FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquario ......
c'è qualche appasionato/esperto
Rispondi Nuova Discussione
lucaoms
Messaggio: #1
ciao ragazzi, ho riprogettato ed eseguito una nuova vasca
vengo subito al dunque:
in una vasca da circa 700lt con dimensioni sagomate ma diciamo di 1450 lungh 800largh 650h, riusciro' a mettere una nutrice di picoole dimesioni (dovrebbe esservi una specie che in eta' adulta raggiunge max 50cm) qualcuno ne sa qualcosa in piu?
luca
Maicolaro
Messaggio: #2
Uno strumento molto potente per chi ha la passione per tutto ciò che nuota è questo.
Io lo uso molto spesso per documentarmi sui miei inconri subaquei.
Secondo loro il più piccolo squalo nutrice sembra essere questo.
Spero ti sia utile, un saluto.
davide.lomagno
Messaggio: #3
Possiamo venirci a fare 2 macro-sub,io e Gennaro??? laugh.gif
photoflavio
Messaggio: #4
QUOTE
Da regolamento: Sezione NIKON SUSHI BAR
Con molte sezioni dedicate alla fotografia, nasce l'esigenza di uno spazio ideale per le presentazioni, la condivisione di piccole soddisfazioni personali, lo scambio costruttivo di opinioni su argomenti non prettamente fotografici, in modo da facilitare l'affiatamento fra i nikonisti della nostra community.
In questa sezione potranno essere inseriti/spostati dai moderatori anche threads che seppur inerenti al contesto fotografico, non trovano precisa collocazione in altre sezioni. La categoria Sushi Bar è privata, ma le regole della Community restano valide anche qui.

[...]

Non prettamente fotografici, come da dizionario, significherebbe "non in modo caratteristico ed esclusivo", ma comunque minimamente attinenti al tema del forum, cioè alla fotografia...

Io dovrei raccogliere informazioni su come truccare un Garelli 4 marce a pedalino del 1986, dovrei aprire una discussione anche su questo argomento? laugh.gif

Non è polemica; semplicemente l'evidenza del fatto che qui si rischia davvero di sembrare al mercato...

reefaddict
Messaggio: #5
QUOTE(lucaoms @ Sep 10 2007, 01:07 PM) *
ciao ragazzi, ho riprogettato ed eseguito una nuova vasca
vengo subito al dunque:
in una vasca da circa 700lt con dimensioni sagomate ma diciamo di 1450 lungh 800largh 650h, riusciro' a mettere una nutrice di picoole dimesioni (dovrebbe esservi una specie che in eta' adulta raggiunge max 50cm) qualcuno ne sa qualcosa in piu?
luca


Ciao Luca, si da il caso che l'acquariofilia marina sia il mio primo hobby.
Le specie di nutrice (suppongo tu cerchi un Ginglymostoma) mi pare arrivino facilmente a 4 metri. A 50 cm non conosco nessuno squaliforme, i più piccoli sono sul metro e mezzo.
Inoltre NON terrei assolutamente per nessun motivo animali del genere in cattività, neppure in vasche adeguate, che per me significa sui 5000 litri, ma io sono per un'acquariofilia responsabile e certe specie vorrei NON fossero importate.
Se vuoi sapere dove reperire squali e altri animali del genere in Italia fammi un fischio che ti indico un importatore con 5000 mq di esposizione e una buona diponibilità di squaliformi e altri pesci di grossa taglia.
Se invece vuoi solo un po' di informazioni il miglior forum italiano è questo: www.acquariofilia.biz
maxiclimb
Messaggio: #6
QUOTE(photoflavio @ Sep 10 2007, 03:09 PM) *
Non è polemica


Ma nooo, figuriamoci, come potremmo mai pensarlo! rolleyes.gif
Mentre scrivo, nella prima pagina del sushi bar ci sono ben 9 discussioni che non hanno alcuna attinenza con la fotografia.
E' stato sicuramente un caso se sei intervenuto proprio in questa, solo un caso fortuito, non ci sono dubbi. texano.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #7
QUOTE(reefaddict @ Sep 10 2007, 03:12 PM) *
...
neppure in vasche adeguate, che per me significa sui 5000 litri
...


D'obbligo abitare a piano terra ... rolleyes.gif
lucaoms
Messaggio: #8
telefono.gif buon giorno oggi ho imparato a leggere il dizionario e ho capito cosa "significherebbe" non prettamente, non so ancora spiegarlo a parole mie o in italiano forbito ma almeno l'ebbi imparato
telefono.gif . vorrei segnalare una palese infrazione che sgnalerebbi presso il di lei moderatore e farebbi anche notare l'appilcazione del regolamento

se qualcuno mi controlla il significato di patetico, sempre sul dizionario mi aiuterebbe molto ....io sono fermo alla S....di .....hia...studio raffello docet

QUOTE(reefaddict @ Sep 10 2007, 03:12 PM) *
Ciao Luca, si da il caso che l'acquariofilia marina sia il mio primo hobby.
Le specie di nutrice (suppongo tu cerchi un Ginglymostoma) mi pare arrivino facilmente a 4 metri. A 50 cm non conosco nessuno squaliforme, i più piccoli sono sul metro e mezzo.
Inoltre NON terrei assolutamente per nessun motivo animali del genere in cattività, neppure in vasche adeguate, che per me significa sui 5000 litri, ma io sono per un'acquariofilia responsabile e certe specie vorrei NON fossero importate.
Se vuoi sapere dove reperire squali e altri animali del genere in Italia fammi un fischio che ti indico un importatore con 5000 mq di esposizione e una buona diponibilità di squaliformi e altri pesci di grossa taglia.
Se invece vuoi solo un po' di informazioni il miglior forum italiano è questo: www.acquariofilia.biz

ti faccio sicuramente uno squillo,
mi era balzata l'idea perche tempo addietro mi parlarono appunto di nuna specie di nutrice che in eta' adulta non superava i 50cm, e vedevo i 750lt ben rapportati, ma putroppo nel marino sono abbastanza indietro, perche' fino ad ora ho fatto solo d'acqua dolce..
se mi mandi Mp con il cell, non ho il nr dietro l'ho lasciato in rubrica a casa, ti chiamo

grazie anche al maicolaro ed i suoi link....

naturalmente davide ho gia avvisato gennari' che sta preparando la muta

e a max per l'intervento
Luca

Messaggio modificato da lucaoms il Sep 10 2007, 03:20 PM
Fabio Pianigiani
Messaggio: #9
Effettivamente Luca sei molto fuoritema.
Se invece di come fare un acquario, ci invitavi a mangiare il pesce, nessuno si sarebbe accorto dell'infrazione.

IPB Immagine

Forza ragazzacci ... siamo al bar.
lucaoms
Messaggio: #10
QUOTE(kurtz @ Sep 10 2007, 04:25 PM) *
Effettivamente Luca sei molto fuoritema.
Se invece di come fare un acquario, ci invitavi a mangiare il pesce, nessuno si sarebbe accorto dell'infrazione.

IPB Immagine

Forza ragazzacci ... siamo al bar.

ok...
se non si puo' mettere la nutrice, ci mettiamo 5 belle trote salmonate, e dopo una sessione fotografica alle stesse.....preparo la griglia!!! messicano.gif
luca
PAS
Messaggio: #11
QUOTE(photoflavio @ Sep 10 2007, 03:09 PM) *
Non prettamente fotografici, come da dizionario, significherebbe "non in modo caratteristico ed esclusivo", ma comunque minimamente attinenti al tema del forum, cioè alla fotografia...

Io dovrei raccogliere informazioni su come truccare un Garelli 4 marce a pedalino del 1986, dovrei aprire una discussione anche su questo argomento? laugh.gif

Non è polemica; semplicemente l'evidenza del fatto che qui si rischia davvero di sembrare al mercato...


Ciao Flavio
Di discussioni a tema non fotografico Sushi Bar ne è zeppa, ed è naturale sia così viste le motivazioni istituzionali della sezione.
Inoltre esiste un team di moderazione che ha ricevuto l’incarico di verificare attinenze al regolamento, non per fare il cerbero bensì per contribuire ad un minimo di ordine e leggibilità del forum.
Sostituirsi in chiaro al team (anche con le migliori intenzioni) non è opportuno. Rischia di provocare risentimenti o malintesi da parte di altri utenti.
Segnalazioni ci sono sempre utili, e ne siamo grati, ma sempre in MP.
Certo della tua comprensione e collaborazione

Messaggio modificato da PAS il Sep 10 2007, 07:10 PM
adwolf
Messaggio: #12
QUOTE(lucaoms @ Sep 10 2007, 04:43 PM) *
ok...
se non si puo' mettere la nutrice, ci mettiamo 5 belle trote salmonate, e dopo una sessione fotografica alle stesse.....preparo la griglia!!! messicano.gif
luca


Eh no!!
questo sì che è fuori tema: pesce alla griglia al sushi bar !!??
robyt
Messaggio: #13
Luca, se posso permettermi un consiglio, lascia perdere il nutrice..... anche se ne trovassi uno nano... sarebbe comunque una tortura indescrivibile.


Ho cominciato con gli acquari in tenera età con vasche via via sempre più grandi e pesci via via sempre più piccoli e poco numerosi.

L'ultimo acquario che ho realizzato era un mediterraneo con un impianto filtrante di circa mille litri per una vasca di circa seicento. Le condizioni dell'acqua erano perfette.
All'interno vivevano quattro bavose e una coppia di gamberetti.

Ma ogni volta che andavo a fare un'immersione mi rendevo conto che anche il mio "spazioso" acquario altro non era che una prigione.

Da circa otto anni non ho più nemmeno una vaschetta e se mai dovessi ricominciare non andrei oltre l'allevamento di invertebrati (o di sole piante in caso di acqua dolce).

Non dimentichiamo inoltre che, a differenza dei pesci d'acqua dolce, gli animali marini assai raramente provengono da riproduzioni in cattività e pertanto il trauma è ben peggiore.


lucaoms
Messaggio: #14
QUOTE(robyt @ Sep 10 2007, 06:57 PM) *
Luca, se posso permettermi un consiglio, lascia perdere il nutrice..... anche se ne trovassi uno nano... sarebbe comunque una tortura indescrivibile.
Ho cominciato con gli acquari in tenera età con vasche via via sempre più grandi e pesci via via sempre più piccoli e poco numerosi.


Ma ogni volta che andavo a fare un'immersione mi rendevo conto che anche il mio "spazioso" acquario altro non era che una prigione.


Non dimentichiamo inoltre che, a differenza dei pesci d'acqua dolce, gli animali marini assai raramente provengono da riproduzioni in cattività e pertanto il trauma è ben peggiore.

ciao robyt, anche io ho un po di immersioni alle spalle (registrate circa 200) e condivido il tuo pensiero specie l'ultimo in neretto,tra gli altri ho tartaruga ermanni , pappagallo cenerino, per citare i cites 1, ma pur potendo risparmiare belle cifre mai ho preso in cosiderazione animali di cattura....
era una curiosita' la mia, immaginando gia che un pesce di dimensioni piu grandicelle ne possa soofrire, e propio per questo che mi ha fatto piacere sentire qualche campana in piu
grazie a quanti abbiano voluto dire la propria
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio