FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Perchè le DSLR non permettono
la visione "live" a monitor ?
Rispondi Nuova Discussione
Nikoh
Messaggio: #1
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo, anche se seguo il forum da diversi mesi; vorrei cominciare chiedendo una cosa per me difficilissima da comprendere, che però sicuramente qualche "GURU" di questo forum saprà spiegarmi....e cioè:
Come mai nelle Reflex Digitali ed in particolare nella D70 (sto valutando l'acquisto) non è possibile vedere sul monitor l'inquadratura in tempo reale???
Non si tratta sempre di un sensore CCD come nelle Coolpix?
Sinceramente non capisco il motivo (che sicuramente esiste ed è valido) per il quale si debba negare mad.gif una tale comodità, visto che comunque, tralasciando le varie peculiarità, la tecnologia di una reflex digitale dovrebbe essere la stessa di una compatta digitale.
Ringrazio anticipatamente guru.gif chi vorrà illumnarmi sulla questione.
Buone foto a tutti.
Daniele R.
Messaggio: #2
Ciao e benvenuto,
la spiegazione alla tua domanda prevede una risposta logica, e cioè la presenza davanti al sensore di un otturatore e di uno specchio.

Per cui per farti vedere l'immagine definitiva dovrebbe sollevarsi lo specchio, aprirsi l'otturatore e il gioco è fatto, ma a quel punto la foto è già stata realizzata.

La prerogativa di una fotocamera compatta digitale è quella di automatizzare il più possibile la realizzazione delle riprese, proprio perchè potrebbe essere usata anche da un perfetto principiante, mentre le fotocamere reflex digitali o DSLR sono destinate ad un pubblico più evoluto, che apprezza queste differenze.

Spero di esserti stato d'aiuto
dallostomauro
Messaggio: #3
Parlando e cercando, si desume che in un futuro non lontano anche le refelx potrebbero avere la visione dall'lcd, ma bisognerà usare per forza un altro mini ccd, magari ampliando quello del matrix 3D che già "vede" prima del ccd stesso anche a specchietto abbassato, ma questa è solo un'ipoteisi. Per ora però teniamoci le reflex così come sono, che vanno già benone.

Ps: tranne in rarissimi casi, dopo che usi una refelx, guardare nel LCD ti sembrerà talmente strano che ti sembrerà istintivo portare all'occhio una compatta.....
Fabio Blanco
Messaggio: #4
QUOTE (Nikoh @ Aug 4 2004, 01:06 PM)
... la tecnologia di una reflex digitale dovrebbe essere la stessa di una compatta digitale.
...
Intanto un benvenuto sul forum per il tuo primo post.

Nikoh,
purtroppo non vi è nulla di più sbagliato dell'affermazione da te fatta.

A corredo della spiegazione fatta da Daniele ecco un'immagine che spiega cosa c'è dentro una reflex:
user posted image
Inoltre visto che sei a quasi totale digiuno di nozioni di fotografia reflex ti consiglio di leggere questo CORSO FOTOGRAFIA REFLEX NIKON
beneKILL
Messaggio: #5
Ma una reflex, non è da definirsi tale appunto perchè ha un mirino reflex?

Ma come, la comodità più bella di queste macchine è proprio il mirino, e si cerca la visione da lcd?

Io ho cominciato a fotografare con la Canon AT1 di mio padre... ...inutile spiegare il trauma che ho avuto quando ho dovuto abituarmi alla prima digitale che ho preso, la Fuji s602....

Cheo
Messaggio: #6
QUOTE (beneKILL @ Aug 4 2004, 12:44 PM)
Ma come, la comodità più bella di queste macchine è proprio il mirino, e si cerca la visione da lcd?

E' innegabile che la visione attraverso un mirino reflex abbia i suoi vantaggi (che non sono pochi) ma in taluni casi anche la visione attraverso il monitor non è da meno, in particolar modo se quest'ultimo è orientabile ti permette di effettuare fotografie da punti di vista altrimenti impossibili o quasi, per esempio fotografare al di sopra delle teste di un gruppo di persone che ti sta davanti per immortalare quello che c'è dietro oppure fotografare un fiore senza doverti sdraiare per terra... wink.gif

Cheo
beneKILL
Messaggio: #7
Sdraiarsi per riprendere un soggetto fa parte di una fondamentale della fotografia: il saper comporre.

A volte mi sono dovuto appendere a testa in giù per ottenere perfettamente ciò che volevo... ...forse chi vede dall'esterno la confonde per pazzia, ma a me da comunque soddisfazioni.

Fa bene il progresso tecnologico, ma non corriamo troppo rischiando di perdere ciò che la fotografia ha di bello.

Un'altra cosa che mi viene in mente: l'AF è spesso indispensabile ed è bene averlo/usarlo... ...ma quando possibile, non vi da molte più soddisfazioni focheggiare manualmente?

Io la fotografia la considero così, è per questo anche che cerco di ridurre sempre la post produzione, applicando quando serve filtri hardware, invece di scattare al volo e poi veder quale filtro si applica meglio all'immagine...

Poi ognuno scatta come vuole wink.gif
domenico marciano
Messaggio: #8
Ricordiamoci anche che chi ha una compatta e' ignor.....digiuno di fotografia e non sta a cercare l'inquadratura con la regola dei terzi, deve per ora, scattare e basta.
Nikoh Inviato il Aug 4 2004, 12:06 PM
Le compatte sono quelle e basta al limite vengono dotate di qualche accessorio da acquistare a parte mentre una reflex ha un sistema e cio' significa poter affrontare tutte le situazioni fotografiche.E poi appunto che sulla compatta hai la comodita' di guardare sul monitor prima di scattare la foto devi accettare il ritardo allo scatto mentre sulla reflex che vorresti comprare e' tutto oiu' immediato.
Nikoh
Messaggio: #9
QUOTE (beneKILL @ Aug 4 2004, 02:45 PM)
Sdraiarsi per riprendere un soggetto fa parte di una fondamentale della fotografia: il saper comporre.

A volte mi sono dovuto appendere a testa in giù per ottenere perfettamente ciò che volevo... ...forse chi vede dall'esterno la confonde per pazzia, ma a me da comunque soddisfazioni.

Fa bene il progresso tecnologico, ma non corriamo troppo rischiando di perdere ciò che la fotografia ha di bello.

Un'altra cosa che mi viene in mente: l'AF è spesso indispensabile ed è bene averlo/usarlo... ...ma quando possibile, non vi da molte più soddisfazioni focheggiare manualmente?

Io la fotografia la considero così, è per questo anche che cerco di ridurre sempre la post produzione, applicando quando serve filtri hardware, invece di scattare al volo e poi veder quale filtro si applica meglio all'immagine...

Poi ognuno scatta come vuole wink.gif

Io credo che abbiate un pò frainteso il senso del mio post; conosco perfettamente le differenze e le peculiarità compatte/reflex; uscite però un attimo dagli schemi e non fossilizzatevi su una cosa che adesso è in un modo e che presto lo sarà in un altro.
Quello che volevo dire è semplicemente che, visto che si tratta di ccd, quindi di digitale sia per compatte che per reflex e considerato anche che la visione su LCD è possibile e rappresenta il futuro prossimo, perchè non implementarlo già sulla D70.
Sicuramente per motivi di Marketing e/o commerciali e di commerciabilità visto il target di riferimento di questo prodotto.
Sul fatto poi che lo stare appesi a testa in giù per scattare foto possa dare soddisfazioni, bhè, questo è un discorso mooolto personale e quindi non generalizzabile; non c'è polemica in quello che sto dicendo ma solo un pò di amarezza poichè paradossalmente per molte situazioni diventa più azzeccata una compatta digitale come la mia 5400 di una reflex (tralasciando il fattore "costo").
fratnike
Messaggio: #10
Scusa ma allora se sulla FM2 tolgo il pentaprisma e tutto quello che sta' davanti alla pellicola, motorizzo con trapano l'avanzamento fotogramma ottengo una cinepresa Video8 biggrin.gif

Non capisco perche' bisogna trasformare una reflex in una compatta, considera che il mio arrivo alla D70 e' passato per una CP5700, indubbiamente la 5700 mi ha dato molte soddisfazioni ma ti assicuro che l'essere tornato alla reflex e' tutt'altra cosa.

Enrico
Fabio Blanco
Messaggio: #11
QUOTE (Nikoh @ Aug 4 2004, 03:46 PM)
...uscite però un attimo dagli schemi e non fossilizzatevi su una cosa che adesso è in un modo e che presto lo sarà in un altro....

... e se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carretta blink.gif

Dai ma che vai dicendo...

Conosci le reflex e chiedi perchè non fanno una D70 come una compatta dry.gif

Ma che cavolo stai a dire, scusa, ma questa è una ca...stroneria bella e buona.

Fai fare alle reflex le reflex e le compatte alle compatte Pollice.gif

Chiediti perchè una Dslr ha un ritardo di accensione di 0.1sec
Chiediti perchè una Dslr ha un ritardo di scatto minore di 0.1sec
Chiediti perchè una Dslr ha la possibilità di fare 800 scatti con una sola carica
Chiediti perchè una Dslr ha una raffica di scatto di 3 fps o più
Chiediti perchè una Dslr ha una soglia di rumore così bassa
Chiediti perchè una Dslr ha una gamma tonale così estesa
...
e poi chiediti come mai non fanno una Dslr come una compatta...

meditate gente meditate.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (blanco.f @ Aug 4 2004, 04:18 PM)
... e se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carretta blink.gif

Non ho capito la domanda... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
Daniele R.
Messaggio: #13
QUOTE (blanco.f @ Aug 4 2004, 03:18 PM)
... e se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carretta blink.gif

e se ne ha solo una sarebbe una carriola laugh.gif laugh.gif laugh.gif
domenico marciano
Messaggio: #14
Nella compatta tu hai una visione attraverso il monitor in quanto il ccd e' sempre attivo(ecco perche' consumano tanto)l'otturatore e il diaframma sempre aperti.Se hai uno specchio davanti come fai ad avere la visione a monitor?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Al di là dell'aspetto goliardico... ogni altro commento è superfluo... blink.gif

Spero dopo averne viste tante di non dover assistere anche alla "Combattizzazione" delle DReflex... il mio povero e vecchio nostalgico cuore Fotoamatoriale non reggerebbe il colpo... e dovrei mio malgrado effettuare il paventatissimo cambio di hobbyes ovvero darmi al Giardinaggio Artistico... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
Nikoh
Messaggio: #16
QUOTE (blanco.f @ Aug 4 2004, 04:18 PM)
QUOTE (Nikoh @ Aug 4 2004, 03:46 PM)
...uscite però un attimo dagli schemi e non fossilizzatevi su una cosa che adesso è in un modo e che presto lo sarà in un altro....

... e se mia nonna avesse le ruote sarebbe una carretta blink.gif

Dai ma che vai dicendo...

Conosci le reflex e chiedi perchè non fanno una D70 come una compatta dry.gif

Ma che cavolo stai a dire, scusa, ma questa è una ca...stroneria bella e buona.

Fai fare alle reflex le reflex e le compatte alle compatte Pollice.gif

Chiediti perchè una Dslr ha un ritardo di accensione di 0.1sec
Chiediti perchè una Dslr ha un ritardo di scatto minore di 0.1sec
Chiediti perchè una Dslr ha la possibilità di fare 800 scatti con una sola carica
Chiediti perchè una Dslr ha una raffica di scatto di 3 fps o più
Chiediti perchè una Dslr ha una soglia di rumore così bassa
Chiediti perchè una Dslr ha una gamma tonale così estesa
...
e poi chiediti come mai non fanno una Dslr come una compatta...

meditate gente meditate.

Tralasciando la maniera ed il tono con i quali mi hai risposto, io ti risponderò in maniera breve e concisa:
Chiediti cosa c'entra il basso livello di rumore o gli fps con la visione sul display LCD!
Chiediti come mai gli ingegneri hanno previsto la possibilità di spegnere il monitor LCD nelle compatte......forse per allungare l'autonomia di cui parli?
Chiediti se un sensore parallelo (cosa tra l'altro già in fase di testing se cercassi su internet) e molto economico potrebbe risolvere il problema della visione su display LCD.
Ma soprattutto chiediti se è giusto attaccare una persona che in maniera educata aveva rivolto una domanda!

"meditate gente meditate" blink.gif
Daniele R.
Messaggio: #17
senti nikoh, non mi pare che nessuno ti abbia attaccato, prova a ragionare sul tuo post e poi trai le conclusioni: vieni qui esponi un NON problema (perchè di questo si tratta, di una cosa campata un pò per aria, per non dire, passami il termine, ridicola) e pretendi che gli utenti non se ne abbiano a risentire?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Illustre Dottor NiKoh per suscettibilizzare il Cavaliere Blanco fotografo senza macchia e senza paura ce ne vuole... quindi se Le ha risposto così (cosa che ha meravigliato anche me per la veemenza inusuale) vuol dire che se l'è cercata... ovviamente sarebbe stato più facile prenderLa per il c**o che risponderLe in termini sostanzialmente tecnici... della serie se uno ha un po' di amor proprio su certi argomenti non dovrebbe proprio insistere... a me della previsualizzazione della scena inquadrata su apposito display che fa tanto combattina non me ne può fregare di meno... visto che per Lei è un'esigenza primaria Le auguro che un costruttore La accontenti quanto prima... wink.gif wink.gif wink.gif

Ovviamente noi la nostra meditazione l'abbiamo fatta ora La invito a fare altrettanto... Stia Bene... Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #19
QUOTE (Nikoh @ Aug 4 2004, 06:51 PM)
...Ma soprattutto chiediti se è giusto attaccare una persona che in maniera educata aveva rivolto una domanda!

Fabio,

prima di questo intervento aveva portato delle motivazioni tecniche da Lei "ignorate" o comunque non comprese.

Ha dedicato del tempo anche per fornire uno schema grafico del percorso ottico, utile a comprendere.

Tra le motivazioni tecniche già proposte intendo aggiungere qualche variabile:

Se si volesse aggiungere la funzione di visione su monitor (prima dello scatto) su una reflex, si potrebbe predisporre una funzione che alzi lo specchio ed apra l'otturatore. Si oscurerebbe così lo schema reflex del mirino e si potrebbe utilizzare il sensore come sulle compatte. Ma così facendo si perderebbe anche il sensore che misura l'esposizione nel mirino. Certo si potrebbe disporre del sistema di esposizione e misurazione come sulle compatte ma ciò comporterebbe, comunque, un problema di sfalsamento tra le due letture offerte. Inoltre si dovrebbe rivoluzionare il sistema di misurazione AF che sulle reflex misura il contrasto di fase con un dedicato sensore posto nella parte bassa del box specchio. Con lo specchio alzato anche il sensore AF perde le informazioni e la possibilità di operare. Lei dirà... si potrebbe ridisegnare il sistema di misurazione AF spostandolo sulla misurazione fatta dal sensore d'immagine come sulle compatte.

Come giustamente fatto notare da Fabio, facendo "lavorare" il sensore come sulle compatte si innalzerebbe notevolmente la soglia di disturbo Noise apportata dagli aspetti termici. In fotografia professionale con dorsi molto costosi questa è una accesa discussione in atto. Vengono infatti preferiti dorsi senza funzione di previsualizzazione "still video" proprio perchè non si è disposti a tollerare il degrado qualitativo introdotto dalla visione preventiva allo scatto.

Circa il sensore CCD nel mirino è cosa introdotta da Nikon per prima e la D70 dispone proprio del più evoluto sistema di misurazione colorimetrico 3D. Si potrebbe dunque utilizzare tale sensore a patto di estendere la sua "visione" all'intera copertura al 100% ora non offerta appieno. Ma come fare per eliminare gli effetti dello schermo di messa a fuoco ? Il sensore esposimetro CCD colorimetrico infatti "vede" ciò che ad occhio vediamo filtrato dal reticolo di composizione e vetro smerigliato.

Insomma ciò che Lei richiede ovviamente non è insensato ma si porta dietro tante complicazioni che ad oggi non possono essere tollerate. Vedrà che a breve qualche produttore offrirà tale funzione ma la invito a prendere visione anche degli "effetti collaterali"...

Una cosa è comunque certa e l'avrà anche compresa da quanto sopra solo sintetizzato: La D70 NON potrà ottenere tale funzione perchè le motivazioni NON sono marketing come da Lei ipotizzato.

Giuseppe Maio
www.nital.it
Enrico53
Messaggio: #20
reputo davvero che la visione preventiva su monitor per una reflex sia una cosa sostanzialmente inutile; l'unico genere in cui è utile in una compatta è in macrofotografia, visto l'enorme errore di parallasse che comporta il mirino galileiano, che non esiste in un mirino reflex diretto.
se facciamo riprese da equilibrismo rasoterra, basta dotare la macchina di un mirino a periscopio da agganciare all'oculare, utile anche nelle riproduzioni con l'apparecchio montato sullo stativo verticale.

Nikoh
Messaggio: #21
Esimio dott. Lambretta alcuni costruttori, lei non lo sa, producono già DSLR con la tecnologia di live preview sul display lcd......questo solo affinchè sia informato; per il resto ringrazio il Sig. Maio per la risposta fornita, chiara ed esauriente ed a questo proposito vorrei chiedere, dato che tutto questo marasma è scaturito da un articolo che avevo letto tempo fà su internet proprio sulle future evoluzioni delle macchine fotografiche digitali, se secondo Lei, Sig. Maio, è possibile che da qui ad 1 anno la Nikon progetti e commercializzi una macchina reflex digitale della stessa fascia di prezzo della D70 col sistema del live preview sul display che personalmente ritengo comodo.
P.S. Chiedo scusa agli animi offesi ma credevo che la mia domanda fosse legittima dato che altre case producono DSLR con live preview, anche se con alcuni compromessi.
dallostomauro
Messaggio: #22
Visto che sono sempre alla ricerca di nuove informazioni, non è che cortesemente potresti dirmi anche in forma privata quali sono le case che producono queste reflex con visione live preview? Visto che spesso leggo giornali di diverse testate e non ne ho mai sentito parlare, vorrei saperne qualcosa di più. Anche perchè in certe situazioni potrebbe tornare utile come funzione, quindi mi piacerebbe almeno conoscerla.
Grazie
Nikoh
Messaggio: #23
QUOTE (dallostomauro @ Aug 4 2004, 11:03 PM)
Visto che sono sempre alla ricerca di nuove informazioni, non è che cortesemente potresti dirmi anche in forma privata quali sono le case che producono queste reflex con visione live preview? Visto che spesso leggo giornali di diverse testate e non ne ho mai sentito parlare, vorrei saperne qualcosa di più. Anche perchè in certe situazioni potrebbe tornare utile come funzione, quindi mi piacerebbe almeno conoscerla.
Grazie

Se non sbaglio, dovrebbero essere le Olympus e più precisamente le E10 e le E20, però, gli articoli che ho letto erano in inglese ed io non lo mastico molto.
Io però non vorrei aprire altre polemiche quindi mi riservo il diritto di "aver capito male".
dallostomauro
Messaggio: #24
ecco l'articolo in questione:

Unlike most other SLR cameras, the E-20 does not use a mirror to send the image up to the viewfinder. It employs a light-splitting prism instead which sends the same image to the viewfinder that it does to the imager. The E-20 (and E-10) allows the color LCD screen to be used as a live viewfinder, although the color and refresh rate is not quite as nice as most consumer-priced digicams. For those that miss the usual "mirror slap" noise when the shutter is tripped can enable the built-in shutter/mirror sound effect. It is emitted from a speaker on the bottom of the camera and can be turned on or off and made loud or soft. When the image is captured the viewfinder also "blacks out" momentarily to give the photographer even more 35mm-like shutter feedback.

The camera requires about 5 seconds to go from Off to ready to shoot.


In effetti qui si può usare l'lcd per vedere la foto mentre la scatti, però.....

però questa più che una reflex mi pare una super compatta, visto che non ha le ottiche intercambiabili, e si accende in 5 secondi.... blink.gif
domenico marciano
Messaggio: #25
Mi pare si stiano confondendo i ceci con i fagiuoli. dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >