FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Spyder2 Express
Luminosità monitor
Rispondi Nuova Discussione
Andicot
Messaggio: #1
Premessa: dato che le foto mi sembravano spesso sottoesposte ho pensato ad un problema di monitor, probabilmente tenevo bassa la luminosità.
Così ho acqusiato lo Spyder2 express ma ho notato che la regolazione non influisce sulla luminosità del monitor ma solo sulla gradazione di colore.

La luiminosità è soggettiva oppure anche li c'è una taratura per avere una visione corretta delle immagini?
aledinoi
Messaggio: #2
Anche io o S2E e se non ricordo male prima della calibrazione il software ti dice di mettere la luminosità del monitor al massimo. Io poi l'ho lasciata così e credo che se viene modificata viene persa anche la taratura. IMO
joshid
Messaggio: #3
Anche io ho lo stesso problema. Ho Spyder2PRO...quando lo lancio mi chiede se il monitor è dotato di regolazione LUMINOSITA' e CONTRASTO, quindi seleziono le due opzioni...ma poi mi dice o di regolarle secondo la luminanza del bianco e del nero (sul bianco OK ma sul nero non cambia nulla) o di settare il monitor come da fabbrica...Il mio monitor...non ha reset... cerotto.gif Si può fare solo con un software della casa che però non è compatibile con la mia scheda grafica. Il monitor è un Samsung SyncMaster 171n.

Così ora mi ritrovo con il bianco che sembra grigio...se sparo al massimo la luminosità...non vedo le ombre...ma sbaglio qualcosa o è normale così? Cioè se luminosità e contrasto li devo regolare io lo Spyder che fa? Cioè mi crea un profilo ma se poi con luminosità e contrasto io rovino tutto a che serve? Non è una polemica...è una richiesta disperata... biggrin.gif


un saluto,
.daniele.
paolov
Messaggio: #4
Devi dire se il monitor ha la possibilità di impostare luminosità e contrasto, ma tutto si basa nel partire dalle condizioni di fabbrica, di solito è possibile resettare, nel mio monitor HP w19 lo si fa con il tasto menu in basso a destra del monitor, altrimenti cerca nel manuale se indica quali sono le impostazioni di fabbrica, ad esempio contrasto 50 luminosità 90 e le imposti a mano...

Nel mio caso i colori vanno bene ci sono il bianco e il nero... rispetto a prima ha abbassato un pò la luminosità e "scaldato" le immagini.

Se non riesci così regola a mano fino a vedere le differenze nei 4 blocchi relativi al bianco, o al nero se vedi meno bene quest'ultimo... Le differenze trai blocchi sono leggere perchè si tratta di saper distinguere le sfumature.. ciao
joshid
Messaggio: #5
QUOTE(paolov @ Sep 23 2007, 04:23 PM) *
Devi dire se il monitor ha la possibilità di impostare luminosità e contrasto, ma tutto si basa nel partire dalle condizioni di fabbrica, di solito è possibile resettare, nel mio monitor HP w19 lo si fa con il tasto menu in basso a destra del monitor, altrimenti cerca nel manuale se indica quali sono le impostazioni di fabbrica, ad esempio contrasto 50 luminosità 90 e le imposti a mano...

Nel mio caso i colori vanno bene ci sono il bianco e il nero... rispetto a prima ha abbassato un pò la luminosità e "scaldato" le immagini.

Se non riesci così regola a mano fino a vedere le differenze nei 4 blocchi relativi al bianco, o al nero se vedi meno bene quest'ultimo... Le differenze trai blocchi sono leggere perchè si tratta di saper distinguere le sfumature.. ciao


Grazie paolov, problema risolto! In pratica nel mio monitor il comando inglese "reset color" è tradotto in "carica colore"...purtroppo il mio intuito non c'èarrivato...poi casualmente ho trovato il manuale in inglese...e così ho fatto tutto!

smile.gif

un saluto,
.daniele.
alcarbo
Messaggio: #6
grazie.gif anche da parte mia. Ora ci riprovo per la ennesima volta

Messaggio modificato da alcarbo il Sep 23 2007, 06:13 PM
paolov
Messaggio: #7
Di nulla!! messicano.gif
joshid
Messaggio: #8
ne risolvi una...te ne esce un'altra...ora il monitor ha degli sfarfallii in determinate zone...lo si nota sui titoli delle icone...o magari di una pagina internet; soprattutto quando viene evidenziato il titolo. cerotto.gif


un saluto,
.daniele.

Messaggio modificato da petite.peste il Sep 23 2007, 10:52 PM
joshid
Messaggio: #9
Allora ho rivisto un attimo...e in pratica non sono degli sfarfallii...ma semplicemente il testo...da una parte è nitido e da un'altra è "tipo" sfocato. cerotto.gif

bha...misteri...che si stia rompendo il monitor?


ciao,
.daniele.
joshid
Messaggio: #10
Ma su!!! Ma dai!!! Sto monitor lo sto odiando. Comunque problema risolto definitivamente! Regolazione BLOCCO IMMAGINE (non chiedetemi cosa sia...) e poi SINTONIZZ. FINE e SINTONIZZ. BASE. cerotto.gif


Poi da qui mi è venuto in mente di controllare la frequenza che ho visto essere ottimale a 60 e non 75Mhz. Così impostato a 60 e regolazione AUTO sul monitor. biggrin.gif

Ora reinstallo Spyder e calibro il monitor per la 20isama volta... mad.gif

ciao,
.daniele.








Nota: non so se sono andato OT o se puo' tornare utile magari a qualcuno che riscontra lo stesso problema. Comunque nel caso gli interventi fossero OT eliminateli. Grazie.
SiDiQ
Messaggio: #11
Qui manovi é il guru della situazione ma qualche piccola indicazione forse riesco a darvela.
Il contrasto regola il punto di bianco e praticamente dovresti metterlo ad un valore tale da non avere sbavature nel dettaglio (praticamente il 95% 98% del valore massimo). Ovviamente durante la taratura con SPY2 ti fanno vedere dei quadrattini nero-grigi-bianco di riferimento. La luminosità invece regoli il nero e la devi far calare finché non vedi il nero NERO. Di norma intorno al 30% del valore massimo. Poi calibri il tutto con la sonda....
Massimo.Novi
Messaggio: #12
QUOTE(petite.peste @ Sep 23 2007, 04:06 PM) *
...
Così ora mi ritrovo con il bianco che sembra grigio...se sparo al massimo la luminosità...non vedo le ombre...ma sbaglio qualcosa o è normale così? Cioè se luminosità e contrasto li devo regolare io lo Spyder che fa? Cioè mi crea un profilo ma se poi con luminosità e contrasto io rovino tutto a che serve?...


Ciao

Cerco di riassumere velocemente ma se cerchi altri miei interventi in merito trovi maggiori dettagli.

La regolazione di contrasto e luminosità imposta il massimo punto di bianco e di nero che il monitor raggiunge. Però in realtà non è un valore che puoi decidere a cuor leggero in quanto dipende dal montior stesso. Quindi la calibrazione non migliora un cattivo monitor ma lo fa solo lavorare al meglio delle SUE possibilità. Sia ben chiaro.

In pratica durante la calibrazione con il sw Spyder devi regolare la luminosità fino a che riesci a distinguere i 4 rettangoli neri (gli ultimi 2 devono essere moooolto simili altrimenti avrai dei grigi). Meglio farlo a luce spenta e dopo qualche minuto per abituare gli occhi al buio e alla luminosità del monitor.

Poi passi alla regolazione del contrasto (che è il massimo bianco) in modo da distinguere i 4 rettangoli bianchi ma senza esagerare. Non toccare più la luminosità!

Quindi durante la successiva calibrazione con lo Spyder 2 Pro, leggi la luminosità complessiva espressa in candele/metroquadro ossia cd/m^2. Dovrebbe essere tra 120 e 140 se hai un LCD. Se è più bassa o più alta alza o abbassa un poco il contrasto TORNANDO ai passi precedenti.

Una volta eseguita la calibrazione la scheda video carica il risultato e puoi vedere l'effetto prima/dopo con l'immagine di test nel software Spyder. L'errore (DeltaE dovrebbe essere minore di 1 per una buona calibrazione). Con il software Pro puoi validare la calibrazione e leggere l'errore.

Una volta fatta la calibrazione a QUELLA luminosità e QUEL contrasto, non vanno PIU' TOCCATI!

In pratica:

La luminosità regola il punto di nero più nero (ma non "grigio").
Il contrasto il bianco più bianco (ma non "sparato").
Il profilo regola tutti i valori intermedi basandosi su quel nero e quel bianco impostati.

Quindi se regoli male la luminosità perdi le tonalità delle ombre.
Se regoli male il contrasto perdi le tonalità sulle alte luci.
Se cambi luminosità e/o contrasto dipo la calibrazione avrai una resa non ottima perchè il profilo era calibrato per andare dal nero al bianco non modificati.

Dimenticavo: se usi LCD regola il profilo a 2.2 gamma e temperatura "nativa" e non 6500K.

Spero essere stato chiaro ma cerca altre mie note per dettagli qui e lì.

Salutu

Messaggio modificato da manovi il Sep 24 2007, 09:30 AM
SiDiQ
Messaggio: #13
Grazie manovi.
Ho appena rieseguita la calibrazione e i risultati sono questi... Mi dici se possono andare bene ? Grazie !

IPB Immagine

Nell'LCD il punto bianco mi aumenta di molto a 2,2 invece di 0,7.... Brutto segno ?

Messaggio modificato da SiDiQ il Sep 24 2007, 09:34 AM
Massimo.Novi
Messaggio: #14
QUOTE(SiDiQ @ Sep 24 2007, 10:33 AM) *
Grazie manovi.
Ho appena rieseguita la calibrazione e i risultati sono questi... Mi dici se possono andare bene ? Grazie !

IPB Immagine

Nell'LCD il punto bianco mi aumenta di molto a 2,2 invece di 0,7.... Brutto segno ?


Ciao

Come valori sono buoni ma la luminosità complessiva è 100cd/m^2 che per un LCD è insolitamente bassa. In pratica rischi di avere bianchi non "puliti". Stai calibrando un CRT?

Perchè dici che l'errore aumenta molto a 2.2?

Quali preset di calibrazione (gamma/temperatura) hai usato?

Prova a rifarla su LCD cercando di salire con il contrasto fino a 120 cd/m^2.

Saluti

Messaggio modificato da manovi il Sep 24 2007, 09:41 AM
SiDiQ
Messaggio: #15
QUOTE(manovi @ Sep 24 2007, 10:39 AM) *
Come valori sono buoni ma la luminosità complessiva è 100cd/m^2 che per un LCD è solitamente bassa. In pratica rischi di avere bianchi non "puliti".

Perchè dici che l'errore aumenta molto a 2.2?

Scusa sono stato poco chiaro.
Le informazioni nell'immagine sono del mio CRT SyncMater 753DFX e non di un LCD. Ieri sera ho ricalibrato pure il mio notebook ASUS M6VA e mi aveva dato un punto di pianco di 2.2 invece che 0,7 di questo CRT e volevo capire se signigica che l'LCD del notebook é molto peggiore del CRT smile.gif
Massimo.Novi
Messaggio: #16
QUOTE(SiDiQ @ Sep 24 2007, 10:42 AM) *
Scusa sono stato poco chiaro.
Le informazioni nell'immagine sono del mio CRT SyncMater 753DFX e non di un LCD. Ieri sera ho ricalibrato pure il mio notebook ASUS M6VA e mi aveva dato un punto di pianco di 2.2 invece che 0,7 di questo CRT e volevo capire se signigica che l'LCD del notebook é molto peggiore del CRT smile.gif


Ciao

Per un CRT quella calibrazione è buona. 100 cd/m^2 circa sono il valore corretto.

L'errore 2.2 è decisamente ALTO! Se hai calibrato l'LCD con gamma a 2.2 e temperatura NATIVA (NON usare 6500K) e ottieni sempre 2.2 puoi provare a regolare il contrasto e la luminosità e vedere se l'errore migliora e di quanto aumenta la luminosità finale in cd/m^2. Ma se rimane più o meno così... il monitor del tuo notebook va bene per tante cose ma non per la fotografia.

Mai visto un notebook calibrato usabile per fotoritocco "serio" ma forse ne ho visti solo 2-300... ce ne sarà pure uno!!! laugh.gif

Saluti
joshid
Messaggio: #17
QUOTE(SiDiQ @ Sep 24 2007, 08:34 AM) *
Qui manovi é il guru della situazione ma qualche piccola indicazione forse riesco a darvela.
Il contrasto regola il punto di bianco e praticamente dovresti metterlo ad un valore tale da non avere sbavature nel dettaglio (praticamente il 95% 98% del valore massimo). Ovviamente durante la taratura con SPY2 ti fanno vedere dei quadrattini nero-grigi-bianco di riferimento. La luminosità invece regoli il nero e la devi far calare finché non vedi il nero NERO. Di norma intorno al 30% del valore massimo. Poi calibri il tutto con la sonda....


sidiq grazie per le prime indicazionei.

QUOTE(manovi @ Sep 24 2007, 10:27 AM) *
Ciao

Cerco di riassumere velocemente ma se cerchi altri miei interventi in merito trovi maggiori dettagli.

La regolazione di contrasto e luminosità imposta il massimo punto di bianco e di nero che il monitor raggiunge. Però in realtà non è un valore che puoi decidere a cuor leggero in quanto dipende dal montior stesso. Quindi la calibrazione non migliora un cattivo monitor ma lo fa solo lavorare al meglio delle SUE possibilità. Sia ben chiaro.

In pratica durante la calibrazione con il sw Spyder devi regolare la luminosità fino a che riesci a distinguere i 4 rettangoli neri (gli ultimi 2 devono essere moooolto simili altrimenti avrai dei grigi). Meglio farlo a luce spenta e dopo qualche minuto per abituare gli occhi al buio e alla luminosità del monitor.

Poi passi alla regolazione del contrasto (che è il massimo bianco) in modo da distinguere i 4 rettangoli bianchi ma senza esagerare. Non toccare più la luminosità!

Quindi durante la successiva calibrazione con lo Spyder 2 Pro, leggi la luminosità complessiva espressa in candele/metroquadro ossia cd/m^2. Dovrebbe essere tra 120 e 140 se hai un LCD. Se è più bassa o più alta alza o abbassa un poco il contrasto TORNANDO ai passi precedenti.

Una volta eseguita la calibrazione la scheda video carica il risultato e puoi vedere l'effetto prima/dopo con l'immagine di test nel software Spyder. L'errore (DeltaE dovrebbe essere minore di 1 per una buona calibrazione). Con il software Pro puoi validare la calibrazione e leggere l'errore.

Una volta fatta la calibrazione a QUELLA luminosità e QUEL contrasto, non vanno PIU' TOCCATI!

In pratica:

La luminosità regola il punto di nero più nero (ma non "grigio").
Il contrasto il bianco più bianco (ma non "sparato").
Il profilo regola tutti i valori intermedi basandosi su quel nero e quel bianco impostati.

Quindi se regoli male la luminosità perdi le tonalità delle ombre.
Se regoli male il contrasto perdi le tonalità sulle alte luci.
Se cambi luminosità e/o contrasto dipo la calibrazione avrai una resa non ottima perchè il profilo era calibrato per andare dal nero al bianco non modificati.

Dimenticavo: se usi LCD regola il profilo a 2.2 gamma e temperatura "nativa" e non 6500K.

Spero essere stato chiaro ma cerca altre mie note per dettagli qui e lì.

Salutu


manovi grazie per le indicazioni. smile.gif

Diciamo che combattendoci da ieri...qualche cosa mi è entrata in testa. Oggi riprovo cambiando la temperatura in NATIVA invece che 6500.


Riprendo un secondo questo discorso:

QUOTE
In pratica durante la calibrazione con il sw Spyder devi regolare la luminosità fino a che riesci a distinguere i 4 rettangoli neri (gli ultimi 2 devono essere moooolto simili altrimenti avrai dei grigi). Meglio farlo a luce spenta e dopo qualche minuto per abituare gli occhi al buio e alla luminosità del monitor.



Purtroppo a me qui non succede nulla...cioè continuo a vedere una sola striscia nera...sernza la minima distinzione e così l'ho lasciato come da fabbrica e cioè a 80% del max.

QUOTE
Poi passi alla regolazione del contrasto (che è il massimo bianco) in modo da distinguere i 4 rettangoli bianchi ma senza esagerare. Non toccare più la luminosità!



Qui invece riesco a farlo senza problemi. Anche se poi il bianco mi diventa grigio...ora mi viene un dubbio...da quello che ricordo io, ma questa sera ricontrollo, Spyder mi chiede i controlli in modo inverso rispetto a quello che mi suggerisci tu: in pratica Luminosità=Quadrati bianchi - Contrasto=quadrati neri. Ma ripeto devo ricontrollare perchè ieri ho provato talmente tante volte e potrei confondermi.

Ora comunque mi vado a cercare i tuoi interventi in merito...che in questo campo sono proprio a digiuno.


Grazie.

un saluto,
.daniele.
SiDiQ
Messaggio: #18
QUOTE(manovi @ Sep 24 2007, 10:27 AM) *
Dimenticavo: se usi LCD regola il profilo a 2.2 gamma e temperatura "nativa" e non 6500K.

Cavolo, questa cosa mica la sapevo...
Stasera rifaccio la calibrazione LCD con gamma 2.2 e temperatura nativa (se riesco a capire come fare). Putroppo a casa ho solo il notebook con il quale faccio il 99% della mia post-produzione e devo ammettere che nella presentazione PRIMA/DOPO di SpyderPRO preferisco di norma il bianco del prima mentre quello del DOPO mi sembra contenga una componente azzurra e comunque poco gradevole.....
joshid
Messaggio: #19
QUOTE(SiDiQ @ Sep 24 2007, 11:14 AM) *
Cavolo, questa cosa mica la sapevo...
Stasera rifaccio la calibrazione LCD con gamma 2.2 e temperatura nativa (se riesco a capire come fare). Putroppo a casa ho solo il notebook con il quale faccio il 99% della mia post-produzione e devo ammettere che nella presentazione PRIMA/DOPO di SpyderPRO preferisco di norma il bianco del prima mentre quello del DOPO mi sembra contenga una componente azzurra e comunque poco gradevole.....



Anche io facevo 2.2 6500 ma questa sera proverò 2.2 NATIVA. Con Spyder PRO per impostare GAMMA e TEMPERATURA, devi andare nelle preferenze ed impostare tipo di visualizzazione AVANZATA e così potrai interevenire anche su questo tipo di parametri.

Comunque anche io preferisco il PRIMA al DOPO...anche se devo dire che dopo un po' l'occhio si abitua.



ciao,
.daniele.

Messaggio modificato da petite.peste il Sep 24 2007, 10:21 AM
Massimo.Novi
Messaggio: #20
QUOTE(petite.peste @ Sep 24 2007, 10:59 AM) *
...Purtroppo a me qui non succede nulla...cioè continuo a vedere una sola striscia nera...sernza la minima distinzione e così l'ho lasciato come da fabbrica e cioè a 80% del max.


Come dicevano in Ghostbusters...questo è male.

Significa che non distingui i 4 rettangoli neri?

Potresti provare a regolare la luminosità fino a vederne almeno 3 su 4.

QUOTE(petite.peste @ Sep 24 2007, 10:59 AM) *
Qui invece riesco a farlo senza problemi. Anche se poi il bianco mi diventa grigio...ora mi viene un dubbio...da quello che ricordo io, ma questa sera ricontrollo, Spyder mi chiede i controlli in modo inverso rispetto a quello che mi suggerisci tu: in pratica Luminosità=Quadrati bianchi - Contrasto=quadrati neri. Ma ripeto devo ricontrollare perchè ieri ho provato talmente tante volte e potrei confondermi.


Controlla bene... Luminosità = nero. Contrasto = bianco. Su alcuni LCD vengo chiamati Luminanza bianchi e Luminanza neri.

Se hai rettangoli grigi e non bianchi (almeno gli ultimi 2 sono molto bianchi) avrai un risultato piuttosto scuro e bianchi sporchi. Regola l'LCD in modo da poter avere un buon bianco ma distinguerli.

Ci fai sapere.

Saluti
Massimo.Novi
Messaggio: #21
QUOTE(SiDiQ @ Sep 24 2007, 11:14 AM) *
Cavolo, questa cosa mica la sapevo...
Stasera rifaccio la calibrazione LCD con gamma 2.2 e temperatura nativa (se riesco a capire come fare). Putroppo a casa ho solo il notebook con il quale faccio il 99% della mia post-produzione e devo ammettere che nella presentazione PRIMA/DOPO di SpyderPRO preferisco di norma il bianco del prima mentre quello del DOPO mi sembra contenga una componente azzurra e comunque poco gradevole.....


Ciao

Gli LCD hanno difficoltà a modificare la temperatura colore e mantenere bianchi puliti e si preferisce (a meno di non andare su fasce di prezzo...da stratosfera) usare la temperatura nativa che è solitamente comunque vicina ai 6500K.

Dal software spyder2Pro trovi l'impostazione di preset "2.2-native" tra quelle selezionabili in configurazione di calibrazione.

Saluti
Gianrico
Messaggio: #22
QUOTE(manovi @ Sep 24 2007, 10:51 AM) *
Mai visto un notebook calibrato usabile per fotoritocco "serio" ma forse ne ho visti solo 2-300... ce ne sarà pure uno!!! laugh.gif


Per caso tra i 300 c'è anche il sony vaio FE con monitor 15" doppia lampada?
Se si mi dici se conviene calibrarlo. E con quale? Lo spyder o c'è di meglio intorno ai 200/300 euro ?
Massimo.Novi
Messaggio: #23
QUOTE(Gianrico @ Sep 24 2007, 03:13 PM) *
Per caso tra i 300 c'è anche il sony vaio FE con monitor 15" doppia lampada?
Se si mi dici se conviene calibrarlo. E con quale? Lo spyder o c'è di meglio intorno ai 200/300 euro ?


Ciao

Non ne ricordo a memoria uno che sia "funzionale" al vero fotoritocco o valutazione fotografica. Basta osservarlo a fianco di un "vero" monitor da fotoritocco e passa la voglia di usarlo.

I Vaio non mi paiono un gran che come "calibrabili" (dominanti gialle o troppo fredde anche usando temperatura "native"). Ma è un problema condiviso anche dagli altri portatili.

A quel livello usare Spyder o Gretag come sonda è indifferente. Prenderei quella più economica. Ma se possibile cercherei di farmela prestare e vedere come va con l'esemplare di Vaio che hai.

Molti portatili secondo me vanno meglio non calibrati ma è un'opinione personale.

Saluti
Gianrico
Messaggio: #24
Possiedo anche un iMac 20" core duo. Conviene calibrarlo ?

Se puoi dimmi di dove sei in privato. Potremmo essere vicino e cosi porto il notebook da te
joshid
Messaggio: #25
QUOTE(manovi @ Sep 24 2007, 11:21 AM) *
Come dicevano in Ghostbusters...questo è male.

Significa che non distingui i 4 rettangoli neri?

Potresti provare a regolare la luminosità fino a vederne almeno 3 su 4.
Controlla bene... Luminosità = nero. Contrasto = bianco. Su alcuni LCD vengo chiamati Luminanza bianchi e Luminanza neri.


confermo biggrin.gif probabilmente ero io che facevo il contrario sul monitor o non i ricordavo a cosa corrispondevano luminosità e contrasto. Comunque è tutto come dicevi tu.

QUOTE
Se hai rettangoli grigi e non bianchi (almeno gli ultimi 2 sono molto bianchi) avrai un risultato piuttosto scuro e bianchi sporchi. Regola l'LCD in modo da poter avere un buon bianco ma distinguerli.

Ci fai sapere.

Saluti



Ma su quanti quadrati devo avere il bianco? Perchè il primo quadrato è bianco, il secondo è ancora molto vicino al bianco...fino ad arrivare ad un grigio sul quarto.

Per il nero invece qualcosa sono riuscito a vedere...ma appena appena...ne distinguo 1 o 2 su 4.

Il monitor è un Samsung SyncMaster 171N e questo è il risultato. Se non sbaglio dovrei abbassare un po' il contrasto...giusto? Luminanza del bianco 172,1

Comunque ora va molto meglio...anche il bianco mi sembra ancora un po' troppo sparato.


Immagine Allegata



Grazie in anticipo per le info.
un saluto,
.daniele.

Messaggio modificato da petite.peste il Sep 24 2007, 11:06 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >