FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Software Ritocco Fotografico Indispensabile
Elenchiamoli
Rispondi Nuova Discussione
rignoffo
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Pensavo di unire le esperienze di ognuno di noi per creare un elenco di software che l'amante del fotoritocco non può non avere. Suggerisco io per primo alcuni titoli, forse tra i più noti, ai quali spero si aggiungano pure le vostre proposte:


Adobe Photoshop Adobe

Nero Photo Snap Nero

Nikon Capture 4 nital

Gimp (simile a photoshop ma free) Gimp



SiDiQ
Messaggio: #2
Per me:

Capture NX: per la corretta costruzione immagine e colore, preferibile ad ACR.
Photoshop CS/CS2/CS3: per l'enorme versatilità e potenzialità d'uso.
LightZone: per l'incredibile gestione del Tone Mapping fatto come agli albori della camera oscura.
Photomatix: per il ToneMapping su singola o multipla esposizione. Unico.
NeatImage: indispensabile, sopratutto per i file JPEG da compatta dopo PP. Meglio di NX filtro rumore in tanti casi.
PTLENS: ideale per sistemare le deformazioni obiettivo. Putroppo non supporta ancora le compatte Nikon di ultima generazione (bisognerebbe collaborare con il produttore inviando immagini da elaborare).

Restando nel gratuito:

RawTherapee: funzionalità tipo NX (qualcosa in più, qualcosa meno) a costo zero.
Picasa: gratis e funzionale sistema di visione, catalogazione e rapido fotoritocco (senza pretese).
Paint.Net + RAW plugin: semplice, facile, potente ed estensibile ma non all'altezza di GIMP o CS2.
GIMP: non siamo ancora a livelli accettabili per farmi dimenticare CS...
ignazio
Messaggio: #3
Te li elenco in base alle fasi del mio workflow:

1) Sviluppo NEF-> TIFF:

Capture NX e Capture One Pro,

2) Postproduzione:

Adobe Photoshop CS2/CS3

3) Catalogazione:

Iview Media Pro.

Ciao,

Ignazio.
ezio ferrero
Messaggio: #4
io oltre ai ben noti PS e NX utilizzo anche BibblePro sia per la gestione dei Nef che dei Jpg, rapido intuitivo e facile da utilizzare, include anche la gestione del noise e la correzione lente oltre a feature per la gestione della pelle.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio