FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Salto Dal Trampolino
Pragelato (TO) 16/8/2007
Rispondi Nuova Discussione
GianfryMarty
Messaggio: #1
Come promesso, eccovi gli scatti della bella serata passata di fronte al Trampolino di salto di Pragelato. E' uno degli impianti più suggestivi che ci ha lasciato, a noi Torinesi, l'evento olimpico.
Tecnicamente è un trampolino LH140, ovvero consente salti in piena sicurezza fino a 140mt.

Questa è la partenza.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Compiuta la rincorsa, l'atleta arriva al trampolino (dente) ad una velocità che varia tra gli 80 ed i 100 Km/h.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Noterete un forte noise negli scatti dovuto ai 1600 ISO impostati, questo per ottenere tempi decenti che limitassero il mosso con un'ottica che aveva un TA di f5.6 ..... cerotto.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da GianfryMarty il Aug 18 2007, 07:09 PM
GianfryMarty
Messaggio: #2
L'impatto al suolo è agevolato dalla calibrata angolazione della pista e da sci molto elastici
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dimenticavo di dirvi che per fare questi scatti ho utilizzato un panning particolare, ovvero in diagonale, tutt'altro che semplice (chissa se un'ottica VR mi avrebbe aiutato!)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Altro volo ai 100Km/h
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ezio ferrero
Messaggio: #3
Pollice.gif
belle foto Gian
mi è dispiaciuto non esserci ma avevo la macchina in lavatrice, l'ho portata a pulire il sensore.
ci vediamo mercoledi' al "marmotta day"

dimenticavo
le mie preferita la 4° e la 5°

ciao ezio
GianfryMarty
Messaggio: #4
Non sempre il salto termina bene....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

...ma nessuno si è fatto male!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(ef67 @ Aug 18 2007, 08:21 PM) *
Pollice.gif
belle foto Gian
mi è dispiaciuto non esserci ma avevo la macchina in lavatrice, l'ho portata a pulire il sensore.
ci vediamo mercoledi' al "marmotta day"

dimenticavo
le mie preferita la 4° e la 5°

ciao ezio

Mi sa che dovrò ripulirlo anch'io, c'è ancora la poleve raccolta sull'Assietta...
Grazie Ezio, ne posterò ancora, allora a mercoledì.
ezio ferrero
Messaggio: #5
posta posta
visto che mi sono perso questo spettacolo almeno me lo godo guardano le tue foto sempre belle.

ezio
GianfryMarty
Messaggio: #6
Il salto è così pericoloso che anche l'ombra sembra titubare
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Uno strano effetto prodotto dal manto sintetico era questa scia tipo retrorazzo
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

I saltatori sono molto giovani (molto incoscienti), chi ha vinto era del 1990, ma anche molto leggeri per galleggiare nell'aria il più possibile
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
GianfryMarty
Messaggio: #7
Per valutare la lunghezza del salto ci sono degli appositi riferimenti (ignoro se vengono utilizzati anche sensori elettronici..), il salto più lungo questa sera è stato di 144 mt
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per frenare meglio e 'dolcemente' l'arrivo dell'atleta, il fondo pista è stato cosparso di corteccia di albero in frammenti... ...vi garantisco che camminarci sopra è molto confortevole!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
maxiclimb
Messaggio: #8
Foto davvero interessanti Gianfry, mi piace moltissimo quella dell'atterraggio con gli sci completamente flessi, davvero un bel tempismo!
Immaginavo che la luce alla fine non avrebbe consentito ISO tanto bassi, peccato, ma hai fatto comunque un buon lavoro. smile.gif
GianfryMarty
Messaggio: #9
Prima dell'impatto...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


...e subito dopo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Si salverà????
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
luigi67
Messaggio: #10
QUOTE(GianfryMarty @ Aug 18 2007, 08:19 PM) *
L'impatto al suolo è agevolato dalla calibrata angolazione della pista e da sci molto elastici
http://img155.imageshack.us/img155/5792/atterraggiohe7.jpg


secondo me sei stato molto bravo,non deve essere stato tanto semplice fare queste foto,....questa mi piace molto Pollice.gif


QUOTE(GianfryMarty @ Aug 18 2007, 08:19 PM) *
Dimenticavo di dirvi che per fare questi scatti ho utilizzato un panning particolare, ovvero in diagonale, tutt'altro che semplice (chissa se un'ottica VR mi avrebbe aiutato!)


il 18-200Vr ha lo stabilizzatore che si può usare in due modi "normal",e "active", su active stabilizza l'immagine sia in verticale che in orizzontale.... hmmm.gif

...oppure basterebbe inclinare la macchina con la pendenza della pista.... smile.gif


un saluto,Gigi


GianfryMarty
Messaggio: #11
QUOTE(luigi67 @ Aug 18 2007, 09:03 PM) *
...oppure basterebbe inclinare la macchina con la pendenza della pista.... smile.gif


Rimani un mito!!! biggrin.gif biggrin.gif

Ed ora arrivo alla curiosa tuta che indossano gli atleti, sembrerebbe un capo abbastanza protettivo, una specie di tuta da sub per persone obese indossata da degli smilzi, a mio parere è in neoprene molto sottile.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

GianfryMarty
Messaggio: #12
Lui invece ha tentato di ri-decollare subito dopo l'atterraggio, forse la pista gli sembrava corta rolleyes.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
GianfryMarty
Messaggio: #13
QUOTE(maxiclimb @ Aug 18 2007, 08:53 PM) *
Foto davvero interessanti Gianfry, mi piace moltissimo quella dell'atterraggio con gli sci completamente flessi, davvero un bel tempismo!
Immaginavo che la luce alla fine non avrebbe consentito ISO tanto bassi, peccato, ma hai fatto comunque un buon lavoro. smile.gif

Grazie molte Max, ci vedremo alla prossima.

Messaggio modificato da GianfryMarty il Aug 18 2007, 08:19 PM
GianfryMarty
Messaggio: #14
Ultimo post.
Questo salto ha fatto tremare il pubblico, l'atleta ha portato il peso troppo indietro ed ha rischiato di picchiare con la schiena per terra.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Bye Gian
maxiclimb
Messaggio: #15
QUOTE(GianfryMarty @ Aug 18 2007, 09:07 PM) *
Ed ora arrivo alla curiosa tuta che indossano gli atleti, sembrerebbe un capo abbastanza protettivo, una specie di tuta da sub per persone obese indossata da degli smilzi, a mio parere è in neoprene molto sottile.


Ci hai quasi azzeccato, è in neoprene, ma non è affatto sottile, anzi è incredibilmente spessa. smile.gif
Serve ovviamente come protezione in caso di cadute, ma causa un calore insopportabile agli atleti, che infatti la aprono immediatamente dopo essere atterrati, a volte persino prima di essersi fermati completamente. Probabilmente a maggior ragione d'estate, magari sulla neve va meglio, ma ricordo comunque che durante le Olimpiadi la scena l'avevo vista più volte e la ricordo bene.
Il fatto che sia un po' larga potrebbe essere per migliorare la portanza in volo e aiutare a saltare più lontano... hmmm.gif
stefanocucco
Messaggio: #16
ciao gian, quando ho letto il titolo pensavo di vedere dellle foto di tuffi.. messicano.gif
complimenti! ottimi i momenti che sei riuscito a congelare
GianfryMarty
Messaggio: #17
QUOTE(stefanocucco @ Aug 19 2007, 12:24 PM) *
ciao gian, quando ho letto il titolo pensavo di vedere dellle foto di tuffi.. messicano.gif
complimenti! ottimi i momenti che sei riuscito a congelare


laugh.gif laugh.gif
In effetti... ...non saprei come chiamare però questo sport diversamente.
Grazie anche a te!
daniele.airola
Messaggio: #18
Ciao a Tutti!
Anch'io ho potuto assistere alla serata di salti dal trampolino e mi sono divertito nel cercare di affrontare i problemi legati al fotografare questo sport, indubbiamente difficile da riprendere se non si hanno ottiche e posizioni lungo la pista tipiche dei pro....
In mancanza di ciò ho cercato di concentrarmi sul momento dell'atterraggio degli atleti.... e come già detto da GianfryMarty hanno sci che si flettono decisamente per assorbire l'impatto con il suolo!!

Nel collage (da clickare) ho inserito alcuni "contatti" (credo questo momento duri meno di 1 decimo di secondo quindi per bloccarlo ci vuole abitudine all'anticipo ed anche un po' di fattore K.. :-D )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho virato in B&N le immagini dato che a 1600 iso il rumore non era poco

Un saluto
Daniele

GianfryMarty
Messaggio: #19
QUOTE(daniele.airola @ Aug 19 2007, 04:53 PM) *
Ciao a Tutti!
...
Ho virato in B&N le immagini dato che a 1600 iso il rumore non era poco

Un saluto
Daniele


Trovo molto bella l'idea della composizione, complimenti!
In effetti virando in B&N il rumore da decisamente meno fastidio.
Chissà tra qualche anno non avremo più di questi problemi (spero tra qualche mese...)!

Belle, hai altri scatti?

ciao
Gian
annanik
Messaggio: #20
un bel reportage di questo particolare sport, la mia preferita su tutte la 4.
Bel lavoro.
ciao
Anna
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio