FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
Ma Siamo Giovani O Vecchi?
Considerazioni sull'età media dei "forumisti"
Rispondi Nuova Discussione
giancarlopaglia
Messaggio: #1
Leggendo quà e là nei vari post,mi sono reso conto che l'età degli utenti è più vicina (o superiore) ai cinquanta che ai venti anni.

A parte il fatto che non mi sento affatto i miei cinquantatre anni (a parte la mattina presto, quando faccio un tratto di corsa, quando scendo dall'auto dopo aver guidato per due ore, quando guardo una bella ragazza e.....non mi ricordo perchè la guardo huh.gif ) mi chiedevo come mai è appunto così alta l'età media.

La passione per la fotografia è un retaggio di un'altra epoca?
Sono i giovani a non considerare interessante quella che è invece la nostra passione?
Si è perso il piacere di mettere su carta fotografica i nostri ricordi,le nostre emozioni,la nostra ammirazione per quello che ci circonda?
La facilità di scattare una immagine,senza pretese,con un qualsiasi telefonino stà forse sminuendo il valore di una vera fotografia?
Per assurdo,è forse anche un pò colpa del digitale che ha reso più facile e meno coinvolgente scattare una foto,correggerla con uno dei milioni di programmi di ritocco,lasciarla a far vetrina solo sul video?

Sicuramente aveva un'altro fascino,dopo una giornata di scatti,chiudersi in una improvvisata camera oscura (il più delle volte ricavata nel bagno di casa,lasciando fuori i familiari a stringere le ginocchia) per sviluppare le nostre pellicole, poi piazzarsi davanti all'ingranditore e passare ore a mascherare con sagomine di cartone,a provare vari ingrandimenti,a cercare l'esposizione migliore.
Per non parlare dell'emozione nel vedere "nascere", pian piano e con trepidazione, da un foglio bianco la nostra fotografia.

Bando alla malinconia,ma non è forse anche la mancanza di queste basi che rendono per i giovani meno affascinante la "fotografia"?

Non voglio annoiarvi oltre,ma mi sembra veramente che siano pochissimi i giovani su questo forum.
O mi sbaglio?


Un saluto.

Giancarlo.
Alessandro Casalini
Messaggio: #2
Ciao Giancarlo smile.gif

Io sono un 35enne, quindi perfettamente a metà fra i 20 ed i 50...

Credo che la tua impressione possa essere giusta e sbagliata allo stesso tempo... SI, i 50enni sono sicuramente più ferrati ed "indirizzati" a foto ragionate, i 20enni invece si avvicinano alla fotografia tramite mezzi tecnologici e solo poi apprendono i rudimenti della fotografia...

Ma per conto mio è solo questione di tempo, la fotografia vince sempre wink.gif

Ciao, Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ho 38 anni, ma il mio primo Kodachrome l'ho scattato alla tenera età di 5 anni, ed ancora lo conservo rolleyes.gif
Primi esperimenti in camera oscura attorno ai 14 anni, percio' mi potrei consederare anziano, anche perché, fino ai 20 anni, ho quasi sempre utilizzato il medio ed il grande formato.

Di fotografia mi considero anziano, ma non di vita cool.gif

Adesso tutti possono fare foto, in tutti i luoghi, ed in qualunque momento, ma pochi sono quelli che pensano prma di scattare: credo sia quello che fa la differenza, non l'età.



Ciao
STEFANO

Messaggio modificato da pictrade.it il Sep 1 2007, 04:24 PM
studioraffaello
Messaggio: #4
50 anni presente allattato a fotografia.....( babbo fotografo in quel di firenze dal 1944)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
53 presente e in attività

Giovanni
nonnoGG
Messaggio: #6
QUOTE(gpaglia083 @ Sep 1 2007, 03:57 PM) *
[...]

A parte il fatto che non mi sento affatto i miei cinquantatre anni (a parte la mattina presto, quando faccio un tratto di corsa, quando scendo dall'auto dopo aver guidato per due ore, quando guardo una bella ragazza e.....non mi ricordo perchè la guardo (1) huh.gif ) mi chiedevo come mai è appunto così alta l'età media.

[...]

Non voglio annoiarvi oltre,ma mi sembra veramente che siano pochissimi i giovani (2)su questo forum.
O mi sbaglio?
Un saluto.

Giancarlo.

Carissimo Giancarlo, IMHO :

1) hmmm.gif ... è caso di fare un "ripasso" urgente : chiedi e ti sarà dato ! cool.gif

2) la passione per la fotografia "operativa" (non quella "possessiva" ...) è tale da suddividere l'età in due componenti specifiche : esterna (o visibile), interna (o sentita) . PQM, grazie alla fotografia il nonno ne ha 67 fuori e molti meno dentro ... 15-16 al massimo, quelli che avevo quando iniziai l'avventura .

Tra non molto ringiovanirai anche tu, e finalmente ricorderai : l'importante è mantenersi in esercizio, in tutti i (doppi) sensi . biggrin.gif

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


maurizio angelin
Messaggio: #7
Presente (quasi 53)
Mandi (per i non friulani saluto corrispondente al ciao in italiano. Deriva dal latino: nelle mani di Dio)

maurizio
Rudi75
Messaggio: #8
Abbassiamo leggermente la media: 32 anni da un paio di mesi biggrin.gif

Generalizzando direi che tanti ragazzi hanno scoperto o riscoperto la fotografia con cellulari e fotocamere digitali, meglio o peggio, come si diceva poco più su, vince la fotografia comunque.
Delle persone che hanno passato la cinquantina mi dispiace solo che tanti (per sentito dire) non siano ferratissimi con il PC, Photoshop o simili, secondo me si perdono parecchio di quel che può restituire un file elaborato...
I pellicolari (di qualsiasi età) hanno tutta la mia ammirazione smile.gif
simbo74
Messaggio: #9
simbo74... ovviamente 33.. smile.gif la mia signora 36...
Manuela Innocenti
Messaggio: #10
io 45 (ma dentro parecchiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii meno rolleyes.gif )
Mi sono "data" alla fotografia in modo diciamo "serio" da un anno, ma l'ho sempre Amata wub.gif


domani è un anno di forum.

Messaggio modificato da Urania il Sep 1 2007, 04:57 PM
Giacomo 74
Messaggio: #11
Giacomo 74..... 33 anni tra quattro gioni texano.gif
e ho quattro anni di differenza con la mia FE.....

Messaggio modificato da Giacomo 74 il Sep 1 2007, 05:06 PM
kogaku
Messaggio: #12
...io 29... E fotografo da quando avevo 13 anni...

Forse i giovini non ci sono perchè a farsi sfruttare in uno stage (400euro al mese; vuoi mettere??) e non c'è tempo d'andare su internet...

Oppure, basta dare un'occhiata in giro, per vedere che tanti sono i giovani che ingombrano inutilmente lo spazio-tempo loro assegnato... La rilassatezza dei costumi e il graduale inaridimento della cultura fanno sì che "tanto le foto le fa il cellulare" la faccia da padrona... Così come sulla loro indifferenza nei confronti di tutto ciò che li circonda...

Mah... sarà bene che ascolti più i lunapop che i Pink-floyd e che mi metta a guardare "il giorno prima degli esami" invece dei solito mattoni...
andreas81
Messaggio: #13
Ciao io a Novembre compirò 27 anni, sono un amante della fotografia
da quando avevo 10 anni anche se mai con i risultati sperat.i
Sono ancora legato alla pellicola, difatti a febbraio con enormi sacrifici ho voluto ardentemente
la F6 (mi sono indebitato per due anni) per il digitale vorrei aspettare ancora qualche anno.

Ciao a tutti e buone foto
Andrea
studioraffaello
Messaggio: #14
QUOTE(kogaku @ Sep 1 2007, 06:12 PM) *
...io 29... E fotografo da quando avevo 13 anni...

Forse i giovini non ci sono perchè a farsi sfruttare in uno stage (400euro al mese; vuoi mettere??) e non c'è tempo d'andare su internet...

Oppure, basta dare un'occhiata in giro, per vedere che tanti sono i giovani che ingombrano inutilmente lo spazio-tempo loro assegnato... La rilassatezza dei costumi e il graduale inaridimento della cultura fanno sì che "tanto le foto le fa il cellulare" la faccia da padrona... Così come sulla loro indifferenza nei confronti di tutto ciò che li circonda...

Mah... sarà bene che ascolti più i lunapop che i Pink-floyd e che mi metta a guardare "il giorno prima degli esami" invece dei solito mattoni...

sai a volte un poco di leggerezza aiuta.....
del resto ai ns tempi di contestazione e grandi tematiche( che non erano latro che un modo per prenderci per i fondelli ) si guardava con gioia amici miei
marcoafs
Messaggio: #15
Marco, presente!! ho 24 anni e da circa 4 provo a campare di questo, ma pero ora riesco solo a farci colazione!!!!
buone foto a tutti.
giancarlopaglia
Messaggio: #16
Intanto grazie a tutti per le risposte.

Non intendevo dire che età è uguale a bravura,così come aver usato per anni la pellicola è segno di maggior esperienza.
E'solo un'approccio diverso alla fotografia.
Se avessi iniziato a fotografare oggi,lo avrei fatto per forza di cose con il digitale.

La camera oscura,l'argento,gli sviluppi,le tank,i termometri per i bagni ecc..fanno parte di un passato che resterà sempre nei miei ricordi.
Ma è appunto passato. Oggi abbiamo il digitale e non ho assolutamente voglia di denigrarlo,anzi.
Vi garantisco che non sono un nostalgico a tutti i costi. Forse solo su qualcosa.

Sono comunque felice di essermi sbagliato.
Hanno risposto tanti giovani e questo mi fà veramente piacere.
Poi a parte gli scherzi,non è che io mi senta assolutamente vecchio.

NonnoGG,non ho difficoltà a credere che ti senta 15-16 anni. L'entusiasmo traspare dai tuoi interventi.


Saluti.

Giancarlo.

P.S.Per nonnoGG,in realtà qualcosa ancora ricordo però se ti avanza qualche "soggetto" giovane per fare un ripasso..... wink.gif
iacoponeri
Messaggio: #17
Abbasso la media della discussione...
21... (e anche da poco)

Appassionato di fotografia da tanto, alle prese con la mia prima reflex digitale.

Secondo me di giovani non ce ne sono tantissimi, perchè oramai è troppo facile fare le foto col cellulare, che abbiamo sempre in tasca, e che tra poco avrà piu Mpixel della mia reflex.
E siccome i produttori "ci" hanno inculcato l'equazione +Mpixel=Migliorefoto... perchè sbattermi a portarmi dietro la reflex o anche solo la compatta... c'ho già il cellulare.

OT
Vi vorrei raccontare un piccolo avvenimento al pic nic di ferragosto.
C'era un bimbo di 8-10 anni abbastanza petulante, ad un certo punto mi fa:
- ma quanti megapixel ha la tu macchinetta?
- 6 (d40)
- quella del mio papà ne ha sette
vaglielo a spiegare che cambia la dimensione del sensore ecc ecc... cm continuiamo..
-me la fai vedere
io in tono un po preoccupato: si ma... non toccare lo schermo che non voglio ditate, reggila bene e non la far scivolare, e non toccare le lenti...ok?
- ok!
bene neanche un secondo dopo ha inquadrato qualcosa, esclamato ... ma non si vede bene (non era a fuoco)...e ha girato al volo la d40 per pulire la lente sul jeans zozzo di grasso di costine di maiale...
ho fatto per fortuna in tempo a riprendere la macchina prima che toccasse il pantalone e spiegarli che doveva essere messa a fuoco prima...
e lui con aria di sufficienza...che schifo.. quella del papà è meglio!

A voi le conclusioni sui giovanissimi e la fotografia!!!
/OT


Iacopo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(iacoponeri @ Sep 1 2007, 07:07 PM) *
OT
A voi le conclusioni sui giovanissimi e la fotografia!!!
/OT
Iacopo

Più che altro conclusioni sui genitori ....

Giovanni
AldoGermano
Messaggio: #19
Aldo, 43, fotografo per diletto da quando avevo 12 anni.
La passione si era un po' affievolita con il passare degli anni,
poi è riesplosa con la nascita dei bambini e la voglia di fermare
i momenti magici e le espressioni uniche che i bambini regalano.
LucaLoro
Messaggio: #20
io ho 18 anni, compiuto da poche settimane. fotografo ormai da un paio di anni

Luca
Negativodigitale
Messaggio: #21
Io ne ho 43, fotografo, più o meno intensamente, da almeno una ventina. rolleyes.gif

Ciao! Paolo
Paolo Inselvini
Messaggio: #22
25 da un paio di anni ho iniziato l'avventura.
stella.degli.angeli
Messaggio: #23
i giovani ci sono !!!!

io ne ho fatti da poco 28 ma scatto da tanto tempo con macchine analogiche automatiche (in digitale solo da 2 però !) wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
46... ho iniziato a sei anni con il cimelio che vedete nel mio avatar...

Ho letto in questo 3d alcune cose con cui concordo e altre con cui concordo meno...
Il mio lavoro mi tiene a stretto contatto con giovani e giovanissimi:
intanto posso assicurare che non è vero che i giovani occupino inutilmente lo spazio tempo; non tutti perlomeno, percentualmente non più di quelli che lo occupavano inutilmente quando io avevo la loro età.
È vero, "un certo tipo" di fotografia non è così diffusa fra i giovani, ma è una fotografia che richiede ragionamento, preparazione, e un certo background di letture, fotografiche e non; i giovani di qualsiasi generazione non sono così razionali (altrimenti non sarebbero giovani), si stanno ancora preparando (è il loro lavoro, in questa fase della vita) e non hanno ancora avuto tempo per "leggere" abbastanza...
Sull'espressione attraverso l'immagine, invece, i giovani d'oggi sono mediamente e diffusamente molto più preparati di quanto lo fossero i giovani della mia generazione, solo che (giustamente) si esprimono con linguaggi diversi, più moderni, ed utilizzano gli strumenti tenologici del loro tempo; basta fare un giro su youtube per rendersene conto...
La fotografia, inoltre, è arte da meditazione; i giovani hanno energia, vogliono ritmo, velocità...
Noi lo sappiamo bene: poi passa...
Sono certo che alcuni dei ragazzini che mi ronzano intorno abbiano le caratteristiche per diventare, una vota sfogati, degli ottimi fotografi...
ammesso che riescano a trovare un lavoro decente che gli permetta di mantenere un hobby non propriamente economico...

Roberto

P.S. Questo è un 3d da "TEMI", non da bar...

Messaggio modificato da tide il Sep 1 2007, 08:48 PM
cibgiu
Messaggio: #25
Ciao,

38
Ho iniziato nel 1982 con una reflex C.... AV-1, nel 1999 F70 e da 8 mesi D50.
Col passare del tempo lavoro e famiglia tolgono molto al tempo libero.
Da piccolo mi sono tolto anche la soddisfazione dello sviluppo e stampa del bianco e nero, è una cosa bellissima e prima o poi lo rifarò.
Anche se campo di informatica non sono pazzo per le post-elaborazioni, secondo me una bella foto deve essere fatta durante lo scatto e non dopo.


Ciao, Giuseppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »