liquido Eclipse sono i più adatti alla pulizia.

Si trovano anche in Italia e si acquistano via internet, basta fare una breve ricerca su Google.
monteoro
Messaggio: #4
Bhe, se tutto è a posto puoi dire che stavolta ti è andata bene.
I Cotton Fioc sono soggetti a lasciare pelucchi, mentre l'alcool etilicò può lasciare aloni.
Trovare i Sensor Swab (costicchiano ma sono fatti su misura per il sensore) e l'Eclipse non è difficile su internet.
Li ho repereti facilmente, se dovesse servirvi chiedetemelo com un MP e vi posto il link al sito dove li ho trovati.
Il "sensore", come comunemente lo chiamiamo, è molto delicato.
Riservargli qualche accortezza, anche se si spende "qualche" Euro in più a mio avviso non è sbagliato.


Ciao, Franco
giodic
Messaggio: #5
QUOTE(Paolo Chiti @ Aug 15 2007, 09:29 PM) *
Dopo circa 2,5 anni di utilizzo non riuscivo più ad eliminare i granelli di polvere dal sensore della mia D2x soffiando con la pompetta ed ormai la situazione era diventata così grave da imporre l'uso di sistemi più radicali.

Constatata l'impossibilità di reperire un kit di pulizia sensore nella mia città mi sono lasciato consigliare da un amico che per la pulizia del sensore usa i bastoncini per pulire le orecchie ed un normale liquido detergente per vetri.

Non mi sono fidato di usare il detergente per vetri consigliato dall'amico e così sono andato in farmacia per acquistare un flacone da 100 ml di alcole etilico (etanolo) purissimo per la modica spesa di 3 euro.

Sollevato lo specchio ho passato l'estremità del bastoncino imbevuta di etanolo con dolcezza su tutta l'area del sensore, indi seconda passata con l'altra estremità sempre imbevuta di etanolo.

Scatto di prova a f22: sensore come nuovo in meno di 5 minuti e ad un costo irrisorio.
Mi chiedo perché non l'ho fatto prima ... blink.gif


Per la pulizia di componenti ottici (ed anche elettronici) si usa l'alcool propilico (propanolo), o prodotti a base di alcool propilico, che hanno la caratteristica di evaporare completamente senza lascaire traccia, e non l'alcool etilico perché quest'ultimo lascia facilmente degli aloni.
Il problema è che l'alcool propilico puro non è facile da reperire, per tutta una serie di problematiche burocratiche, per questo è meglio usare prodotti specifici per la pulizia, come quelli dedicati che ti hanno indicato.
In definitiva, ti è andata bene.
buzz
Staff
Messaggio: #6
considerate che il liquido eclipse è metanolo.
L'alcol etilico purissimo non è il denaturato "rosa" che si usa in campo medico. Potrebbe non sìlasciare alcun alone, come il metilico.
F.Giuffra
Messaggio: #7
Prima di cantare facile vittoria provate ad aprire sul pc una finestra completamente bianca, fotografatela tenendo l'obiettivo sfuocato a F22 e con 2 stop di sovra esposizione.

Spesso quello che sembra pulito non lo è blink.gif
monteoro
Messaggio: #8
QUOTE(F.Giuffra @ Aug 16 2007, 02:46 PM) *
Prima di cantare facile vittoria provate ad aprire sul pc una finestra completamente bianca, fotografatela tenendo l'obiettivo sfuocato a F22 e con 2 stop di sovra esposizione.

Spesso quello che sembra pulito non lo è blink.gif


io mi accontento di fotografare il cielo.
Spesso quello che sembra "sporco" in foto normali neanche si vede.

Se proprio mi da fastidio ciò che rilevo, una soffiatina e via.
Quando comincio ad avere fastidi sulle foto, fin quando è possibile elimino i fastidi col timbro clone in PP.
Quando la cosa diventa fastidiosa, Sensor Swab ed Eclipse, ed il problema si risolve.

Non si tratta di cantare facile vittoria, si tratta solo di essere un po' realisti, e la realtà dice che i sensori, se la fotocamera viene usata, siano soggetti al problema polvere

Dopo un anno e 15.000 scatti della mia D50 sono stato costretto ad intervenire con l'eclipse, dopo 10 giorni scattando al cielo a f32, bhe c'era di nuovo qualche granellino di polvere, ma le foto pare non se ne siano avute a male.

ciao, Franco
nembo51
Messaggio: #9
Non è la polvere che rende difficile, se non impossibile, la pulizia del sensore ma, piuttosto, i microscopici puntini di una sostanza oleosa che, appena la si tocca anche con i Sensor Swab imbevuti di Eclipse, si espande irrimediabilmente rendendo inutile ogni tentativo successivo.
Non riesco a immaginare da dove siano arrivati fino al sensore questi due maledetti microscopici puntini (da qualche parte avevo letto dell'eventualità che siano parti del liquido di lubrificazione degli obiettivi) ma tant'è...
Il servizio assistenza Nital è stato poi assolutamente perfetto nel restituire al sensore la giusta nitidezza.
Paolo Chiti
Messaggio: #10
QUOTE(Massimiliano_S @ Aug 16 2007, 12:15 PM) *
Con i materiali che hai utilizzato non ti sono rimasti aloni o pelucchi? Hai pensato di sostituire il cottonfioc con qualcosa che non perda pelucchi?

Anch’io temevo che i cottonfioc perdessero pelucchi, ma al lato pratico ho constatato che l’eventualità è piuttosto remota, in quanto una volta imbevuti di liquido, dalla loro superficie non si stacca più nulla. E poi anche se fosse, eventuali pelucchi sarebbero enormi rispetto ad un granello di polvere, per cui sarebbe facile vederli ed eliminarli.

QUOTE(monteoro @ Aug 16 2007, 12:28 PM) *
Trovare i Sensor Swab (costicchiano ma sono fatti su misura per il sensore) e l'Eclipse non è difficile su internet. Li ho repereti facilmente, se dovesse servirvi chiedetemelo com un MP e vi posto il link al sito dove li ho trovati.

È che non avevo più tempo per ordinare il materiale da te citato. Sto partendo per un viaggio e dovevo trovare una soluzione rapida. Ora sono contento che sia andata così: non ho speso praticamente nulla ed il risultato è davvero eccellente. Magari sarà anche un colpo di fortuna però penso di andare avanti in questo modo. Se ci fossero delle controindicazioni non mancherò di segnalarle in questa medesima discussione.

QUOTE(buzz @ Aug 16 2007, 02:01 PM) *
considerate che il liquido eclipse è metanolo. L'alcol etilico purissimo non è il denaturato "rosa" che si usa in campo medico. Potrebbe non sìlasciare alcun alone, come il metilico.

Proprio così! L'alcole che ho usato non è il solito liquido rosa denaturato. È una sostanza pura che non lascia aloni (perlomeno non aloni visibili ad occhio nudo). Ovviamente prima di applicare l'etanolo al sensore avevo fatto una prova su una superficie di vetro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio